Segna una data importante anche per la formazione croata: sarà infatti lesordio in Champions League, come allenatore, di Zeljko Sopic. Fino a pochi giorni fa era il secondo di Zlatko Kranjcar, cui però è stata fatale la sconfitta per 5-2 in campionato sul campo del HNK Rijeka: la seconda caduta consecutiva (cera stato lo 0-1 interno contro il NK Osijek) ha aperto una serie di polemiche nonostante lavvio in campionato della Dinamo fosse stato ottimo, sei vittorie e un pareggio nelle prime sette, e alla fine Kranjcar, già gloria della Dinamo come calciatore (cresciuto qui e poi protagonista di 11 anni in prima squadra con più di 100 gol) e tornato a Zagabria dopo dieci anni, si è dovuto dimettere. Per lui un ricco palmarès: due campionati, una coppa e una Supercoppa di Croazia che si aggiungono al titolo nazionale conquistato nel 2002 con il NK Zagabria. Sopic ha fatto il suo esordio venerdì pomeriggio contro la Lokomotiva Zagabria, formazione che ha giocato il playoff di Europa League perdendolo contro il Genk (2-2 e 0-2): la Dinamo ha vinto 1-0 in trasferta grazie al gol realizzato dal difensore centrale Filip Benkovic dopo 82 minuti. Adesso per lui arriva anche la prima in Champions League, subito contro un avversario tostissimo come la Juventus.
Le indiscrezioni che filtrano dagli ambienti bianconeri, riguardo le formazioni che scenderanno in campo domani sera per la sfida di Champions League, parlano di un Hernanes fortemente favorito per il ruolo di regista davanti alla difesa. Il Profeta ha giocato titolare contro il Cagliari destando una buona impressione, e la sua presenza in campo a Zagabria sarebbe utile anche per dare fiato a un Mario Lemina che in questo inizio di stagione, a causa degli infortuni, è stato costretto agli straordinari. Allegri sembra essere convinto della scelta; con Hernanes in mezzo al campo non dovrebbero cambiare le cose sulle mezzali, con Khedira sul centrodestra e Pjanic sul centrosinistra. Attenzione, tuttavia, alla possibilità di una nuova esclusione per il centrocampista bosniaco: già in panchina due settimane fa contro il Siviglia, Pjanic non è ancora al meglio e potrebbe fare spazio allo stesso Lemina, che giocherebbe così in posizione di mezzala, oppure sorprendentemente a Sturaro che però a sua volta non sta ancora benissimo. In ogni caso quello che sembra certo è che Hernanes sarà al centro della mediana della Juventus, pronto a dare nuovamente il suo contributo in una partita delicata e che i bianconeri hanno bisogno di vincere.
Ha un protagonista indiscutibile, anche se le probabili formazioni della vigilia lo vedono partire dalla panchina. Stiamo parlando naturalmente di Marko Pjaca, che fino a due mesi fa giocava nella Dinamo Zagabria ed è stato uno dei grandi acquisti estivi della Juventus, che tra l’altro dovette aspettare qualche giorno per finalizzare l’acquisto perché Pjaca era impegnato appunto nel secondo turno preliminare di Champions League con la maglia della Dinamo. Il cammino dei croati è poi proseguito, sono riusciti a qualificarsi per la fase a gironi e il sorteggio li ha messi di fronte proprio alla Juventus. Dunque Pjaca torna prestissimo a Zagabria, dove sarà sicuramente accolto benissimo visto che l’addio è stato in grande amicizia (in Croazia sanno di non poter trattenere a lungo i migliori giocatori), anche se naturalmente i tifosi adesso sperano di non dover vedere il famigerato gol dell’ex.
Si gioca alle ore 20:45 di martedì 27 settembre; presso lo Stadion Maksimir seconda giornata del girone H di Champions League 2016-2017. La Juventus non ha certo le spalle al muro, ma è chiamata a vincere: dopo il pareggio a reti bianche contro il Siviglia il rischio è quello di dover giocare una prima fase a rincorrere, anche se certamente la sfida diretta tra gli andalusi e il Lione concede ai bianconeri una possibilità di rientrare. Nella prima giornata la Dinamo ha perso 3-0 in Francia, e punta se non altro al terzo posto. Arbitra la partita il portoghese Manuel De Sousa; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Dinamo Zagabria-Juventus.
La Dinamo Zagabria del neo allenatore Zeljko Sopic si presenta in campo con il 4-4-2; da valutare alcune possibili modifiche rispetto alla formazione che due settimane fa ha subito tre gol dal Lione. Davanti al portiere Semper dovrebbero ancora esserci Schildenfeld e Benkovic come difensori centrali, con Stojanovic a destra; Borna Sosa potrebbe invece prendere il posto di Pivaric sul versante opposto. Mario Situm (ex giocatore dello Spezia) è una soluzione per la fascia destra di centrocampo: potrebbe giocare titolare lui su quella fascia, mentre dallaltra parte Ante Coric è il titolare del ruolo. In mezzo al campo Jonas e Machado dovrebbero essere titolari senza discussioni; davanti non ci sono dubbi con lalgerino Soudani che affiancherà Junior Fernandes. Anche per quanto riguarda il modulo potrebbe esserci una lieve variante con un 4-2-3-1 che mandi Gojak (un trequartista) ad aumentare le potenzialità offensive della Dinamo, visto che si gioca in casa ed è necessario fare punti.
Perde i pezzi la Juventus: Rugani e Asamoah (per il quale si teme un lungo stop) non saranno della partita, se non altro ha recuperato Evra che potrebbe essere titolare a sinistra dando il cambio ad Alex Sandro. Con il ghanese fuori dai giochi il centrocampo di Massimiliano Allegri dovrebbe rimanere lo stesso: Lemina in cabina di regia, Khedira e Pjanic mezzali con compiti diversi ma entrambi con il compito di guardare anche la porta avversaria e inserirsi con costanza per provare a sfruttare i movimenti degli esterni e degli attaccanti. A destra è difficile vedere Cuadrado dal primo minuto: favorito Dani Alves, visto che Lichtsteiner come sappiamo non è stato inserito nella lista UEFA. In difesa giocheranno i soliti tre: fuori causa anche Benatia, dunque si ricompone il terzetto titolare delle ultime stagioni con Chiellini che torna dal primo minuto. In attacco pochi dubbi: torna in panchina Mandzukic che è stato titolare sabato sera, Dybala si riprende la maglia a caccia del primo gol stagionale. Higuain ne ha segnati quattro, ma nella prima di Champions League si è fermato alla traversa: anche per lui questa è una partita importante.
, valida per la seconda giornata del girone H di Champions League, potrà essere seguita in diretta tv sulla pay tv del digitale terrestre, in particolare sui canali Premium Sport e Premium Sport HD.
98 Semper; 37 Stojanovic, 23 Schildenfeld, 26 Benkovic, 35 Borna Sosa; 7 Situm, 5 Jonas, 10 Machado, 24 Coric; 2 Soudani, 11 Junior Fernandes
A disposizione: 40 Livakovic, 22 Sigali, 19 Pivaric, 18 Pavicic, 29 Fiolic, 14 Gojak, 9 A. Henriquez
Allenatore: Zeljko Sopic
Squalificati: –
Indisponibili: –
1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 23 Dani Alves, 6 Khedira, 18 Lemina, 5 Pjanic, 33 Evra; 21 Dybala, 9 Higuain
A disposizione: 25 Neto, 7 Cuadrado, 27 Sturaro, 11 Hernanes, 12 Alex Sandro, 20 Pjaca, 17 Mandzukic
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Benatia, Rugani, Marchisio, Mandragora, Asamoah
Arbitro: Manuel De Sousa (Portogallo)