L’ultimo set parte subito con lo squillo di Barun, il Novara allunga con il muro di Chirichella e fa sei a uno dopo pochi minuti. Quest’ultima mette il turbo per la formazione di casa che va sul nove a cinque. In seguito Barkocevic fallisce l’occasione del pareggio, Chirichella ancora protagonista per il Novara con un muro che vale + 3. Barun è devastante, il Novara si avvicina al traguardo. Plak ci prova di potenza, il punteggio parziale è di 17-15. Nel finale le novaresi allungano con Bonifacio, infine l’ennesimo muro di Chirichella su Bosetti. Gli ultimi minuti sembrano più equilibrati, per chiuderla serve la giocata di Barun che fissa il 3-0 definitivo per il Novara.
Risultato parziale sul 2-0 per le novaresi, nella gara – 2 finale dei playoff scudetto di Volley. Le padrone di casa hanno cominciato con il piede giusto, aggiudicandosi il primo set della gara con un tondo venticinque a sedici. Nella ripresa il Modena inizia meglio, Bosetti segna il punto. Poi Barun viene murata, concedendo un + 5 alla formazione ospite. Il Novara non ci sta e comincia a macinare gioco, accordiando le distanze con una serie di giocate efficaci. Barun chiude il set con una rimonta splendida: 27-25 il finale del secondo set.
Si è concluso da alcuni istanti il primo set della gara -2 della finale dei playoff scudetto di Volley. Il Modena comincia nel migliore dei modi, il Novara risponde con Piccinini. Barun si oppone a Ferretti con un muro efficace, il punteggio si porta sul 6-6. Le padrone di casa passano in vantaggio, poi Plak sbaglia al servizio e il Novara allunga ancora. Le novaresi commettono un errore in fase di ricezione e il vantaggio si riduce. L’arbitro commette un errore di valutazione su un pallonetto di Bonifacio, subito ritenuto valido poi cambia idea. Punteggio fermo sul diciotto a quattordici, poco dopo il Novara torna ad allungare portandosi fino al 24-16. Piccinini chiude il primo set sul 25-16.
Sta per avere inizio il match tra Novara e Modena, avversarie in gara 2 per la finale del 72^ scudetto della serie A1 di volley femminile. Anche questa sera a pochi minuti dal fischio dinizio della partita appare davvero molto difficile individuare una quadra favorita per la vittoria della partita oltre che dello scudetto: entrambe le squadre infatti sia in questa stagione regolare che nei play off ha dimostrato di avere doti e qualità davvero incredibili, specialmente le bianconere che qualche giorno fa in gara 1 tra mura amiche hanno messo a bilancio numeri improntati specialmente a muro. Chi è apparso sottotono è stata Barun e la sua Novara, dove solo Piccinini e Chirihella hanno provato a mettere rimedio sia nel tabellone dei risultati che in campo. Certo è che di fronte al pubblico del Pala Igor tutti si aspettano di vedere qualcosa di più dalla squadra di Fenoglio, che vuole senza dubbio continuare a sognare il primo titolo della sua storia. E però già ora di dare la parola al campo, si comincia!
Ci avviciniamo al fischio dinizio del match tra Novara e Modena, gara 2 della finale scudetto, che vede nella striscia proprio le emiliane avanti sul 1-0. Nonostante quanto di bello fatto al PalaPanini in gara 1 la compagine di Gaspari sa bene che non può permettersi di festeggiare troppo presto, come ha affermato proprio dopo la partita il capitano delle emiliane Jovana Barkocevic: Abbiamo vinto sì, ma io sono un po critica, cè mancato qualcosa e se Novara fosse stata più ordinata, avrebbe allungato la partita e avremmo rischiato di perdere. La nostra difesa non ha funzionato benissimo, devo migliorare soprattutto io. E poi gestire meglio la fase di attacco quando non riceviamo bene, loro ci hanno messo grande pressione al servizio. Il PalaPanini pieno? Una meravigliosa sensazione, spero che i tifosi si affezionino e che vengano a vederci sempre. Le prossime gare? Sappiamo che loro non hanno niente da perdere, giocheranno rischiando e con grande voglia di vincere. Noi restiamo ordinati, con i piedi a terra e senza mollare mai.
Dagli arbitri Bartolini e Braico è la partita di volley femminile in programma per oggi 3 maggio alle ore 20.30 al PalaIgor quale gara 2 della finale dei play off scudetto del campionato di Serie A1. Questa sera in terra piemontese si gioca il secondo atto della striscia di match dove è stato messo in palio il 72^ titolo nazionale: al momento è proprio la formazione bianconera avanti per 1-0, grazie alla bella vittoria ottenuta per 3-1 tra mura amiche, ma la formazione azzurra conta proprio sul fattore campo per volgere il risultato a proprio favore e riaprire lo scontro diretto, per quello che potrebbe essere il loro primo titolo nazionale, dopo la finale sfumata nel 2014-2015 contro Casalmaggiore.
Vediamo quindi cosa è successo in casa delle modenesei solo pochi giorni fa: di fronte a un PalaPanini davvero colmo, le ragazze di Gaspari sono state protagoniste di una prova non sempre perfetta ma costante, mentre le novaresi si sono viste in campo solo a tratti, mostrando poco delle gradi qualità di cui la rosa di Fenoglio è in grado di dimostrare. La prima frazione di gioco ha visto le padrone di casa partire con grande sprint, ma le piemontesi non sono state da meno: la Liu Jo è riuscita comunque a gestire un buon vantaggio benché le azzurre inseguissero da vicino, chiudendo il primo set sul 25-23.
Nella seconda frazione è Novara ha partire col piede giusto con Barun ma Modena non è da meno: nel secondo set infatti si nota unaccresciuta intensità e concentrazione tra le ragazze di Gaspari che si rendono meno colpevoli di sviste ed errori nei fondamentali. Alla Igor a poco vale una nuova eccezionale prestazione di di Bianchini che pare dare speranza nel quarto set chiuso per 17-25 per la Igor: nel quinti set la Liu Jo dilaga in dalle prime battute del parziale trascinata da capitan Bosetti: 25-20 a sigillo della vittoria in gara 1.
Ricordiamo che la partita tra Novara e Modena, attesa per le ore 20.30 quale gara 2 della finale dei play off scudetto di Serie A1 sarà visibile in diretta tv sulla Rai che ha riservato a questo appuntamento del volley femminile spazio sul proprio canale tematico Raisport +, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi assicurata anche la diretta streaming video della partita tramite il servizio gratuito raiplay.it. Consigliamo infine di collegarsi al sito ufficiale della Lega allindirizzo www.legavolleyfemminile.it per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live della partita.