Modena-Teramo è una sfida al cardiopalma. Le due squadre si trovano rispettivamente in penultima e terzultima posizione e faranno di tutto per portare a casa questo importantissimo scontro diretto. Gli emiliani stanno forse meglio, visti i recenti risultati, ma gli ospiti non si danno certo per vinti. Il nuovo arrivato in casa Teramo, Paolo Branduani, dà subito la scossa all’ambiente: Mi ha convinto la voglia di rimettermi in gioco, desideravo semplicemente scendere in campo ed essere protagonista e, quando ho parlato con il direttore, lho visto carico nel volermi a tutti i costi. Mi sono formato calcisticamente nellInter ha spiegato al sito ufficiale del Teramo Branduani, come riportato da Tuttolegapro.com – conoscendo tutta la trafila delle giovanili fino alla Primavera di Esposito, quindi in seguito ho vinto due campionati con Feralpisalò e Spal. Conosco Spighi e Ilari per averci giocato insieme, mentre so quanto Teramo sia una città appassionata: cercheremo di riconquistare il pubblico con i risultati, rimboccandoci le maniche e lavorando sodo, perché questo girone assomiglia tanto ad una B2″.
La partita del Braglia tra Modena e Teramo sarà fondamentale per entrambe le formazioni che lottano per evitare la retrocessione in questa ultima parte della stagione del girone B. sia Modena che Teramo infatti si trovano nei bassifondi della classifica e necessitano urgentemente dei tre punti mesi in palio in questa 23 giornata. Negli unici due precedenti recenti la formazione gialloblu ha avuto la meglio sugli abruzzesi in entrambe le occasioni, una risalente al girone di andata nel campionato ancora in corso e una invece avvenuta in occasione della Coppa Italia di categoria. La gara del girone d’andata vide il Modena vincere per 2-1 grazie alla doppietta di Schiavi dopo l’iniziale vantaggio del Teramo grazie al brasiliano Jefferson. Andando più indietro nel tempo invece ricordiamo che nellagosto del 2006 le due formazioni si scontrarono in casa emiliana, dove furono appunto i gialloblu a trovare la vittoria netta per 3 a 0.
una partita molto delicata per le due squadre, e ci sarà dunque bisogno di protagonisti importanti sul campo; al Braglia il Modena, che sembra esser in ripresa, chiede tanto al suo capitano: Daniele Giorico ha compiuto 25 anni il primo giorno dellanno ma è già il leader di una squadra giovane e che pecca ancora di esperienza, ma che sta provando a sollevare la testa dopo un girone di andata pessimo. Un mediano che lo scorso anno ha conosciuto la Serie B con i canarini, ed era spesso e volentieri titolare; cresciuto nel Cagliari, adesso sta provando a diventare protagonista assoluto in un campionato minore per conquistarsi il diritto a risalire di almeno un piano. Due i gol messi a segno finora in campionato. Il protagonista del Teramo non può che essere Marco Sansovini: a 36 anni il Sindaco ha ancora voglia di stupire e, dopo i sei mesi alla Cremonese (6 gol) è tornato nel suo Abruzzo (ha giocato cinque anni a Pescara) con la voglia di segnare ancora. I numeri parlano per lui: 82 gol realizzati in Serie B con diverse maglie. Oggi quelli con il Teramo sono 6: può agevolmente raggiungere la doppia cifra che non trova dal 2012-2013 (20 reti con lo Spezia nel campionato cadetto).
, diretta dall’arbitro Fabio Pasciuta, è valida per la 23esima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017 e si gioca domenica 29 gennaio alle ore 14:30. Le due compagini solo qualche anno fa avrebbero potuto sfidarsi in Serie B. Infatti i teramani erano stati promossi, prima che il giudice sportivo li retrocedesse nuovamente per illecito sportivo. Lo scorso anno la retrocessione del Modena ha fatto sì che il match si svolgesse nella terza serie calcistica italiana per importanza.
Un campionato che, per usare un eufemismo, non sta andando bene per gli emiliani e per gli abruzzesi. Entrambi i team stazionano in zona playout e non riescono a dare una svolta alla stagione. Il Modena nelle ultime uscite ha mostrato qualche barlume di gioco, riuscendo a vincere contro il Gubbio e contro il Feralpisalò. Il Teramo invece arranca e attualmente si trova con soli tre punti di vantaggio dall’ultimo posto, che significherebbe retrocessione diretta fra i dilettanti.
Un piccolo sguardo alle probabili formazioni è necessario, anzi indispensabile, per poter analizzare a fondo il match. Per quanto riguarda i padroni di casa del Modena, l’undici titolare è ormai ben definito e non dovrebbe essere cambiato dal vulcanico allenatore Ezio Capuano, che adotterà il collaudato modulo 3-5-2. In porta ci sarà l’estremo difensore Manfredini, mentre i suoi guardaspalle nella difesa dei pali saranno sul centro-destra Popescu, autore di una doppietta nell’ultima sfida di campionato, nel mezzo Accardi e sul centro-sinistra Cossentino.
A centrocampo i ruoli centrali verranno interpretati da Remedi, che sarà il mediano di contenimento, Laner, che farà la mezzala destra, e capitan Giorico, posizionato nel ruolo di mezzala sinistra. Sulle corsie laterali invece vedremo giocare l’esterno destro Basso, anch’egli protagonista nella precedente sfida con una doppietta, e l’esterno sinistro Minarini. Le due punte centrali dove confluiranno gran parte delle azioni di gioco saranno l’ivoriano Diakite e il ghanese Besea.
Il Teramo non può permettersi ulteriori passi falsi e proporrà un modulo molto offensivo, il 4-3-1-2. Il tecnico Lamberto Zauli si gioca le sue ultime chance, visto che il presidente Campitelli è molto scontento degli ultimi risultati e delle prestazioni. Fra i pali giocherà Calore, coadiuvato dai due terzini Sales e D’Orazio e dai due difensori centrali Capitanio e Speranza. A centrocampo il mediano sarà Bulevardi, le due mezzali invece Ilari e Peterman. Dietro le due punte, che saranno Sansovini e Croce, giocherà il trequartista Carraro.
Sulla carta si tratta di uno scontro diretto alla pari, anche se, considerando le ultime prestazioni offerte, il Modena sembrerebbe favorito. I canarini hanno mostrato un gioco più rodato, finalizzato alla verticalizzazione e al tiro in porta e non ad un possesso palla sterile per far girare a vuoto gli avversari. Il Teramo si affida ai gol del bomber Sansovini, che è uno dei pochi che potrebbe rialzare le sorti di una società che non riesce più a vincere né tanto meno a convincere.
Anche secondo l’agenzia di scommesse Paddy Power il Modena ha molte più probabilità di portarsi a casa l’intera posta in palio. Il successo degli emiliani è quotato da questo bookmaker a 2.15; mentre le quote per il pareggio e per il successo esterno del Teramo corrispondono a 3.25 volte il totale giocato.
Modena-Teramo non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.