Quanti rimpianti per la Lazio, che avrebbe potuto trovare il Marsiglia nella semifinale di Europa League. E invece è il Salisburgo ad affrontare la squadra di Rudi Garcia in uno dei due scontri per la finale di Lione. Le due squadre tra laltro si erano già incrociate nella fase a gironi. Ma fino al 26 aprile, giorno in cui si giocheranno le due partite di andata delle semifinali (alle 21.05, il ritorno il 3 maggio, alla stessa ora), si parlerà di quella che è considerata una sorta di finale anticipata: Arsenal – Atletico Madrid. Quattro squadre in lizza per la vittoria dellEuropa League, due big si scontrano nella penultima fase. «Tutti parlano dell’Atletico Madrid, sembra la più forte sulla carta, aveva dichiarato Arsene Wenger. La sfida sarà senza dubbio interessante perché si sfidano due filosofie diverse: difesa contro attacco, spregiudicatezza contro concretezza. L’altra semifinale invece potrebbe regalare più gol. (agg. di Silvana Palazzo)
The official result of the 2017/18 UEFA Europa League semi-final draw!
Who are you backing to go all the way? ??#UELdraw pic.twitter.com/PwwONjqyWn
UEFA Europa League (@EuropaLeague) 13 aprile 2018
SCONTRO ARSENAL – ATLETICO MADRID!
Arsenal, Atletico Madrid, Marsiglia e Salisburgo: sono queste le squadre che hanno conquistato le semifinali di Europa League. Dopo una breve introduzione è andata in onda una clip su Lione, la città che ospiterà la finale della competizione, e le quattro squadre che prenderanno parte alle due prestigiose sfide. Ma si entra subito nel vivo del sorteggio, quindi viene annunciato Giorgio Marchetti, il segretario generale della Uefa. «Abbiamo vissuto match spettacolari nei quarti di finale con partite in bilico fino al triplice fischio. Abbiamo visto la grandissima rimonta del Salisburgo contro la Lazio, ma abbiamo assistito anche al match del Marsiglia, capace di rimontare da una situazione di svantaggio di due gol e di vincere poi in maniera larga. L’Arsenal ha faticato un po’, così come l’Atletico Madrid, che però ha resistito, ha dichiarato prima di annunciare l’ambasciatore della città che ospita la finale, Eric Abidal. Una cosa è certa: l’Europa League continua a crescere, di stagione in stagione. Il Marsiglia è la squadra che disputerà il match d’andata in casa. Il primo incrocio sorteggiato, quindi la prima semifinale è quella del Marsiglia contro il Salisburgo. Di conseguenza l’altro incrocio è tra Arsenal e Atletico Madrid con i Gunners che giocheranno l’andata in casa. Una finale anticipata, dunque, quella che ci offrono inglesi e spagnoli! (agg. di Silvana Palazzo)
VIA AGLI INCROCI!
Comincia il sorteggio di Europa League per le semifinali: nell’urna Arsenal, Atletico Madrid, Marsiglia e Salisburgo, che ieri ha eliminato la Lazio con una incredibile rimonta. Quali incroci ci proporrà la sorella minore della Champions? Prepariamoci altre due sfide appassionanti. Le prime tre squadre sopracitate hanno una tradizione europea importante, ma non va sottovalutata la voglia del Salisburgo di andare avanti in questa competizione. Proprio contro la squadra di Simone Inzaghi ha dimostrato grandi capacità tecniche oltre che determinazione. Il team austriaco, la vera sorpresa di questa edizione di Europa League, risulta più abbordabile per le big, mentre il Marsiglia si è dimostrato un club in forma grazie al talento di Payet e Thauvin. Dopo le finali di Champions perse e una Liga ad appannaggio del Barcellona, l’Atletico Madrid spera nel successo internazionale. L’Arsenal, invece, bistrattato in Inghilterra e in Europa, è a caccia di riscatto. Dovrà affidarsi alla qualità di Ozil, Aubameyang e Mkhitaryan e all’esperienza di mister Wenger, sempre in bilico. (agg. di Silvana Palazzo)
OGGI SORTEGGIO SEMIFINALI DI EUROPA LEAGUE
Alle ore 12:00 di venerdì 13 aprile a Nyon, sede della Uefa, avrà luogo il sorteggio delle semifinali di Europa League 2017-2018: quattro squadre nellurna, tutti contro tutti senza alcuna limitazione come del resto era già accaduto per i quarti di finale. Purtroppo la Lazio non ce lha fatta: nella settimana delle grandi rimonte, concretizzate oppure solo sfiorate, ha subito quattro gol nel giro di venti minuti – e ben tre in appena cinque minuti – dal Salisburgo e così sono stati gli austriaci ad entrare fra le fantastiche quattro insieme ad Atletico Madrid, Arsenal e Olympique Marsiglia. Nomi comunque di prestigio, con il fascino sempre garantito dalle semifinali di una Coppa Europea: appuntamento giovedì 26 aprile per le partite dandata, giovedì 3 maggio invece per le sfide di ritorno.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL SORTEGGIO
La diretta tv del sorteggio delle semifinali di Europa League 2017-2018 sarà garantita alle ore 12.00 su Eurosport, visibile sia sul satellite di Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium ai rispettivi abbonati. Sarà dunque a disposizione la piattaforma Eurosport Player per la diretta streaming video, garantita anche ai rispettivi abbonati dalle applicazioni Sky Go e Premium Play, mentre in chiaro il sito della UEFA (www.uefa.com) trasmetterà le immagini da Nyon con lestrazione e laccoppiamento delle quattro semifinaliste.
IL QUADRO DELLE SEMIFINALISTE
Il Salisburgo dunque è il nome a sorpresa: già da qualche anno gli austriaci sono buoni protagonisti delle Coppe europee, ma una semifinale di Europa League va probabilmente ogni aspettative e riaccende fasti ormai passati a Salisburgo, dove lultima grande impresa fu la finale di Coppa Uefa 1994, poi persa contro lInter. Proprio gli austriaci sono lavversaria che le altre tre squadre sperano di trovare, lAtletico Madrid è invece quella che tutti vorrebbero evitare. Seconda nella Liga attuale, dal 2010 ad oggi due vittorie in Europa League e due finali di Champions League: numeri impressionanti, che indicano negli uomini di Diego Simeone i favoriti dobbligo, anche davanti a unaltra storica grande del calcio europeo, lArsenal di Arsene Wenger. I Gunners naturalmente restano unopzione validissima, tuttavia partono in seconda posizione nella griglia dei pronostici. Attenzione poi allOlympique Marsiglia, che ieri ha travolto il Lipsia e che è squadra sempre ostica anche a livello internazionale. Ragionamenti che però purtroppo non riguardano più la Lazio