La Cremonese intende riscattare il mezzo passo falso interno contro il Pro Piacenza nella gara in trasferta sul campo della Giana Erminio. Il tecnico degli ospiti, Attilio Tesser, ha rassicurato l’ambiente considerando un mero episodio l’1-1 dell’ultimo turno: ” stata solamente una partita no, ma questi passaggi a vuoto sono pesanti. Noi comunque non molleremo. Questo è poco ma sicuro. L’approccio alla gara non è stato dei migliori. Nonostante abbiamo subìto, abbiamo creato diverse occasioni. Per poter vincere queste partite bisogna essere al meglio. Primo tempo interpretato male. Gioco lento e prevedibile. Subìto troppo gli avversari”. Intanto si presenta alla Cremonese il nuovo arrivato Bastrini: Stimo moltissimo Tesser, con lui posso tornare in Serie B.
, Il derby lombardo tra Giana Erminio e Cremonese porta con sé appena 5 risultati per quanto riguarda il bilancio storico delle due formazioni: dal 2015 a oggi le due compagini si sono incontrate nelle sopra citate 5 occasioni, tutte registrate nel campionato regolare di Lega Pro, con un totale di 2 successi da parte dei grigiorossi e un solo risultato a favore dei biancazzurri. Il testa a testa più recente chiaramente risale al match di andata del campionato ancora in corso: lincontro fu programmato per il 16 settembre scorso, dove in casa della Cremonese, furono proprio i grigiorossi a trovare il successo per 2 a 0 grazie alle reti di Brighenti e Scappini (questultimo in rete dal dischetto). Lultimo e lunico successo in questo scontro diretto per la Giana Erminio risale alla 31^ giornata del campionato di Lega Pro 2015-2016 dove le due formazioni si scontrarono nuovamente nel girone A: in quelloccasione la partita ebbe luogo a Gorgonzola, dove il risultato finale fu fissato sul 2 a 1 da Perico e Bruno in gol per i padroni di casa, e Brighenti per la squadra della Cremonese.
ONI, – Quali saranno i protagonisti attesi della gara tra Giana Erminio e Cremonese? Vediamoli insieme! Partiamo dai padroni di casa con mister Albe che si affiderà a Salvatore Bruno, attaccante che ha segnato ben dieci gol in questa prima parte di stagione del Girone A di Lega Pro. Diciannove le partite disputate in campionato con la maglia della Giana Erminio, nessuna rete è stata realizzata su calcio di rigore finora. Bruno è uno dei punti fissi del reparto avanzato della squadra allenata da Albe, in casa vorrebbe fare la differenza. Per la Cremonese, invece, attualmente al secondo posto in classifica il protagonista potrebbe essere Francesco Stanco: l’attaccante ha segnato sei gol nell’attuale stagione, ventuno le partite disputate finora sintomo che il giocatore è davvero una garanzia per mister Tesser. Sarà una trasferta importante, la Cremonese non vuole perdere posizioni e soprattutto diminuire il distacco dalla prima.
Verrà diretta dall’arbitro Edoardo Paolini, si gioca alle ore 14:30 di domenica 29 gennaio ed è valida per la 23esima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. Alla ripresa del campionato dopo la sosta invernale la Cremonese ha incontrato un avversario ostico, il Pro Piacenza, che ha fermato i grigio-rossi sul pareggio, frenandone le velleità di primo posto. La compagine di mister Attilio Tesser tuttavia non si arrende e darà battaglia all’Alessandria fino all’ultima giornata per cercare di ottenere la promozione nel campionato cadetto. Sempre con un pareggio si è aperto il 2017 della Giana Erminio, che ha impattato sul campo del Como.
I biancazzurri sono in lotta per un posto nei playoff di fine stagione e se il campionato chiudesse oggi i battenti avrebbero raggiunto l’obiettivo, visto che stazionano all’ottavo posto in graduatoria. L’allenatore Cesare Albè vorrà tornare al successo, che manca da oltre un mese complice la pausa invernale.
Pertanto la formazione che scenderà sul terreno di gioco dal primo minuto sarà senza dubbio la migliore possibile. Una certezza granitica è rappresentata dal modulo che sarà, come spesso capita dalle parti dello stadio comunale Città di Gorgonzola, il 4-1-4-1. Questo schieramento permette di sfruttare il campo in ampiezza e soprattutto ha la caratteristica di essere malleabile e adattabile alle situazioni.
L’estremo difensore titolare sarà Sanchez, che si posizionerà fra i pali e li difenderà assieme al terzino destro Perico, al terzino sinistro Augello e ai due difensori centrali Montesano e Solerio. L’unico centrocampista di ruolo, che interpreterà i compiti del mediano, sarà Marotta. La linea di trequartisti invece sarà molto folta: sulla fascia destra giocherà l’esterno Chiarello, sulla fascia sinistra l’esterno Iovine e nel mezzo i due fantasisti Pinto e Biraghi, Tutti e quattro fungeranno da supporto all’unica punta Bruno, che è andato in gol nel precedente match contro il Como e spera di ripetersi nel secondo derby nel giro di una settimana.
A grandi linee la Cremonese dovrebbe riproporre l’undici che ha pareggiato qualche giorno fa contro la Pro Piacenza. Non si sono dubbi sul modulo, che sarà ancora una volta il 4-3-1-2. Fra i pali giocherà Ravaglia, sostenuto dai quattro difensori Salviato, Gemiti, Marconi e Redolfi. A centrocampo spazio per il mediano d’interdizione Scarsella, appoggiato nella sua azione dalla mezzala destra Perrulli e dalla mezzala sinistra Pesce. Infine il tiro di attaccanti sarà composto dal trequartista Belingheri e dalle due punte Brighenti e Stanco.
La Cremonese cerca sempre d’imporre il proprio gioco su tutti i campi e non farà eccezione la gara di domenica. Soprattutto la compagine di Tessere cerca con insistenza gli attaccanti, grazie alle qualità tecniche del trequartista Belingheir, abile a trovare pertugi in spazi strettissimi. La Giana Erminio presumibilmente giocherà in contropiede, cercando di cogliere sguarnita la difesa avversaria e di colpire nelle occasioni che dovessero presentarsi. Da tenere d’occhio anche i calci piazzati, che in diverse occasioni hanno deciso i derby.
Le quote del match dello stadio Città di Gorgonzola parlano della Cremonese come della squadra favorita almeno secondo l’agenzia di scommesse Paddy Power, con una quota di 2.30; il pareggio invece paga 3.15, la vittoria dei padroni di casa ha una quota pari a 3.00.
Giana Erminio-Cremonese non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.