Dopo l’ottimo pareggio interno contro il Renate, il Piacenza è ospite della Viterbese in una sfida d’alta classifica. Il tecnico degli ospiti, mister Pea, ha parlato dell’ultima gara disputata dai suoi uomini, provando a fare il punto della situazione in casa biancorossa: Sapevamo di dover affrontare una squadra ben organizzata ma abbiamo dato il massimo per ottenere questi tre punti fondamentali. Siamo scesi in campo vogliosi di conquistare la vittoria e, anche se all’ultimo respiro, ci siamo riusciti. A conti fatti abbiamo decisamente meritato. Il pareggio non sarebbe stato giusto viste tutte le occasioni da rete che abbiamo creato. Siamo un po’ calati nel finale ma era impossibile tenere il ritmo dei primi settanta minuti.
Sono ben pochi i precedenti iscritti nello storico recente tra Viterbese e Piacenza, scontro in programma per questo pomeriggio nella 23^ giornata del girone A. Il bilancio complessivo ci riporta tre dati utili, ovvero una vittoria a testa ed un pareggio, registrati tra Lega Por, Serie D e Coppa Italia. Il precedente più recente chiaramente riusale allo scorso settembre dove ha avuto luogo tra le mura di casa del Piacenza, ma dove il tabellone del risultato non riuscì ad andare oltre a un noioso 0-0. Andando indietro nella storia trovaimo un altro testa a testa tra Viterbese e Piacenza, risalente al giugno 2016 quando le due compagini si sfidarono nei playoff della serie D: in quelloccasione lincontro si tenne a casa dei gialloblu, i quali trovarono al vittoria per 2 a 1. Precedente invece più datato uno scontro in Coppa Italia occorso nel lontano agosto del 2000, dove però furono i rossobianchi a trovare il successo in casa con un netto 3 a 0.
La Viterbese ospiterà il Piacenza: partita molto interessante oggi pomeriggio, quali saranno i protagonisti attesi? Vediamoli insieme! Partiamo dai padroni di casa con mister Pagliari che si affiderà in campo a Neglia, centrocampista che ha siglato ben otto gol in questo campionato di Lega Pro, realizzando anche più reti degli attaccanti. Ventidue gare disputate finora, Neglia è una vera e propria garanzia in mediana per mister Pagliari che anche contro il Piacenza punterà su di lui. Nessun calcio di rigore realizzato da Neglia, la Viterbese vuole blindare l’ottavo posto in classifica che significa playoff. Passiamo al Piacenza, tra gli ospiti il protagonista potrebbe essere Franchi: l’attaccante ha segnato cinque gol finora ed ha disputato ventidue partite. Mister Franzini lo schiererà anche in questa delicata trasferta, considerando che il Piacenza si trova al decimo posto in classifica e non vuole perdere la posizione dei playoff.
Sarà diretta dall’arbitro Stefano Lorenzin; alle ore 14:30 di domenica 29 gennaio le due squadre scendono in campo nella 23esima giornata della Lega Pro 2016-2017 (girone A). Le due squadre si trovano a pari punti, a quota 31, e sono al nono e decimo posto in graduatoria, gli ultimi due che forniscono il pass d’accesso ai suddetti playoff. Il Piacenza ha esordito nel 2017 con uno scialbo pareggio a reti bianche contro il Renate.
Probabilmente ha pesato sull’andamento della gara il fatto che fosse uno scontro diretto anche quello e le due compagini non sono riuscite ad esprimersi al massimo. Con lo stesso risultato la Viterbese Castrense ha cominciato l’anno, pareggiando sul campo della Racing Roma, in un derby laziale che non ha regalato molte emozioni e sussulti.
Lo studio delle formazioni nel pre-match è il prossimo passo da seguire per analizzare a fondo la gara. La Viterbese riproporrà il modulo 4-3-3, che ha già dimostrato di adattarsi alle caratteristiche dei giocatori a disposizione di mister Dino Pagliari. Nel ruolo di estremo difensore, altrimenti detto portiere, verrà impiegato Iannarilli, sostenuto dalla difesa a quattro composta dal terzino destro Pandolfi, dal primo difensore centrale Dierna, dal secondo difensore centrale Celiento e dal terzino sinistro Pacciardi.
A centrocampo, assieme al mediano di rottura Cuffa, giocheranno la mezzala destra Cardore e la mezzala sinistra Cenciarelli. L’undici titolare verrà completata dal tridente d’attacco, che sarà composto dall’ala destra Falcone, dall’ala sinistra Neglia e dalla punta centrale Jefferson, attaccante con diversi anni d’esperienza in Serie B.
Gli ospiti del Piacenza dovrebbero essere addirittura più spregiudicati. Infatti il modulo che proporrà il tecnico Arnaldo Franzini sarà il 4-2-3-1, con cui gli emiliani cercheranno di aggirare sugli esterni la resistenza della Viterbese. In porta spazio a Pelizzoli, mentre in difesa giocheranno i terzini Abbate e Agostinone e i due difensori centrali Pergreffi e Sciacca.
A centrocampo i due mediani di contenimento risponderanno ai nomi di Segre e Cazzamalli, ch faranno da raccordo fra la difesa e la trequarti; in questa posizione giocheranno gli uomini di fantasia, Matteassi sulla fascia destra, Hraeich al centro e Franchi sulla fascia destra. L’ultimo tassello che completerà il puzzle sarà quello del centravanti Razzitti, elemento di spicco dei Lupi.
La gara, o almeno è quello che si augurano i tifosi, sarà ricca di occasioni e colpi di scena. Vedremo numerosi ribaltamenti di fronte, con cui entrambe le squadre cercheranno di arrivare in porta in maniera immediata, senza dover ricorrere ad azioni elaborate. Le azioni del Piacenza confluiranno soprattutto su Razzitti, abile catalizzatore di palloni e cecchino d’area di rigore. Inoltre con la sua capacità di difendere il pallone è in grado di creare occasioni pericolose dal nulla, servendo i compagni con sponde e assist smarcanti.
In molti sono interessati alle quote della sfida, che sono state emesse da poco dalle agenzia di scommesse. Per esempio Paddy Power ha quotato il successo casalingo della Viterbese Castrense a 2.20, mentre il pareggio pagherebbe 3.10 volte. Infine la vittoria esterna del Piacenza ha una quota di 3.25.
Viterbese-Piacenza non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.