In questa sessione di calciomercato invernale la Roma vuole migliorare la propria rosa in varie zone del campo ma deve anche fare i conti con l’interesse degli altri club verso i suoi campioni. In particolare, secondo quanto rivelato in esclusiva dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, il Genoa avrebbe messo gli occhi sul portiere Alisson, arrivato la scorsa estate dall’Internacional di Porto Alegre dopo essere stato acquistato nel gennaio 2016, al fine di sostituire Mattia Perin, infortunatosi ieri proprio nel match contro la Roma riportando la frattura legamento crociato ginocchio sinistro. Lo stesso Alisson nei giorni scorsi ha svelato apertamente tutta la sua delusione per il poco spazio avuto a disposizione a causa della presenza del polacco Wojciech Szczesny, fortemente voluto da Spalletti, ed ora l’estremo difensore della Nazionale verdeoro potrebbe prendere la strada verso Genova.
La Roma sta cercando di migliorare il proprio organico nel corso di questa sessione di calciomercato invernale tra acquisti e cessioni ma i giallorossi devono anche risolvere alcune situazioni interne. Secondo quanto rivelato dal portale Gazzamercato.it, il difensore slovacco di origini ungheresi Norbert Gyomber sarebbe in procinto di tornare alla Roma dopo aver disputato la prima parte di stagione al Pescara. La squadra abruzzese, attualmente al penultimo posto della classifica di Serie A, non è affatto soddisfatta del rendimento offerto da Gyomber al fianco di Campagnaro ed è ora decisa a rispedire il giocatore nella Capitale. In ogni caso, il ventiquattrenne non sarà reintegrato nell’organico della Roma e sulle sue tracce si registra l’interesse dei belgi del Lokeren.
Tra le tante opzioni emerse come eventuale alternativa a Feghouli del West Ham, il piano B della Roma per l’esterno offensivo in questa finestra di calciomercato invernale si chiama Charly Musonda Jr, di proprietà del Chelsea. Classe 1996 capace di giocare su entrambe le ali così come da trequartista, quello di Musonda sembra a tutti gli effetti il profilo ideale che sta cercando la Roma sia per l’immediato che per il futuro. La possibilità di vedere il ventenne belga, originario dello Zambia, con la maglia giallorossa sono decisamente alte dato che il calciatore è da poco rientrato dalla sua seconda esperienza, questa volta poco fortunata, in prestito in Spagna al Betis di Siviglia ed ora non sembra che mister Antonio Conte voglia sforzarsi per ritagliare uno spazio nel suo organico. In ogni caso bisogna comunque sottolineare che i problemi patiti al ginocchio potrebbero portare la Roma a virare su altri elementi più sicuri.
Nel corso di questa finestra di calciomercato invernale la Roma deve trovare un nuovo attaccante da collocare sulla fascia. Ai giallorossi serve infatti un nuovo elemento vista la partenza di Iturbe per Torino e quella di Salah per la Coppa d’Africa e, sebbene l’obiettivo numero uno rimanga sempre Sofiane Feghouli di proprietà del West Ham, non mancano le alternative. Secondo le indiscrezioni de La Gazzetta dello Sport, alla Roma sarebbe stato proposto il croato Alen Halilovic, trequartista capace di giocare sulle ali di proprietà del Barcellona ma in prestito ai tedeschi dell’Amburgo. Il classe 1996 è stato proposto dai suoi stessi agenti alla società della Capitale che starebbe riflettendo sulla possibilità di tesserarlo, dato che l’Amburgo ha già fatto sapere di volerlo lasciare partire in questa sessione di gennaio.
In questa sessione di calciomercato la Roma sta cercando di lavorare per rafforzare la mediana e l’attacco ma le voci relative ad un interesse del Manchester United nei confronti di Kostas Manolas mettono in dubbio anche il reparto arretrato. Chi però dovrebbe rimanere un punto fermo delle retrovie dei giallorossi è Federico Fazio, difensore prelevato dal Siviglia all’inizio di questa stagione. Se la Roma vorrà però tenerselo anche in futuro, i giallorossi dovranno pagare il riscatto pattuito al Tottenham e, per discutere della questione, la redazione di Laroma24.it ha contattato in esclusiva il procuratore di Fazio, l’agente Salva Sanchez, il quale non si è sbilanciato sulla permanenza nella Capitale ma ha rivelato di non prendere in considerazione l’idea di lasciarla nell’immediato: “Già parlato con il Tottenham per il riscatto di Federico Fazio? No, non so se le società hanno già parlato di questa possibilità. Sì è vero Federico sta dimostrando di essere un giocatore molto importante per la Roma, partita dopo partita. Contatti tra noi e i due club? No almeno con me no. Sono le due società che devono decidere. Ora non è il momento di parlare di queste cose, ci sarà tempo. Federico è molto felice alla Roma, ma non abbiamo parlato di altro, deve rimanere concentrato sulle prossime partite. Altre offerte per Fazio? No, no. Ora siamo solo concentrati sui prossimi mesi a Roma. Deve stare tranquillo e concentrato con il suo club.”
Pur essendo una grande del nostro campionato, la Roma deve guardarsi bene dagli assalti delle big d’Europa ai propri campioni in fase di calciomercato. In particolare, da tempo si parla della possibile partenza del difensore centrale Kostas Manolas, tanto da portare anche il capitano Francesco Totti a scherzare coi fotografi di Marassi sulla permanenza del compagno di squadra. Dopo l’interesse del Chelsea di mister Conte in estate, ora su Manolas, secondo quanto rivelato dai britannici del The Sun, sarebbe piombato il Manchester United di Josè Mourinho. Stando alle indiscrezioni di mercato, i Red Devils starebbero preparando un’offerta da addirittura 55 milioni di euro. In ogni caso, se Manolas lascerà la Roma lo farà soltanto nella prossima finestra estiva di calciomercato e la Roma potrebbe anche impuntarsi arrivando a chiedere tutti i 60 milioni di euro stabiliti per la valutazione del centrale ex Olympiakos.
Il nome di Sofiane Feghouli, di proprietà del West Ham, resta in cima alla lista dei desideri della Roma per questa sessione di calciomercato invernale ma non mancano le alternative nei pensieri dei giallorossi. La dirigenza del patron Pallotta vorrebbe infatti trovare una punta capace di giocare sulla corsia per accentrarsi e colpire, così da ovviare all’assenza di Salah, che disputerà la Coppa d’Africa con l’Egitto dal 14 di gennaio, ed alla partenza di Iturbe, passato al Torino. C’è però un profilo a cui la Roma dovrà rinunciare, cioè quello di Paul-George Ntep. Ala francese classe 1992, Ntep era uno dei giocatori seguiti dal dg Baldissoni e che avrebbe fatto comodo alla Roma anche per il futuro ma, come si apprende dal sito del Wolfsburg, l’ormai ex esterno del Rennes si è traferito ai biancoverdi tedeschi legandosi al nuovo club con un contratto quinquennale fino al 2021.
Come dimostrato anche dalla vittoria dello scudetto da parte della formazione Primavera nella passata stagione, la Roma può vantare uno dei settori giovanili migliori d’Italia ed è inevitabile che gli altri club si interessino ai giovani giallorossi in fase di calciomercato. Uno di questi prodotti è Josè Machin, centrocampista originario della Guinea Equatoriale traferitosi a titolo temporaneo in Serie B al Trapani all’inizio di questa stagione dove però non ha trovato la continuità auspicata collezionado 9 apparizioni tra campionato cadetto e Coppa Italia. Secondo quanto rivelato dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, Machin è in procinto di lasciare i granata per trasferirsi in Svizzera al Lugano dove auspica di avere maggior spazio a disposizione agli ordini dell’allenatore Paolo Tramezzani, opinionista Rai ed ora ex vice di Gianni De Biasi.
In casa Roma si complica la pista che porta al nuovo attaccante esterno da aggiungere alla rosa in questa sessione di calciomercato invernale. E’ ormai un fatto risaputo che i giallorossi stiano puntando Sofiane Feghouli, esterno offensivo di proprietà degli inglesi del West Ham, ma arrivano nuovi aggiornamenti poco incoraggianti per la società di Pallotta. Secondo quanto rivelato dal portale Gianlucadimarzio.com, gli Hammers avrebbero rifiutato la proposta della Roma di avere Feghouli in prestito con diritto di riscatto, che era stato fissato a circa 10 milioni di euro. Tuttavia, la Roma continuerà ad avere nuovi contatti con il West Ham vista la già raggiunta intesa con Feghouli ed il suo entourage, avendolo inoltre individuato come elemento ideale per rimpiazzare Salah, impegnato in Coppa d’Africa, ed Iturbe, trasferitosi al Torino.
In questa sessione di calciomercato invernale la Roma è alla ricerca di un attaccante esterno per rinforzare un organico che ha perso per circa un mese un elemento importante come Salah, impegnato con l’Egitto in Coppa d’Africa, oltre ad aver ceduto Juan Manuel Iturbe al Torino. In questo senso uno che potrebbe fare al caso dei giallorossi è l’olandese Memphis Depay, di proprietà del Manchester United dove non sta trovando molto spazio sotto la gestione di Mourinho. Lo stesso portoghese aveva aperto ad un possibile addio in caso di offerta importante ma, intervistato da Fox Sports, lo Special One è tornato ad auspicare la permanenza di Depay, seguito pure dall’Inter, spiegando: “Se restasse sarei più che contento perché è un ragazzo fantastico e un ottimo giocatore. Mi spiace molto non dargli tante possibilità di giocare. Un giocatore della sua età dovrebbe giocare. Se resterà avrà il tempo di giocare perché abbiamo molte partite.“
La Roma è sempre alla ricerca di un sostituto di Moahmed Salah da acquistare nel calciomercato invernale. L’egiziano sarà impegnato in Coppa d’Africa con la sua Nazionale per tutto il mese di gennaio. I nomi inseriti nel taccuino del dg Baldissoni sono numerosi, anche se il primo rinforzo dei giallorossi porta il nome di Sofiane Feghouli. L’algerino arriva dal West Ham con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato intorno agli 8-9 milioni di euro. Feghouli potrebbe non essere l’unico rinforzo della Roma, che continua in Premier League. I giallorossi monitorano con attenzione le situazioni relative a Charly Musonda del Chelsea. Antonio Conte, d’altronde, è stato chiaro: Decideremo il suo futuro a fine mese. Capiremo cosa fare e troveremo la migliore soluzione per il club, la squadra e il giocatore. Si allontana, invece, Gerard Deulofeu: il catalano è stato stoppato dall’Everton, che non intende indebolire la propria rosa. Capitolo Lucas Torreira: il centrocampista uruguaiano, che ha un contratto con la Sampdoria fino al 2020, continua a rifiutare il rinnovo proposto dai blucerchiati. Siviglia e Roma restano alla finestra.