E’ terminata la gara amichevole Marocco-Tunisia con il risultato di uno a zero. La partita è stata decisa da un clamoroso autogol di Younes al minuto numero quattordici del primo tempo. Non abbiamo assistito a una gara molto emozionante, con tante interruzioni e molti falli. Ovviamente anche la scarsa qualità delle due contendenti ha fatto il resto con le due compagini che non hanno dato spettacolo e sicuramente hanno anche un po’ annoiato. Le due compagini si erano incontrate l’ultima volta nell’ottobre del 2015 con il Marocco che aveva vinto quella volta in Tunisia con un due a tre. Sicuramente ci si era divertiti di più perchè c’erano stati cinque gol e tantissime occasioni. Staremo a vedere cosa accadrà nella prossima partita da parte di entrambe le compagini. (agg. di Matteo Fantozzi)
Allintervallo di questa partita amichevole tra le due nazionali del Maghreb, il vantaggio sorride alla formazione di casa. Al 14 minuto una clamorosa autorete di Hamza Younes: il Marocco batte una punizione dalla trequarti destra, traiettoria molto interessante che spiove nel cuore dellarea di rigore, in direzione del secondo palo. Nessun giocatore del Marocco taglia ma Younes, probabilmente disturbato dal suo compagno (Maher Haddad) che salta a vuoto appena davanti a lui, invece di rinviare colpisce di testa indirizzando la palla verso la porta, e mandandola allangolino alla sinistra del portiere che, del tutto sorpreso, non può intervenire. Episodio sfortunato quindi per lattaccante trentenne, che gioca nel campionato greco con lAO Xanthi; per lui questanno 16 gol in 26 partite ma anche questa autorete clamorosa. Ora vedremo se la Tunisia nel secondo tempo riuscirà a rialzare la testa; è solo unamichevole, ma tra queste due nazionali cè rivalità e dunque nessuna delle due tiene particolarmente a perdere. (agg. di Claudio Franceschini)
In Marocco-Tunisia, che sta per cominciare, scenderanno in campo diversi giocatori degni di nota. Senza Benatia, fermo per infortunio, nel Marocco brilla la stella di Younés Belhanda, centrocampista classe ’90 di proprietà della Dinamo Kiev ma attualmente in prestito al Nizza, in Ligue 1. Il compagno di squadra di Mario Balotelli ha fin qui collezionato con i rossoneri di Francia 21 presenze impreziosite da 3 reti e ha attirato l’interesse di numerosi top club europei. Behlanda, che dovrebbe partire titolare, si troverà di fronte Aymen Abdennour. Il difensore tunisino è stato per almeno due sessioni di calciomercato uno dei giocatori più chiacchierati d’Europa. Attualmente al Valencia, in cui non si sta certo vivendo una stagione esaltante, Abdennour è uno dei punti di forza della Tunisia. In campo per 60′ nell’ultima amichevole contro il Camerun, il giocatore potrebbe partire titolare anche stasera. (agg. di Federico Giuliani)
L’amichevole internazionale Marocco-Tunisia andrà in scena questa sera, martedì 28 marzo 2017, alle ore 20.00 presso il Grand Stade de Marrakech, impianto suggestivo da oltre 45 mila posti. Sia Marocco che Tunisia utilizzeranno questa gara per testare nuovi uomini ed eventuali schemi in vista dei prossimi impegni, quelli sì decisivi ai fini della qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Il Marocco nell’ultima Coppa d’Africa tenutasi in Gabon, ha stupito tutti arrivando fino ai quarti di finale, salvo poi arrendersi contro l’Egitto, vittorioso per 1-0; sesso traguardo anche per la Tunisia, estromessa ai quarti per mano del sorprendente Burkina Faso, eroico nel superare la selezione di Henryk Kasperczak con il risultato di 2-0.
Nell’ultima amichevole disputata quattro giorni fa il Marocco ha superato proprio il Burikina Faso per 2-0 grazie alle reti messe a segno da Faycal Fajr e Aziz Bouhaddouz, mentre la Tunisia è reduce dal ko per 1-0 contro il Camerun. Andiamo a dare un’occhiata alle probabili formazioni di Marocco e Tunisia, partendo dai padroni di casa. La Nazionale marocchina dovrebbe scendere in campo con un undici molto simile a quello della gara vinta contro il Burkina Faso. Mohamedi ha buone probabilità di essere confermato tra i pali, così come Bouhaddouz in attacco. Tutti i riflettori saranno però puntati sulla stellina Younés Belhanda, compagno di squadra di Mario Balotelli nel Nizza, e su Fajr, centrocampista del Deportivo La Coruna. In attacco si giocano il posto Nabil Dirar (Monaco) e Khalid Boutaib (Strasburgo). Non ci sarà, ovviamente, Mhedi Benatia, out per infortunio. Nella Tunisia c’è spazio per una conoscenza del calcio italiano, quel Karim Laribi in forza al Cesena che dovrebbe partire titolare, così come Aymen Abdennour (Valencia) e i due talenti “fatti in casa” Taha Khenissi e Fakhreddine Ben Youssef, entrambi dell’Espérance Tunis.
I bookmaker vedono favorito il Marocco. Per l’agenzia di scommesse sportive Snai, la vittoria dei padroni di casa è quotata 1,90, contro il 4,25 del successo tunisino e il 3,10 del pareggio. La diretta tv di Marocco-Tunisia non sarà trasmessa da nessuna emittente italiana. La partirà potrà comunque essere seguita in tempo reale utilizzando gli account ufficiali delle due Nazionali su Facebook: @Rfmnofficiel per il Marocco e @Ftf.officielle per la Tunisia. Segnalamo inoltre i siti ufficiali delle due Nazionali: www.frmf.ma per quanto riguarda il Marocco e ftf.org.tn/fr/ per la Nazionale tunisina.