Vista la posta in palio e una certa inclinazione della formazione di Zlatko Dalic di andare sempre oltre i 90 minuti regolamentari non ci sorprende vedere tra i protagonisti di Francia Croazia, la finale dei Mondiali 2018 oggi i due portieri, nomi confermatissimi nelle probabili formazioni. Occhi puntati quindi su coloro che con un colpo di reni potrebbero davvero decidere questa sfida, ovvero l’esperto Hugo Lloris e il veterano Danijel Subasic. Il primo è anche numero 1 dello spogliatoio oltre che del Tottenham e in questa edizione dei mondiali l’estremo difensore Blues ha messo a tabella 5 presenze ma 4 gol incassati e ben tre match chiusi senza rimediare alcuna marcatura. Diverso bilancio per Subasic, visto che la sua Croazia è anche andata per ben due volte ai calci di rigore: il croato ha messo a bilancio a Russia 2018 5 presenze, 540 minuti nelle gambe, 4 gol incassati e solo due partite a specchio intatto.
GLI “ITALIANI” IN CAMPO
Certo la finale dei Mondiali 2018 questo pomeriggio si gioca tra Francia e Croazia, ma considerando da vicino le probabili formazioni vediamo che un po’ di merito va anche all’Italia e al campionato di Serie A, che vede da protagonisti molti dei giocatori in campo alla Luzhniki Arena. Partendo dalla compagine francese ecco che sono però pochissimi i giocatori di Didier Deschamps con esperienze in italia: di sicuro però c’è Blaise Matuidi, in maglia della Juventus quest’anno. Panorama d’italiani molto più ricco nella probabile formazione della Croazia. Dalic infatti ha convocato direttamente del campionato di Serie A Ivan Strinic e Nikola Kalinic dal Milan (questo ultimo però è stato messo out fin da subito ed è tornato a casa), Milan Badelj dalla Fiorentina, Mario Mandzukic e Marko Pjaca dalla Juventus (quest’ultimo ha giocato allo Schalke 04 negli ultimi sei mesi) oltre che i punti di riferimento dell’Inter Marcelo Brozovic e Ivan Perisic.
I DUE NUMERI 10
Esaminando da vicino le probabili formazioni di Francia-Croazia non possiamo non concedere spazio alle due bandiere delle nazionali che oggi si giocano la coppa. Parliamo infatti dei due portabandiera, uomini simbolo che stanno per regalare ai propri fan un sogno mondiale, ovvero il Bleu Kylian Mbappe e il croato Luka Modric. I nomi sono di primo livello, anche volendo trascurare i numeri e le magie segnate in campo in Russia in queste settimane. Mettendoli sotto i riflettori ricordiamo che Kylian Mbappe, appena 19 ha già messo a segno ben 3 gol ai Mondiali 2018 per i Blues, mentre nella stagione appena passata con il Psg segnaliamo ben 21 reti in 46 presenze totali. Numeri impressionanti anche per il capitano della Croazia Luka Modric, faro non solo dello spogliatoio di Dalic ma anche del Real Madrid. Modric a Russia 2018 ha segnato due gol e un assist vincente in 604 minuti giocati, ma in stagione ha ottenuto con i Blancos immensi trofei, ma pochi gol (naturale vista la sua posizione in campo).
IL DUELLO IN REGIA
Viste le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Francia e Croazia, andiamo a conoscere meglio chi saranno i protagonisti del gioco nella finale dei Mondiali 2018 ovvero i due registi ovvero Antoine Griezmann, e Marcelo Brozovic. Il primo è il nome di spicco dei Blues oltre che dell’Atletico madrid, con il quale il giocatore ha recentemente affermato in maniera netta di voler rimanere, a discapito delle forti voci di mercato. Passando ai numeri va detto che Griezmann in questa edizione 2018 dei Mondiali di Russia ha messo a bilancio 482 minuti giocati, 6 presenze 3 gol e due assist vincenti, riuscendo sempre a entusiasmare tecnico e tifosi. A fargli da controparte ecco un nome ben noto agli appassionati italiani, ovvero Marcelo Brozovic, giocatore dell’inter in piena redenzione dopo un inizio anno deludente. Il croato in questa manifestazione iridata ha segnato a bilancio appena 5 presenze e un assist vincente, ma la sua presenza in campo è sempre più pesante con il passare dei minuti.
INFO E ORARIO
Francia-Croazia sarà la finale dei Mondiali 2018: tutti in campo quindi oggi domenica 15 luglio 2018 alle ore 17.00 per il fischio d’inizio alla Luzhniki Arena. Nella partita più importante di sempre e che mette in palio la leggendaria coppa dorata non sono ammessi errori, soprattutto ai due tecnici, impegnati oggi nello stilare le probabili formazioni un match che entrerà già nella storia. Sia in casa Francia che in casa Croazia oggi saranno 11 titolari: tutti vogliono provare a regalare alla propria nazionale e tifosi la gioia di essere campioni del mondo, ma solo gli uomini più in forma potranno essere titolari questo pomeriggio. Andiamo quindi a vedere quali saranno le mosse dei tecnici per le probabili formazioni di Francia-Croazia.
QUOTE E PRONOSTICO
Dare un pronostico netto della finale dei Mondiali 2018 potrebbe essere cosa difficile visti i tanti fattori anche emotivi e psicologici da tenere conto. Secondo però il portale di scommesse snai vediamo che nell’1×2 il successo della Francia è stato dato a 1.90, contro il più alto 4.75 fissato per la vittoria della Croazia: il pari ha rimediato la valutazione di 3.35.
LE PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA CROAZIA
LE MOSSE DI DESCHAMPS
Dopo il trofeo mancato agli Europei 2016, Didier Deschamps e i suoi non hanno alcun intenzione di fallire: sarà quindi un solido e confermassimo 4-2-3-1 il modulo di riferimento del ct francese. Tra i pali ecco Lloris con davanti a sè un quartetto difensivo ben solido con la coppia centrale Varane-Umtiti e il duo Hernandez-Pavard a coprire le fasce esterne del reparto. Poche novità anche in mediana: qui toccherà ancora a Pogba e Kante a fare da collegamento con Griezmann come al soltio posto in posizione appena avanzata. Per l’attacco nessuna novità visto che i Blues hanno avuto pure qualche giorno in più per riposare: Giroud sarà prima punta con Matuidi e Mbappe attesi al fianco del numero 9 della nazionale francese.
LE SCELTE DI DALIC
Benchè i suoi non abbiano ancora chiuso un match nella fase finale entro i novanta minuti e la stanchezza sia tanta, il ct Dalic opterà ancora una volta per i suoi soliti titolari oggi in finale contro i Blues. In un match dove la psicologia e l’approccio potrebbero essere tutto non si può non scommettere sul gruppo che sta entrando nella storia del calcio e non solo in quella nazionale. Probabili ballottaggi a parte sarà in ogni caso il 4-2-3-1 il modulo di partenza dei croati, che ancora una volta si affideranno alla solidità di Subasic tra i pali per contrastare Mbappe e i suoi. In difesa un reparto granitico e sempre compatto con Lovren e Vida al centro e il duo Vrsalijko-Strinic atteso invece in difesa: occhio però al numero 3 che potrebbe venir sostituito da Pivaric al bisogno. In mediana spazio a Rakitic e Brozovic, con Modric come sempre a dirigere il gioco croato, ma ora in posizione appena avanzata alle spalle dell’attacco. Nessun dubbio per Dalic anche nel consegnare le maglie da titolari in attacco: Mandzukic rimane inestimabile come prima punta e a fianco del bianconero vedremo ancora una volta Rebic e Perisic
IL TABELLINO
FRANCIA (4-2-3-1): 1 Lloris; 2 Pavard, 4 Varane, 5 Umtiti, 21 Hernandez; 6 Pogba, 13 Kanté; 10 Mbappé, 7 Griezmann, 14 Matuidi; 9 Giroud. All. Deschamps
CROAZIA (4-2-3-1): 23 Subasic; 2 Vrsaljko, 6 Lovren, 21 Vida, 3 Strinic; 7 Rakitic, 11 Brozovic; 18 Rebic, 10 Modric, 4 Perisic; 17 Mandzukic. All. Dalic