Lultima partita nella 39^ giornata di Serie B finisce pari: il Perugia e la Salernitana si prendono un punto a testa in virtù dei gol messi a segno da Alessandro Rosina e Samuel Di Carmine (ventunesimo gol in campionato, a -4 dal capocannoniere Francesco Caputo e adesso secondo in solitaria nella classifica marcatori). Il Grifone meriterebbe la vittoria, ma sbatte contro Boris Radunovic che nel secondo tempo salva almeno tre grandi occasioni, e la Salernitana ottiene così quel pareggio che di fatto le consente di archiviare la salvezza, pur se la squadra di Stefano Colantuono non può festeggiare laritmetica. Il Perugia fa un altro piccolo passo verso i playoff, ma adesso il Foggia dista 5 punti: i satanelli potrebbero ancora dare fastidio nelle ultime tre giornate, ma sicuramente dal punto di vista del gioco la squadra di Roberto Breda non si può lamentare e anzi arriva nel momento decisivo della stagione potendo dire di essere in forma, anche se deve certamente mettere a posto la fase difensiva (gli umbri hanno sempre incassato almeno un gol nelle ultime sei partite). Appuntamento dunque a sabato 5 maggio per la 40^ giornata di questo campionato di Serie B che diventa sempre più entusiasmante, e che deve ancora darci tanti verdetti definitivi. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B (39^ GIORNATA)
INIZIA PERUGIA SALERNITANA
Anche Perugia Salernitana prende il via, ed è una partita che visti i risultati maturati nel pomeriggio diventa importante per entrambe: di fatto i campani si salverebbero con una vittoria, perchè salirebbero a +9 sul terzetto formato da Entella, Avellino e Ascoli con tre partite da giocare. Ai campani potrebbe stare bene anche un pareggio; il Perugia può tenere il passo del Cittadella e agganciare anche il Bari al sesto posto in classifica, ma soprattutto metterebbe 7 punti tra sè e la nona (il Foggia) archiviando praticamente lobiettivo, e facendo fuori in maniera definitiva Carpi e Spezia dovendosi poi preoccupare esclusivamente dei satanelli nelle ultime tre partite (basterebbe vincerne una per laritmetica). Dunque, tra poco capiremo in che modo procederanno le cose: noi come sempre ci rivolgiamo al campo dove le due squadre stanno finalmente per fare il loro ingresso, e ci mettiamo comodi in attesa almeno dellintervallo qui allo stadio Renato Curi. (agg. di Claudio Franceschini)
PRIMI FINALI: PARMA E FROSINONE VINCONO
Ecco i risultati finali delle partite di Serie B, aspettando ovviamente il posticipo Perugia Salernitana che si giocherà tra circa unora. Il Parma vola sulle ali dellentusiasmo, e adesso è davvero vicino alla promozione diretta: la vittoria sulla Ternana è netta e conferma il grande momento dei ducali, che sognano il terzo salto di categoria consecutivo e approfittano al meglio del pareggio del Palermo. Il Frosinone però non molla: la vittoria del Rigamonti contro il Brescia è fondamentale e importantissima, arriva in rimonta con Camillo Ciano che al 95 infila la porta delle rondinelle mantenendo i ciociari attaccati al secondo posto, e mettendo in difficoltà proprio il Palermo. E da playoff il 2-0 del Venezia sul campo della Pro Vercelli (raddoppia Stulac), continua a crederci il Foggia che batte lo Spezia, Marilungo risponde subito al bis di Tonucci ma non cè più tempo per i liguri che dunque devono dire addio alla post season. In coda cambia pochissimo: non serve a granchè il pareggio tra Pescara e Cesena, nè il punto è utile ad Entella e Ascoli (nel secondo tempo espulso Simone Icardi dopo il pareggio di Petrovic), nè quello tra Cremonese e Novara. Claiton dos Santos salva lesordio di Andrea Mandorlini ma i grigiorossi non vincono davvero più, e restano a rischio pur facendo un passo avanti verso la salvezza. Il Carpi non approfitta del mood rilassato dellEmpoli: è 0-0 al Cabassi e anche per gli emiliani è addio ai playoff. Adesso dunque spazio a Perugia Salernitana, che chiuderà il quadro della 39^ giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO: PARMA SUL 2-0
Intervallo nelle partite di Serie B, e per il momento i risultati che stanno maturando fanno volare il Parma verso la promozione diretta: i ducali sono in vantaggio per 2-0 sulla Ternana grazie ai gol di Fabio Ceravolo (grande ex) e Roberto Di Gaudio, e sfruttano il pareggio tra Brescia e Frosinone con i ciociari che, colpiti a freddo dal primo gol in campionato di Ndoj, riescono a pareggiare con il primo centro di Gori ma per il momento perdono due punti rispetto al Parma. Vantaggio importante quello del Foggia sullo Spezia: il gol di Floriano consente ai satanelli di continuare a credere nei playoff, posizione blindata dal Venezia avanti sul campo della Pro Vercelli con Marsura. In chiave salvezza, fondamentale vantaggio dellAscoli a Chiavari: Monachello affonda la Virtus Entella con la collaborazione di Iacobucci, dunque se le partite finissero in questo momento i marchigiani sarebbero salvi visto che lAvellino ha perso mentre il Novara sta pareggiando senza reti a Cremona, con lesordio di Andrea Mandorlini che per il momento ha pochi sussulti per i grigiorossi. Reti bianche anche a Pescara e a Carpi, dove il fatto che lEmpoli sia già promosso in Serie A non sta dando la spinta giusta ai padroni di casa. Adesso una breve pausa, poi torneremo a vivere i secondi tempi delle partite. (agg. di Claudio Franceschini)
CITTADELLA CORSARO AD AVELLINO
Ad aprire la giornata di Serie B è la vittoria del Cittadella sul campo dellAvellino: i veneti si impongono per 2-0 grazie ai gol, entrambi nel secondo tempo, di Paolo Bartolomei e Lucas Chiaretti. Gli irpini, che non hanno demeritato ma non sono riusciti a essere concreti nelle occasioni create, adesso rischiano grosso: dovranno lottare fino alla fine per la salvezza e i risultati che matureranno dalle partite delle ore 15:00 potrebbero complicare ulteriormente la loro situazione. Il Cittadella invece è praticamente qualificato ai playoff: il Foggia vincendo contro lo Spezia potrebbe ritardare laritmetica, ma ormai per i ragazzi di Roberto Venturato è fatta. Adesso però ci concentriamo sulle altre partite, quelle che appunto stanno per iniziare: lEmpoli è già promosso in Serie A ma resta ancora un posto per la promozione diretta, dopo il pareggio del Palermo contro il Bari cè una grande occasione per Parma e Frosinone (soprattutto per i ducali), dunque torniamo a dare la parola ai campi perchè tra poco nella giornata di Serie B si gioca di nuovo! (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA AVELLINO CITTADELLA
Pochi minuti al fischio dinizio di Avellino Cittadella, partita con la quale comincerà questo 1 maggio in compagnia della Serie B. Un turno infrasettimanale decisamente interessante, dal momento che siamo giunti ormai alla quartultima giornata del campionato cadetto e i verdetti sono sempre più vicini. La partita dello stadio Partenio sarà subito fra le più interessanti, perché le esigenze di classifica delle due squadre sono opposte, ma ugualmente importanti. I padroni di casa dellAvellino hanno appena 41 punti e sono pienamente coinvolti nella dura lotta per non retrocedere: un passo falso potrebbe essere molto grave per gli irpini, ma di fronte ci sarà un Cittadella che in trasferta è una corazzata e vuole continuare a sognare in grande. I veneti infatti hanno 58 punti, sono ormai quasi certi di un posto nei playoff (sette punti di vantaggio sul nono posto), ma è ancora possibile fare ancora meglio, perché posizioni migliori per la griglia degli spareggi sono poco sopra lattuale settimo posto condiviso con il Perugia. La parola dunque deve passare al campo: sarà un martedì di grandi emozioni con la Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALL’ANDATA
In attesa dei risultati della 39^ giornata di Serie B, facciamo una panoramica su quanto era successo allandata. Fu un turno ricchissimo di pareggi, curiosamente quasi tutti per 1-1: finirono così ben cinque partite e per la precisione Ascoli-Entella, Novara-Cremonese, Salernitana-Perugia, Ternana-Parma e Venezia-Pro Vercelli. Leccezione fra i segni X fu Cittadella-Avellino, perché al Tombolato ci fu un divertente 2-2. Detto che il risultato più importante fu lo 0-3 esterno del Palermo a Bari (ma siciliani e pugliesi hanno giocato ieri sera lanticipo), merita di essere ricordato in modo particolare anche il pirotecnico 4-2 con cui il Cesena al Manuzzi ebbe la meglio sul Pescara. Più normali infine i risultati delle tre partite che ci restano ancora da ricordare, che finirono con altrettante vittorie casalinghe: il Frosinone si impose per 2-0 ai danni del Brescia; successo per 1-0 invece per lEmpoli sul Carpi e minimo scarto anche per la vittoria dello Spezia sul Foggia al Picco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI MARTEDì 1 MAGGIO
La Serie B prosegue senza soste: oggi martedì 1 maggio il campionato cadetto sfrutta il giorno festivo per celebrare la propria 39^ giornata, la quartultima della stagione regolare. LEmpoli è già promosso grazie a una cavalcata trionfale, per il resto tutto è ancora possibile e quindi ci aspetta un finale di stagione a dir poco emozionante. Dopo lanticipo di lusso giocato ieri sera fra Palermo e Bari, oggi si giocheranno le altre dieci partite: andiamo allora a vedere subito il programma completo di questo turno. Si comincia alle ore 12.30 con Avellino-Cittadella, poi Brescia-Frosinone, Carpi-Empoli, Cremonese-Novara, Entella-Ascoli, Foggia-Spezia, Parma-Ternana, Pescara-Cesena e Pro Vercelli-Venezia sono le otto partite delle ore 15.00. Infine, ci sarà il posticipo delle ore 18.00 Perugia-Salernitana a chiudere questo intenso giorno di festa.
SERIE B: LA LOTTA PER SECONDO POSTO E PLAYOFF
A parte quello fra lEmpoli e tutte le altre, lunico significativo buco nella classifica di Serie B è quello fra lottavo e il nono posto – sette punti fra la coppia Cittadella-Perugia a 58 e il Foggia a quota 51. Insomma, sembrano già definite le squadre che lotteranno per le ultime due posizioni, ma per il resto tutto è possibile: incertissima infatti è sia la lotta per il secondo posto che vale laltra promozione diretta (Parma e Frosinone possono approfittare del pareggio del Palermo contro il Bari), sia per conquistare almeno la migliore posizione possibile nella griglia di questi playoff, magari il terzo posto che garantirebbe sempre il fattore campo favorevole o almeno il quarto, che come il terzo darà lesenzione dal primo turno. Impossibile però fare previsioni sulla carta, che sono state spesso smentite come dimostrano ad esempio le sconfitte di Frosinone e Parma nello scorso turno contro Cesena e Pro Vercelli. Tutto dunque è possibile, ma è chiaro che a questo punto ogni passo falso può costare molto caro.
LA LOTTA SALVEZZA
Abbiamo accennato a Cesena e Pro Vercelli: sono due delle undici squadre racchiuse nel fazzoletto di soli 10 punti dalla Salernitana che ne ha 47 fino alla coppia di coda formata dalla Ternana e dalla stessa Pro Vercelli con 37 punti. Anche qui nessuno può stare tranquillo e niente si può dare per scontato: basterebbe dire che i due fanalini di coda sono a tre punti dai playout e quattro dalla salvezza diretta, fare calcoli con quattro partite ancora da disputare potrebbe essere deleterio. Di certo avranno grande importanza gli scontri diretti, perché qui si può ottenere il doppio effetto di vincere e mettere nei guai una rivale: oggi ce ne saranno tre, cioè Cremonese-Novara, Entella-Ascoli e Pescara-Cesena. Di certo ne vedremo delle belle da qui al 18 maggio, sarà un finale di campionato tutto da vivere per la Serie B!
RISULTATI SERIE B, 39^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Palermo-Bari 1-1 – 80′ La Gumina (P), 88′ Nené (B)
RISULTATO FINALE Avellino-Cittadella 0-2 – 52′ Bartolomei, 85′ Chiaretti
RISULTATO FINALE Brescia-Frosinone 1-2 – 10′ Ndoj (B), 38′ Gori (F), 95′ Ciano (F)
RISULTATO FINALE Carpi-Empoli 0-0
RISULTATO FINALE Cremonese-Novara 1-1 – 52′ Macheda (N), 69′ Claiton (C). Note: 60′ esp. Macheda (N)
RISULTATO FINALE Entella-Ascoli 1-1 – 16′ Monachello (A), 48′ Petrovic (E). Note: 59′ esp. S. Icardi (E)
RISULTATO FINALE Foggia-Spezia 2-1 – 28′ Floriano (F), 82′ Tonucci (F), 85′ Marilungo (S)
RISULTATO FINALE Parma-Ternana 2-0 – 19′ Ceravolo, 39′ Di Gaudio
RISULTATO FINALE Pescara-Cesena 0-0
RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Venezia 0-2 – 32′ Marsura, 77′ Stulac
RISULTATO FINALE Perugia-Salernitana 1-1 – 20′ Rosina (S), 50′ Di Carmine (P)
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 78
Parma 66
Frosinone 65
Palermo 64
Venezia 63
Bari, Cittadella 61
Perugia 59
Foggia 54
Carpi 51
Spezia 50
Salernitana 48
Brescia, Pescara 46
Cremonese 44
Cesena 43
Novara 42
Entella, Avellino, Ascoli 41
Ternana, Pro Vercelli 37
* una partita in meno