Sono diversi i giocatori da tenere sotto osservazione in Fiorentina-Palermo, andiamo a vedere quelli che sono stati i migliori fino a questo momento nelle probabili formazioni delle due squadre che si affronteranno al Franchi domani sera nel primo posticipo di Serie A. Partiamo dalla difesa dove sicuramente ha fatto benissimo in questa prima parte di stagione Davide Astori, centrale con una media voto davvero alta. Dall’altra parte invece si è distinto fino a questo momento, in una stagione difficile, Andrea Rispoli in grado di pungere anche con una rete. In mezzo al campo il calciatore che può fare la differenza è Josip Ilicic, autore addirittura fino a questo momento di 37 conclusioni con 3 gol e 6 assist. Davanti i bomber sono Nikola Kalinic e Ilija Nestorovski rispettivamente con sei e sette reti. Vedremo chi avrà la meglio.
Situazione quasi idilliaca per Paulo Sousa, per la Fiorentina infatti c’è un solo infortunato, il solito Toledo, ancora alle prese con una lesione al retto femorale. Pesa di più l’assenza di Gonzalo Rodriguez, squalificato per rosso diretto nell’ultimo match con l’Inter. Proprio questa sanzione è stata molto contestata dalla squadra viola visto che il fallo del centrale era sì da sanzionare ma con un giallo in assenza della classica chiara occasione da gol. I rosanero in piena emergenza dal punto di vista della classifica hanno anche molte assenze. Sono squalificati per un turno Goldaninga, Gonzalez e Diamanti. Contro la Fiorentina mancheranno poi per infortuni anche Balogh, Bentivegna, Rajkovic e Trajkovski. Da valutare i singoli casi di Bruno Henrique ed Embalo. Una situazione complicatissima con gli undici titolari quasi obbligati e la necessità di fare punti per riuscire a ottenere una migliore posizione in classifica.
La Fiorentina affronterà il Palermo al Franchi per la quindicesima giornata di Serie A, andiamo a vedere i ballottaggi in vista di questa gara. Per i padroni di casa il tecnico Sousa non sa se punterà in difesa su Tomovic oppure su De Maio ma il primo è nettamente in pole per una maglia da titolare. Non ci sono indisponibili, Sousa avrà a disposizione di tutta la rosa tranne Rodriguez squalificato. Tello dovrebbe partire dal 1′ contro il Palermo di Corini, in ballottaggio con Vecino ma con quest’ultimo si passerà al 4-2-3-1. Per il centrocampo viola Vecino si giocherà una chance anche con Badelj ma quest’ultimo è in pole. Passiamo al Palermo, il neo tecnico dovrà pensare se schierare Vitiello oppure se passare al 4-3-2-1 con Jajalo. Quaison si giocherà invece un posto con Sallai ma è in pole per una maglia da titolare mentre Rispoli è in ballottaggio con Morganella per un posto sulla fascia.
Nel posticipo Fiorentina-Palermo ci sono alcuni giocatori che saranno protagonisti distinguendosi sugli altri. Osservato speciale in casa viola sarà Josip Ilicic: quando aveva 22 anni Maurizio Zamparini lo portò in Italia prelevandolo dal Maribor, dove lo aveva visto giocare nel preliminare di Europa League. Insieme a lui arrivò Armin Bacinovic che oggi gioca in Serie B e si è un po perso; questo trequartista dal sinistro esplosivo invece ha giocato tre stagioni in rosanero segnando 20 gol in Serie A, toccando le 10 reti nel 2012-2013. Subito dopo Ilicic è arrivato alla Fiorentina; ci ha messo un po a imporsi, ma lo scorso anno con Paulo Sousa ha timbrato (anche grazie ai rigori) il suo record di gol, 13 (in 30 partite). Oggi è a quota 2 ma può fare decisamente di più, provando a trascinare la Fiorentina verso le prime tre posizioni o comunque in Europa. Nel nuovo Palermo di Eugenio Corini un po tutti sono chiamati ad elevare il loro rendimento; noi puntiamo su Roland Sallai, un giocatore interessantissimo che ha solo 19 anni ma ha già fatto vedere, non solo nella Puskas Akadémia ma anche nei primi mesi in Italia, di avere un ottimo talento che può essere coltivato fino a farlo divenire uno dei giocatori più importanti della squadra. Se Diamanti rappresenta il giocatore di esperienza che deve guidare il gruppo dentro e fuori dal campo, le giocate di Sallai potrebbero lasciare il segno sullennesima salvezza del Palermo.
la partita che chiude la domenica nella Serie A 2016-2017: per la quindicesima giornata si gioca alle ore 20:45 del 4 dicembre. La Fiorentina deve riscattare la sconfitta di San Siro, arrivata a causa dei primi venti minuti nei quali la squadra viola è stata letteralmente dominata dagli avversari; il Palermo arriva da una striscia di sette sconfitte consecutive e non era mai partito così male nella sua storia, dovendo ora trovare la via per tornare a produrre punti. Intanto possiamo andare, senza indugio, a dare uno sguardo più ravvicinato alle probabili formazioni di Fiorentina-Palermo.
La Fiorentina schiera il suo solito modulo con la difesa a quattro, nella quale non ci sarà Gonzalo Rodriguez: Salcedo dovrebbe andare al centro al fianco di Astori, con Tomovic impiegato invece sulla corsia destra e Milic che giocherà dallaltra parte. A centrocampo è ormai titolare inamovibile la coppia formata da Badelj e Borja Valero, con lo spagnolo che ha definitivamente abbandonato la trequarti tornando a occupare il suo vecchio ruolo; in questo modo non cè spazio per Matias Vecino o Carlos Sanchez, con entrambi che andranno in panchina. Anche il resto della formazione non dovrebbe cambiare, a meno che Paulo Sousa non voglia aprire a un turnover dellultima ora: Cristian Tello giocherà dunque a destra con Bernardeschi dallaltra parte, in mezzo a loro agirà Ilicic che gioca una partita da ex (fu scoperto e portato in Italia dal Palermo), davanti a tutti il riferimento offensivo sarà Kalinic.
Problemi per Roberto De Zerbi, che ha tre squalificati e una serie di infortuni; Bruno Henrique e Embalo potrebbero recuperare per questa partita ma non saranno al meglio. Il tecnico dovrebbe schierare un 4-4-1-1 leggermente più prudente come impostazione, ma nel quale di fatto non cambieranno i dettami; Morganella dovrebbe giocare a destra con la coppia centrale formata da Andelkovic e uno tra Thiago Cionek e Vitiello, mentre Pezzella sarà impiegato a sinistra. A centrocampo Rispoli fa lesterno di destra in posizione più avanzata, qualche passo avanti lungo il campo lo fa anche il norvegese Aleesami che dunque giocherà come laterale di centrocampo. In mezzo non ci sono molte alternative: Gazzi sarà certamente titolare per garantire la fase di interdizione, come altro centrale cè il dubbio tra Jajalo e Hiljemark con lo svedese che dovrebbe avere la meglio (senza dimenticarsi di Chochev). Ridotte allosso le scelte offensive: per affiancare linsostituibile Nestorovski dovrebbe essere impiegato Quaison, con Sallai e Lo Faso che rappresentano unalternativa e una possibilità di scelta per De Zerbi.
, valida per la quindicesima giornata della Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, precisamente su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1; e sui canali della pay tv del digitale terrestre, ovvero su Premium Sport e Premium Sport HD.
12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 18 Salcedo, 13 Astori, 31 Milic; 5 Badelj, 20 Borja Valero; 16 C. Tello, 72 Ilicic, 10 Bernardeschi; 9 Kalinic
A disposizione: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 4 De Maio, 15 Maxi Olivera, 19 Cristoforo, 8 Matias Vecino, 6 Carlos Sanchez, 25 F. Chiesa, 26 J. Perez, 7 Zarate, 30 Babacar
Allenatore: Paulo Sousa
Squalificati: Gonzalo Rodriguez
Indisponibili: Toledo
1 Posavec; 89 Morganella, 15 Cionek, 4 Andelkovic, 97 Pezzella; 3 Rispoli, 14 Gazzi, 10 Hiljemark, 19 Aleesami; 21 Quaison; 30 Nestorovski
A disposizione: 68 Fulignati, — Guddo, 2 Vitiello, 28 Jajalo, 18 Chochev, 24 Bouy, 98 Lo Faso, 20 Sallai
Allenatore: Roberto De Zerbi
Squalificati: G. Gonzalez, Goldaniga, Diamanti
Indisponibili: Marson, Rajkovic, Bruno Henrique, Bentivegna, Embalo, Balogh, A. Trajkovski