Akragas-Casertana 1-0: allo stadio Esseneto si conclude una partita che spinge la formazione siciliana verso la salvezza, mentre complica la vita dei campani sulla strada verso i playoff. LAkragas sblocca la partita al 53 minuto: Danijel Klaric devia da pochi passi un cross forte e teso di Coppola, senza dare scampo a Ginestra. La partita si è improvvisamente ravvivata dopo il gol dei siciliani: al 62 minuto Ginestra ha evitato alla grandissima il gol del pareggio andando a parare su Sepe, dopo un suo stesso errore che aveva consentito allavversario di poter calciare in porta. Sempre il portiere della Casertana è stato poi miracoloso nel deviare sul palo una conclusione a giro di Salvemini che aveva già fatto gridare al gol tutto lEsseneto. Rimane comunque una vittoria importante per lAkragas che adesso è davvero più vicino alla salvezza, per il secondo anno consecutivo, in questo girone C di Lega Pro. (agg. di Claudio Franceschini)
Akragas-Casertana 0-0: si sta confermato una partita piuttosto noiosa quella tra le due squadre che, arrivate allintervallo, hanno dato ben pochi motivi di interesse a questa sfida di Lega Pro. Se dobbiamo parlare della tattica e di come si sono svolte le cose, dobbiamo dire che la Casertana ha operato la maggior parte del controllo tenendo palla e riversandosi nella metà campo avversaria; i campani però sono parsi poco precisi e incisivi una volta che hanno dovuto effettuare lultimo passaggio o la conclusione verso la porta. Al 28 bella azione degli ospiti, ma il cross di DAlterio non ha trovato Corado che si era inserito bene tra le maglie della difesa dellAkragas. I padroni di casa, partiti sicuramente meglio, si sono via via rintanati nella propria trequarti con lintenzione di sfruttare qualche buona ripartenza, ma al momento la squadra di Raffaele Di Napoli non è ancora riuscita a impensierire la Casertana e la porta di Ginestra. (agg. di Claudio Franceschini)
Akragas-Casertana 0-0: è iniziata la partita allo stadio Esseneto e i padroni di casa hanno già avuto la prima occasione per portarsi in vantaggio. Salvemini prende palla e fa tutto da solo, prova il tiro rasoterra ma la sua conclusione sibila a lato, non lontana dal palo della porta difesa da Ginestra. Al momento cè poco da segnalare; possiamo vedere come lAkragas sia in campo con un 3-5-2 nel quale Pezzella è il perno centrale davanti alla difesa mentre Salvemini e Klaric si occupano della fase offensiva. Casertana invece schierata con il rombo di centrocampo: Carriero vertice basso con De Marco e Magnino a supporto, Colli da trequartista alle spalle di Corado e Cisotti. LAkragas va a caccia di punti per la salvezza, la Casertana deve invece blindare la sua posizione nei playoff; al momento ancora poco da segnalare, vedremo come evolverà la partita allEsseneto. (agg. di Claudio Franceschini)
Nonostante non sia un momento di grande forma l’Akragas non può più permettersi di sbagliare contro la Casertana, partita che sarà giocata tra le mura dello stadio Esseneto e nella quale servono tre punti. In settimana ha parlato anche il direttore sportivo Salvatore Catania al Giornale di Sicilia dove ha provato a fare il punto della situazione: “Non credo ci sia un problema di condizione fisica. La strada sta bene e al massimo si può dire che ha affrontato un periodo di leggera stanchezza. Questo perché abbiamo giocato tre gare in una settimana con in mezzo una trasferta”. Si sofferma anche sulla squadra: “Forse abbiamo anche un organico non troppo profondo, ma si tratta di un passaggio fisiologico in una stagione lunga e complessa come quella che stiamo vivendo”. (agg. di Matteo Fantozzi)
Si avvicina il momento del calcio dinizio di Akragas-Casertana. I siciliani al momento sarebbero salvi senza passare per i play-out, ma non hanno uno score che rimarrà negli almanacchi del calcio: in 34 gare gli isolani hanno vinto otto partite, ne hanno pareggiate undici e ne hanno perse quindici. I gol fatti dalla squadra sono 28, mentre le reti subite sono ben 43 ma il trend recente è positivo, perchè nelle ultime sei partite lAkragas ha mantenuto inviolata la sua porta in ben quattro occasioni (avendo una striscia di imbattibilità di 434 minuti). La Casertana al momento disputerebbe i play-off con dodici vittorie, undici pareggi e undici sconfitte; i campani non vincono da quattro partite (due punti) e hanno perso le ultime due; una sola vittorie nelle ultime sette gare, arrivata però in trasferta (a Fondi). (agg. di Claudio Franceschini)
Si annuncia molto importante lo scontro tra Akragas e Casertana, atteso nella 35^ giornata di Lega Pro e dove i punti messi in palio potrebbero risultare decisivi a fine stagione. Stando alla classifica del girone C infatti la squadra siciliana ha bisogno di una vittoria che potrebbe permettere di tenere a distanza la zona playout, ancora troppo vicina, mentre i campani che invece sono in piena lotta playoff, non possono commettere passi falsi visto l’avanzare del Catania alle loro spalle in graduatoria. Secondo lo storico recente sono 3 i precedenti registrati negli ultimi anni tra Akragas e Casertana, tutti raccolti nel campionato regolare di Lega pro e con un bilancio di due vittorie da parte del campani e una sola affermazione da parte dei giganti. Lultimo testa a testa tra le due squadre chiaramente risale al girone di andata della stagione in corso della Lega Pro, dove in Campania fu lAkragas a trovare il successo per 1-0 grazie alla rete di Salvemini. Gli altri due precedenti invece risalgono alla stagione 2015-2016 della Lega Pro dove curiosamente si registrano due vittorie della Casertana, entrambe occorse per 4-0. (agg Michela Colombo)
Dall’arbitro Mario Vigile della sezione di Cosenza, sabato 15 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida relativa alla sedicesima giornata di ritorno del campionato di Lega Pro, nel girone C. Si giocherà il sabato di Pasqua tra due squadre in cerca di riscatto dopo le ultime sconfitte che hanno complicato la rincorsa ai rispettivi obiettivi delle due squadre nella volata finale di questo torneo di terza serie.
Siciliani sconfitti in casa dalla Paganese domenica scorsa, un ko allo stadio Esseneto inaspettato visto che la formazione di Agrigento aveva lanciato segnali più che incoraggianti nella lotta-salvezza. Tutto è tornato in discussione anche se l’Akragas resta comunque al momento per un punto fuori dalla zona play out. Di contro i campani sono stati nettamente sconfitti con un secco zero a tre casalingo da un Foggia sempre lanciato verso un ritorno in B atteso da ben diciannove anni.
I punti di vantaggio rispetto all’undicesimo posto per la Casertana sono al momento due, ed i campani possono dunque sperare sicuramente nella post season, anche perché nonostante il pesante passivo contro il Foggia la squadra di Andrea Tedesco ha espresso almeno a tratti un buon calcio. Nello scontro di sabato ad entrambe le squadre serviranno però i punti, per non vivere una chiusura di stagione deludente dopo tanti alti e bassi.
Queste saranno le probabili formazioni del match: l’Akragas scenderà in campo con Pane estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a tre con Riggio, il brasiliano Cazé da Silva e Genny Russo titolari, mentre per vie centrali sulla linea mediana si muoveranno Longo, Coppola e Palmiero. Sulle fasce laterali spazio a Mileto sulla corsia di destra e a Sepe sulla corsia di sinistra, mentre in attacco saranno confermati in coppia Cocuzza ed il croato Klaric. La risposta della Casertana sarà affidata a Ginestra in porta, Lorenzini e D’Alterio al centro di una difesa a quattro con Finizio impiegato in posizione di terzino destro e l’uruguaiano Ramos in posizione di terzino sinistro. Magnino, Giorno e De Marco giocheranno come titolari nel terzetto di centrocampo, mentre a Carriero spetterà il ruolo da trequartista con Ciotola e l’argentino Corado schierati in coppia in attacco.
Contro la Paganese il 3-5-2 dell’Akragas di Di Napoli ha tradito di nuovo quelle distrazioni che si erano viste spesso in una squadra chiamata a non sprecare, ma a far tesoro di ogni punto che potrebbe regalare una sospirata salvezza. Nella ripresa la squadra siciliana ha ceduto il passo ai campani, accorciando le distanze solo in pieno recupero. Andrea Tedesco è passato a un modulo con trequartista, un 4-3-1-2 che non è servito ad arginare un Foggia a tratti straripante, formazione più in forma del campionato e ormai avviata verso una meritata promozione. La Casertana può comunque sperare nei play off reagendo subito, considerando l’andamento non certo forsennato delle dirette concorrenti.
Le quote relative al match allo stadio Esseneto saranno prevedibilmente equilibrate, anche se per quanto la voglia di play off della Casertana sia importante, è l’Akragas a ritrovarsi con l’acqua alla gola per mantenere un vitale punto di vantaggio per la salvezza diretta. Akragas Casertana, sabato 15 aprile 2017 alle ore 14.30, non sarà trasmessa in diretta tv ma sarà come tutte le partite di Lega Pro un’esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al sito sportube.tv.