Non può che essere Toni Kroos il protagonista che esce dalle probabili formazioni di Real Madrid Bayern Monaco: pensando al fatto che i blancos lo hanno pagato 25 milioni di euro appena dopo un Mondiale vinto da grande protagonista fa pensare a un super affare, e infatti è così considerati i prezzi di oggi. Prodotto del vivaio dellHansa Rostock ma passato allAllianz Arena quando aveva ancora 16 anni, dopo due stagioni in cui ha giocato poco il centrocampista è stato mandato per un anno e mezzo in prestito al Bayer Leverkusen, dove è cresciuto tantissimo come giocatore e ha avuto una stagione da 9 gol in Bundesliga. Tornato alla base, è diventato immediatamente titolare in mediana mostrando tutte le sue qualità: prima Louis Van Gaal, poi Jupp Heynckes lo hanno lanciato e dopo 205 partite condite da 25 gol Kroos ha lasciato la Baviera mettendo in bacheca 12 trofei, tra cui la tripletta Champions League-Supercoppa Europea-Mondiale per Club. Con il Real Madrid il centrocampista è a quota 10, ma otto di questi titoli sono stati vinti in campo internazionale. Sarebbe un elemento perfetto per tante squadre che lottano per rimanere ai vertici del calcio europeo o per arrivarci definitivamente, ma guadagna circa 20 milioni di euro: sarà davvero difficile strapparlo a un Real che sa bene di cosa sia capace sul terreno di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO: ASENSIO VS KIMIMCH
E sempre molto interessante studiare le probabili formazioni di Real Madrid Bayern Monaco alla ricerca del duello potenziale che possa infiammare la partita: scegliamo oggi quello che riguarda due giocatori giovani e che potrebbero sfidarsi sulla corsia. Marco Asensio lo abbiamo presentato: calciatore che il Real ha pescato dal Mallorca e che è già stato capace di segnare nella finale di Champions League dello scorso anno, diventando il simbolo della disfatta della Juventus. Non solo: lesterno offensivo ha anche messo il sigillo sulla semifinale di andata allAllianz Arena, realizzando in contropiede un gol che potrebbe risultare decisivo per la terza finale consecutiva dei blancos. Questa sera si troverà a sfidare Joshua Kimmich, che ha un anno più di lui: il ventiduenne di Rottweil è un prodotto del vivaio dello Stoccarda, poi è arrivato al Lipsia quando aveva 18 anni e dal 2015 gioca nel Bayern Monaco. E unintuizione di Pep Guardiola, che gli ha dato spazio prima come difensore centrale e poi anche come centrocampista davanti alla difesa o terzino, il ruolo nel quale gioca oggi; diventato anche un pilastro della nazionale tedesca, ricorda Philip Lahm nel fisico e nella capacità di ricoprire più posizioni in campo, anche se ovviamente deve ancora guadagnare la sua personalità pur essendo su una strada decisamente ottima. (agg. di Claudio Franceschini)
SULE TITOLARE IN DIFESA?
I ballottaggi nelle probabili formazioni di Real Madrid Bayern Monaco sono chiaramente tanti: ne scegliamo uno del quale avevamo parlato in maniera appena accennata, e che riguarda la necessità di sostituire Jerome Boateng al centro della difesa tedesca. Senza il difensore della nazionale, le soluzioni sono due: la prima è naturale e prevede linserimento di Niklas Sule, che già allandata era subentrato. Il gigante arrivato dallHoffenheim è già in odore di nazionale – ci ha giocato 9 partite – e punta un Mondiale al quale comunque dovrebbe partecipare; la seconda soluzione a disposizione di Jupp Heynckes è quella di arretrare la posizione di Javi Martinez, che giocava da difensore centrale soprattutto ai tempi di Pep Guardiola e che ha nelle sue corde questo ruolo. Chiaramente però significherebbe scoprire il centrocampo: al posto dello spagnolo in mediana potrebbe andare a giocare Sebastian Rudy che è quello con caratteristiche più simili, cè anche lalternativa Corentin Tolisso che aveva già recuperato per la partita di andata ma era andato a sedersi in panchina. Staremo a vedere quello che lallenatore del Bayern Monaco deciderà in merito. (agg. di Claudio Franceschini)
TANTI ASSENTI
Ancora una volta le probabili formazioni di Real Madrid Bayern ci presentano un quadro nel quale tanti giocatori saranno costretti ad assistere alla partita dalla tribuna. Finale di stagione sfortunato per i tedeschi: già perso da tempo Arturo Vidal (finito sotto i ferri), Jupp Heynckes deve rinunciare allaltro ex Juventus Kingsley Coman, e nella semifinale di andata ha perso Jerome Boateng e Arjen Robben, non certo due qualunque. Il quinto assente è ovviamente Manuel Neuer, che non è nemmeno sicuro di tornare per il Mondiale e a questo punto mette in dubbio il suo rientro in campo in termini generali. Nel Real Madrid il quadro è decisamente migliore: tuttavia, ancora una volta Dani Carvajal si blocca al termine della stagione come era già accaduto lo scorso anno, anche in quella occasione nella semifinale di andata della Champions League. Allepoca era riuscito a recuperare in tempo per la finale di Cardiff: da valutare se Zinedine Zidane riuscirà a ritrovare il suo terzino spagnolo in tempo per lultimo atto a Kiev, ripercorrendo dunque la storia. Carvajal inoltre deve correre anche per il Mondiale, che non è certo lontano: chiaramente se riuscirà a esserci per la finale (sempre che il Real Madrid ci arrivi) il suo viaggio in Russia con la nazionale spagnola non sarà in discussione, ma si ragionerà un passo per volta per non forzare le tappe e peggiorare una situazione ancora delicata. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Real Madrid Bayern Monaco, semifinale di ritorno della Champions League 2017-2018, si gioca alle ore 20:45 di martedì 1 maggio: si riparte dal 2-1 con cui i blancos hanno vinto allAllianz Arena, un risultato che avvicina molto la squadra di Zinedine Zidane alla terza finale consecutiva ma lascia comunque uno spiraglio aperto ai bavaresi, che dovrebbero vincere 2-0 al Santiago Bernabeu per passare il turno. Visto come sono andate le cose nei quarti contro la Juventus, il Real Madrid può dirsi tranquillo fino a un certo punto; anche la sua storia recente impone la massima attenzione per evitare ribaltoni, mentre i tedeschi hanno poco da perdere e dunque se la giocheranno al 100%. Aspettando che le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco, andiamo a vedere in che modo i due allenatori le potrebbero schierare e quali sono dubbi e certezze che ancora albergano nella loro mente, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Real Madrid Bayern Monaco.
QUOTE E PRONOSTICO
La semifinale di ritorno della Champions League vede favoriti i blancos che, avendo il vantaggio dei bookmaker in questa sfida di ritirno, ovviamente ce lhanno anche per la qualificazione alla finale. Lagenzia di scommesse Snai in particolare ci dice che il segno 1 per la vittoria del Real Madrid vale 2,10 mentre siamo a 3,15 per laffermazione esterna del Bayern Monaco, che ha dunque le sue possibilità anche secondo le previsioni sulla carta. Per il pareggio, che qualificherebbe gli spagnoli alla finale, la quota prevista sul segno X vi permetterebbe di guadagnare 3,90 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID BAYERN MONACO
I DUBBI DI ZIDANE
Avendo fatto riposare tanti titolari nella partita di Liga, Zidane dovrebbe riproporre la sua formazione migliore al netto delle assenze: quella di Carvajal in difesa, quella possibile di Isco che, avendo un problema alla spalla, potrebbe partire dalla panchina favorendo invece lingresso di Lucas Vazquez sullesterno come era già accaduto allandata. A questo proposito, nel tridente offensivo dovrebbe rimanere ancora fuori Benzema, con Asensio pronto a farne le veci come laterale di sinistra; ancora in posizione centrale Cristiano Ronaldo, che allandata ha visto esaurita la striscia di partite consecutive con almeno un gol. Per quanto riguarda lassetto arretrato, dovrebbe essere Nacho a scalare a destra con Sergio Ramos regolarmente al centro insieme a Varane, e Marcelo agirà a sinistra con Keylor Navas in porta. Lunico reparto che non dovrebbe subire variazioni rispetto al solito è dunque il centrocampo: Casemiro mantiene la sua posizione di perno davanti alla difesa, ruolo imprescindibile per questa squadra. Ai suoi lati Modric e Kroos, che di fatto sono due registi anche se con caratteristiche diverse.
LE SCELTE DI HEYNCKES
Anche Jupp Heynckes ha perso due pedine importanti: sia Robben che Jerome Boateng si sono infortunati nella partita di andata. Dovrebbe però tornare Alaba e occupare lesterno sinistro; in mezzo insieme a Hummels lopzione è doppia, con Sule in un caso e larretramento di Javi Martinez nellaltra (in ogni caso a destra giocherà Kimmich). Mediana comandata da Thiago Alcantara, schierato come interno al fianco del già citato Javi Martinez, in alternativa potrebbe essere utilizzato Tolisso con lo spagnolo da perno centrale, James Rodriguez sarà laltra mezzala con compiti decisamente più offensivi. Davanti invece le scelte sono obbligate o quasi: senza Robben sarà Thomas Muller a spostarsi sullesterno destro, con la conferma di Ribéry dallaltra parte. La prima punta sarà Lewandowski; qui manca anche Coman, il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 che però può agevolmente diventare un 4-2-3-1 o addirittura un 4-1-4-1, lasciando il solo Martinez a occuparsi della zona tra la difesa e il centrocampo. Al di là degli schemi, conterà latteggiamento: il Bayern deve segnare due gol senza subirne.
IL TABELLINO
REAL MADRID (4-3-3): 1 Keylor Navas; 6 Nacho, 4 Sergio Ramos, 5 Varane, 12 Marcelo; 10 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos; 17 Lucas Vazquez, 7 Cristiano Ronaldo, 20 Asensio
A disposizione: 13 Casilla, 19 Achraf, 3 Vallejo, 23 Kovacic, 22 Isco, 11 Bale, 9 Benzema
Allenatore: Zinedine Zidane
Squalificati: –
Indisponibili: Carvajal
BAYERN MONACO (4-3-3): 26 Ulreich; 32 Kimmich, 4 Sule, 5 Hummels, 27 Alaba; 11 James Rodriguez, 8 Javi Martinez, 6 Thiago Alcantara; 25 T. Muller, 9 Lewandowski, 7 Ribéry
A disposizione: 22 Starke, 13 Rafinha, 14 Bernat, 24 Tolisso, 19 Rudy, 16 Shabani, 2 Wagner
Allenatore: Jupp Heynckes
Squalificati: –
Indisponibili: Neuer, J. Boateng, Vidal, Robben, Coman