Il derby della Mole chiude il programma degli anticipi di questo Sabato. A Torino, allo Stadium, la Juventus pareggia 1-1 contro il Torino. Un risultato deciso dalle reti di Ljajic e da una marcatura siglata da Gonzalo Higuain al secondo minuto di recupero. La Juventus evita così la sconfitta contro un ‘toro’ in ottima forma: la formazione allenata da Sinisa Mihajlovic ha giocato gran parte della gara in dieci uomini per l’espulsione rimediata da Acquah. Grazie a questo pareggio, la Juventus agguanta quota ottanta punti in classifica, mentre i granata salgono a cinquanta. Ricordiamo che la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A Tim riprende domani all’ora di pranzo (12.30) con l’anticipo tra Udinese e Atalanta, si chiuderà alle 20.45 con il posticipo tra Milan e Roma.
Per chiudere gli anticipi del Sabato manca all’appello il risultato di Juventus Torino. Il derby della mole è l’ultimo appuntamento calcistico di oggi, in attesa delle partite che si svolgeranno domani. Alle 18.00 è andata in scena la gara del San Paolo tra Napoli e Cagliari, con la formazione azzurra che si è imposta con un convincente tre a uno. Tornando al derby torinese, le due squadre hanno da poco guadagnato l’ingresso degli spogliatoi sul risultato di 0-0 al termine di questi primi quarantacinque minuti di gioco. I bianconeri hanno timbrato un legno al quarto d’ora con Benatia in mischia. Alla mezzora doppia chance bianconera con Cuadrado, il quale crossa per Mandzukic che tocca di esterno e manda fuori di pochissimo. Alla mezzora Hart devia il tentativo di Lichsteiner sulla punizione di Dybala. Nel finale Dybala scambia con Mandzukic dentro l’area, Hart chiude sull’attaccante in uscita.
Il Napoli ha vinto per 3-1 contro il Cagliari consegnandoci in questo modo il primo risultato della 35^ giornata di Serie A e issandosi momentaneamente al secondo posto della classifica scavalcando la Roma e rimanendo almeno per la matematica ancora in corsa per lo scudetto almeno per qualche ora, ma non c’è dubbio sul fatto che adesso l’attesa sia tutta per il derby della Mole Juventus Torino, che sta per cominciare allo Stadium. I temi sono tantissimi: innanzitutto i bianconeri devono vincere per avere possibilità di festeggiare lo scudetto già domani sera e rendere più facile un periodo decisamente intenso per la Juventus. Il Torino però vuole fare uno scherzetto che sarebbe gustoso per tantissimi motivi: la Juventus allo Stadium ad esempio non perde dall’agosto 2015, fermarsi proprio nel derby sarebbe un gran colpo per i granata, che inoltre complicherebbero questo periodo quasi trionfale per i cugini che sognano il Triplete, senza contare che sono passati appena due giorni dall’anniversario di Superga. Non vi basta? Allora ecco Belotti, che potrebbe allungare in classifica marcatori su Higuain, che parte dalla panchina. Insomma, tutto è pronto: che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Napoli al secondo posto della classifica di Serie A, almeno al termine del primo tempo dell’anticipo della 35^ giornata che i partenopei stanno giocando allo stadio San Paolo contro il Cagliari, che vede la squadra di Maurizio Sarri condurre il punteggio per 1-0, risultato maturato già al secondo minuto di gioco grazie all’ennesimo gol stagionale di uno scatenato Dries Mertens, che in particolare contro il Cagliari si esalta, dal momento che il belga del Napoli già all’andata aveva segnato una tripletta. Naturalmente è presto per trarre conclusioni, dal momento che il Napoli deve ancora blindare questo successo e in ogni caso domani sera la Roma potrebbe replicare, anche se per i giallorossi c’è in vista la difficile trasferta a San Siro contro il Milan, tuttavia è chiaro che la volata per il secondo posto e di conseguenza per evitare i preliminari di Champions League è ormai lanciatissima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sta per avere inizio la partita tra Napoli e Cagliari, match che apre di fatto questa 35^ giornata della Serie A nella bella e calda cornice del San Paolo. La partita di questa sera infatti si annuncia davvero decisiva per la compagine di Sarri che potrebbe ora approfittare del calendario per portarsi in vantaggio sulla Roma e rubare ai giallorossi, almeno per 24 ore il secondo posto nella classifica del campionato. Stando alla graduatoria fissata alla vigilia di questa 35^ giornata di serie A infatti il Napoli è terzo con 74 punti a bilancio ma a solo una lunghezza di distanza dalla Roma di Spalletti, a quota 75 punti ma attesa in campo solo domani sera nel big match a san Siro contro il Milan. Le ambizioni della compagine campana però si scontreranno a momenti contro quelle del Cagliari di Rastelli in piena forma e desiderosa di chiudere la stagione regolare con un buon piazzamento a metà classifica. La graduatoria della serie A al momento infatti vede i sardi al12^ posto con 41 punti, ma che con una vittoria potrebbero balzare provvisoriamente alla 11^ posizione al posto dellUdinese. Senza fare i calcoli è però già giunto il tempo di dare la parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo)
I risultati dei due anticipi della 35^ giornata della Serie A non modificherà in maniera sostanziale solo la classifica generale ma potrebbe mutare non poco le cose in quella dei marcatori del massimo campionato italiano. Partendo alla sfida al San Paolo tra Napoli e Cagliari notiamo che questo turno potrebbe risultare molto importante per il bomber belga della formazione campana Dries Mertens ora quinto con 22 gol e a 3 di distacco dal capocannoniere Belotti. Sempre tra i campani la partita di oggi potrebbe essere una bella occasione per Insigne fermo a quota 14 gol, oltre che per Borriello, bomber del Cagliari già a quota 16 reti. Anche allo Juventus stadium il match tra Juventus e Torino potrebbe modificare non poco le cose nella classifica marcatori. In casa bianconera infatti scenderà in campo Andrea Bellotti, attaccante del Torino e capocannoniere in carica con 25 reti, ma lì si troverà allo scontro diretto con Gonzalo Higuain, bianconero e fermo alla 4^ piazza della graduatoria con23 reti a bilancio. (agg Michela colombo)
Prima di dare la parola al campo per la 35^giornata della serie A facciamo un passo indietro e andiamo a vedere cosa era successo nel turno precedente, per meglio comprendere come le squadre scenderanno in campo questo weekend. La 34^ giornata della serie A era iniziata lo scorso 28 aprile con lanticipo tra Atalanta e Juventus terminati in casa dei bergamaschi per 2-2, mentre il giorno successivo aveva avuto luogo la partita tra Torino e Sampdoria, terminata anchessa con un pareggio fisso sul 1-1. Ben otto i match invece programmati per la domenica, inaugurata alle ore 12.30 dal lunch match tra Roma e Lazio, terminato con la storica vittoria della formazione biancoceleste per 3-1 nonostante lassenza del bomber Ciro Immobile per influenza. Per quanto riguarda le partite del pomeriggio ricordiamo che la sfida Genoa-Chievo era finita per 2-1 a favore dei clivesi, la parti tra Empoli e Sassuolo aveva visto i neroverdi alla vittoria per 3-1, mentre Palermo-Fiorentina era terminata con uninaspettata vittoria rosanero per 2-0. Sempre alle 15.00 erano iniziate anche Crotone-Milan terminata per 1-1, Cagliari-Pescara, finita per 1-0 a favore dei sardi e il match tra bologna e udinese che ha visto il successo felsineo per 4-0. A chiusura del turno vi è poi stato il big match tra Inter e Napoli terminato a favore degli azzurri per 1-0 . (agg Michela Colombo)
Una delle partite più importanti della 35^ giornata del campionato di Serie A è il derby della Mole tra Juventus e Torino. I padroni di casa, se si verificheranno particolari condizioni sugli altri campi, in caso di vittoria potrebbero diventare campioni d’Italia con quattro turni di anticipo rispetto alla fine del campionato. Tutto dipenderà dal Napoli ma soprattutto dalla Roma, impegnata nel posticipo domenicale contro il Milan. In ogni caso i bianconeri sperano di ripetere quanto fatto nel derby di andata, quando Higuain e compagni stesero il Torino con il risultato di 3-1. Dopo l’iniziale vantaggio targato Belotti, la Juventus riuscì a ribaltare la gara con doppietta di Higuain e Pjanic. (agg Federico Giuliani)
La 35esima giornata di Serie A 2016-2017 si apre con due anticipi di sabato 6 maggio: alle ore 18 avremo Napoli-Cagliari, alle ore 20:45 si giocherà Juventus-Torino. Le sfide sono davvero interessanti e ci presentano due squadre a caccia di traguardi importanti: il Napoli che apre il turno al San Paolo ha la possibilità, ancora una volta, di prendersi virtualmente il secondo posto in classifica e magari confermarlo, visto che la Roma sarà impegnata a San Siro (contro il Milan) nel posticipo della domenica.
Le sorti dei giallorossi si incrociano anche con quelle della Juventus in chiave scudetto: i bianconeri affrontano il derby della Mole sapendo che con un punto guadagnato potrebbero festeggiare il sesto scudetto consecutivo. In ogni caso potranno farlo solo domani, quindi non direttamente sul campo: con un pareggio servirà la sconfitta della Roma, con una vittoria basterà che i giallorossi non vadano oltre il pareggio.
Una sconfitta della Juventus invece prolungherebbe lattesa almeno fino alla prossima settimana: la trentaseiesima giornata infatti ci consegnerà la sfida diretta dello stadio Olimpico, e dunque la Roma potrebbe ancora prendersi il vantaggio nel confronto con i bianconeri facendo sì che in caso di arrivo a pari punti siano davanti in classifica.
La Juventus comunque sente davvero vicino lobiettivo; negli ultimi 22 anni ha perso il derby soltanto una volta, ma deve comunque stare attenta perchè il Torino, che pure è ampiamente salvo e tranquillo, ha nella stracittadina unoccasione per dare un sapore ancora più dolce alla stagione e giocherà giustamente come se si trattasse di una finale. Il Napoli arriva dalla bella vittoria in casa dellInter: una partita nella quale ha rischiato poco e sprecato tanto, e ha vinto in virtù di un errore colossale di Nagatomo che ha spalancato la porta allundicesimo gol di José Callejon.
I partenopei hanno già superato il loro record di punti dopo 34 giornate e, prendendone altri 9 (significherebbe vincere tre delle ultime quattro partite), supererebbero il primato assoluto nei campionati di Serie A, fatto registrare lo scorso anno. Maurizio Sarri ha dunque la possibilità di superare se stesso; il Cagliari rappresenta un ostacolo ostico ma si tratta di una squadra che non ha più nulla da chiedere al suo campionato, avendo centrato da tempo lobiettivo della salvezza in maniera brillante.
Staremo dunque a vedere quali saranno i risultati di questi due anticipi e come cambierà la classifica nelle posizioni di testa: la partita della Roma di domenica sera potrebbe diventare davvero decisiva, sia per lassegnazione dello scudetto che per la corsa al secondo posto e alla qualificazione diretta alla prossima Champions League.
Sabato 6 maggio
FINALE Napoli-Cagliari 3-1 – 2′ e 49′ Mertens, 67′ Insigne, 92′ Farias (C)
FINALE Juventus-Torino 1-1 Ljajic 52′, Higuain 92′
Juventus 85
Napoli 77
Roma 75
Lazio 67
Atalanta 64
Milan 59
Inter 56
Fiorentina 55
Torino 50
Sampdoria 46
Udinese 43
Chievo, Cagliari 41
Sassuolo 39
Bologna 38
Genoa 30
Empoli 29
Crotone 25
Palermo 19
Pescara 14