Il Siena si prende la vittoria nell’andata della semifinale dei playoff di Serie C: al Franchi decide il gol di Alessandro Marotta al 70′ minuto. Due partite, due 1-0 con reti maturate nel secondo tempo: dunque domenica, quando si giocheranno le gare di ritorno, Cosenza e Catania saranno chiamate a vincere con almeno un gol di scarto per andare ai tempi supplementari, mentre ne serviranno due per qualificarsi direttamente alla finale: come sappiamo infatti la regola dei gol in trasferta che valgono doppio non c’è, quindi anche con un 2-1 interno Sudtirol e Siena non potranno fregiarsi del passaggio del turno nei 90 minuti. Anche così comunque il vantaggi maturato questa sera nelle partite di andata è sostanziale; adesso si tratta di capire come andranno le cose domenica, quando si giocherà rispettivamente al San Vito e al Massimino. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI PLAYOFF SERIE C (ANDATA SEMIFINALI)
SUDTIROL ALL’ULTIMO RESPIRO
Reti bianche allintervallo al Franchi, vittoria del Sudtirol nel finale al Druso: per il momento queste due semifinali playoff di Serie C hanno regalato ben poche emozioni. A Bolzano il Cosenza ha perso Camigliano dopo appena tre minuti di gioco, ma ha saputo tenere botta psicologicamente e anzi nel finale di partita ha anche avuto loccasione migliore, con un tiro di Mungo da ottima posizione e pallone che è terminato a lato. Al 91 la grande beffa per il Cosenza: la rete di Michael Cia, entrato dalla panchina al 61 minuto in sostituzione di Fink e capace di battere Saracco dopo che il portiere calabrese aveva fatto il miracolo sul tocco sporco dello stesso numero 7 altoatesino. I lupi pensavano di aver portato a casa un prezioso pareggio in vista del ritorno, invece cadono su un campo difficile; il Sudtirol invece conferma il suo ottimo stato di forma e avvicina la finale playoff. Domenica al San Vito potrà anche permettersi di pareggiare per arrivare a giocarsi lultima e definitiva sfida per una storica promozione in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE DUE PARTITE
Finalmente si gioca in Serie C: landata della prima semifinale playoff è a soli pochi minuti di distanza. Si parte al Druso, dove il Sudtirol affronta il Cosenza: come abbiamo già detto i lupi sono una società storica del nostro calcio, hanno infatti disputato ben 19 campionati in Serie B con il primo arrivato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale (1946-1947) e lultimo nel 2002-2003, dunque nemmeno troppo tempo fa. Il Cosenza potrebbe diventare unaltra squadra capace di tornare a giocare nel campionato cadetto dopo tanti anni: negli anni recenti era toccato al Venezia (assente dal 2005, tornato nel 2017), al Foggia (dal 1998 al 2017) e alla Spal (dal 1982 al 2016) che per di più lanno seguente è anche riuscito a ottenere la seconda promozione consecutiva volando in Serie A a 49 anni dallultima volta, e festeggiando la salvezza. Sarà dunque il turno dei lupi di Calabria? Lo scopriremo presto: intanto noi diamo subito la parola al campo, Sudtirol Cosenza prende il via e a stretto giro di posta siamo pronti a vivere anche Siena Catania, dunque che lo spettacolo delle semifinali playoff di Serie C abbia inizio! (agg. di Claudio Franceschini)
SIENA NEL SEGNO DEL DESTINO?
Come abbiamo accennato, il modo in cui il Siena si è preso la qualificazione alle semifinali dei playoff ha del paradossale e non può non essere letto, a bocce ferme, come un ideale segno del destino: sconfitto 1-2 a Reggio Emilia, il club toscano avrebbe dovuto vincere al Franchi e il gol alla fine del primo tempo da Alessio Cristiani sembrava mettere tutto in discesa. La Robur però non riusciva a pareggiare, e al 94 veniva beffata dal gol di Cristian Altinier: Reggiana in semifinale e campionato finito per Michele Mignani e i suoi ragazzi finchè larbitro non assegnava un rigore dubbio ai padroni di casa, che lo realizzavano con Claudio Santini quando il cronometro diceva che si era nel decimo minuto di recupero. Ne veniva fuori una bagarre infinita: lo stesso Altinier veniva espulso e squalificato per otto giornate, per minacce di morte (così appare nel comunicato ufficiale del Giudice Sportivo anche se lattaccante ha negato) ma la partita non la finiva nemmeno Alessandro Bastrini, autore del gol che aveva permesso agli emiliani di eliminare la Juve Stabia (per lui due giornate di stop). Il Siena adesso deve dimostrare di saper sfruttare quanto accaduto, sarebbe un gran peccato non approfittare di questo incredibile epilogo (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA
I playoff di Serie C sono arrivati alla quarta edizione con i tre gironi di campionato; è però soltanto la seconda volta in cui si gioca a formula allargata, vale a dire con le squadre dalla seconda alla decima (più la vincitrice della Coppa Italia, o lundicesima del girone relativo) che si qualificano agli spareggi. In precedenza erano solo seconda e terza, più le due migliori quarte, a prendersi il pass e giocare semplicemente quarti, semifinali e finale; oggi invece i playoff sono diventati un terno al lotto e una strada davvero lunga. La storia ci dice comunque che le qualificate fino a questo momento sono state Como, Pisa e Parma a prendersi la promozione attraverso gli spareggi; due squadre che facevano parte del girone B – le ultime due – una che invece aveva giocato nel girone A e che è anche lunica che non si fosse classificata al secondo posto, visto che aveva ottenuto la quarta piazza, ottenendo la qualificazione soltanto a causa del clamoroso pareggio dellAlessandria contro un Venezia che aveva ben poco da chiedere al campionato. Dunque, come andranno le cose in questa quinta edizione dei playoff a tre gironi in Serie C? (agg. di Claudio Franceschini)
LE DUE SEMIFINALI
I playoff della Serie C 2017-2018 sono arrivati alle semifinali, e le partite di andata si giocano mercoledì 6 giugno: alle ore 20:00 si parte con Sudtirol-Cosenza, alle ore 20:45 inizierà invece Siena-Catania. Rispetto a quanto si è visto nei primi turni, la formula cambia in maniera sostanziale: questa volta non ci sono più squadre favorite dalla classifica del campionato, il fattore campo è stato deciso con il sorteggio e dunque in caso di totale parità nella differenza reti si andrà ai tempi supplementari, con leventualità dei calci di rigore. Lunica cosa che rimane confermata è lassenza della regola sui gol in trasferta; ovviamente questo aumenta sensibilmente la possibilità che dopo il 90 minuto le partite proseguano.
SUDTIROL COSENZA
Si tratta sostanzialmente delle due rivelazioni del campionato: da una parte il Sudtirol, che è sempre stato in corsa per i playoff ma soltanto nelle ultime giornate ha trovato un grande ritmo che gli ha permesso di prendersi il secondo posto nel girone C e saltare così la fase regionale e il primo turno nazionale, giocando dunque a partire dai quarti dove ha eliminato la Viterbese. Il Cosenza invece aveva iniziato la stagione malissimo, ma ha saputo riprendere quota; nel mentre ha centrato la semifinale della Coppa Italia Serie C prendendo ancora più fiducia, alla fine ha superato tutti gli ostacoli che si sono frapposti fino alla semifinale e adesso arriva allappuntamento contro gli altoatesini in grande forma, sapendo di avere forse qualcosa in più per superare il turno. A differenza dellavversaria è già stato in Serie B, ma è passato tanto tempo; sarebbe comunque un altro ritorno illustre dopo tanti anni.
SIENA CATANIA
Questa semifinale mette invece di fronte due realtà che alla vigilia della stagione erano considerate favorite anche per andare a prendersi la promozione diretta; entrambe sono rimaste nei primissimi posti del rispettivo girone, poi però il Siena ha sfruttato solo parzialmente la crisi del Livorno perchè, quando è arrivato il momento di fare lallungo decisivo e prendersi il primo posto, ha mollato il colpo e si è dovuto accontentare dei playoff. La vittoria del girone C se lera presa virtualmente anche il Catania, che grazie al gioco dei turni di riposo avrebbe potuto sorpassare il Lecce; anche gli uomini di Cristiano Lucarelli però hanno pagato lo sforzo della rimonta e sono dunque scivolati in seconda posizione, riuscendo comunque a rimanere davanti al Trapani. Il modo in cui il Siena si è qualificato a spese della Reggiana può essere letto come il classico segno del destino, ma il Catania potrebbe in realtà essere favorito almeno sulla carta, per la profondità della rosa e lesperienza di alcuni giocatori a disposizione dellallenatore.
RISULTATI PLAYOFF SERIE C (ANDATA SEMIFINALI)
RISULTATO FINALE Sudtirol-Cosenza 1-0 – 91′ Cia
RISULTATO FINALE Siena-Catania 1-0 – 70′ A. Marotta