Autore del gol del pareggio all11 minuto del primo tempo dellamichevole tra Olanda e Italia, tra i protagonisti di questo match vi è senza dubbio Eder, che torna marcatore con la maglia azzurra dopo ben 9 mesi di digiuno. Lesterno dellInter, bloccato nel post match dai microfoni di Raisport ha poi dichiarato: io mi sento sempre improntate, il mister dà fiducia a tutti. Siamo un gruppo forte alla base, anche con tanti giovani arrivati, sono molto forti: è una vittoria importante, una partita di spessore. Abbiamo fatto bene e sono contento. Io titolare? Limportate davanti a tutti è il gruppo, Ciro e Andrea (Immobile e Belotti) stanno facendo bene, ma alla fine chi decide è il Mister: chiunque va in campo deve dare il massimo e questa è la nostra mentalità. Poi se devo entrare o no lo decise il mister: io voglio fare parte di questo gruppo e limportante è che ognuno sappia cosa fare e che dia il 100% sempre in campo, cosi possiamo toglierci qualche soddisfazione.
La partita amichevole tra Olanda e Italia ha visto anche il debutto da titolare tra i pali per la nazionale azzurra di Gianluigi Donnarumma, giovanissimo portiere del Milan, appena maggiorenne. Protagonista di una buona prestazione, al termine dellamichevole lo stesso portiere ha dichiarato ai microfoni di Raisport: sono felicissimo per la serata e per come è andata la partita. Allinizio dopo il gol ci siamo ricompattati bene: siamo stati sfortunati con lautogol. Io sono felicissimo per lesordio dal primo minuto, ma cè ancora Gigi (Buffon, ndr), che sta facendo bene: lo ringrazio per tutti i consigli che mi dà in allenamento, i complimenti che mi fa, sono orgoglioso di vestire questa maglia e lo ringrazio per il supporto che mi dà. Io sono orgoglioso di questa maglia, lavoro duramente settimana dopo settimana per migliorare, non si è mai finito di imparare e vado avanti come sto facendo. Il Milan? Io stasera mi godo il momento, la Nazionale, poi vedremo..
Lamichevole tra Olanda e Italia, vinta dagli azzurri per 2-1 è stata la prima per la panchina oranjes di Grim, vice del tecnico Danny Blind, esonerato dalla federazione solo un paio di giorni prima della partita. Dato questo tempismo la prova per la formazione di casa non è stata certo semplice, come ha affermato lo stesso Grim in conferenza stampa: Laddio di Blind ha avuto il suo impatto sui giocatori e lo staff tecnico, per questo ad Alkmaar non abbiamo fatto lavoro tattico. Volevo solo fare un po di tiri e partitella per alzare il morale. Questo lavoro aveva avuto il suo effetto: i giocatori ridevano e scherzavano a pranzo. Poi abbiamo preparato la squadra per la partita, credo che alla fine abbia funzionato. Certo va però notato che la prestazione della nazionale olandese non è stata particolarmente entusiasmante: qualche occasione gol creata, ma la marcatura mesa a tabella è in realtà un autogol di Romagnoli, di fatto casuale. Ora toccherà alla federazione decidere a chi affidare le redini degli oranjes, in vista dei prossimi appuntamenti nazionali a giugno
Lamichevole tra Olanda e Italia è terminata ieri allAmsterdam Arena con la bella vittoria da parte degli azzurri per 2-1 (la rete oranje in realtà è autogol di Romagnoli): una bella prova per la nazionale di ventura che chiude una buona pausa nazionali, dove è stata trovata anche unimportante vittoria contro lAlbania nella 5^ giornata del torneo di qualificazioni ai mondiali 2018. Al termine del match lo stesso Giampiero Ventura ha dichiarato in conferenza stampa: vincere in Olanda era importante per il ranking, per limmagine, significava creare i presupposto perché ciò avvenisse. Sono soddisfatto perché cè stato lapproccio giusto: abbiamo preso gol in modo assolutamente casuale. Nessuno si è stressato, abbiamo cominciato a fare, abbiamo macinato ci sono state buone occasioni. E vero che Donnarumma ha subito due tiri, ma è vero anche che potevamo fare 3-4 gol, credo che sia una vittoria meritata e vincere meritamente in questo stadio contro lOlanda è motivo di media o grande soddisfazione a seconda dei punti di vista.
All”Amsterdam ArenA’ l’Italia vince un’amichevole prestigiosa anche se resa meno complicata da un momento di forma a dir poco precario dell’Olanda, nazionale da sempre “vittima” di alti e bassi fragorosi, capaci di portare gli Orange sul podio Mondiale oppure a non qualificarsi nemmeno agli Europei… Nel tempio del calcio olandese e dell’Ajax, decidono i gol di Eder e Bonucci per la Nazionale di Ventura, in rimonta dopo l’autogol iniziale di Romagnoli.
Tra i migliori della sfida nel primo tempo favorevole come inerzia e gioco in generale agli azzurri Zappacosta (voto 6,5), ormai un titolare per l’Italia sulla destra; l’esperimento del ct italiano prevedeva un 3-4-1-2 con Verratti (voto 6) in cabina di regia ma a trequarti campo. Ebbene, la stella del PSG non ha convinto appieno nè nella classica posizione di 10 nè poi dopo l’uscita di De Rossi (per lui botta incassata e uscita anticipata, anche se non paiono esserci grandi preoccupazioni) da classico regista, nonostante una prova comunque sufficiente. Positiva poi la prestazione dell’autore del primo gol Eder (voto 6,5), anche lui out nella ripresa per un fastidio muscolare. Proprio nel secondo tempo, dopo l’ingresso di Gagliardini per De Rossi, gli altri 4 debutti della serata: Spinazzola, Petagna, D’Ambrosio e Verdi. Insomma, partita a suo modo storica e indimenticabile, soprattutto per questi ragazzi, protagonisti di una grande stagione con i loro club. Dentro a gara in corso anche Belotti, lui non un debuttante, anzi come sempre tra i migliori (voto 6,5), respinto da Zoet (voto 7), determinante per tenere a 2 i gol segnati dall’Italia. Hanno infine sfiorato il pari negli ultimi minuti sia Sneijder (voto 6,5), chiuso da Donnarumma (voto 6,5) che Vilhena (voto 6) autore dell’ultimissimo tiro, fuori di poco. Prossimi appuntamenti per la Nazionale italiana a giugno, per le qualificazioni Mondiali.
Ai microfoni di ‘RaiSport’ nel post match parola al ct Ventura: “In palio c’era l’immagine che stiamo cercando di esportare e la mentalità che stiamo provando a costruire al di là del risultato; contavanp lo spirito di squadra, la capacità di lottare e di soffrire, direi che abbiamo centrato tutti i risultati… Questa vittoria ci fa anche risalire nel ranking. E’ un gruppo che sta crescendo, il nostro: se andremo in Russia saremo la sorpresa del Mondiale ma dobbiamo continuare a lavorare e non parlare troppo“.
Spazio quindi per Bonucci, uno dei leader azzurri: “ una vittoria che pesa e dà consapevolezza. Ci sono giovani di qualità che stanno portando entusiasmo e sfrontatezza; non partiremo battuti nemmeno a settembre in casa della Spagna… Il caso Barzagli? Andrea ha chiesto un permesso d’accordo col ct e con il gruppo, non ci vedo niente di male perché si è sempre comportato da professionista“.
(Luca Brivio)