CALCIOMERCATO JUVENTUS NEWS: DUELLO EVERTON-VALENCIA PER LEMINA E NETO –
Mario Lemina non giocherà nella Juventus il prossimo anno: sarà il centrocampista gabonese una delle cessioni in questa finestra estiva di calciomercato. Lemina ha chiesto di andare via per poter trovare maggiore continuità; quella che non è riuscito a trovare quest’anno, nel quale ha giocato poco e raramente è stato importante e incisivo nei destini della squadra bianconera. Nelle scorse settimane si era parlato di una possibilità Valencia; nelle ultime ore invece, come riportato da Sportmediaset, su Lemina si sarebbe inserito l’Everton. La dirigenza dei Toffees era a Milano, non risultano contatti con la Juventus ma i due club, viene spiegato, potrebbero essersi sentiti telefonicamente; di sicuro c’è che l’Everton punta anche il portiere brasiliano Neto, sul quale però proprio il Valencia sembra essere in vantaggio. Dunque anche per Lemina si potrebbe prospettare un duello di calciomercato tra i pipistrelli spagnoli e l’Everton, staremo a vedere se nei prossimi giorni arriveranno novità sostanziali in merito e se la Juventus già a giugno riuscirà a piazzare qualche colpo in uscita, sfoltendo così la rosa e guadagnando un tesoretto per gli acquisti. (agg. di Claudio Franceschini)
La Juventus si dimostra sempre molto attenta al calciomercato che riguarda i giovani. Come scrive Tuttosport, nel mirino della società bianconera sarebbe finito anche un ventenne argentino: Santiago Ascacibar è il classico “volante”, ruolo che – come è conosciuto in Sudamerica – identifica di fatto il playmaker davanti alla difesa, o comunque il perno centrale che diventa il primo costruttore della manovra. Gioca nell’Estudiantes, ha già 11 presenze nell’Under 20 del suo Paese e in patria lo paragonano a un certo Mascherano: biglietto da visita niente male, visto che el Jefecito è stato il punto di riferimento per molti anni in quella posizione di campo (prima di arretrare la sua posizione con l’arrivo a Barcellona). Ascacibar sta giocando la Copa Libertadores, nella quale ha messo insieme 4 presenze; è già un titolare nella sua squadra e ha attirato l’interesse di Beppe Marotta e Fabio Paratici. Il problema è che i bianconeri hanno spazio per tesserare un solo extracomunitario oltre a Douglas Costa, e dunque non possono permettersi l’acquisto del centrocampista in questa sessione di calciomercato; per questo motivo potrebbero aprire ad un’operazione congiunta con un’altra società, appoggiandosi per l’acquisto e allo stesso tempo parcheggiando Ascacibar per almeno una stagione. In questo senso Bologna e Sassuolo potrebbero fungere da “ponte” per la Juventus: vedremo se arriverà una trattativa ufficiale per il giovane calciatore. (agg. di Claudio Franceschini)
Oltre a Douglas Costa, la Juventus porta avanti altre trattative di calciomercato. Una riguarda Mamadou Coulibaly: il diciottenne senegalese, lanciato da Zdenek Zeman nel Pescara, piace molto ai bianconeri che vorrebbero portarlo in ritiro per poi decidere il suo futuro (possibile un prestito per fargli maturare esperienza). La chiave, come riporta Rete8, potrebbe essere Simone Andrea Ganz: l’attaccante, figlio d’arte, era stato acquistato dalla Juventus quando giocava nel Como, i bianconeri lo hanno parcheggiato a Verona dove però lo spazio è stato davvero ridotto. Tornato formalmente a Torino per fine prestito, Ganz potrebbe ora essere dirottato al Pescara, dove sarebbe protagonista nel campionato di Serie B; la mossa giusta per smuovere le acque circa l’arrivo di Coulibaly che, a sua volta, potrebbe rappresentare una pedina di scambio per arrivare ad altri giocatori che vadano a rinforzare la rosa della Juventus per il 2017-2018. (agg. di Claudio Franceschini)
Sono tanti i calciatori nel mirino della Juventus per il calciomercato estivo da poco iniziato. Fra questi continua ad esservi Steven N’Zonzi. Il classe 1988 del Siviglia, giocatore franco-congolese, sarebbe stato individuato dalla dirigenza di corso Galileo Ferraris come il giocatore ideale per rafforzare il centrocampo, ma portarlo a Torino sarà tutt’altro che semplice. A farlo chiaramente capire, senza troppi giri di parole, è stato il presidente del Siviglia. José Castro, numero uno degli andalusi, ha infatti parlato così in occasione della presentazione del nuovo tecnico Berizzo: «Le cessioni? Prenderemo in esame i casi uno per uno. Con Nzonzi tutto quello che ho detto è che non siamo a conoscenza di alcun interesse da parte della Juventus. Ogni caso sarà indipendente. In ogni caso, su N’Zonzi, vogliamo che rimanga, se andrà via, non lo farà per una cifra minore di quella della clausola». Castro ha quindi avvisato Beppe Marotte: se vuole il 29enne dovrà versare nelle casse del Siviglia almeno 40 milioni di euro.
La Juventus studia il calciomercato degli esterni: non solo Douglas Costa, i bianconeri hanno messo nel mirino altri calciatori che potrebbero fare al caso di Massimiliano Allegri e portare nuova qualità nel reparto offensivo della squadra. Uno di questi, oltre al Federico Bernardeschi di cui si parla da tempo, è Riyad Mahrez: l’algerino è stato la grande rivelazione del sorprendente e miracolo Leicester campione d’Inghilterra, e ha giocato un campionato talmente sopra le righe da guadagnarsi il premio di miglior giocatore della Premier League. La stagione seguente, quella appena passata, non è stata altrettanto brillante – come del resto quella delle Foxes: da 17 gol Mahrez è passato a 6, calando anche il suo rendimento generale. Adesso Mahrez potrebbe cambiare maglia: piace molto alla Juventus e potrebbe rappresentare un’alternativa qualora Juan Cuadrado dovesse partire, perchè andrebbe a giocare sulla corsia destra (sia pure a piede invertito e con alcune caratteristiche diverse). Il suo acquisto però sembra complicato: la valutazione del Leicester è al momento fuori portata e il suo futuro, che resti al King Power Stadium o meno, sembra comunque legato a filo doppio alla Premier League. Tuttavia la Juventus valuta la situazione e tiene la finestra aperta. (agg. di Claudio Franceschini)
Si allontana dalla Juventus. Il centrocampista pescarese, uno dei principali obiettivi della società bianconera nel calciomercato estivo, ha manifestato la sua intenzione di lasciare il Paris Saint Germain dopo cinque stagioni, nonostante le dichiarazioni dell’agente e l’enorme valutazione che il club ha fatto del suo cartellino (si parla di 80 milioni di euro). La Juventus, che era arrivata ad un passo dal suo acquisto nel 2012, è forte sulle sue tracce ma ha una concorrente temibilissima: il Barcellona che, stando a quanto riporta Mundo Deportivo, sarebbe la prima scelta di Verratti per la prossima stagione. Due dunque i problemi che la Juventus deve superare: la volontà del Psg di trattenere il calciatore e il fatto che il Barcellona, che sta iniziando a “svecchiare” la sua rosa, possa puntare con decisione sul centrocampista della Nazionale, avendo la disponibilità economica per metterlo sotto contratto. Siamo solo a metà giugno, vedremo se nelle prossime settimane – quando il calciomercato entrerà davvero nel vivo – cambieranno le cose e la Juventus tornerà ad avvicinarsi al suo obiettivo. (agg. di Claudio Franceschini)
La Juventus sta per mettere a segno il primo acquisto di una campagna di calciomercato che porterà in bianconero solo ragazzi di grande valore. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio a Sky Sport pare che ci sia stato il sì del calciatore brasiliano ai bianconeri con un ingaggio di sei milioni di euro a stagione. Al momento è da trovare l’accordo con il Bayern Monaco che chiede circa cinquanta milioni di euro per far partire il suo campionissimo. La Juventus però non vuole superare i quaranta. Sicuramente Douglas Costa è un calciatore importante nel pieno della sua carriera visto che è un classe 1990.
Cresciuto nel Gremio è stato portato in Europa nel 2010 dagli ucraini dello Shakhtar Donetsk nell’estate del 2010 per appena cinque milioni di dollari. Dopo quattro anni e mezzo in Ucraina passa al Bayern Monaco che lo acquista per circa trenta milioni di euro. In due stagioni in Germania però ha convinto solo a sprazzi anche se i bianconeri farebbero un colpo davvero importante portandolo in Italia.
L’acquisto di Douglas Costa sembra essere cosa ormai fatta e si contende con Patrick Schick il titolo di primo della sessione estiva del 2017 di calciomercato. A Radio Bruno però Alfredo Pedullà ha spiegato che Douglas Costa non esclude Federico Bernardeschi. L’esperto di calciomercato di SportItalia spiega: “In questa settimana ci saranno delle grandi novità su Federico Bernardeschi. Su di lui ci sono la Juventus e l’Inter. I bianconeri lo hanno messo in cima alla lista. Se cedono Juan Cuadrado potrebbero arrivare sia il calciatore della Fiorentina che quello del Bayern Monaco. La situazione per me è comunque molto chiara, Bernardeschi sta aspettando la Juve”.
Sicuramente sarebbe un colpo importante che porterebbe a Torino uno dei calciatori italiani più talentuosi del momento. Esterno d’attacco con grandi qualità in fase di finalizzazione potrebbe fare la differenza anche partendo lontano dalla porta.