DIRETTA LIVORNO LECCE (RISULTATO FINALE 3-1) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Armando Picchi il Livorno batte per 3 a 1 il Lecce. Nel primo tempo Morelli porta in vantaggio i toscani al 4′, bravi poi a raddoppiare al 18′ grazie a Murilo. Ci pensa quindi Di Piazza a mantenere in gara i pugliesi segnando al 22′ ma, nel secondo tempo, il rigore trasformato da Vantaggiato al 56′ chiude definitivamente i conti in favore degli amaranto ed ai pugliesi non basta il palo colpito da Arrigoni, con la complicità del portiere Mazzoni, nel recupero al 92′. Sabato prossimo verrà disputata la terza ed ultima partita di Supercoppa ed il Lecce affronterà il Padova.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Livorno e Lecce, il punteggio è ancora di 3 a 1. Le emozioni cominciano a scarseggiare ed i ritmi sembrano essere calati con il solo Mancosu a provare una conclusione imprecisa al 76′. Nei padroni di casa Murilo, Pirrello e Bruno sono stati rimpiazzati da Maiorino, Lischi e Giandonato mentre negli ospiti Saraniti e Persano hanno rilevato Caturano e Di Piazza. Problemi anche per Kabashi tra i toscani, sostituito da Casanova al 79′.
TRIS DI VANTAGGIATO
Arrivati al sessantacinquesimo minuto, il risultato tra Livorno e Lecce è cambiato nuovamente ed è ora di 3 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, i padroni di casa realizzano il tris al 56′ grazie al calcio di rigore trasformato da Vantaggiato e concesso per fallo di Cosenza su Murilo. Al 58′ i giallorossi inseriscono quindi Selasi e Valeri per Tabanelli e Di Matteo mentre Morelli, tra i toscani, rimedia il primo giallo del match al 63′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Livorno e Lecce sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. I toscani sono partiti forte sbloccando la partita subito al 4′ con Morelli e trovando anche il raddoppio al 18′ per merito di Murilo. I pugliesi non hanno alzato bandiera bianca e sono anzi riusciti ad accorciare grazie a Di Piazza al 22′, sfiorando pure il pareggio con Arrigoni.
GLI OSPITI ACCORCIANO LE DISTANZE
Giunti al quarantesimo del primo tempo, il punteggio tra Livorno e Lecce è ora di 2 a 1. Nonostante la situazione di doppio svantaggio, gli ospiti pugliesi non si lasciano abbattee ed accorciano le distanze subito al 22′ per merito di Di Piazza, su assist da parte di Caturano. I giallorossi sfiorano il pareggio con Arrigoni al 24′ mentre Tabanelli spara largo al 34′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Livorno e Lecce è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 2 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa riescono a portarsi immediatamente in vantaggio al 4′ grazie alla rete dalla distanza di Morelli. Gli ospiti provano a reagire con i tentativi imprecisi da parte di Di Piazza e Caturano mentre gli amaranto trovano il raddoppio al 18′ con Murilo, autore di una bella azione personale dopo aver ricevuto palla da Vantaggiato.
SI COMINCIA!
Livorno Lecce sta finalmente per cominciare: possiamo brevemente ricordare che la Supercoppa Serie C è nata ufficialmente nel 2000 e la prima squadra a vincerla è stata il Siena. Fino al 2014 era una partita secca, visto che i gironi erano soltanto due e dunque le vincitrici si affrontavano direttamente; la prima edizione con tre squadre è stata quella del 2015 con successo del Novara e la curiosità della partecipazione del Teramo, che poco dopo sarebbe stato rispedito in Serie C per illecito sportivo (al suo posto promosso lAscoli, arrivato alle spalle degli abruzzesi nel girone B). Nel 2016 a festeggiare è stato il Cittadella, ma Spal e Benevento hanno fatto ben di più in seguito, ottenendo la seconda promozione consecutiva e volando in Serie A (gli estensi sono anche vicini alla salvezza); impresa che può ripetere il Venezia che giocherà i playoff di Serie B, ma nel 2017 i lagunari erano giunti secondi nella Supercoppa, davanti al Foggia ma battuti dalla Cremonese. Solo Spezia e Novara hanno vinto il trofeo per due volte, e nessuna delle partecipanti di questo 2018 può fare il bis; adesso la parola passa al campo, mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose perché Livorno Lecce comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Livorno Lecce non verrà trasmessa in diretta tv; tuttavia per tutti gli appassionati il grande appuntamento è come al solito su elevensports.it, dunque in diretta streaming video grazie al portale che ha sostituito il vecchio Sportube, e che vi permetterà di assistere a questa partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Due le modalità per accedere al servizio: un abbonamento alla piattaforma oppure lacquisto del singolo evento.
TESTA A TESTA
Non sono pochi i precedenti in Livorno Lecce, ma si tratta di una partita che non va in scena da quasi 12 anni e mezzo: era infatti il gennaio 2006 quando al Via del Mare finiva 0-0. Eravamo in Serie A: a retrocedere sarebbe stato il Lecce, al Picchi si era giocato a fine agosto ed era la prima giornata di quel torneo. Il Livorno aveva vinto 2-1: vantaggio di Cristiano Lucarelli, pareggio su rigore di Alex Pinardi, gol partita di Raffaele Palladino a inizio ripresa. Dobbiamo invece tornare allaprile 2003 e ad un contesto di Serie B per trovare lunica vittoria che i salentini siano riusciti a cogliere sul campo del Livorno: il risultato era stato sempre di 2-1 ma rovesciato, i due uruguaiani Javier Chevanton e Guillermo Giacomazzi avevano fatto volare il Lecce con Hugo che nel finale aveva soltanto accorciato le distanze. Allenatore labronico quel giorno era Roberto Donadoni, mentre sulla panchina del Lecce sedeva Delio Rossi; curiosamente lo 0-0 del 2006 è lunico pareggio tra queste due squadre, il bilancio al Picchi parla di quattro vittorie del Livorno e una sola affermazione del Lecce, appunto quella appena descritta. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Livorno Lecce si gioca alle ore 20:30 di sabato 19 maggio presso lo stadio Armando Picchi: è valida per la seconda giornata della Supercoppa Serie C 2017-2018. Il trofeo stabilisce virtualmente la vincitrice del campionato: le partecipanti infatti sono le tre squadre che hanno vinto il rispettivo girone nella stagione regolare, e che si affrontano in un triangolare di sola andata per determinare quale sulla carta abbia fatto meglio. E un titolo certamente di prestigio, anche se il grande obiettivo è già stato raggiunto: queste tre formazioni giocheranno in Serie B il prossimo anno ed è quello a cui puntavano.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Livorno ha un solo risultato a disposizione: la vittoria, che però potrebbe anche non bastare. La prima partita ha infatti visto gli amaranto cadere nettamente a Padova (1-5): significa dunque che in caso di sconfitta o pareggio la squadra di Andrea Sottil non potrebbe più vincere la Supercoppa, mentre con un successo dovrebbe poi inevitabilmente sperare nella differenza reti e in una vittoria del Lecce sul Padova il che vuol dire che oggi al Picchi il Livorno dovrà non solo ottenere i tre punti, ma anche uno scarto largo. Ad ogni modo campionato vinto con grande affanno, con un girone di ritorno davvero complicato e il Siena che aveva anche operato il sorpasso; dopo due stagioni però i toscani tornano a giocare in Serie B. Ha impiegato sei anni il Lecce per arrivare in quel campionato cadetto che avrebbero dovuto conoscere nel 2012, quando però era arrivata unulteriore retrocessione per illecito sportivo. Dopo le delusioni delle stagioni passate i salentini hanno finalmente centrato lobiettivo, anche se nel finale hanno rischiato che Catania e Trapani vanificassero tutto e costringessero la squadra a giocare i playoff. Così non è stato, e ora prima di arrivare in B questa Supercoppa potrebbe essere la classica ciliegina sulla torta.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO LECCE
E possibile che Sottil cambi qualcosa rispetto alla sconfitta netta di Padova: per esempio in difesa potrebbero esserci Lischi al centro e Casanova sullesterno sinistro, con la conferma di Morelli a destra e di uno tra Borghese e Perico come centrale davanti a Pulidori. A centrocampo potrebbero giocare Gemmi e Giandonato, formando la cerniera a protezione del reparto arretrato e come supporto ai trequartisti. Dubbi anche qui: Murilo va verso la conferma, Joshua Pérez e Manconi possono prendere posto sugli esterni offensivi, la prima punta potrebbe essere ancora Vantaggiato. Dubbi nel Lecce: cosa deciderà Fabio Liverani? Possibile che tornino i titolari: dunque Perucchini tra i pali, Lepore e Ciancio sugli esterni con Legittimo e Cosenza al centro della difesa. In mediana quasi certi Marco Mancosu e Armellino, come regista arretrato sarà ballottaggio tra Arrigoni e Selasi. Alle spalle dei due attaccanti Costa Ferreira è in vantaggio su Tabanelli; imbarazzo della scelta per le punte, Di Piazza e Caturano potrebbero avere la meglio su Pacilli e Dubickas che eventualmente saranno titolari contro il Padova nellultima partita.