DIRETTA ASCOLI VENEZIA (RISULTATO FINALE 3-3): GEIJO SIGLA IL PAREGGIO
E’ stato un secondo tempo meraviglioso tra Ascoli e Venezia: cinque gol e occasioni a raffica, e alla fine il pareggio sembra essere il risultato più giusto. Dopo il nuovo vantaggio di Favilli per i marchigiani, il Venezia non si è perso d’animo ed al 29′ ha ritrovato il pareggio grazie allo svizzero Geijo, ancora su iniziativa dell’attivissimo Falzerano, abile ad innescare Bentivoglio che a sua volta ha servito l’elvetico, che non ha sbagliato davanti a Lanni. Le percussioni di Varela da una parte e di Falzerano dall’altra creano i maggiori pericoli, ma è il Venezia a sprecare un clamoroso match point al 45′: perfetta ripartenza con Marsura che si incunea in area e può concludere da posizione ravvicinata, praticamente a botta sicura. La conclusione piazzata sul secondo palo trova però il miracoloso salvataggio sulla linea di Padella, che salva l’Ascoli dalla sconfitta. Si chiude dopo 5′ di recupero sul 3-3 un match a dir poco pirotecnico. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ASCOLI VENEZIA (RISULTATO LIVE 3-2): BOTTA E RISPOSTA MARSURA-FAVILLI
Accade davvero di tutto allo stadio Cino e Lillo del Duca di Ascoli. Dopo il micidiale uno-due ascolano firmato Carpani e Favilli, il Venezia ha trovato pressoché immediatamente il pari, con il 2-2 realizzato meritatamente da Marsura, che ha coronato una ricerca del gol durata per tutta la partita. Grande discesa di Falzerano, Lanni respinge il tiro-cross dell’avversario ma Marsura si avventa sulla sfera riportando in parità il Venezia. Ma la situazione cambia ancora in men che non si dica a causa di un errore marchiano di Audero, che di fatto lascia la porta sguarnita permettendo a Favilli di realizzare la personale doppietta, siglando la rete del 3-2. Al 18′ sostituzione per il Venezia: esce Bruscagin, entra Geijo, quindi al 18′ cambio per lAscoli: esce Tommaso Bianchi, entra DUrso. Il Venezia comunque non rinuncia ad attaccare, anche se 3 reti in meno di 20 minuti sono sicuramente una novità per la solidità che finora aveva espresso la formazione allenata da Pippo Inzaghi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ASCOLI VENEZIA (RISULTATO LIVE 2-1): CARPANI E FAVILLI LA RIBALTANO!
L’Ascoli inizia il secondo tempo con un piglio diverso rispetto a una prima frazione di gioco tra alti e bassi, e trova quasi subito il pareggio, che potrebbe essere il preludio a una partita molto diversa rispetto a quanto visto nella prima metà del match. Autore del gol dell’1-1 è stato Carpani tra le fila bianconere, che al 5′ della ripresa ha trovato l’angolino alle spalle di Audero con una conclusione dal limite dell’area, sfruttando nel migliore dei modi una sponda di Tommaso Bianchi. Il gol subito ha scosso il Venezia che ha prodotto subito un’opportunità interessanti per riportarsi in vantaggio. Fuga di Marsura dopo 8′, atterrato da Favalli tra le proteste di Inzaghi che avrebbe voluto l’espulsione del giocatore avversario. Grande respinta di Lanni sulla conseguente punizione di Bentivoglio, con Favilli solo ammonito. E proprio Favilli all’11’ ribalta la situazione, bruciando tutti sul primo palo su un pallone crossato rasoterra a centro area da Clemenza. E così l’Ascoli, un po’ sorprendentemente, si trova a condurre 2-1 rifilando due gol in 6 minuti alla miglior difesa del campionato di Serie B. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ASCOLI VENEZIA (RISULTATO LIVE 0-1): OUT BALDINI TRA I BIANCONERI
E’ terminata con il Venezia in vantaggio di misura sul campo dell’Ascoli la prima frazione di gioco del match finora deciso da una rete di Zigoni al quarto d’ora. Occasioni da gol da una parte e dall’altra, ma nel complesso è stato il Venezia a rendersi maggiormente pericoloso, rischiando di chiudere la partita già al 45′. Quando l’Ascoli è riuscito ad affacciarsi in avanti, ci ha pensato Audero a salvare per due volte la porta dei lagunari. Ascoli un po’ in affanno e costretto anche al cambio forzato al 39′, quando Baldini è stato costretto a dare forfait per infortunio, sostituito da Clemenza, a causa di un problema muscolare. Il Venezia è stato abile a far trascorrere senza sussulti gli ultimi minuti del primo tempo, con la squadra di Pippo Inzaghi che ha riguadagnato metri e possesso palla, senza limitarsi solo ad attendere il momento giusto per le ripartenze come si era visto nella parte centrale del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ASCOLI VENEZIA (RISULTATO LIVE 0-1): I VENETI SFIORANO IL RADDOPPIO
Continua a produrre un calcio brillante e convincente il Venezia di Pippo Inzaghi nella trasferta marchigiana. I veneti anche dopo il vantaggio siglato da Zigoni al quarto d’ora del primo tempo continuano a produrre le occasioni migliori, anche se al 17′ è stato comunque il portiere arancioneroverde Audero a sventare l’immediato pari su colpo di testa di Carpani. Il Venezia è però letteralmente micidiale in contropiede e al 23′ ed al 27′ Marsura ha due palle per il raddoppio molto interessanti, entrambe però neutralizzate dal portiere di casa Lanni con grande reattività. Ottima anche la risposta di Audero su Varela al 29′, ma è al 34′ che Marsura ha la migliore occasione, lasciando sul posto Padella con un gran dribbling e poi piazzando il pallone a pochi centimetri dalla porta difesa da Lanni. All’Ascoli non fa difetto il coraggio nell’andare a caccia del pareggio, ma al di là del possesso palla marchigiano, il Venezia sta dimostrando di poter sferrare il colpo del ko in contropiede alla prima occasione utile. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ASCOLI VENEZIA (RISULTATO LIVE 0-1): LA SBLOCCA ZIGONI!
Dopo un quarto d’ora nella prima frazione di gioco, il Venezia di Pippo Inzaghi è già passato in vantaggio allo stadio Del Duca di Ascoli contro i padroni di casa marchigiani. Il gol che ha sbloccato il risultato è arrivato proprio al 15′ del primo tempo, con Zigoni che è andato a segno per gli arancioneroverdi sfruttando da vero rapinatore d’area un cross ben calibrato di Zampano. Nei primi minuti di gara è stato comunque il Venezia a dirigere le danze, con un tentativo di Falzerano e soprattutto un colpo di testa di Modolo su cross da calcio d’angolo che non aveva trovato di poco il bersaglio. Per l’Ascoli solo qualche interessante discesa sulla fascia di Buzzegoli e niente più, con i bianconeri in difficoltà nel far arrivare rifornimenti agli attaccanti, troppo isolati nel loro cercare l’affondo verso la porta veneta. Venezia che conduce dunque di misuro per 1-0 sul campo dell’Ascoli. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ASCOLI VENEZIA (RISULTATO LIVE 0-0)
Il Venezia, reduce da una bella vittoria, cercherà di fare il bis sul campo dell’Ascoli. Vediamo lo stato di forma delle due compagini per capire chi potrebbe portare a casa l’intera posta in palio. Per quanto riguarda gli ultimi cinque precedenti tra le due squadre, l’ultimo risale al 2005, il bilancio è in perfetta parità. Troviamo infatti due vittorie a testa con un pareggio. L’Ascoli, fino ad ora, ha avuto un cammino fatto di alti e bassi. Negli ultimi cinque match ha collezionato due sconfitte una vittoria e due pareggi. Riguardo il Venezia, dopo due pareggi e una sconfitta, sono arrivate due vittorie consecutive. La compagine guidata da Inzaghi sembra aver trovato finalmente la quadratura del cerchio. Ascoli resta comunque un campo ostico e non escludiamo un pareggio tra le due squadre. Il campo sarà giudice supremo. Ascoli: Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Pinto; Carpani, Buzzegoli, Bianchi; Baldini, Favilli, Lores. Venezia: Audero; Bruscagin, Modolo, Andelkovic; Zampano, Suciu, Bentivoglio, Falzerano, Garofalo; Marsura, Zigoni. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
L’Ascoli attende al Del Duca il lanciatissimo Venezia di Pippo Inzaghi. I lagunari sono reduci dalla bella vittoria contro il Carpi mentre l’Ascoli ha conquistato un punto prezioso a Salerno. Scopriamo ora i bomber che possono illuminare la scena. Nell’Ascoli il giovane Lorenzo Rosseti, insieme a Varela, è il capocannoniere della squadra con due reti. Nato ad Arezzo questa è una stagione importante dopo l’esperienza in Svizzera con il Lugano. Nel Venezia, cooperativa del gol, sta brillando Gianmarco Zigoni. Cresciuto nelle giovanili di Milan e Genoa ha siglato fino ad ora due reti con i lagunari. Soprannominato il Cobra, deve fare il salto definitivo per affermarsi nel calcio che conta. Il Venezia sta costruendo la sua scalata su una difesa di ferro mentre l’Ascoli segna con il contagocce. Partita che si preannuncia equilibrata, vedremo se Rosetti e Zigoni riusciranno a timbrare il cartellino. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Ascoli-Venezia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 5 HD, il numero 255: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 408774. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.
STATISTICHE
Al Del Duca i padroni di casa dellAscoli affrontano il Venezia: eccovi i numeri salienti per inquadrare questa partita di Serie B. I marchigiani sono in piena lotta in zona retrocessione con soli 8 punti allattivo, seppur in serie positiva da tre turni grazie a una vittoria e due pareggi, per un bilancio di 6 gol realizzati e 9 incassati e di conseguenza differenza reti – 3. Se la passa meglio il Venezia che, grazie alle due vittorie consecutive da cui è reduce, ha risalito la classifica fino allattuale posizione in piena zona playoff con 13 punti, seppur in una classifica ancora cortissima. I lagunari hanno realizzato 8 gol incassandone soltanto 4 (migliore difesa di questa Serie B) e nelle gare in trasferta sono estremamente temibili, vantando il miglior score del campionato con 8 punti conquistati sui 12 disponibili. In casa lAscoli, inoltre, fa fatica con soli 4 punti ottenuti in altrettanti incontri, una tendenza da invertire per i marchigiani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara tra Ascoli e Venezia sarà diretta dal signor Riccardo Ros della sezione Aia di Pordenone. Si tratta di unanalista finanziario nato nel 1985 a San Vito al Tagliamento diventato arbitro nel 2001 e che in questo impegno verrà supportato dagli assistenti di linea Margani e Scatragli con Fiorini nel ruolo di quarto uomo. In questa stagione Ros ha diretto complessivamente quattro gare di cui 1 in Coppa Italia (Carpi Livorno 4-0 con 2 calci di rigore assegnati) e ben 3 del campionato cadetto. In particolare ha fischiato alla seconda giornata nella gara Salernitana Ternana 3-3 con 1 calcio di rigore assegnato, alla quinta in Palermo Perugia 1-0 con 1 cartellino rosso ed un calcio di rigore e alla settima Spezia Bari 1-0 con 7 cartellini gialli tirati dal taschino ed un rosso per doppia ammonizione. Il dato che interessa lAscoli è quello dei precedenti: dallaprile 2015 allo scorso maggio quattro incroci con Ros, quattro vittorie e nessun gol subito. Uno invece il match con il Venezia: nel settembre 2013, in Lega Pro, vittoria per 5-3 contro il Lumezzane. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ascoli-Venezia, diretta dall’arbitro Ros, è una delle partite in programma per la giornata numero 9 del campionato di Serie B: appuntamento sabato 14 ottobre 2017 allo stadio stadio Cino e Lillo Del Duca, calcio dinizio ore 15:00. LAscoli di mister Fulvio Fiorin è quartultimo in classifica, e quindi in zona playout, con 8 punti mentre il neopormosso Venezia di Filippo Inzaghi fa parte del blocco playoff in sesta posizione (13 punti, gli stessi di Perugia, Cittadella e Avellino). Nella prossima giornata lAscoli giocherà in trasferta contro la Ternana, il Venezia invece tornerà al Penzo per affrontare lEmpoli: entrambe le squadre scenderanno in campo sabato 21 ottobre alle ore 15:00.
LA SITUAZIONE
LAscoli di mister Fulvio Fiorin non perde da 3 giornate, ma nelle ultime 2 si è fermato allo 0-0: il 30 settembre i marchigiani hanno strappato il pari a reti bianche contro un Palermo incerottato, mentre settimana scorsa è maturato lo stesso risultato sul campo della Salernitana (non senza rimpianti, visto il rigore sbagliato dallattaccante Lorenzo Rosseti); in precedenza i bianconeri avevano ottenuto il primo successo esterno, e il secondo in questo campionato, al Manuzzi di Cesena (0-2). Il tutto per una classifica che non sorride ma per il momento nemmeno piange: lAscoli viaggia appena sopra (+1) la zona retrocessione ma con la possibilità di allontanarsi, essendoci tante concorrenti in pochi punti. Sinora la squadra di Fiorin e Maresca ha mantenuto il medesimo rendimento in casa e in trasferta, cavando 4 punti sia dalle 4 gare interne che dalle 4 sugli altri campi. Il Venezia di Pippo Inzaghi invece sta cercando di abituarsi allalta classifica, o quantomeno di mettere da parte il prima possibile i punti necessari per un girone di ritorno tranquillo. I lagunari si presentano al Del Duca sulla scia delle ultime due vittorie, ottenute a danni di Ternana (2-3) e Carpi (2-0); nel match di domenica scorsa Domizzi e compagni si sono presi i 3 punti con una rete per tempo, quelle di Davide Marsura al 37 e di Marco Pinato al 75. Per la quinta volta nel torneo la squadra veneta ha terminato la partita senza subire gol, confermando la miglior difesa della Serie B grazie agli appena 4 gol subiti; inoltre sembra essersi sbloccato il reparto offensivo, che negli ultimi 180 ha sformato più reti (5) che nelle precedenti 6 giornate (3). La trasferta di Ascoli contribuirà a misurare ambizioni e possibilità del Venezia, che pur arrivando da un doppio salto di categoria sembra ben intenzionato a stupire ancora. Nel frattempo si è registrato un avvicendamento nei quadri dirigenziali: il direttore sportivo Giorgio Perinetti ha rescisso il suo contratto per accordarsi con il Genoa, al suo posto il presidente Joe Tacopina ha chiamato lex difensore Leandro Rinaldo, che resterà almeno sino al termine della stagione in qualità di capo dellarea tecnica.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI VENEZIA
LAscoli deve fare a meno del centrocampista ghanese Bright Addae, che a Salerno ha ricevuto la quinta ammonizione in campionato e il conseguente turno di squalifica; da verificare inoltre le condizioni del terzino Mignanelli e del centrocampista Bianchi. Fiori dovrebbe proporre un 4-3-3 con Lanni tra i pali, Padella e Gigliotti e formare la coppia difensiva, lungherese Mogos e Pinto esterni bassi. Nel trio di centrocampo DUrso si candida per rimpiazzare Addae, mentre le altre due maglie andranno probabilmente a Buzzegoli e Carpani. Davanti Rosseti supportato dalluruguaiano Lores e Baldini. Per il Venezia previsto un 3-5-2 con Audero in porta e Andelkovic, Modolo e Domizzi e completare il pacchetto difensivo. In mezzo al campo Bentivoglio affiancato dagli interno Falzerano e Suciu, mentre Giuseppe Zampano (a destra) e Garofalo (sinistra) si muoveranno sulle corsie laterali; davanti probabile conferma per il tandem Zigoni-Marsura, con anche lo spagnolo Geijo in lizza per un posto.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Pronostico equilibrato per il match dello stadio Del Duca. Sul portale snai.it troviamo a quota 2,65 il segno 1 per la vittoria casalinga dellAscoli, mentre il segno X per il pareggio e il segno 2 per il colpo esterno del Venezia si equivalgono a quota 2,90. Under 1,60, Over 2,25, Gol 1,85 e NoGol 1,87.