DIRETTA ENTELLA-PERUGIA (RISULTATO FINALE 1-5): RETE DI HAN ALL’85°
Emanuello entra in campo al posto di Terrani. Al 72esimo arriva un altro guizzo di Han che suggerisce centralmente per Cerri, il cui controllo è difettoso. Si spegne la manovra offensiva ospite ma il gioco non si ferma. Ripartenza rapida dell’Entella, sprecone Diaw che supera Rosati e colpisce l’esterno della rete a porta spalancata. Brutto errore dell’attaccante biancoazzurro. Cambio per il Perugia: fuori Belmonte, dentro Pajac. L’Entella sfiora il gol al 79esimo. Grande volée di destro in area avversaria da parte di Luppi. La palla accarezza il secondo palo e oltrepassa la linea di fondo. Il Perugia si rivede in zona offensiva. Ennesima iniziativa sull’asse Han-Cerri: il primo crossa, il secondo impatta di testa, palla alta sopra la traversa. Castorina cambia ancora: Palermo viene sostituito da Di Paola. All’85esimo Han trova la tripletta. Il nordcoreano beffa Iacobucci con una particolare sforbiciata di destro. Serata da incorniciare per lui. Primo dello scadere Colombatto cede il posto a Buonaiuto.
ESPULSO BRIGHI AL 60°
I due tecnici non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. L’Entella ci prova. Cross insidioso di Luppi che si trasforma in un tiro, smanaccia Rosati che evita guai peggiori. Poco dopo occasione importante per gli ospiti. Traversone chirurgico di Bandinelli, Terrani a colpo sicuro con un’incornata sulla quale si supera per l’ennesima volta Iacobucci. Arrivano le prime sostituzioni di giornata. L’Entella cambia il reparto offensivo: Mota cede il posto a Diaw mentre Aramu rileva La Mantia. Al 58esimo Volta colpisce di testa da posizione defilata, telefonata per Iacobucci che può far sua la sfera. Cerri prova a girarsi su Ceccarelli, che lo ferma d’esperienza. Attaccano senza sosta gli ospiti. Al 60esimo ancora un intervento decisivo di Iacobucci. L’ex Parma salva sul tentativo da pochi passi di Terrani, sulla respinta Han viene arginato efficacemente dalla retroguardia avversaria. Poco dopo viene espulso Brighi. Cartellino rosso diretto per Brighi, che intervene con il piede a martello sulla caviglia di Belli, che resta a terra dolorante. Dopo qualche attimo il giocatore dell’Entella si rialza per proseguire il gioco.
RETI DI HAN AL 40° E DI COLOMBATTO AL 43°
Dopo una prima mezz’ora condotta a ritmi altissimi le due squadre iniziano ad accusare la stanchezza. Tra le due quella che sembra sciogliersi con il passare del tempo è l’Entella. Colombatto ci prova da calcio di punizione ma il suo tentativo sbatte direttamente contro la barriera. Sulla respinta va ancora il centrocampista del Perugia, la cui conclusione viene nuovamente ribattuta da un avversario. Poco dopo è Han ad avere un’ottima chance. Cross ben calibrato di Belmonte, colpo di testa del nordcoreano respinto da un provvidenziale Iacobucci. Altra chance. Brighi si avventa su un pallone vagante in area avversaria e calcia: salvataggio nei pressi della linea da parte di Benedetti. Il gol dell’1-3 arriva al 40esimo. Straordinario Han, che resiste all’attacco di Ceccarelli, supera Benedetti con un dribbling e insacca nell’angolino. Il Perugia riconquista il doppio vantaggio. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per un altro gol degli ospiti. Cerri libera benissimo Colombatto in area, che trafigge Iacobucci con un delizioso tocco sotto. Perugia pirotecnico.
TROIANO DAGLI 11 METRI ACCORCIA AL 19°
Brighi prova a farsi spazio in mezzo a due avversari, Troiano commette fallo e protesta con veemenza, venendo giustamente ammonito. Dopo un brutto inizio l’Entella prova a reagire. Nizzetto disegna una parabola dalla trequarti che trova la testa di Mota, la cui incornata sfiora il secondo palo e si spegne sul fondo. Al 19esimo i padroni di casa trovano un calcio di rigore. Ingenuità di Volta, che interviene con eccessiva irruenza su La Mantia che stava provando ad addomesticare in area. Troiano dal dischetto non sbaglia accorciando le distanze. Ammonito anche La Mantia poco dopo. L’Entella ci crede e sfiora subito il pari. Altra palla persa sulla trequarti dal Perugia, Luppi prende la mira e tenta il destro a giro, palla a lato di pochissimo. Il Perugia però è vivo e si fa vedere in avanti. Stacco imperioso sul calcio d’angolo del centrale, grande intervento di Iacobucci che tiene a galla i suoi.
GOL DI HAN AL 9° E RIGORE TRASFORMATO DA CERRI AL 13°
Virtus Entella in campo con il 4-3-1-2. Iacobucci in porta, difesa composta da Belli, Ceccarelli, Benedetti e Baraye. In mediana Nizzetto, Troiano e Palermo mentre in zona offensiva c’è l’ex Hellas Luppi in supporto di La Mantia e Mota. Il Perugia risponde con un modulo a specchio. Rosati tra i pali, linea difensiva formata da Zanon, Volta, Monaco e Belmonte. A centrocampo troviamo Brighi, Colombatto e Bandinelli. In attacco Terrani alle spalle di Cerri e Han. L’Entella ci prova subito. Troiano colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il direttore di gara aveva già interrotto il gioco. Al nono minuto il Perugia sblocca il risultato. Magistrale azione nello stretto: Cerri vede l’inserimento di Han e lo serve di prima intenzione, il nordcoreano è freddo sotto porta e supera abilmente Iacobucci. L’Entella accusa il contraccolpo per il gol subito e gli avversari ne approfittano. Manovra avvolgente del Perugia, Cerri serve sulla sinistra per Belmonte, che sterza su Belli, costretto a stenderlo con uno sgambetto nella propria area. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli 11 metri Cerri non sbaglia: esecuzione perfetta che spiazza Iacobucci.
TUTTO PRONTO A CHIAVARI
Virtus Entella Perugia è sicuramente una delle partite più interessanti nella prima giornata del campionato di Serie B, che sta per iniziare. La Virtus Entella è arrivata undicesima nello scorso campionato cadetto, ma in casa ha mantenuto un ruolino da playoff (12 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte). Fuori casa però soltanto 1 vittoria, 10 pareggi e 10 sconfitte (peggior rendimento esterno della stagione) ed è stato questo il motivo per cui i liguri nemmeno nell’ultimo torneo sono riusciti a qualificarsi per i playoff, ormai un obiettivo fisso per la società. I gol realizzati sono stati 54, 51 invece quelli subiti. Il Perugia si è piazzato quarto, con 15 vittorie, 20 pareggi e 7 sconfitte; ai playoff ci è arrivato, ma ha perso la finale contro il Benevento non riuscendo a vincere in casa. E’ stata la squadra ad aver pareggiato di più e ad aver perso meno; i segni X alla fine si sono rivelati decisivi per la mancata promozione. Terza miglior difesa con 40 gol subiti, soltanto 5 sconfitte in trasferta (nessuno ha fatto meglio) e 2 ko in casa. Di seguito le formazioni ufficiali dell’incontro: Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Benedetti, Baraye; Nizzetto, Troiano, Palermo; Luppi; La Mantia, Mota. Perugia (4-3-1-2): Rosati; Zanon, Volta, Monaco, Belmonte ; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Terrani; Cerri, Han. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER ATTESI
La sfida Entella-Perugia mette di fronte due reparti offensivi di grande spessore soprattutto grazie alla presenza di ragazzi di grande prestigio arrivati dal calciomercato. I liguri hanno letteralmente cambiato il loro reparto offensivo con il ritiro di Andrea Catellani e l’addio di Ciccio Caputo passato all’Empoli. Sono arrivati però Giuseppe De Luca e Andrea La Mantia, calciatori diversi ma che potranno integrarsi alla perfezione senza dimenticare anche l’arrivo di un altro calciatore di talento come Cristian Luppi. Ovviamente tra i tre il vero bomber rimane La Mantia per numeri e caratteristiche. Tra i tanti colpi estivi del Perugia c’è quello di un calciatore che potenzialmente può fare la differenza e cioè il giovane Yanik Frick, che può fare la differenza per la sua rapidità e tecnica. Così come anche il nordcoreano Kwang-Song Han che è arrivato in prestito dal Cagliari. Attenzione a una gara che quindi ci proporrà molti volti nuovi. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI ATTESI
La gara Entella-Perugia vedrà diversi protagonisti pronti a giocare dal primo minuto. Tra questi non si può non citare Michele Troiano, capitano e metronomo della squadra di Gianpaolo Castorina. Persa la grande prolificità sotto porta di Ciccio Caputo e costruito un attacco tutto nuovo servirà che il ragioniere del centrocampo riesca perfettamente a dettare i tempi provando a far salire anche la qualità delle giocate in mezzo al campo. Dall’altra parte invece sicuramente sarà importante capire se partirà titolare Simone Emmanuello uno degli acquisti più importanti di questa sessione di calciomercato e giocatore dotato di grande tecnica. Il talentino classe 1994 di proprietà della Juventus può fare la differenza anche con i suoi inserimenti, sempre bravo a buttarsi dentro quando parte da lontano. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La gara fra Virtus Entella e Perugia sarà diretta dall’arbitro Luigi Pillitteri, che fa parte della sezione Aia di Palermo. I suoi collaboratori per l’incontro che si disputerà presso lo stadio Comunale di Chiavari saranno i due guardalinee Dario Cecconi della sezione di Empoli e Marco Scatragli della sezione di Arezzo ed inoltre anche il quarto uomo Nicolò Cipriani, anch’egli della sezione di Empoli. Luigi Pillitteri, fresco di promozione dalla Can di Lega Pro a quella del campionato cadetto, nella stagione precedente ha diretto 18 partite nella regular season della terza serie del calcio italiano, quattro nei play-off e due in Coppa Italia Serie C, meritando il passaggio alla Can di B e quindi al campionato cadetto. Per lui in questa stagione già una direzione di gara in Coppa Italia nel match fra Spezia e Reggiana, ora il via all’avventura in Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Virtus Entella-Perugia si giocherà sabato 26 agosto 2017 alle ore 20.30, la partita valida per il primo turno del campionato di Serie B 2017-2018 sarà diretta dall’arbitro Luigi Pillitteri della sezione di Palermo, la terna arbitrale sarà completata dal quarto ufficiale di gara Cipriani e dai guardalinee Cecconi e Scatragli. Teatro della sfida tra i due club sarà lo Stadio Comunale di Chiavari.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Virtus Entella-Perugia non può assolutamente nei palinsesti di Sky Sport che trasmetterà in esclusiva tutte le partite del prossimo campionato di Serie B: appuntamento sul canale 255 della piattaforma satellitare a partire dalle ore 20.30 quando verrà dato il calcio d’inizio per la diretta tv, i clienti che non dovessero trovarsi in casa potranno comunque seguire il match in diretta streaming video su internet utilizzando l’app di Sky Go su smartphone e tablet che usano Android o iOs.
QUI ENTELLA
Lo scorso campionato era cominciato sotto i migliori auspici per la formazione ligure che sotto la guida tecnica di Roberto Breda arrivò a occupare costantemente la zona play-off, nella seconda parte di stagione cominciò una fase discendente culminata con l’esonero dell’allenatore e nella decisione di promuovere in prima squadra l’allenatore della Primavera, Gianpaolo Castorina, che si è guadagnato la fiducia anche per l’annata che sta per partire. Anche se l’antipasto in Coppa Italia è rimasto indigesto all’Entella che nel secondo turno preliminare è stato eliminato dalla Cremonese che ha espugnato il Comunale di Chiavari per 1 a 0. Una stagione che nasce quindi sotto il segno dell’incognita per i diavoli neri che devono cercare quantomeno di mantenersi a metà classifica.
QUI PERUGIA
I grifoni sono stati tra le realtà positive dell’ultimo campionato cadetto, sotto la guida di Cristian Bucchi (che oggi allena il Sassuolo in Serie A) il Perugia ha centrato i play-off dando parecchio filo da torcere a qualunque avversario, solamente il Benevento è stato capace di arrestare la corsa del club umbro verso la Serie A dalla quale manca dal lontano 2004 (parliamo dunque dell’era Gaucci). Al posto di Bucchi è arrivato Federico Giunti che dovrà cercare di non far rimpiangere il suo predecessore, un compito piuttosto ingrato per il nuovo allenatore che avrà a disposizione una rosa di tutto rispetto. È stato un agosto decisamente positivo per il Perugia che ha esordito in Coppa Italia a cominciare dal secondo turno preliminare, dopo aver eliminato il Gubbio gli umbri hanno espugnato il Vigorito di Benevento imponendosi con un clamoroso 4 a 0, prendendosi quindi una piccola rivincita dopo lo smacco allo spareggio per la promozione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
La Virtus Entella potrebbe debuttare con un 4-3-1-2, in porta ci sarà un volto ormai noto come quello di Alessandro Iacobucci, nessuna o poche novità anche in difesa con i centrali Benedetti e Ceccarelli (già presenti lo scorso anno) affiancati dagli esterni Baraye e Belli; per quanto riguarda la linea mediana l’unico inamovibile sembrerebbe Troiano (capitano della squadra), i suoi partner di reparto potrebbero essere Palermo e Nizzetto con Ardizzone e Di Paola che scalpiteranno in panchina; Tremolada sarà il trequartista dietro alle punte La Mantia e Luppi anche se non è da escludere un impiego dal primo minuto di Aramu e Diaw.
Modulo speculare per il Perugia con Giunti che potrebbe adottare lo stesso schema di Castorina, ossia un 4-3-1-2 a rombo: tra i pali come come ci sarà Rosati, al centro della difesa Volta, Belmonte e Monaco si contendono i due posti a disposizione con Del Prete e Alhassan che si posizioneranno sulle corsie esterne; Colombatto, Emmanuello e l’esperto Brighi occuperanno la linea mediana e avranno il compito di smistare palloni e manovrare le azioni d’attacco che il trequartista Pajac e le punte Guberti e Mustacchio dovranno finalizzare.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Quote molto prudenti per quanto riguarda Virtus Entella-Perugia, leggermente più bassa quella relativa alla vittoria interna dei padroni di casa che Bwin valuta intorno a 2,50; su Bet365 il pari viene dato a 3,10 con Unibet che invece moltiplica per 3,20 la posta in palio per il 2 del Perugia. I bookmaker invece si sbilanciano per quanto riguarda il numero di gol, difficilmente se ne vedranno più di due secondo PaddyPower che propone una quota di 1,52 per l’Under e di 2,45 per l’Over. Non a caso il risultato esatto di 0-0 su Betclic è valutato a 7,00.