NAPOLI-ESPANYOL (RISULTATO FINALE 2-0): NAPOLI PRONTO PER IL NIZZA
Mancano dieci minuti alla fine del match. Ounas è entrato benissimo in partita. Il nuovo acquisto del Napoli ha davvero grandi numeri. Il ragazzo è da seguire attentamente. Le seconde linee stanno ben figurando, Sarri può ritenersi soddisfatto. Incrocio dei pali di Rog, anche se in fuorigioco. Ounas viene applaudito ad ogni tocco di palla. Hysaj non trova MIlik per un soffio. L’arbitro assegna tre minuti di recupero. Termina il match! Ottima partita del Napoli che batte in scioltezza l’Espanyol. Il solito Dries Mertens è stato migliore in campo grazie a giocate di alta scuola. Bella la rete di Albiol di testa su calcio d’angolo. Da sottolineare la grande gara di Ounas entrato nella seconda frazione. Grandi numeri per lui. Il Napoli è pronto per la sfida cruciale contro il Nizza del 16 agosto. Maurizio Sarri può stare tranquillo. (agg. Umberto Tessier) NAPOLI-ESPANYOL, DIRETTA LIVE
PALO DI OUNAS DOPO UNA MAGIA!
Maurizio Sarri effettua quattro sostituzioni. Entrano Milik, Chiriches, Hysaj e Zielinski. Vedremo se i nuovi entrati riusciranno a mettersi in mostra. Insigne anticipato a porta vuota! Poteva essere la terza rete. Intanto si prepara ad entrare Rog. Entrano Rog, Maskimovic e Sepe per Allan, Albiol e Reina. Il Napoli sta stravolgendo la squadra. Show di Insigne abbattuto da Fuego. Entrano Diawara, Ounas e Giaccherini. La fascia di capitano va a Luigi Sepe. Doppio passo di Ounas ma cross sballato. Mancano meno di quindici minuti alla fine della partita. Le seconde linee hanno voglia di fare bene. Percussione di Rog! Palla sull’esterno della rete. Il Napoli fa un bel gioco anche con i panchinari. Grandissimo numero di Ounas che centra il palo! Giocata di altissima scuola del nuovo arrivato. (agg. Umberto Tessier)
RADDOPPIA ALBIOL DI TESTA!
Inizia il secondo tempo della contesa. Il Napoli non ha effettuato alcun cambio. Giro palla Napoli, la squadra azzurra non butta mai il pallone. Allan regala il pallone a Baptistao che si invola verso Reina ma spara fuori! Allan stava per combinare la classica frittata. Per fortuna Baptistao non ha inquadrato lo specchio della porta. Bomba di Hamsik! Salva Adrian, il pallone era destinato all’incrocio. Raddoppia il Napoli con Albiol! Stacco di testa perfetto su calcio d’angolo del difensore spagnolo. Il Napoli va sul doppio vantaggio contro l’Espanyol. Indicazioni positive per Maurizio Sarri in vista del Nizza. Finalmente arriva la rete da calcio d’angolo, Sarri ci tiene molto alle palle inattive. Partita piacevole al San Paolo fino ad ora. Vedremo cosa accadrà in questi ultimi trenta minuti. (agg. Umberto Tessier)
PUNIZIONE MAGISTRALE DI MERTENS!
Pasticcio Espanyol e punizione a due in area di rigore per il Napoli. La battuta di Lorenzo Insigne è da dimenticare. Gran gol di Mertens su punizione! Tolta la ragnatela dall’incrocio! Esecuzione davvero bella del belga. Meritato il vantaggio del Napoli che macina calcio di alta qualità. Preme il Napoli alla ricerca del raddoppio. Ancora Mertens! Scatenato il belga, chiude la difesa spagnola. Numero di Insigne ma tiro ancora altissimo. Ancora deve trovare la misura giusta. Il Napoli chiude la prima frazione meritatamente in vantaggio. Bellissima la punizione siglata da Dries Mertens già in splendida forma. L’attaccante belga è il migliore in campo fino ad ora. La difesa dell’Espanyol non riesce a fermarlo in alcun modo. Davvero indiavolato il bomber del Napoli. Lorenzo Insigne deve ancora trovare le giuste misure. (agg. Umberto Tessier)
INSIGNE SFIORA IL VANTAGGIO
Il Napoli fa la partita costringendo l’Espanyol alla difensiva. Bella azione di Mertens! Chiude tutto Hermoso. Sul capovolgimento di fronte ci prova Baptistao, angolo Espanyol. Ci prova Moreno di testa, palla fuori di un soffio. Sbaglia tutto Allan, una sua apertura termina direttamente in fallo laterale. Prova a piazzare il pallone Insigne, tiro che termina lontano dal secondo palo. Sarri chiede più intensità ai suoi. Pallone perfetto per Ghoulam che prova il servizio all’indietro ma non trova nessuno. Grande giocata di Mertens! Para l’estremo difensore dell’Espanyol. Time out delle due squadre che si rinfrescano a bordo campo. Gran palla di Jorginho per Insigne! Inserimento e tiro a volo che finisce alle stelle. Bella palla di Callejon ancora per Insigne che non trova la porta. (agg. Umberto Tessier)
CI PROVA IL NAPOLI
Ultima amichevole del Napoli prima della sfida contro il Nizza per i playoff di Champions League. Partita importante per testare la condizione degli uomini di Maurizio Sarri. Prima volta della Var al San Paolo. Iniziata la partita con sette minuti di ritardo. Fa caldissimo al San Paolo, tasso d’umiltà molto alto. Bel tiro di Insigne al 3′! Para il portiere. Inizia ad ingranare il Napoli con il suo solito gioco spettacolare. Buona iniziativa di Allan che in area viene chiuso in angolo! Sinistro di Hamsik! Facile parata del portiere. Il tiro era ben indirizzato ma troppo centrale. Il Napoli ha iniziato bene la partita, Sarri sta testando la squadra in vista della partita contro il Nizza. Siamo giunti intanto al decimo minuto e il risultato è ancora di parità. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pochi minuti al fischio d’inizio di Napoli-Espanyol, è dunque giunto il momento di andare a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre che si affrontano al San Paolo per questa amichevole che segna il debutto dei partenopei di Maurizio Sarri davanti al pubblico amico nella nuova stagione ed ormai a ridosso dei playoff di Champions League, primo vero snodo della stagione. A dire il vero fra i titolari del Napoli non ci sono volti nuovi, perché sia Ounas sia Mario Rui vanno in panchina: spazio al collaudassimo 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Callejon, Mertens ed Insigne. Adesso la parola passa al campo: Napoli-Espanyol sta per cominciare! NAPOLI: Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Insigne, Mertens. A disposizione: Sepe, Rafael, Hysaj, Maksimovic, Chiriches, Mario Rui, Zielinski, Rog, Diawara, Giaccherini, Ounas, Milik. Allenatore: Maurizio Sarri. ESPANYOL: Adria, Aaron, Gerard, Jurado, Baptistao, Javi Lopez, Fuego, Piatti, Diop, Hermoso, Marc Roca. A disposizione: Edu, Alvaro, Garcia, Melendo, Perez, Granero, Lluis, Gonzalo, Puado, Royo, Pol Lozano, Lopez. Allenatore: Quique Sanchez Flores. (Agg. di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE L’AMICHEVOLE
Napoli ed Espanyol sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Calcio 1, il numero 382 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 390. Diretta tv di Napoli-Espanyol anche su Sky: il canale di riferimento sarà Calcio 1 HD (numero 251), il codice d’acquisto pay-per-view è 406271. Gli abbonati a Premium Calcio e Sky Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione PremiumPlay e SkyGo.
TEST PER I NUOVI ACQUISTI
L’ultima amichevole di stasera del Napoli con l’Espanyol servirà per testare soprattutto i nuovi innesti arrivati da questo calciomercato estivo. Per ora sono pochi ma buoni i rinforzi del Napoli a disposizione di mister Sarri. La novità principale di chiama Adam Ounas: l’esterno d’attacco algerino, classe 1995, è stato prelevato dai francesi del Bordeaux per circa 10 milioni di euro e nelle prime uscite con i partenopei ha lasciato intravedere ottima potenzialità. Sempre per le corsie esterne l’altro acquisti, quello del terzino portoghese Mario Rui che Maurizio Sarri aveva già allenato ad Empoli; Napoli che al momento conta in rosa tre dei quattro difensori titolari nell’Empoli 2014-2015 (più il portiere Luigi Sepe): oltre a Rui anche l’altro terzino Hysaj e il centrale Tonelli, mentre Rugani che completava la linea si candida ad un ruolo sempre più importante nella Juventus. Anche i movimenti in uscita sono stati per ora contenuti: da segnalare le cessioni dei centrocampista Raffaele Maiello al Frosinone e Eddy Gnahoré al Palermo. La società sta ora cercando sistemazioni per gli esuberi come Tonelli, Strinic e Pavoletti più Giaccherini che vorrebbe giocare di più, mentre in entrata gli obiettivi principali sembrano un portiere e un altro attaccante esterno. (aggiornamento di Carlo Necchi)
PROBABILI FORMAZIONI
In porta spazio dunque a Reina che sarà protetto dai centrali difensivi Albiol e Koulibaly; a completare la retroguardia i terzini Hysaj e Ghoulam. Chiavi del centrocampo affidate a Jorginho ai cui fianchi dovrebbero agire Allan e Zielinski, mentre nel tridente offensivo confermati i ‘tre moschettieri’ Callejon, Mertens ed Insigne. L’Espanyol dovrebbe rispondere con il modulo 4-4-2: tra i pali l’ex milanista Diego Lopez, in difesa da destra a sinistra previsti Marc Navarro, il capitano Javi Lopez, Hermoso e Caricol. Linea di centrocampo formata dagli esterni Jurado (fascia destra) e Pablo Piatti (ala sinistra) e dai centrali Granello e Victor Sanchez, in attacco invece il tandem composto da Gerard Moreno e dal brasiliano Leo Baptistao.
IL TABELLINO DELLA GARA
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj 33 Albiol 26 Koulibaly 31 Ghoulam; 5 Allan; 8 Jorginho 17 Hamsik; 7 Callejon 14 Mertens 24 Insigne. A disp.: 1 Rafael, 22 Sepe, 11 Maggio, 19 Maksimovic, 21 Chiriches, 6 Mario Rui, 62 Tonelli, 15 Giaccherini, 20 Zielinski, 30 Rog, 42 Diawara, 29 Pavoltti. 37 Ounas, 99 Milik. All.: Sarri.
ESPANYOL (4-4-2): 26 Adri; 16 Javi Lopez 5 Hermoso 6 Lluis Lopez 12 Aaron; 14 Jurado 18 Fuego 28 Roca 19 Piatti; 11 Baptistao 7 Gerard. A disp.: 25 Edu Frias, 20 Diop, 23 Alex Lopez, 17 Hernan Perez, 33 Puado, 30 Melendo, 9 Sergio Garcia, 22 Alvaro Vazquez. All.: Quique Flores.
RISULTATI DEL NAPOLI NELLE AMICHEVOLI PRECAMPIONATO
Napoli Espanyol di stasera è l’anticamenra della prima partita ufficiale della stagione 2017-2018: mercoledì prossimo alle ore 20:45 i partenopei riceveranno il Nizza nell’andata dei playoff di Champions League. In preparazione alla nuova annata la squadra di Maurizio Sarri ha sostenuto sin qui 7 amichevoli, cominciando nel ritiro di Dimaro (in Trentino) con la goleada rifilata alla formazione locale della Bassa Anaunia (17-0, 6 gol per Dries Mertens). Poi è stata la volta del Trento, squadra di Serie D battuta 7-0 con doppietta di Arkadiusz Milik e prima rete azzurra da parte del nuovo acquisto Adam Ounas. Entrambi a segno (il polacco due volte) anche contro il Carpi (Serie B), battuto 4-1 nel test disputato il 18 luglio. Il 22 luglio invece è andato in scena un antipasto della prossima Serie A ovvero Napoli-Carpi, terminata 1-1 con vantaggio clivense a firma Inglese e pareggio partenopeo ancora con Ounas. Nei primi due giorni di agosto il Napoli è stato impegnato nel quadrangolare Audi Cup, organizzato dal Bayern Monaco: in semifinale gli azzurri sono stati rimontati dall’Atletico Madrid, vittorioso per 1-2, mentre nel match per il terzo posto hanno battuti i bavaresi padroni di casa con reti di Koulibaly e Giaccherini (2-0). Infine il 2-2 di settimana scorsa contro il Bournemouth, che ha visto il Napoli dominare per larghi tratti la partita ma raccogliere meno di quanto seminato. (aggiornamento di Carlo Necchi)
PALMARES, I TROFEI VINTI DA NAPOLI ED ESPANYOL
Napoli ed Espanyol sommano in totale 16 trofei vinti. Fondato nel 1926, il club partenopeo ha conquistato 2 scudetti (campionati 1986-1987 e 1989-1990) poi 5 edizioni della Coppa Italia, due delle quali nel nuovo millennio (2011-2012 e 2013-2014), 2 Supercoppe italiane (nel 1990 e nel 2014), 1 Coppa UEFA nel 1988-1989, una Coppa delle Alpi nel 1966 e una Coppa di Lega Italo-Inglese (1976). Per l’Espanyol invece 4 Coppe di Spagna in bacheca conquistate nel 1929, nel 1940 poi nel 2000 e infine nella stagione 2005-2006, quando sconfisse in finale il Real Saragozza per 4-1. Solo 3 volte i biancoblu sono retrocessi in seconda divisione: è successo nel 1962, nel 1969 e nel 1993, ottenendo subito la promozione in tutti e tre i casi. Dalla stagione 2006-2007 però l’Espanyol ha terminato solo 4 volte entro il decimo posto nella Liga: in tal senso la società spera di migliorare l’ottava posizione dell’anno scorso. (aggiornamento di Carlo Necchi)
PRESENTAZIONE E ORARIO DELLA PARTITA
Napoli-Espanyol è una delle amichevoli in programma giovedì 10 agosto 2017: la partita si disputa allo stadio San Paolo dalle ore 21:00. Per la squadra allenata da Maurizio Sarri, il test contro la formazione di Barcellona rappresenta una rifinitura importante in vista del primo impegno ufficiale della nuova stagione: l’andata del turno playoff di Champions League in programma mercoledì 16 agosto, sempre in casa, contro i francesi del Nizza.
QUOTE SCOMMESSE E PRONOSTICI
Per l’amichevole del San Paolo le agenzie di scommesse favoriscono gli azzurri: snai.it propone a quota 1,40 il segno 1 per la vittoria del Napoli, a 4,25 il segno X per il pareggio e a 6,25 il segno 2 per il successo dell’Espanyol. Opzione Under a quota 2,15, Over a 1,57, Gol 1,70 e NoGol 1,95. Probabili formazioni: Sarri dovrebbe schierare un undici molto vicino a quello teoricamente titolare.
L’ULTIMO TEST PER IL NAPOLI PRIMA DEI PRELIMINARI DI CHAMPIONS
Il return match di coppa si giocherà in Costa Azzurra martedì 22 agosto, in mezzo i partenopei scenderanno in campo anche per la prima giornata di campionato contro l’Hellas Verona (al Bentegodi sabato 19, ore 20:45). E’ dunque ora di fare sul serio per il Napoli che negli ultimi giorni ha affrontato più amichevoli internazionali per migliorare la preparazione: dopo il terzo posto nell’Audi Cup di Monaco di Baviera, con la sconfitta per mano dell’Atletico Madrid (1-2) e la vittoria sul Bayern (2-0), Hamsik e compagni hanno impattato sul 2-2 contro gli inglesi del Bournemouth, noni (da neopromossi) nell’ultima Premier League.
Nel primo tempo Dries Mertens ha portato avanti gli azzurri con un gol fortunoso, deviando una conclusione da dentro l’area di Insigne (30’); nella ripresa gli avversari hanno ribaltato la situazione con le reti di Afobe (52’) e Francis (76’), approfittando anche di un paio d’indecisioni difensive da parte del Napoli. Che però ha trovato il punto del definitivo 2-2 nel finale, grazie ad un bel piazzato di Piotr Zielinski (83’). L’Espanyol si è classificato ottavo nell’edizione scorsa della Liga spagnola, totalizzando 56 punti e mancando di 8 lunghezze un piazzamento in Europa League. La società ha confermato in panchina Quique Sanchez Flores che in passato ha guidato società più ambiziose come Valencia (dal 2005 al 2007), Benfica (2009-2009) ed Atletico Madrid (2009-2011). Avversario quindi di tutti rispetto per il Napoli, contro un avversario che sabato 19 farà il suo esordio in campionato -proprio come i partenopei- affrontando il Siviglia in trasferta.