Si avvicina la palla a due del match di basket tra Barcellona e Brose Bamberg. La sfida di questa sera, dedicata alla 4^ giornata di Eurolega tra Barcellona e Bamberg non è inedita stando allo storico che lega le due formazioni oggi protagoniste nel torneo europeo per club del basket: dal 2007 al 2016 sono infatti ben 6 gli incontri precedenti, tutti in Eurolega. Il bilancio dello storico appare ampiamente a favore della formazione oggi di casa, ovvero il Barcellona, vincitore in 5 occasioni totali spesso anche con risultati piuttosto eclatanti, come lultimo precedente, che risale allo scorso marzo 2016. Nella 13 giornata della Top 16 di Eurolega di quella stagione fu ancora il Barcellona a trionfare per 75 a 57 contro il Bamberg, trascinato purtroppo invano dallo statunitense Wanamaker, autore di 16 punti personali: nella formazioni blaugrana furono Abrines e Doellman i migliori realizzatori raggiungendo rispettivamente quota 13 e 12 punti.
In questa gara tra Barcellona e Bamberg, valida per la 4^ giornata della Eurolega, complici anche gli infortuni, coach Bartzokas allinizio deve tornare ad affidarsi al quintetto di partenza già visto alla Kombank Arena sperando in un rendimento più incisivo del play Rice e dellala piccola Perperoglou, mentre ai lunghi, Claver e Tomic si chiede maggiore continuità nellarco dei 40 minuti. Il quintetto base è chiuso da Oleson nella posizione di Guardia. Per quanto riguarda il Bamberg, oltre a Zisis in play e Melli in posizione di numero 4, Trinchieri schiererà al via la guardia francese Causeur, altro uomo che deve fornire un maggiore apporto, lala piccola Miller, ed il pivot ex Milano, Leo Radosevic che ultimamente ha sorpassato Vereemenko nelle scelte dellex tecnico di Cantù.
Dalla terna arbitrale Ilija Belosevic (Serbia), Damir Javor (Slovenia), Amit Balak (Israele) è il match di basket in programma oggi 28 ottobre alle ore 21 al Palau Blaugrana di Barcellona, quale 4^ giornata del torneo di Eurolega 2016-2017. Il match di questa sera si annuncia più caldo che mai visto che sul parquet si sfideranno due formazioni che sinora hanno messo insieme una sola vittoria e due sconfitte. I catalani di Bartzokas sono quindi già costretti ad inseguire se vogliono prendersi un posto nelle prime 8 della classifica, anche se una stagione regolare lunga ben 30 partite offre a tutti la possibilità di rimediare ad una partenza a rilento. Per i tedeschi, guidati da Andrea Trinchieri, anche loro alla ricerca del passo in avanti che li potrebbe portare tra le prime otto, cera naturalmente meno attenzione alla vigilia della stagione, ma nello stesso tempo si guarda con rammarico alle due sconfitte di stretta misura arrivate in volata sia nella prima che nella terza partita.
Negli incontri disputati mercoledì sera per la terza giornata entrambe le formazioni sono restate a mani vuote, con gli spagnoli fermati a Belgrado, alla Kombank Arena, dalla Stella Rossa, mentre il Bamberg ha ceduto di un solo punto in casa contro i greci del Panathinaikos, che nelloccasione avevano per la prima volta in panchina lex coach del Barcellona, Xavi Pasqual, che ha preso il posto del dimissionario Pedoulakis. La trasferta di Belgrado si presentava difficile per la formazione di bartzokas, che già ad inizio gara doveva fare a meno di giocatori importanti come Navarro, assente anche nella gara precedente contro il Fenerbache, e Doellman, che si era fatto male proprio contro i turchi, oltre ai lungodegenti Lawal e Koponen, con lo svedese che ha ripreso ad allenarsi ma non è ancora pronto per giocare. Nel corso del match si è fatto male, in maniera abbastanza seria anche Pau Ribas, che era rientrato solo da due gare dopo un precedente infortunio, e quindi le rotazioni del coach greco dei catalani sono risultate molto più corte. Inoltre dallaltra parte cera una Stella Rossa carica a mille, sia dallaver vinto in trasferta nel turno precedente, che dal caldissimo pubblico serbo. Nelle file della Crvena Zvezda sono stati lex Olimpia Jenkins e Guduric gli artefici principali del successo, ma tutti i giocatori di coach Radonic hanno portato il loro contributo, ad iniziare dal play Jovic, bravo a non forzare in una giornata non brillante al tiro, allesperto Bjelica, uscito di prepotenza nel finale, a Simonovic, che ne ha messi 13. Nel Barcellona la panchina non ha portato grossi aiuti ai titolari, con Eriksson e Vezenkov che hanno dimostrato di non essere ancora allaltezza dei loro compagni. Oleson, arrivato in quintetto per le tante assenze, ha fatto veder qualcosa di buono, specialmente allinizio, ma in generale la formazione catalana ha sempre avuto problemi ad attaccare la difesa dei padroni di casa che dopo un primo quarto di marca ospita, ha messo a segno 31 punti in un secondo quarto di altissimo livello ed ha poi controllato bene sino alla sirena finale.
Il Bamberg ha ceduto in casa contro il Panathinaikos in un finale “thrilling”, con Calathes che bha appoggiato al tabellone il canestro della vittoria a soli 3,2 secondi dalla fine conquistando un prezioso rimbalzo. Avanti di 10 punti a poco dalla fine, la squadra di Trinchieri non ha saputo tenere il vantaggio contro una formazione esperta che ha messo a segno un parziale di 11 0 anche grazie a ottime azioni difensive che hanno portato per due volte i padroni di casa a perdere palla per infrazione di 24 secondi. Nel Bamberg ancora una prova più che positiva di Nicolò Melli, che con 17 punti è stato il migliore dei suoi, seguito da Strelnieks, che si è fermato a quota 16. Darius Miller ha chiuso a quota 12, ma nel finale non è apparso in grado di risolvere la partita, ed anche lultimo tiro, sbagliato è stato il suo. La partita ha vissuto anche di parziali contrapposti e dopo il + 10 dei tedeschi con una tripla di Bourousis i greci si sono riportati in parità a quota 60. Nellultimo quarto un 7 0 interno sembra indirizzare la gara, ma poi risponde un 11 0 dei greci ed ancora i tedeschi si riportano a + 10 prima del finale già descritto.
Ricordiamo che il match tra Barcellona e Bamberg, atteso alle ore 21.00 per la 4^ giornata di Eurolega 2016-2017 sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare a pagamento di Sky, che ha riservato uno spazio nel palinsesto del canale FoxSportHD, presente al numero 204 del bouquet satellitare: sarà dunque confermata anche lo streaming video dellincontro, accessibile tramite lapplicazione SkyGo riservata ai soli abbonati al servizio. Sarà inoltre possibile ricevere aggiornamenti sullandamento e il risultato live dellincontro sul sito della competizione, allindirizzo www.euroleague.net