Le ultime novità sull’affare Rudiger, che secondo le indiscrezioni di calciomercato lo vedevano a un passo dal vestire la maglia dell’Inter arrivano dalla sala conferenza di Trigoria, dove al momento è in corso la presentazione ufficiale di fronte alla stampa del nuovo allenatore Eusebio Di Francesco. Dalla platea un giornalista infatti ha voluto rivolgere una domanda di mercato al ds giallorosso Monchi il quale ha spiegato di non voler dilungarsi sul mercato in occasione della presentazione. Volendo comunque dare riposta alle incalzati domande della stampa oltre che dei tifosi giallorossi sul futuro di alcuni giocatori chiave come Rudiger e Salah, Monchi ha poi aggiunto proprio a riguardo del difensore tedesco: “ ci sono zero possibilità che Rudiger lasci la Roma”. La Roma quindi pare aver chiuso la porta in faccia all’Inter che su richiesta del nuovo tecnico Spalletti era al lavoro in questi giorni per portare il giocatore tedesco a Milano. (agg Michela Colombo)
Continuano le trattative di calciomercato per provare a portare Antonio Rudiger all’Inter. Il difensore tedesco della Roma rimane il primo obiettivo della difesa, ma la società nerazzurra deve fare i conti con le richieste dei giallorossi. L’arrivo di Hector Moreno, acquistato a sorpresa dal Psv Eindhoven, potrebbe comunque rappresentare la chiave per la cessione del giocatore: adesso la Roma ha un centrale difensivo in più nella sua rosa e dovrà anche provare a sfoltire, avendo già a disposizione Federico Fazio e, almeno per il momento, Kostas Manolas. Eusebio Di Francesco naturalmente valuta le alternative: abbiamo già parlato di Davinson Sanchez, ma un altro nome caldo rimane quello di Francesco Acerbi: il difensore del Sassuolo potrebbe lasciare la società neroverde visto l’addio di Eusebio Di Francesco, che ha contribuito a farlo rinascere dopo la sfortunata esperienza al Milan e ne ha fatto il cardine del suo reparto arretrato insieme a Paolo Cannavaro. L’eventuale arrivo di Acerbi potrebbe comunque non precludere l’acquisto di Rudiger: i due difensori potrebbero arrivare insieme ad Appiano Gentile per rinforzare la difesa della nuova Inter di Luciano Spalletti. (agg. di Claudio Franceschini)
Con l’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina dell’Inter, il calciomercato della società nerazzurra è finalmente pronto a decollare. Uno degli obiettivi per la difesa è Antonio Rudiger: se ne parla da tempo, il tedesco che ha giocato le ultime due stagioni della Roma è un desiderio di Spalletti che lo ha cresciuto nel periodo in cui è stato allenatore giallorosso e lo ha fatto giocare prevalentemente come esterno destro, in una difesa a quattro o avanzato a centrocampo. La Roma deve vendere prima di acquistare, ma l’arrivo a sorpresa di Hector Moreno dal Psv Eindhoven ha lasciato intendere che la società capitolina abbia già messo in conto di perdere almeno uno tra Rudiger e Kostas Manolas. Per quanto riguarda il tedesco, la richiesta da parte della Roma è di 40 milioni di euro: fino a questo momento l’Inter ha offerto 30, balla dunque una distanza di 10 milioni che non è facilmente arginabile. La trattativa è in fase di stallo, ma l’ufficialità di Spalletti come allenatore potrebbe ora far rompere gli indugi all’Inter, che deve anche fronteggiare una situazione nella quale il Milan ha già messo a segno quattro colpi importanti di calciomercato. Non che sia una sfida diretta tra le due milanesi, ma certamente Suning deve rispondere alle manovre rossonere per non rimanere indietro.
Con l’affare Rudiger bloccato, la dirigenza dell’Inter si guarda intorno: tra i giocatori monitorati come alternativa al tedesco della Roma sta prendendo piede il nome di Davinson Sanchez. E’ una delle sorprese di questa stagione: arrivato all’Ajax nel 2016, ha fatto esperienza con la squadra giovanile per poi diventare un punto fermo della difesa di Peter Bosz. Ha raggiunto la finale di Europa League giocando spesso e volentieri in coppia con De Lijgt; è un classe ’96 che ha anche qualche gol nei piedi (ne ha segnati 5 nella ultima Eredivisie) e ha raccolto a soli 21 anni (compiuti due giorni fa) una discreta esperienza internazionale, avendo giocato 9 partite tra playoff di Champions League ed Europa League (in Colombia invece aveva disputato e vinto la Copa Libertadores con l’Atletico Nacional. Chiaramente il profilo di Rudiger rimane il primo della lista: ha il vantaggio di essere conosciuto da Luciano Spalletti e di avere già giocato due stagioni in Serie A, cosa che può fare la differenza rispetto a un Sanchez che dovrebbe ancora adattarsi al nostro campionato. Al momento l’eventuale arrivo di uno escluderebbe l’altro, ma staremo a vedere quello che deciderà Suning; a oggi sembra comunque che si voglia continuare a percorrere la pista che porta a Rudiger, ma sarà necessario limare la differenza tra richiesta e offerta.