DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (RISULTATO FINALE 3-1): 25-19, 24-26, 25-19, 25-20
Civitanova Perugia 3-1: è finita, si va a gara-5 e si torna al PalaEvangelisti, dove sarà tutto in parità: la serie finale è sul 2-2, e dunque sia la Lube che la Sir Safety, che avrà comunque il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico, avranno il match point scudetto. Non è bastato un eroico Aleksandar Atanasijevic a Perugia: il serbo ha segnato 20 punti mettendo a terra 18 attacchi, ma questa sera il muro degli umbri non ha funzionato a dovere (appena tre in tutta la partita) e Ivan Zaytsev (9 punti) si è svegliato troppo tardi. Non sono bastati Aaron Russell e Simone Anzani ai campioni dItalia: La Lube ha cavalcato un immenso Osmany Juantorena (25 punti con 3 ace) e un Dragan Stankovic che ha mostrato tutto il suo repertorio, distribuendo in egual misura i suoi 12 punti con attacco, muro e servizio: il quarto set ha visto Civitanova sempre in vantaggio, anche grazie a uno Tsvetan Sokolov che è cresciuto con il passare dei minuti e ha chiuso con 18 punti. Alla fine i parziali recitano 25-19, 24-26, 25-19, 25-20: senza la reazione nervosa della Sir Safety nel finale di secondo set sarebbe finita molto prima, quel che conta è che adesso gara-5 sarà un grande spettacolo e forse con questa vittoria la Lube ha ridotto ancor più il gap rispetto alla vincitrice della regular season. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (2-1): 25-19, 24-26, 25-19
Civitanova Perugia 2-1: si va al quarto set in gara-4, e la Lube ha in mano la possibilità di chiudere e forzare la quinta e decisiva partita della serie scudetto avendo vinto 25-19 il terzo parziale. Il set che si è appena concluso è stato davvero equilibrato: nessuna delle due squadre è riuscita nella prima parte a fare il vuoto, poi però un parziale dei padroni di casa spinto da Tsvetan Sokolov e Osmany Juantorena ha provocato 5 punti di vantaggio per la Lube (18-13), che ha ulteriormente allungato trovando finalmente la continuità giusta a muro. Perugia ha provato a rimanere incollata nel punteggio con la crescita di Marko Podrascanin, ma la serata non brillantissima di Ivan Zaytsev e qualche errore di troppo (oltre al solito problema a muro) hanno fatto sì che il ribaltone che era andato in scena nel secondo set non si concretizzasse: ora dunque la Sir Safety deve provare a rimontare. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Civitanova Perugia sarà trasmessa su RaiSport (o sul corrispettivo Rai Sport +), dunque la diretta tv è disponibile per tutti gli appassionati che potranno seguire gara-4 della finale scudetto in chiaro oppure, in assenza di un televisore, su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone grazie alla diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – fornita dalla stessa televisione di stato sul sito www.raiplay.it.
DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (1-1): 25-19, 24-26
Civitanova Perugia 1-1: è parità in gara-4 della finale scudetto, reazione della Sir Safety nel momento giusto e adesso la partita potrebbe prendere una piega davvero inaspettata. Il secondo set è praticamente la fotocopia del primo: pronti via, Civitanova scappa con Dragan Stankovic che fa la voce grossa in battuta e costringe la Sir Safety a inseguire. Quando si sveglia ancora Osmany Juantorena si capisce abbastanza bene che in questo momento i marchigiani ne hanno di più, e infatti riescono a tenere il vantaggio nonostante Aleksandar Atanasijevic sia il solito martello. La chiave rimane nei muri: nessuna delle due fa benissimo in questo fondamentale a dire la verità, ma se non altro la Lube ne mette a terra qualcuno mentre Perugia non trova mai la continuità difensiva a rete per fare davvero la differenza. Così Civitanova viaggia conducendo nel punteggio, con anche Tsvetan Sokolov e Enrico Cester che danno il loro contributo offensivo; a quel punto però succede che gli ospiti abbiano un sussulto di orgoglio e arrivino addirittura in parità con Aaron Russell e il solito Atanasijevic. Il ribaltone si completa: Perugia ottiene il secondo set per 24-26, e adesso per Civitanova potrebbe mettersi male. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (1-0): 25-19 1^ SET
Civitanova Perugia 1-0: bel primo set nel quarto episodio della serie scudetto e padroni di casa che si prendono il vantaggio. Partenza lanciata della Lube, che ha le spalle al muro e non può fare altro che mettere in campo tutto, fin dallinizio, per guadagnare la quinta partita: Osmany Juantorena viene costantemente cercato e riesce a mettere a terra palloni utili per il vantaggio interno. La Sir Safety però sente davvero vicina la possibilità di vincere lo scudetto già oggi: è sempre Aleksandar Atanasijevic che spinge Perugia alla rimonta, la Lube comunque resiste e dal 16-15 allunga nuovamente con un parziale di 5-1 che la avvicina alla vittoria del set, nel momento in cui Micah Christenson si mette in moto e mette a terra palloni pesanti trovando anche muro e servizio. Perugia non molla e resta aggressiva e vicina nel punteggio, ma alla fine si deve arrendere con il risultato di 25-19: il primo set è della Lube che va in vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (0-0): SI COMINCIA!
Civitanova Perugia sta finalmente per cominciare: se la Sir Safety dovesse sfruttare il match point a disposizione porterebbe a casa il primo scudetto di una storia ancora brevissima ma già importante, mentre per la Lube si tratterebbe del bis tricolore dopo la serie vinta contro Trento lo scorso anno. Da ricordare che Perugia è alla quarta finale scudetto di sempre, ma ha perso le prime tre contro Treviso, Macerata (che è poi la Civitanova di oggi) e Modena; inoltre se la Lube dovesse fare il back to back diventerebbe la prima squadra a riuscirci addirittura dai tempi della Sisley Treviso, che aveva ottenuto tre campionati consecutivi tra il 2003 e il 2005 e prima ancora aveva fatto doppietta nel 1998 e 1999. Perugia diventerebbe lennesima città nellalbo doro della Serie A1 di volley maschile: lultima ad aver festeggiato per la prima volta rimane la Cuneo del 2010, che in finale aveva fatto fuori quella Trento capace di disputare sei finali consecutive vincendone tre (il quarto titolo è arrivato con un anno di stacco), non un record visto che agli albori del campionato Robur Ravenna e Avia Pervia Modena hanno fatto meglio, con sei finali in serie. Ora la palla passa al campo, perchè finalmente ci siamo: gara-4 della finale scudetto tra Civitanova e Perugia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAROLE DI BERNARDI
A presentare il quarto episodio di Civitanova Perugia è stato Lorenzo Bernardi: uno che di scudetti e coppe si intende, ma che non ha perso la fame di vittorie ed è a un solo passo dal festeggiare un altro tricolore, questo da allenatore dei Block Devils. La vittoria è la cosa più importante di gara-3 ha detto Bernardi subito dopo il 2-1 nella serie, come riportato dal sito ufficiale di Lega Volley; il tecnico della Sir Safety ha voluto porre laccento in particolar modo sulla reazione che la sua squadra ha avuto dopo aver perso in maniera incredibile gara-2, mancando così il 2-0 nella serie. Qualcuno pensava che il quarto set di quella partita avesse minato le nostre certezze, ma credo che niente possa metterle in crisi ha poi ribadito Bernardi che, navigato comè, ha invitato tutti alla calma per questa gara-4 ormai imminente: Non abbiamo ancora vinto nulla, ci attende una partita di fuoco e dovremo essere perfetti. Lallenatore di Perugia ha parlato di energie mentali e fisiche da recuperare, per poi tornare nel migliore dei modi nel clima partita, riuscendo ad affrontare questa gara-4 nel modo più giusto possibile. Sarà la partita che consegnerà lo scudetto a Perugia? Tra poco ovviamente lo scopriremo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Civitanova Perugia sarà trasmessa come di consueto dalla televisione di stato: anche gara-4 della finale scudetto sarà in diretta tv su Rai Sport, che ha il suo corrispettivo in Rai Sport + ed è visibile anche in alta definizione avendo un televisore adatto allo scopo; naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questa partita in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, basterà infatti visitare il sito www.raiplay.it avendo a disposizione un dispositivo mobile come un PC, un tablet e uno smartphone.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Civitanova Perugia, che verrà diretta dagli arbitri Andrea Puecher e Fabrizio Pasquati, si gioca allEurosuole Forum: alle ore 18:00 di martedì 1 maggio rappresenta gara-4 della finale scudetto di volley maschile, Serie A1 2017-2018. E il primo match point per la Sir Safety, perchè si gioca al meglio delle cinque partite: se gli umbri dovessero espugnare il parquet marchigiano conquisterebbero il primo storico scudetto della loro storia, in caso contrario invece si tornerà al PalaEvangelisti per gara-5 chde deciderà quale delle due squadre si laureerà campione dItalia. Dunque per la Lube ci sono ben pochi margini di errore: bisogna vincere e mantenere accese le speranze, si punterà ovviamente sul sostegno del pubblico locale in un palazzetto che sarà pieno e pronto a fare la sua parte.
I RISULTATI
Se Civitanova è ancora viva, lo deve alla grande reazione di gara-2: sotto di due set in casa e con le spalle al muro, la Lube ha finalmente trovato la giusta intensità e continuità per attaccare lavversario e si è presa una vittoria fondamentale per continuare a sperare. Spinta da Tsvetan Sokolov, autore di 24 punti, la squadra marchigiana non è però riuscita a trovare inerzia e continuità nella serie: tornata al PalaEvangelisti è caduta con lo stesso punteggio con il quale aveva ceduto in gara-1, questa volta trovandosi sotto di due set e abbozzando solo parzialmente la rimonta nel terzo parziale. Se vogliamo dirla tutta, la serie ha un andamento che sembra netto: Perugia appare superiore a una Civitanova che ha dimostrato come sempre di essere una grande squadra, ma che forse in questa stagione ha qualcosa meno dellavversaria.
Questo almeno per quanto riguarda l’ambito nazionale, visto che come sappiamo la Final Four di Champions League – ormai imminente per entrambe le squadre – potrebbe regalare unaltra storia; per il momento Perugia resta avanti nel punteggio, il match point a disposizione può essere una grande occasione per chiudere anzitempo e presentarsi al grande appuntamento internazionale con tutto lentusiasmo dalla propria parte, lasciando invece la Lube a rimuginare su un secondo posto che certamente porterà rammarico. Staremo a vedere: ci aspettiamo di tutto in una partita del genere.