DIRETTA ATALANTA VALENCIA (RISULTATO FINALE 2-1): FINE GARA, IMPRESA OROBICA
Il Valencia non ci sta a perdere e si tuffa in avanti. All’80esimo una rapida azione travolgente mette in moto Santi Mina in area. La conclusione dell’attaccante è però da dimenticare. La palla termina alta, sopra la traversa. Nel frattempo esce Alejandro “Papu” Gomez, autore di un’ottima prova. Al suo posto entra Orsolini. Il Valencia alza il proprio baricentro cercando di costruire qualcosa. Gasperini però riesce puntualmente a bloccare le iniziative avversarie, lasciando anche gli attaccanti in posizione avanzata. I bianconeri d’altra parte propongono una manovra troppo elaborata. Soler ci prova da distanza proibitiva non trovando affatto la porta. Nei minuti finali i nerazzurri provano a gestire il vantaggio con pazienza ma non riescono a mantenere il possesso. Gli spagnoli spingono l’Atalanta nella propria area ma non riescono a creare occasioni. L’Atalanta espugna il Mestalla e vince il trofeo Naranja.
GOL DI PALOMINO AL 65
Al 61esimo esce Simone Zaza. Al suo posto entra Santi Mina. L’Atalanta produce un’azione spettacolare. Gomez inventa per Kuritc che di prima cerca Petagna. Il centravanti si gira e serve Gomez che però non riesce a inquadrare lo specchio. Il gol del 2-1 arriva subito dopo. Su azione da corner Palomino trova un gran gol facendo esplodere un missile che gonfia l’angolino alto. Al 66esimo cambio per i nerazzurri: esce proprio Palomino, sostituito dal giovane Mancini. Il Valencia prova a reagire con Dani Parejo. Punizione interessante dello spagnolo. Palla alta sopra la traversa. Gasperini intanto manda in campo Cornelius e Ilicic al posto di Petagna e Cristante. Cartellino giallo per Cornelius, autore di un brutto fallo.
INIZIO SECONDO TEMPO
Il Valencia parte forte nella ripresa. Rodrigo cerca spazio, vincendo un paio di rimpalli. L’attaccante cerca la conclusione ma senza dar troppa potenza. Berisha ci arriva senza problemi. Al 50esimo l’Atalanta si fa rivedere in area avversaria. Petagna di tacco libera Freuler ma lo svizzero prima di calciare viene murato dalla difesa spagnola. Il Valencia risponde con Cancelo. Percussione centrale che inizialmente trova impreparata la retroguardia orobica. Toloi ci mette una pezza salvando in corner. La
partita si concentra soprattutto a centrocampo. Gomez prova a sfuggire alla pressione avversaria e appena vede la porta ci prova. Tiro dal limite. La sfera termina alta. Il botta e risposta prosegue. Da calcio d’angolo Simone Zaza si coordina e cerca l’eurogol in rovesciata. La palla termina alle stelle. Ci riprova pure Cancelo con un tiro a giro. Berisha vola ma non ci arriva. La palla esce fuori di pochissimo.
SI CHIUDE IL PRIMO TEMPO
Alla mezzora squillo di Zaza. L’attaccante lucano riesce a ritagliarsi lo spazio per il tiro in area. Berisha c’è. Il Valencia prova ad alzarsi sfruttando qualche segnale di stanchezza inviata dalla squadra nerazzurra. Gli spagnoli riescono a mantenere il possesso cercando di aprire la manovra dalla trequarti in su. Gaya si inserisce bene dalla sinistra e con un missile rasoterra insacca. L’arbitro però annulla per posizione di fuorigioco dello stesso Gaya. L’Atalanta, richiamata da Gasperini con costanza, prova a rialzarsi. Gomez cerca Petagna in area ma Neto capisce tutto e interrompe l’azione. Ammonizione per Toloi al 41esimo, causa fallo a centrocampo. Nel finale di primo tempo l’Atalanta ci riprova. Gomez e Petagna duettano in area. L’argentino ci prova ma senza angolare troppo il tiro. Neto blocca con sicurezza. Fine primo tempo.
GOL DI TOLOI AL 12, PAREGGIO DI VEZO AL 20
All’undicesimo minuto il Valencia sfiora il gol con Zaza. L’ex Juve viene lanciato in area, cerca il tiro ma al momento della conclusione viene recuperato da Palomino che lo mura. I nerazzurri risponde alla grande trovando il gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite ecco un cross in area. Toloi stacca bene anticipando i due avversari che lo circondano. Colpo di testa esatto che gonfia la rete. Nonostante il vantaggio la squadra di Gasperini non frena, anzi. Il Valencia è praticamente costretto a rimanere nella propria metà campo dalla pressione avversaria. Da calcio piazzato però i bianconeri riescono a trovare il gol del pari. Cross in area, palla frenata nel cuore dell’area e Vezo risolve con una zampata spedendo la sfera direttamente in rete. Reazione Atalanta. Tiro potente di Petagna, di poco alto. La partita è bellissima.
PARTENZA POSITIVA PER GLI OROBICI
Atalanta in campo con il 3-5-2. Tra i pali Berisha, in difesa Masiello, Toloi e Palomino. Sulla fascia destra c’è Hans, a sinistra Gosens mentre in mezzo al campo troviamo Cristante, Kurtic e Freuler. In attacco i soliti due: Alejandro Gomez e Petagna. Il Valencia replica con il 4-4-2. In porta Neto, zoan difensiva composta da Montoya, Vezo, J. Jimenez e Gaya. Sulla fascia destra di centrocampo troviamo Joao Cancelo, su quella sinistra Soler mentre in zona nevralgica ecco Medran e Parejo. In attacco Simone Zaza e Rodrigo. Gli orobici partono in avanti fin da subito. Al sesto minuto il Papu Gomez ne attira 3 a sè e serve Kurtic che dal cuore dell’area tira fuori di poco. I nerazzurri in questi primi minuti stanno schiacciando gli avversari nella propria metà campo riuscendo a imporre il proprio in gioco anche in uno stadio prestigioso come il Mestalla.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sono finalmente arrivate le formazioni ufficiali di Atalanta-Valencia che tra pochi istanti scenderanno in campo. Sarà l’occasione per testare gli ultimi acquisti dell’Atalanta e dare un giudizio sul mercato dei bergamaschi. fIn estate lAtalanta ha acquistato tanti giocatori, allestendo una rosa con tante alternative per mister Gasperini. Lallenatore nerazzurro sta sfruttando le tante amichevoli di queste settimane per valutare i volti nuovi e i migliori assetti per i vari reparti. Finora chi si è messo in buona evidenza è Andreas Cornelius, centravanti danese classe 1993 arrivato dal Copenhagen per circa 3 milioni e mezzo di euro. Per lui gol sparsi e un precampionato globalmente convincente. Bene anche il difensore José Luis Palomino, argentino di 27 anni prelevato dai bulgari del Ludogorets: da quanto si è visto sinora appare più di una semplice alternativa ai difensori teoricamente titolari (Toloi, Caldara e Masiello). I giovani Matteo Pessina (centrocampista) e Luca Vido (attaccante), entrambi classe 1997 e di scuola Milan, hanno approfittato delle occasioni ricevute per mettersi in mostra; vedremo se lAtalanta vorrà mantenerli in rosa oppure girarli in prestito, per garantire ad entrambi un maggiore minutaggio. Da rivedere i terzini, sia il belga Timothy Castagne (ventunenne ex Genk) che il tedesco Robin Gosens (22 anni, arrivato dagli olandesi dellHeraclaes Almelo), mentre il centrocampista brasiliano Joao Schmidt, ingaggiato a costo zero (era del San Paolo), è stato frenato da problemi fisici.
Ed ecco le formazioni ufficiali della partita
VALENCIA: Neto, Gaya, Javi Jimenez, Vezo, Montoya, Carlos Soler, Medran, Parejo, Cancelo, Zaza, Rodrigo. All. Marcelinho
ATALANTA: Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Gosens; Kurtic, Petagna, Gomez. All. Gasperini. (Agg. di Carlo Necchi)
IN CAMPO ALLE ORE 21.30, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Prosegue lintesa estate dellAtalanta, che tra campo e calciomercato sta lavorando per poter affrontare al meglio la nuova stagione: venerdì 11 agosto 2017 i nerazzurri saranno ospiti del Valencia allo stadio Mestalla, per la quarantacinquesima edizione del Trofeo Naranja che si disputa con cadenza annuale. Fischio dinizio del match in programma alle ore 21:30.
Lamichevole precampionato tra Atalanta e Valencia non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.
IL TROFEO NARANJA
Il trofeo Naranja, che questa sera vede protagonista lAtalanta e i padroni di casa del Valencia, si è giocato per la prima volta nel 1959 sotto forma di triangolare: presente anche unaltra squadra italiana e nerazzurra ovvero lInter, che giunse terza dietro il Valencia e i brasiliani del Santos (in cui militava il grande Pelè). Dal 1970 questa competizione amichevole è stata riproposta tutti gli anni, con ospiti sempre diversi: nel 1976 si è registrata lunica edizione (la decimo complessiva e sesta dal 70) con 4 squadre: vinsero i russi del CSKA Mosca davanti a Dinamo Mosca, Hercules e Valencia. Dal 1998 ad oggi il Trofeo Naranja si è sempre disputato in partita secca tra due formazioni, quellanno le protagoniste furono Valencia e Dinamo Bucarest con vittoria degli spagnoli. La prima edizione del nuovo millennio ha visto come ospite unaltra società italiana: il Parma che lanno prima aveva centrato la doppietta vincendo Coppa UEFA e Coppa Italia. Nellultimo decennio il Valencia ha invitato spesso squadre della Serie A: la Roma (nel 2006, nel 2011 e nel 2015), la Fiorentina (nel 2010) ed il Milan (2014). Per lAtalanta si tratta di una prima volta. (aggiornamento di Carlo Necchi)
PROBABILI FORMAZIONI
Per i tifosi della Dea lestate 2017 ha portato tante novità in termini di acquisti: mister Gasperini dal canto suo sta cercando di trovare la quadra e portare il gruppo nelle migliori condizioni possibili verso il debutto in campionato. Dovendo giocare anche domani, il tecnico atalantino ruoterà le forze a sua disposizione ma contro il Valencia dovrebbe proporre una formazione competitiva, quindi simile a quella titolare. Si può prevedere un 3-4-2-1 con Etrit Berisha in porta e in difesa Toloi, largentino Paolino e Andrea Masiello. A centrocampo Cristante e Freuler, sulle fasce il belga Castagne e Spinazzola e nel pacchetto offensivo la coppia Papu Gomez-Kurtic alle spalle del centravanti Petagna.
Nel match successivo con il Venezia troveranno spazio i giocatori meno impiegati allo stadio Mestalla; tra questi probabilmente anche il difensore Mattia Caldara, appena rientrato in gruppo dopo il fastidio al tendine accusato nei giorni scorsi. Il Valencia, dopo il deludente dodicesimo posto nellultima travagliata stagione, ha puntato sul nuovo allenatore Marcelino per tornare nellélite del calcio spagnolo. Lex tecnico del Villarreal è chiamato a rilanciare una squadra che dalla stagione 2012-2013 non è più salita oltre la quinta posizione nel campionato nazionale.
Contro lAtalanta i Pipistrelli dovrebbero schierarsi con il modulo 4-2-3-1: in porta lex juventino Neto, in difesa da destra a sinistra il portoghese Joao Cancelo, il tunisino Abdennour, largentino Garay e José Gayà. A metacampo Dani Parejo e il serbo Nemanja Maksimovic, uno degli acquisti di questo mercato; sulla trequarti il cileno Orellana, Rodrigo e Santi Mina e nel ruolo di centravanti lex Juve e Sassuolo Simone Zaza, che al Mestalla ha ritrovato la verve perduta in Premier League.
COME SI PRESENTA IL VALENCIA
Il Valencia, che questa sera riceve lAtalanta per il trofeo amichevole Naranja, punta a riscattare le ultime due stagioni in cui la squadra ha chiuso il campionato sempre al dodicesimo posto, deludendo le attese dellimprenditore singaporiano Peter Lim e dei tifosi. Lingaggio di Marcelino, tecnico reduce da un ottimo lavoro con il Villarreal, sembra rappresentare la prima garanzia per un pronto rilancio. Il mercato estivo sinora ha riservato pochi sussulti: dopo il riscatto di Zaza il Valencia ha prelevato, sempre dalla Juventus, il portiere brasiliano Neto reduce da due annate come vice di Gigi Buffon. A centrocampo ecco lesperienza di Fabian Orellana (ex Celta Vigo), jolly cileno di 31 anni che milita nella Liga spagnola ormai dal 2009 (fu portato in Italia dallUdinese con cui però non scese mai in campo). Sempre per il reparto centrale è arrivato il classe 1995 Nemanja Maksimovic, centrocampista serbo già nel giro della sua Nazionale maggiore e nelle ultime due stagioni ai Okazaki dellAstana. Rispetto alla stagione scorsa hanno lasciato la squadra i portiere Ryan e Diego Alves, passati rispettivamente al Brighton e al Flamenco, i difensori Mangala e Aderlan Santos tornati a Manchester City e San Paolo per fine prestito, il centrocampista Mario Suarez rientrato al Watford e lattaccante Alvaro Negredo che ha raggiunto i turchi del Besiktas. (aggiornamento di Carlo Necchi)
IL PALMARES DI ATALANTA E VALENCIA: RISULTATI E VITTORIE
Nella sua ultracentenaria storia (fondata nel 1907) lAtalanta ha vinto una Coppa Italia nella stagione 1962-1963: quellanno i nerazzurri eliminarono in sequenza Como (4-2 ai supplementari), Catania (2-1), Padova (2-0), Bari (1-0) e infine il più quotato Torino, sconfitto per 3-1 nella finale disputata a Milano con tripletta di uno scatenato Angelo Domenghini. Inoltre lAtalanta ha vinto cinque edizioni del campionato di Serie B, lultima nel 2011. In ambito europeo il piazzamento più prestigioso dei bergamaschi rimane la semifinale nella Coppa delle Coppe 1987-1988: ad eliminare la Dea furono i belgi del Malines, poi vincitori nella finale contro lAjax. Il Valencia invece vanta in bacheca 6 campionati nazionali, il primo nel 1942 e lultimo nel 2004 con Rafa Benitez in panchina, poi 7 Cope del Rey e 1 Supercoppa di Spagna. In Europa invece la squadra bianconera ha vinto 1 Coppa delle Coppe nel 1980, 2 Coppe delle Fiere (1962 e 1963), la Coppa UEFA 2003-2004, 2 Supercoppe europee (1980 e 2004) e lInterrotto dellestate 1998. Lultimo trofeo conquistato è la Copa del Rey 2007-2008, conquistata contro il Getafe (3-1 in finale) e dopo aver eliminato Betis negli ottavi, Atletico Madrid nei quarti e Barcellona in semifinale. (aggiornamento di Carlo Necchi)
GLI ULTIMI 2 TEST PRIMA DELL’INIZIO DEL CAMPIONATO
La squadra allenata da Gian Piero Gasperini tornerà in campo già nella giornata di domani (sabato 12 agosto) per affrontare il Venezia, neopromosso in Serie B ed allenato dallex atalantino Pippo Inzaghi, allo stadio Atleti Azzurri dItalia (inizio ore 17:00). Per domenica 20 è previsto invece lesordio ufficiale in campionato: nella prima giornata lavversario sarà la Roma di Eusebio Di Francesco (ore 18:00). Il Trofeo Naranja chiude il ciclo di amichevoli internazionali dellAtalanta, che nei giorni scorsi ha affrontato anche i francesi del Lille (vittoria per 1-0) e i tedeschi del Borussia Dortmund, sconfitti con lo stesso punteggio nella località austriaca di Altach.