Non è certo stata una partita semplice quella che è andata in scena ieri sera a Sochi tra Germania e Svezia: benché il tabellone abbia alla fine arriso alla formazione campione del mondo in carica, non sono mancate le polemiche al triplice fischio finale. Ecco infatti che, dopo il match del girone f ai mondiali 2018, proprio il centrocampista svedese Frosberg si è espresso con durissime parole contro la nazionale del ct Loew, tramite la tv nazionale. Il giocatore giallo infatti si è lamentato, secondo quanto riportato da Premiumsport HD: i tedeschi ci hanno mancato di rispetto. un comportamento disgustoso quando salti apposta davanti agli avversari e festeggi in quel modo (pure davanti alla panchina svedese ndr). Pure la federcalcio svedese avrebbe fatto un appunto su tali eventi: Alcuni calciatori tedeschi hanno celebrato la vittoria correndo contro di noi e facendo dei gesti irrispettosi. Questo ci ha fatto terribilmente arrabbiare. Molti calciatori sulla nostra panchina hanno reagito. Andersson ha riferito che non centra il ct Joachim Loew. (agg Michela Colombo)
PARLA LOEW
Germania Svezia è terminata 2-1, vittoria all’ultimo respiro per la formazione tedesca. Una gara sofferta contro una Svezia mai doma e che ha rischiato di fare il colpaccio. Dopo il vantaggio di Toivonen, ci ha pensato Reus a ristabilire la parità, mentre nel finale, con i teutonici in dieci uomini per il rosso a Boateng, è stato Kroos a firmare il 2-1 negli ultimi secondi di recupero. Joachim Low, commissario tecnico della Germania, ha analizzato così il successo: Abbiamo meritato la vittoria, siamo stati bravi a credere in noi stessi. Nellintervallo tra primo e secondo tempo ho detto ai ragazzi di non lasciarsi prendere dal panico, di non lanciare via il pallone”. Poi sulle condizioni dei singoli: “Rudy si è rotto il naso, mentre Reus ha terminato la partita con i crampi. Adesso ci riposeremo, lunedì avremo la partita contro la Corea del Sud: vogliamo andare agli ottavi di finale. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
REUS MVP
Il man of the match di Germania-Svezia, secondo il canale ufficiale youtube della Fifa è Marco Reus. L’esterno d’attacco del Borussia Dortmund ha segnato la rete del pareggio all’inizio della ripresa, sfiorando più volte la doppietta. Inoltre ha giocato con grande intensità in mezzo al campo, riuscendo a giocare molti palloni e risultando decisivo in diverse proiezioni offensive. Sicuramente per Reus è una bella rivincita dopo anni molto complicati. Fino a qualche stagione fa infatti veniva considerato potenzialmente uno dei calciatori in grado di diventare tra i più forti del mondo. I troppi problemi fisici però l’hanno sicuramente condizionato, ma non hanno minato la voglia di venire fuori tanto che Marco Reus si è ripreso e ora può tornare davvero ad essere decisivo come ieri. Staremo a vedere se riuscirà a farlo anche con il club per meritarsi la tanto sognata maglia di un top club europeo. Clicca qui per il video della sua partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Si dice che la Germania nelle partite decisive non sbagli mai, stasera contro la Svezia i campioni del mondo in carica confermano tutto ciò. Prima frazione inguardabile dei tedeschi che vanno sotto a causa della rete di Toivonen con una Svezia che difende bene e colpisce al momento giusto. La compagine di Low ha una manovra lenta ed impacciata e viene puntualmente chiusa dalla rocciosa difesa svedese. Nella seconda frazione Low inserisce Gomez e la mossa porta subito i frutti sperati. Werner, che si allarga sulla fascia per l’ingresso dell’ex Fiorentina, mette in mezzo per Reus che non può sbagliare, pari teutonico e Svezia che si rintana in difesa per provare a portare a casa un punto d’oro. Olsen si esalta su un colpo di testa a pochi metri di Gomez, pochi minuti dopo Boateng lascia i suoi in dieci per un fallo sciocco, il sipario sembra essere calato sulle speranze tedesche. Durmaz, appena entrato, abbatte Werner fuori dall’area in pieno recupero, sul pallone va Kroos, uno dei peggiori fino a quel momento, che buca Olsen. Esplode la gioia della Germania che si rilancia ed è favorita per passare il turno insieme al Messico.
LE DICHIARAZIONI
Janne Andersson, commissario tecnico della Svezia, ha commentato così la sconfitta per 2-1 contro la Germania. Le dichiarazioni sono state riportate dal sito ufficiale della Fifa: “Questo, probabilmente, è il finale di partita più pesante da digerire della mia carriera. Il gruppo, però, è vivo: dovremo leccare le nostre ferite e pensare già al prossimo match. Abbiamo ancora ottime possibilità di qualificarci e faremo di tutto per raggiungere questo obiettivo. Siamo delusi per non aver portato a casa nemmeno un punto”. Joachim Low, commissario tecnico della Germania, ha parlato così dopo il 2-1 alla Svezia, le dichiarazioni sono riportate da tuttomercatoweb: Si tratta di una vittoria meritata, siamo stati bravi a credere in noi stessi. Durante lintervallo ho detto ai calciatori di non lasciarsi prendere dal panico e di non lanciare il pallone dalle retrovie. Singoli? Rudy ha il naso rotto, mentre Reus ha terminato con i crampi. Adesso riposiamo e da lunedì prepareremo la gara contro la Corea del Sud: vogliamo andare agli ottavi di finale.