Sostituzione per gli ospiti al 62esimo: entra Bertone al posto di Aebischer. Anche la Dinamo ne approfitta per effettuare una sostituzione. Korzun entra rilevando Sydorchuk. Poco dopo gli ucraini sfiorano nuovamente il gol. Da un lancio di Koval la difesa svizzera mostra il peggio di sè lasciando troppo spazio a Mbokani. L’attaccante però si allarga troppo prima di tirare favorendo l’intervento di Von Ballmoos. Qualche istante dopo Mbobu ci prova da fuori area. Tentativo molto complicato, la palla termina lontana dallo specchio. Al minuto 73 ammonito von Bergen. Altra sostituzione tra le fila dello Young Boys: esce Benito, entra Lotomba. Yarmolenko avrebbe la chance giusta per chiudere i conti ma l’esterno si divora il gol mandando la palla altra da posizione ravvicinata. Al 92esimo il gol del 2-1: Assalè trova Fassnacht in area che controlla e angola bene accorciando le distanze. La Dinamo non ci sta e subito trova il 3-1. In contropiede Koval lancia lungo per Garmash che si invola verso la porta avversaria e trova il gol della sicurezza.
I due allenatori non presentano sostituzioni a inizio secondo tempo. Dopo pochi minuti la Dinamo Kiev sfiora il tris. Su azione da calcio d’angolo Khacheridi si libera bene e ci prova di testa. Soluzione interessante ma manca la precisione. La sfera termina alta. Qualche istante dopo ennesima discesa trvolgente di Yamrolenko sulla destra. L’ucraino offre un cross basso e teso in area. Mbokani segue l’azione ma per un pelo non riesce a deviare la palla in rete, nonostante la scivolata. Lo Young Boys dà segnali di vita al 53esimo. Ravet offre un ottimo pallone a Sanogo che libera Hoarau al tiro. Il suo tentativo si infrange però contro un avversario. Gli svizzeri faticano parecchio a impostare azioni degne di nota impensierendo davvero poco la retroguardia ucraina. La Dinamo prova a chiudere il discorso qualificazione. Morozyuk si inserisce in area e serve Sydorchiuk che dal limite ci prova. Nessun problema per Koval.
Gli svizzeri provano a rimediare allo svantaggio. Mbabu crossa basso dalla destra. Una deviazione libera Sow al tiro ma la conclusione è imprecisa. Poco dopo a provarci è Fassnacht. L’esterno si accentra dalla sinistra e dopo aver ottenuto un preciso scambio con Hoarau cerca la conclusione a giro. La palla termina fuori di qualche metro. Nuhu ammonito alla mezzora per fallo su Gonzalez. Al 34esimo la Dinamo Kiev trova il gol del raddoppio. Yarmolenko semina ancora una volta il panico in area avversaria. La stella ucraina confeziona un assist perfetto per Mbokani che da posizione invitante non può far altro che mandare la palla in rete. Poco dopo la Dinamo sfiora il tris. Su azione da corner ecco un cross raccolto da Vida. Il suo colpo di testa viene però ribattuto da Von Ballmoos. Nel finale di primo tempo lo Young Boys prova a spingere ma non riesce a creare pericoli.
Al 14esimo gli ospiti sfiorano il gol. Sanogo viene servito sui 25 metri e la piazza bene. La palla esce fuori di poco. Gol sbagliato, gol subito. Un solo minuto dopo la Dinamo Kiev trova il vantaggio. Yarmolenko si inserisce bene sfruttando l’assist di Garmesh. Controllo e tiro angolato. Von Ballmoos non ci arriva e il risultato si sblocca. Dopo lo svantaggio gli ospiti provano a reagire. Dalla bandierina ecco un cross in area. Nuhu di testa svetta ma spedisce la palla lontanissima dallo specchio. Poco dopo è Aebischer a provarci. Tiro a giro debole, parata facile per Koval. Al 23esimo Gonzalez decide di fare tutto da solo. Dalla sinistra resiste alla carica di Morozyuk e penetra in area. Anzichè servire uno dei due attaccanti ben posizionati decide però di calciare, gonfiando la rete dalla parte sbagliata, ovvero dall’esterno.
Dinamo Kiev in campo con il 4-2-3-1. Tra i pali Koval, linea difensiva composta da Morozyuk, Khacheridi, Vida e Kadar. In mediana ci sono Sydorchiuk e Shepeliev mentre in zona offensiva troviamo la stella Yarmolenko, Garmash e Derlis Gonzalez in supporto di Mbokani. Anche per lo Young Boys 4-4-2. In porta Von Ballmoos, in difesa Mbabu, Von Bergen, Nuhu e Benito. In zona mediana Aebischer e Sanogo mentre sulle fasce troviamo Ravet e Fassnacht. La coppia offensiva è invece formata da Sow e Hoarau. Gli svizzeri provano subito a fare la partita. Ravet dalla destra cerca spazio ma Kadar copre bene limitando le sue sfuriate offensive. Le due squadre si studiano, Yarmolenko cerca spazio sulla destra provando a smuovere la difesa dello Young Boys per il momento molto attenta. Al settimo minuto assolo solitario di Sow. La difesa della Dinamo lo ferma prima che arriva al tiro dal cuore dell’area.
Sta per prendere il via Dinamo Kiev-Young Boys: allo stadio Olimpico le due squadre sono pronte a darsi battaglia nel terzo turno preliminare di Champions League. E solo la partita di andata, ma ovviamente è molto importante: da una parte cè la Dinamo Kiev che punta a prendersi una vittoria convincente, dallaltra parte lo Young Boys che punta se non altro a segnare almeno un gol, che come sappiamo vale doppio e dunque sarebbe un bel viatico per la partita di ritorno da giocare a Berna. Ora però siamo pronti a lasciare la parola al campo: ecco dunque le formazioni ufficiali di Dinamo Kiev-Young Boys, il calcio dinizio è previsto per le ore 18:30. 35 Koval; 9 Morozyuk, 34 Khacherici, 24 Vida, 44 Kadar; 16 Sydorchuk, 8 Shepeliev; 10 Yarmolenko, 19 Garmash, 25 D. Gonzalez; 70 Mbokani. 26 Von Ballmoos; 43 Mbabu, 5 Von Bergen, 24 Nuhu, 23 Benito; 10 Ravet, 20 Aebischer, 35 Sanogo, 16 Fassnacht; 99 Hoarau, 8 D. Sow. (agg. di Claudio Franceschini)
La Dinamo Kiev che si appresta a giocare contro lo Young Boys ha iniziato male la sua stagione, ma si è immediatamente riscattata: la Supercoppa dUcraina di 11 giorni fa è andata allo Shakhtar Donetsk che ha vinto per 2-0. Una settimana dopo il big match si è disputato in campionato e questa volta la Dinamo ha vinto, peraltro fuori casa, grazie al gol di Dieumerci Mbokani. Tra una partita e laltra la Dinamo KIev ha superato per 2-1 il Chornomorets, prima giornata della Premier League ucraina: i gol sono stati di Volodymyr Shepelev e Andriy Yarmolenko. Anche lo Young Boys ha già giocato una partita ufficiale: la Super League svizzera è iniziata lo scorso fine settimana e i gialloneri non potevano sperare in esordio migliore: allo Stade de Suisse la squadra di Adi Hutter ha battuto per 2-0 i campioni del Basilea, grazie ai gol di Yoric Ravet e Miralem Sulejmani. Entrambe le squadre dunque stanno bene; vero che lo Young Boys ha perso ai rigori contro lo Stoke City, ma nella seconda partita della Uhren Cup (un torneo amichevole) ha schiantato il Benfica con un netto 4-1 (il 5 luglio però aveva perso 4-1 contro lAkhmat Grozny). Per la Dinamo Kiev invece due vittorie nette in amichevole: 3-0 contro lInnsbruck e 4-1 contro lo Sparta Praga. (agg. di Claudio Franceschini)
Verrà diretta dall’arbitro svedese Andreas Ekberg; alle ore 18:30 di mercoledì 26 luglio si gioca per l’andata del terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018. La Dinamo di Khatsevich, il tecnico Bielorusso appena arrivato sulla panchina ucraina, arriva da una stagione in cui non è riuscita a centrare, rispetto ai due anni precedenti, l’obiettivo Prem er Liha.
Il campionato ucraino, infatti, è stato aggiudicato nuovamente dallo Shakthar di Donetsk, che così si è anche garantito l’accesso alla fase a gironi di Champions. Per la formazione della capitale, dunque, non resta che dare il massimo in questo turno preliminare e sperare nell’aiuto dei sorteggi per riuscire a raggiungere la fase a gironi, che costituisce il primo fondamentale obiettivo di stagione. In caso di eliminazione, infatti, i bianco-blù sarebbero retrocessi in Europa League, con conseguente premio economico minore ed ovviamente tutto il calo di prestigio che ciò potrebbe comportare.
La formazione di Khatsevich sembra essersi preparata a dovere per l’arrivo di questo appuntamento e, a questo proposito, sono state bloccate sul nascere alcune insistenti e potenzialmente nocive voci di mercato, come quella che voleva l’interesse della Roma per il capitano Yarmolenko, il calciatore di maggior talento e bandiera della squadra. Dall’altra parte, la Dinamo si troverà di fronte i giallo-neri dello Young Boys, la squadra svizzera che nell’ultima edizione era stata eliminata ai preliminari dai tedeschi del Monchengladbach ed aveva abbandonati i sogni europei.
Gli elvetici, guidati dall’austriaco Adi Hutter, negli ultimi anni sono stati protagonisti di una ricrescita a livello internazionale, grazie a cui sono arrivate alcune soddisfazioni e la crescita del prestigio della società. In campo nazionale, invece, i tifosi attendono con ansia la costruzione di una squadra che possa essere finalmente in grado di riportare a casa il titolo di campione, che ormai manca dal lontano 1986. Forti dell’acquisto del camerunense Nsamè, appena arrivato in questa sessione estiva di mercato, gli svizzeri sono ormai pronti per giocarsi le proprie chance nel doppio confronto contro gli ucraini.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Khatsevich dovrebbe operare soltanto alcune variazioni rispetto alla formazione che ha battuto i Chornomorets di Odessa nelle prima giornata di Prem’er Liha. Nel 4-2-3-1 schierato dal bielorusso, infatti, arrivano conferme per l’intero blocco difensivo e per Koval in porta, mentre in mediana Garmash dovrebbe sostituire Shepelev al fianco di Sydorchuk. In attacco spazio a Yarmolenko, che occuperà uno dei due lati esterni, insieme a Gonzalez, Gusev e Mbokani.
Dall’altra parte Hutter schiera un 5-3-2 abbottonato, con una stretta linea difensiva a 5 volta a coprire gli spazi per i 4 attaccanti della Dinamo. Rochat, Nuhu e Benito dovrebbero essere i centrali in questo blocco, lasciando a Mbabu e Lecjacs il compito di controllare le fasce. In attacco l’esperto Gerndt è chiamato a sostituire Frey al fianco di Assalè.
Dal punto di vista tattico, potremmo assistere ad un match abbastanza bloccato, almeno nei primi minuti, per lo schieramento volutamente difensivista degli svizzeri. La squadra di Hutter, infatti, non può permettersi di rischiare un pesante passivo all’andata se vuole giocarsi qualche chance nella gara di ritorno, contro una squadra che vanta una rosa di ottimo livello e tanti giocatori esperti a livello europeo. Bwin quota in ogni caso 1,75 il segno 1 vittoria Dinamo, mentre il segno 2 è quotato 4,25. L’X è dato a 3,70, per la quota che equivale alla possibilità di un pareggio.
Dinamo Kiev-Young Boys non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà possibile assistere a una diretta streaming video per seguire questa partita; per tutte le informazioni utili potete consultare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) accedendo alla sezione specifica dedicata alla Champions League e alle partite del terzo turno preliminare.