E terminata pochi istanti fa la seconda manche dello slalom gigante femminile di Solden, e di conseguenza, si è chiusa anche la prima tappa della coppa del mondo di sci 2017-2018. A trionfare è stata la tedesca Rebensburg, che ha chiuso davanti a tutti con il tempo di 1:55.20. Peccato per la nostra italiana Manuela Moelgg, che aveva fatto registrare il miglior tempo nella prima manche, ma che ha perso terreno invece nella seconda frazione chiudendo al terzo posto; partita bene, con un primo intertempo velocissimo, lazzurra ha subito 37 centesimi di ritardo nel secondo parziale, chiudendo a 53 di ritardo. Tra litaliana e la tedesca si piazza quindi la francese Worley, mentre lamericana Shiffrin, seconda nella prima manche, chiude al quinto posto assoluto, preceduta dallaustriaca Brunner. Le due sorelle Curtoni hanno chiuso al 14esimo posto (Irene), e 27esimo (Elena), mentre la Pirovano ha terminato la sua corsa in 19esima posizione. Una prova comunque positiva per le nostre italiane, ad esclusione della sola Bassino, che non è riuscita a chiudere la prima tappa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SECONDA MANCHE VICINA ALLA CHIUSURA
Quaranta minuti circa dallinizio della seconda manche dello slalom gigante di Solden, prima tappa del campionato del mondo di sci femminile. Attualmente, al comando, troviamo laustriaca Brunner, che ha totalizzato fra la prima e la seconda manche il tempo di un minuto, 55 secondi e 91 centesimi. A distanza di sicurezza la svizzera Holdener con 1:56.31, mentre sul gradino più basso del podio, per ora, troviamo la norvegese Mowinckel con 1:56.65. La prima italiana in classifica è la valtellinese Irene Curtoni, nona assoluta con 1:57.06, mentre la Pirovano è scivolata in quattordicesima posizione con il tempo di 1:57.56, con Elena Curtoni, laltra sorella, ventiduesima. Fra pochi minuti scenderanno in pista le primissime della classe fra cui la nostra Moelgg, che ricordiamo, ha chiuso la prima manche staccando tutti: appuntamento quindi al prossimo attesissimo aggiornamento da Solden. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL TEMPO DI ELENA CURTONI E DELLA PIROVANO
E iniziata circa venti minuti fa la seconda manche dello Slalom Gigante di Solden, primissimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci 2017-2018. Attualmente, in vetta, troviamo laustriaca Schild, con il tempo di 59.03, che sommato a quello della prima manche da un totale di 1 minuto, 56 secondi e 90 centesimi. Terzo posto per la nostra italiana Irene Curtoni con 1:57.06, mentre al sesto posto cè Laura Pirovano con il tempo di 1:57.56. In quarta posizione cè invece la francese Barioz, che ha fermato il cronometro sull1:57.45, preceduta dalla svedese Alphand, attualmente seconda. Ricordiamo che alla seconda manche partecipano solo le sciatrici che al primo turno si sono qualificate dal primo al trentesimo posto, tutte le altre vengono invece eliminate. Ricordiamo altresì che la prima manche è stata vinta dallazzurra Manuela Moelgg con il tempo di 55.57 secondi, seguita dallamericana Shiffrin e dalla tedesca Rebensburg. Purtroppo male la Bassino, fra le grandi attese di oggi, che non è riuscita a chiudere il tempo. Appuntamento a fra poco per un nuovo aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
INIZIA LA SECONDA MANCHE
In attesa della partenza della seconda manche dello slalom gigante femminile di Solden, facciamo un passo indietro allanno scorso, per ricordare come era andata la gara sul ghiacciaio del Rettenbach. La vittoria era andata a Lara Gut: la svizzera aveva completato la propria fatica con il tempo complessivo sulle due manche di 22302, ben 144 meglio dellamericana Mikaela Shiffrin, che però con gli 80 punti del secondo posto mosse il primo importante passo verso la conquista della Coppa del Mondo generale che si sarebbe poi aggiudicata a fine stagione. Ci furono però ottime notizie anche per le azzurre, in particolare grazie al terzo posto di Marta Bassino, che per la cuneese costituì il primo podio in carriera nel Circo Bianco, ma anche con il quinto posto di Sofia Goggia, primo annuncio di una stagione che per la bergamasca si sarebbe poi rivelata memorabile. Nono posto per Federica Brignone, che purtroppo questanno non si è presentata al vai, andarono a punti per lItalia anche Manuela Moelgg (miglior tempo nella prima manche) e Francesca Marsaglia, rispettivamente ventesima e venticinquesima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHIUSA LA PRIMA MANCHE: I RISULTATI
Si è chiusa poco fa la prima manche della prima tappa del mondiali di sci, lo Slalom Gigante femminile in programma in quel di Solden. Grande successo della nostra italiana Manuela Moelgg, scesa in pista in quarta posizione, e che ha chiuso in vetta con il tempo di 55 secondi e 57 centesimi, resistendo quindi per unora e mezza contro ogni avversaria. Seconda, lamericana Shiffrin con 55 e 69, seguita dalla tedesca Rebensburg con il tempo di 55 e 90. Le altre atlete italiane che sono riuscite a concludere la tappa si sono piazzate al 19esimo posto (Irene Curtoni), 28esimo (Pirovano), 30esimo (Elena Curtoni), 45esimo (Galli) e infine 52esimo (Bertani). Non son riuscite invece a registrare alcun tempo la Goggia e la Bassino, con grande delusione soprattutto di questultima. Per quanto riguarda lamericana Lindsay Vonn, star di questa manche, 34esimo tempo assoluto con 58 secondi e 88 centesimi. Appuntamento alle ore 13:00 per linizio della seconda manche. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RESISTE LA NOSTRA MOELGG
Prosegue la prima tappa del mondiale di sci, lo slalom gigante femminile di Solden, e ancora una volta troviamo in prima posizione la sciatrice italiana Manuela Moelgg. Non sono cambiate quindi le posizioni al vertice, con la Shiffrin alle spalle dellazzurra, seguita dalla tedesca Rebensburg. Quarto posto per la svedese Hector, con la liechtenstaniana Weirather che insegue al quinto posto, precedendo la francese Worley. Come vi abbiamo già detto poco fa, male lamericana Lindsay Vonn, la star della giornata, che ha chiuso con il tempo di 58 secondi e 88 decimi, che per ora le valgono la trentaquattresima posizione. Una prova negativa, giustificata però dalle condizioni fisiche non proprio eccelse della stessa statunitense, che tra laltro non è una specialista dello slalom gigante. Dopo la Moelgg, la sciatrice italiana che si è piazzata in più alta posizione è una delle due sorelle Curtoni, precisamente Irene, attualmente diciannovesima con il tempo di 57 e 33. La Bertani, che è scesa in pista pochi minuti fa, ha invece chiuso con il tempo di un minuto e 58 centesimi, che le valgono la 46esima piazza. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ECCO LA VONN
E passata circa unora dallinizio della prima tappa del mondiale di sci 2017-2018, lo Slalom Gigante femminile di Solden. Pochi minuti fa è scesa in pista la sciatrice più attesa, la statunitense Lindsay Vonn, che ha deciso di prendere il via un po a sorpresa dopo un annuncio pubblicato su Twitter. Non benissimo, giusto per dire un eufemismo, latleta a stelle e strisce, visto che ha fatto registrare il terzultimo tempo fino ad ora, fermando il cronometro sul 58 e 88, davanti solo alla Hilzinger e alla McJames. Resiste in prima posizione la nostra Manuela Moelgg, sempre al comando con il tempo di 55 e 57, e non sono nemmeno cambiati i posizionamenti della Shiffrin, seconda, e della tedesca Rebensburg. Le altre atlete italiane che sono riuscite a concludere la manche sono attualmente al 19esimo, 25esimo e 27esimo posto, precisamente Irene Curtoni, Laura Pirovano ed Elena Curtoni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IN PISTA LE SORELLE CURTONI
Sono passati circa quaranta minuti dallinizio della prima manche dello Slalom Gigante femminile di Solden, primo turno della coppa del mondo di sci. Resiste al primo posto la nostra sciatrice Manuela Moelgg, che è partita con il numero 4 sulla pettorina, e che ha fatto registrare il tempo di 55 secondi e 57. Sempre seconda la statunitense Shiffrin, con la tedesca Rebensburg che invece si trova attualmente al terzo posto. Male, come già detto, le due atlete italiane Goggia e Bassino, che non sono riuscite a concludere la tappa, mentre Irene ed Elena Curtoni, le due sorelle valtellinesi, sono rispettivamente al sedicesimo e al diciottesimo posto, con il tempo di 57.33 e 58.31. Attualmente sono scese in pista 23 sciatrici, e siamo sempre in attesa della stella americana Lindsay Vonn, che dovrebbe vedersi con il numero 32, quindi, fra un quarto dora circa. Appuntamento a fra poco con un nuovo aggiornamento sulla Coppa del Mondo di sci. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PRIMA LA NOSTRA MOELGG!
E iniziata circa venti minuti fa la prima manche dello slalom gigante femminile di Solden, tappa numero uno della Coppa del Mondo di sci 2017-2018. Attualmente comanda la nostra sciatrice italiana Manuela Moelgg, che è riuscita a fare meglio di tutte le concorrenti, fermando il cronometro sul tempo di 55 secondi e 57 decimi. La Moelgg ha sciato molto bene nel terzo settore, recuperando lo svantaggio rispetto alla Shiffrin, atleta americana, che attualmente si trova in seconda posizione con il tempo di 55 secondi e 69 decimi, a pochissima distanza dallitaliana. Peccato per laltra azzurra in pista, Marta Bassino, che era partita benissimo, ma che poi, dopo un errore, non ha concluso la tappa. Stessa situazione anche per Sofia Goggia, che non si è quindi qualificata. Al terzo posto, attualmente, troviamo la tedesca Rebensburg, seguita dalla Hector. La sciatrice più attesa è ovviamente la Vonn, trentaduesima atleta a partire. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SI COMINCIA!
Pochi minuti al via dello slalom gigante femminile di Solden: lattesa è grande, perché siamo al via di una nuova stagione per tutto il Circo Bianco, visto che questa sarà la prima gara della Coppa del Mondo di sci 2017-2018. Certo, da un certo punto di vista si tratta sostanzialmente di un antipasto, visto che manca ancora un mese a quando la Coppa entrerà a pieno regime e ancora più lontane sono le Olimpiadi, che a febbraio saranno il principale obiettivo della stagione. Questo non toglie nulla al valore di un momento che segna linizio di una nuova stagione dopo molti mesi di pausa, caratterizzati solo da lunghi allenamenti, anche dallaltra parte del mondo. Tra le tante stelle che attendiamo al cancelletto di partenza ci sono naturalmente le azzurre, a maggior ragione in gigante dove abbiamo una squadra fortissima anche in assenza di Federica Brignone: puntiamo soprattutto su Sofia Goggia e Marta Bassino, ma non sono le uniche a poter sognare in grande. Parola dunque alla pista e al cronometro: il gigante di Solden sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORPRESA VONN
Ci sarà anche Lindsay Vonn allo Slalom Gigante di Solden in programma oggi, primissimo appuntamento con la Coppa del mondo di sci 2017-2018. Ad annunciarlo è stata la stessa campionessa di Vail, che ha sorpresa ha pubblicato un video attraverso il proprio profilo Twitter in cui ha spiegato: «Ciao ragazzi, un piccolo aggiornamento. Il programma al momento è quello di essere al via della gara sabato, e sono molto eccitato per questo. Non so quali saranno le condizioni quando partirò, visto che penso il mio numero di pettorale sarà il 31. Se le condizioni non saranno buone, o pericolose, non partirò ma se ciò non accadrà la mia intenzione è quella di gareggiare e sono molto contenta. Per vedere lamericana allopera bisognerà quindi sperare che le condizioni meteo sul ghiacciaio del Rottenbach siano favorevoli. Ricordiamo che la Vonn non è una specialista del Gigante, anche se la stessa vanta quattro vittorie in questa categoria, lultima risalente al dicembre 2015, quasi due anni fa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA SLALOM GIGANTE FEMMINILE
Comincia oggi sabato 28 ottobre 2017 la stagione dello Sci alpino: si aprirà infatti questa mattina a Solden con la prova dello slalom gigante femminile, la Coppa del Mondo 2017-2018, che avvicinerà appassionati e protagonisti alle prossime Olimpiadi Invernali in Corea del Sud. Compito quindi delle slalomiste inaugurare questa stagione ricca di eventi importanti e lo faranno sulla bella e iconica pista collocata sul ghiacciaio del Rottenbach, dove nella mattina di domani scenderanno anche gli uomini sempre per lo slalom gigante. Benché questo sia solo il primo appuntamento della stagione dello sci alpino e che quindi lo stato di forma delle atlete iscritte non sarà al massimo, ci si aspetta moltissimo da questa prima prova: lunica grande assente della disciplina oggi protagonista sarò la nostra Federica Brignone, che ha registrato una fastidiosa pubalgia nella parte finale della preparazione atletica svolta dalla nazionale femminile in Argentina.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LO SLALOM GIGANTE FEMMINILE
In attesa di poter dare il via a questa prima prova per la Coppa del mondo 2018, andiamo a vedere come sarà possibile seguire le imprese di Solden. La formula non è cambiata: la prima manche sarà attesa per le ore 10.00 mentre la seconda tornata sarà in programma per le ore 13.00: per entrambi gli appuntamenti anche questanno non mancherà lampia copertura offerta dalla tv di stato. Diretta tv della prova di slalom gigante femminile garantita su Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre con diretta streaming video disponibile tramite il portate Raiplay.it. Non dimentichiamo poi che le due prove saranno disponibili in diretta anche sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium: diretta streaming video garantita per gli abbonati al servizio tramite lapp Eurosport player. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Austria (www.fis-ski.com).
LE PROTAGONISTE
Come al solito la prova di Solden sarà davvero particolare: non a caso è tra gli appuntamenti più amati dal pubblico nel calendario della Coppa del mondo di sci alpino. Va infatti ricordato che la pista è posta ben a 3000 metri di altitudine e a una ventina di chilometri dal primo centro abitato: le condizioni in cui si svolgerà la gara chiaramente saranno davvero impegnative. Considerando le protagoniste più attese di questo gustoso antipasto della stagione dello sci alpino, va innanzitutto ricordato nuovamente la grande assenza di Federica Brignone, una delle azzurre di punta per la specialità: non mancherà invece a tenere alto il tricolore Marta Bassino, che lanno scorso centrò un ottimo terzo posto. La piemontese infatti è attesa alla sua definiva consacrazione nel mondo delle grandi e una bella prova qui a Solden potrebbe essere un biglietto da visita importate. La concorrenza comunque sarà altissima a partire dalla vincitrice dello slalom gigante sul ghiacciaio austriaco dellanno scorso ovvero la svizzera Lara Gut. Le altre stelle attese in pista oggi saranno la francese Tessa Worley vincitrice della coppa di specialità sempre nella precedente edizione, oltre che Mikalea Shiffrin vincitrice della graduatoria generale. Ultima ma non per importanza la nostra Sofia Goggia: la sciatrice di Bergamo rimane la nostra stella di punta della nostra nazionale in coppa del Mondo come per le prossime Olimpiadi in Corea del sud.