DIRETTA ITALIA STATI UNITI (0-3): 23-25, 17-25, 27-29
Italia Stati Uniti 27-29: finisce con i parziali di 23-25, 17-25, 27-29 la partita della Nations League 2018, e termina anche lavventura azzurra nel torneo. E un ottavo posto, che non basta per andare alle Final Six; gli Stati Uniti si qualificano invece come terza forza alle spalle di Francia e Russia (33 punti) con la vittoria numero 11 su 15 partite. La nostra nazionale chiude con un record di 8-7: comunque positivo, ma per punti (24) finiamo anche alle spalle del sorprendente Canada e lontani cinque lunghezze dalla Polonia, ultima nazionale a centrare laccesso alla fase finale del torneo. Peccato: questa sera nel terzo set abbiamo avuto loccasione quantomeno di prolungare la partita, ma abbiamo sprecato un vantaggio importante e anche qualche set point, consentendo agli Usa di rientrare e operare il sorpasso. Dunque dopo leliminazione dellItalia femminile, anche gli Azzurri al maschile non raggiungono la Final Six della Nations League. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA STATI UNITI (0-2): 23-25, 17-25
Italia Stati Uniti 0-2: il secondo set della partita di Nations League 2018 si conclude con il risultato di 17-25. La nostra nazionale sembra aver mollato: come dicevamo in questi contesti fa davvero molta differenza laspetto mentale e, con le vittorie di Polonia e Serbia nellultima giornata, la qualificazione è sfumata e non restava altro che provare a prendersi un ultimo successo, ma senza interessi di classifica. Gli Stati Uniti hanno invece bisogno di una vittoria per arrivare al terzo posto alla Final Six, dimostrando di essere una delle grandi favorite per il titolo. Staremo a vedere come si chiuderà la partita. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo a tutti gli appassionati, che la partita tra italia e Stati Uniti, attesa questa sera alle ore 20.30, sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento quindi alle ore 20.20 al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: diretta streaming video prevista tramite il portale raiplay.it, gratuito.
DIRETTA ITALIA STATI UNITI (0-1): 23-25
Italia Stati Uniti 0-1: con il risultato di 23-25 va in archivio il primo set del match nella Nations League 2018, purtroppo perso dagli Azzurri sul filo di lana. Partita in equilibrio, ma le maggiori motivazioni degli americani hanno fatto la differenza nel far mettere a terra palloni importanti; ricordiamo che la nostra nazionale è già eliminata e non ha più la possibilità di accedere alle Final Six maschili, gli Stati Uniti sono già certi del terzo posto ma vogliono comunque dare un segnale forte alla concorrenza, staccando il Brasile e raggiungendo il numero di vittorie ottenute da Russia e Serbia. Per la nostra nazionale adesso si tratta di provare a rimanere in scia, ottenendo un bel risultato in chiusura; termineremo comunque con un record positivo, ma vincendo questa sera (o perdendo al tie break) potremmo superare in classifica quel Canada che è stato sicuramente la sorpresa del torneo, e che qualche settimana fa ci aveva battuti per 3-1. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA STATI UNITI (0-0): IN CAMPO!
Sta per avere inizio la sfida tra Italia e Stati Uniti: tutto è pronto quindi al Pala Panini per lultima sfida alla Volleyball Nations League 2018, ma ovviamente questo non sarà lultimo impegno in calendario in stagione per le due nazionali di volley. Gli azzurri, come padroni di casa e gli americani come nazionale qualificata infatti a settembre parteciperanno al tabellone dei Mondiali 2018 e di certo sono pronte a sfidarsi in qualche match di grande rilievo, magari pure per qualche medaglia. Di certo, dando un occhio al calendario della manifestazione, non sarà possibile per le due formazioni trovarsi di fronte prima del secondo turno, che avrà luogo il prossimo 21 settembre: nel primo girone eliminatorio infatti Italia e Stati Uniti sono stati sorteggiati già in due gruppi diversi. Prima però di guardare già alla finalissima per la competizione iridata è tempo ora di tornate al Pala Panini: diamo la parola al campo!
PAROLA AL CT
LItalia oggi scenderà in campo contro gli Stati uniti, come abbiamo detto, più per la gloria che per il tabellone: è risultata fatale la sconfitta con la Russia nel primo giorno del weekend modenese del torneo, e a cui il successo ottenuto ieri per 3-0 contro la Francia ha potuto fare ben poco. Ecco però che proprio al termine della sfida contro i Blues lo stesso ct Blengini ha dichiarato, anche in vista della partita americana di stasera: Bisogna cercare di fare dei passi in avanti e io credo che ci stiamo provando in tutte le partite: a volte ci riesce alle meno anche perché ci sono avversari che delle volte te lo permettono di più o meno. Le vittorie come le sconfitte sono sempre un concorso di colpa come un concorso di merito. Stasera credo sia stata una buona prova: sono contento per i ragazzi e sono molto contento per il pubblico, che ha visto questa squadra vincere, il loro calore e presenza è importante. Stasera siamo contenti e domani guardiamo a unaltra gara.
GLI INCROCI
Alla vigilia del match tra Italia e Usa, di volley maschile, atteso questa sera a Modena per la Volley ball Nations League, diamo un occhio più da vicino alla rosa americana di coach Speraw. Qui infatti rileviamo parecchi nomi e volti noti anche al volley italiano: non sono quindi pochi gli incroci che avranno luogo questa sera in questo ultimo match della competizione Fivb. Come abbiamo potuto constatare nel corso di tutta la competizione, il campionato maschile italiano appare tra i migliori al mondo ed è capace di attrarre i maggiori talenti di tutto il mondo. In casa americana, ecco per esempio Taylor Sander, giocatore della Lube Civitanova (ma prossimo acquisto del Sada Cruzeiro), Kawika Shoj, di casa a Milano e Micah Christenson che in stagione ha vestito i colori sempre di Civitanova. Con loro attenzione a Maxwell Holt, padrone di casa qui al Pala panini avendo sostenuto i colori di Modena: ecco poi Benjamin Patch della Callipo Vibo Valentia, Brenden Sander (fratello di Taylor) cercato da Verona, Jaeschke già in maglia gialloblu, e Averill, di casa Milano. A chiudere il cerchio degli americani italiani ecco poi anche Erik Shoji, ora alla Top volley Latina.
LO STORICO
Come gli appassionati di volley possono ben immaginare, lo storico che registrano le nazionali di volley maschile di Italia e Stati Uniti è lunghissimo e vede al suo interno finalissime e match davvero decisivi e che hanno regalato parecchio spettacolo in passato. Ecco perché anche oggi la partita non si prospettata meno coinvolgente, a prescindere dalla posta in palio questa sera al Pala Panini. Tornado alla storia possiamo fare un piccolo bilancio recente e vedere che dal 2009 a oggi sono occorsi ben 21 testa a testa tra azzurri e nazionale Usa per un totale di 10 successi da parte della nostra compagine e 11 affermazioni da parte degli uomini a stelle e strisce. Il bilancio quindi negli anni appena precedenti alla partita di questa sera appare abbastanza equilibrato, benchè non siano stati registrati troppi successi ottenuti al tie break. Chissà però cosa oggi succederà in campo al Pala Panini.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia-Stati Uniti, è la partita in programma oggi domenica 24 giugno al Pala Panini di Modena: fischio dinizio fissato alle ore 20.30 per lultima sfida della fase a gruppi di questa emozione prima edizione della Volleyball Nations League. Si chiude quindi oggi questo nuovo banco di prova proposto dalla Fivb, la federazione internazionale di volley, al posto della storica World League, ma il bilancio in casa azzurri è ben amaro. La formazione di ct Blengini purtroppo non ha ottenuto laccesso alla Final Six, ma di certo il commissario tecnico dellItalia non può che dirsi soddisfatto di quanto gli azzurri abbiano fatto in campo in queste cinque settimane in giro per il mondo (tra le trasferte che Corea, Giappone e Argentina) senza mai riposarsi o avere la possibilità di fare alcuni allenamenti di fila. Giudizi a parte, è tempo ora di dare la parola al campo per una sfida che promette scintille: contro gli Stati Uniti gli azzurri hanno uno storico ben vivo e i protagonisti di grande eccellenza attesi in campo al Pala Panini non mancheranno. Chissà quale ultima emozione sapranno regalarci oggi gli azzurri.
IL PERCORSO
Come abbiamo detto prima il sogno delle qualificazioni alla Final six della Nations League per gli azzurri è tramontato, ma non la voglia di stupire il caldissimo pubblico del Pala Panini, il tempio del volley Italiano, oltre che offrire un bello spauracchio ai propri avversari in vista dei prossimi Mondiali, dove lItalia sarà padrona di casa. Dando però un ultimo sguardo alla classifica del torneo targato Fivb vediamo che la nostra nazionale occupa ora la settima posizione, a un passo dal sogno della finalissima: i punti ottenuti però finora sono solo 24 e complice il successo ottenuto nella notte alla Polonia contro lAustralia, per noi non paiono esserci speranze. Diverso discorso per la nazionale Usa di volley maschile, già praticamente sicura di poter disputare la prestigiosa Final Six. Gli Stati Uniti infatti scenderanno in campo oggi vantando la terza posizione in classifica con ben 30 punti ottenuti, gli stessi del Brasile. Non per questo dobbiamo attenderci una prestazione in sordina da parte dei ragazzi del coach John Speraw, che sanno bene il valore della formazione di ct Blengini.