Grande festa per il tennista italiano Marco Cecchinato, che grazie alla spettacolare quanto inattesa vittoria sulla star Djokovic, ha conquistato laccesso alle semifinali del Roland Garros 2018. Ed ora si può tentare unaltra impresa, battere nel prossimo turno Dominich Thiem, il secondo grande favorito per alzare al cielo la coppa dei Moschettieri, dopo sua maestà Rafa Nadal. Lincontro verità si terrà venerdì 8 giugno, e visto come sono andate le cose fino ad ora, nulla sembrerebbe impossibile. Del resto Cecchinato ha affrontato tutte le sfide di questo Rolando Garros in serenità, con la consapevolezza di potersela giocare a testa alta con chiunque, anche contro avversari ben più blasonati come appunto Djokovic. Un percorso lunghissimo quello di Marco al torneo transalpino, ma il segreto di questo successo è uno solo: «Come si passa dai primi turni challenger alla semifinale del Roland Garros? Prima mi accontentavo dice ai microfoni di Eurosport – ora non lo faccio più. Non ci resta quindi che iniziare il conto alla rovescia, e goderci lo show di venerdì prossimo, quando siamo certi, ne vedremo delle belle. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GRANDE VITTORIA DI CECCHINATO
Marco Cecchinato, esplode il conto in banca: grandi soddisfazioni, anche economiche, per il tennista palermitano dopo la vittoria per 3 set a 1 sul ben più quotato Nole Djokovic nei quarti di finale del Roland Garros. Il venticinquenne ha riscritto la storia dello sport nostrano, raggiungendo la semifinale a circa quaranta anni da Barazzutti. Come riportato dai colleghi del Corriere della Sera, Marco Cecchinato ha analizzato così fin qui il suo percorso: “Sono il nuovo Ceck. Non ho mental coach ma è cambiato qualcosa dentro la mia testa: ho 25 anni, sto maturando. Alle spalle ho il lavoro e la ritrovata fiducia in me stesso. A fine torneo mi fermerò per rendermi conto di cosa ho fatto: questo Roland Garros mi cambia la vita. Però non è finita: oggi firmerei con il sangue per eliminare Thiem e perdere con Rafa Nadal la finale”. Ora il tennista italiano è atteso dal confronto con Thiem, numero otto al mondo e settima testa di serie. Ma il Ceck non si vuole fermare qui…
IL CONTO IN BANCA ESPLODE!
Come dicevamo, soddisfazioni sportive ma non solo: il conto in banca di Marco Cecchinato sorride! Come riporta Il Messaggero, il venticinquenne di Palermo ha intascato in questa stagione circa 255 mila dollari, più o meno 219 mila euro. Ottime cifre, non cè dubbio, ma fino alla scorsa settimana: ora il guadagno si potrebbe moltiplicare a dismisura. Il premio per la semifinale del Roland Garros, tra i tornei più prestigiosi del mondo del tennis, vale 570 mila euro: più del doppio di quanto guadagnato fin qui nel 2018. Ma cè di più, qualore Cecchinato facesse unaltra e straordinaria impresa, il premio aumenterebbe a dismisura: il vincitore porterà a casa 2.200.000 euro, laltro finalista 1.120.000 euro. Per la vittoria finale bisognerà passare sul corpo di un certo Rafa Nadal, ma già eliminare Thiem e raggiungerà il confronto finale sarebbe più che ottimo (e storico).