APOLLON-LIONE, RISULTATO FINALE 1-1: COLPACCIO DEI CIPRIOTI!
Apollon Limassol-Lione termina 1-1 al GSP Stadium ed il risultato in terra cipriota aumenta la soddisfazione atalantina, con la squadra di Gasperini sola in vetta al girone E! Non è bastato il gol dagli 11 metri dell’attaccante olandese Depay (vicino anche al bis su punizione) a Bruno Genesio per mettersi in scia alla scatenata Atalanta – vittoriosa sull’Everton – visto il pari nel recupero Sardinero. Sembrava ormai tutto scritto, con la vittoria francese, fino all’ultima offensiva dei padroni di casa, in grado fin lì di mettere paura a Lopes solo dalla distanza, con Alex. Poi però azione a sorpresa di Martinez, tocco impreciso di Marcelo e colpaccio di Sardinero! Tra due settimane, giovedì 28 settembre, in programma la bella sfida proprio tra Lione e Atalanta, con i nerazzurri leader del raggruppamento dopo i primi 90′ di gioco.
Se Apollon Limassol-Lione è sull’1-0 per gli ospiti, quando abbiamo superato ormai l’ora di gioco! Sigillo di Depay su calcio di rigore per i francesi, dopo fallo di mano di Jander nella sua area di rigore. A dire il vero, il primo tiro in porta dell’ex United, autore di una prova insufficiente, gol a parte… Grande merito, invece, va attribuito a Lopes! L’estremo difensore degli ospiti, infatti, dopo il grande intervento su Alex del primo tempo ha sfoderato al minuto 48 un secondo miracolo, stavolta sul colpo di testa di Roberge! Allo stesso tempo i francesi restano insidiosi in avanti, con Cornet che si è fatto notare per un inserimento chiuso da colpo di testa, impreciso di pochissimo, al 52. Ma il penalty trasformato da Depay al 53, subito dopo, segna di fatto un discrimine importante all’interno della gara: ora ciprioti all’assalto!
Si è chiuso sullo 0-0 il primo tempo del match tra Apollon e Lione, al GSP Stadium. Dopo una partenza a rilento dal punto di vista emozionale, brividi veri per entrambi i tecnici nella parte centrale e finale della frazione: il primo a sfiorare il gol con efficacia è stato Mariano Diaz, pescato bene in area dallo scatenato Rafael e vicinissimo al palo con il suo colpo di testa al minuto 26! Poi però gran calcio di punizione di Alex, leader tecnico della squadra cipriota, con miracolosa riposta di Anthony Lopes. Quindi seconda opportunità per Diaz, al 39, con assist di Fekir e tiro a botta sicura, deviato provvidenzialmente in corner dalla difesa dell’Apollon. Padroni di casa quasi interamente assorbiti dalla fase difensiva, finora: per questo motivo, un gol del Lione cambierebbe completamente volto il match! Ma per il momento, in attesa della ripresa, si prosegue sul pari a reti bianche…
Apollon Limassol-Lione è partita su discreti ritmi ma con poche occasioni a referto da segnalare. Padroni di casa molto attenti a non concedere spazi a Depay & co, francesci costantemente contro la muraglia cipriota! La prima vera palla-gol è arrivata solo pochi minuti fa, al 21, con l’azione in percussione di Fekir: dribbling, ingresso in area avversaria e tiro per uno dei singoli di maggior talento della squadra di Genesio, palla sull’esterno della rete. Per il resto, in precedenza, lavoro agevole per l’estremo difensore dell’Apollon Bruno Vale, che ha controllato senza patemi i tentativi di Mariano Diaz e Cornet. Ancora nessun pericolo portato invece dai padroni di casa nell’area di Lopes, con un tiro fuori misura di Alex e poco altro; in ogni caso, regge il parziale di 0-0 e continua a spingere il Lione, a caccia del gol che sblocchi la contesa! Ammonito Marcelo, al 22, per un intervento oltre il limite a metà campo.
–
La partita fra Apollon Limassol e Lione, che avrà inizio fra pochi minuti in Europa League, sarà anche la sfida tra Sokratis Sokratous e Bruno Génésio. Sokratis Sokratous sfiderà il Lione con un 4-4-2. La compagine cipriota è guidata da un tecnico approdato al grande calcio molto tardi. Bruno Genesio, nato a Lione nel 1966, guida la compagine francese praticamente da sempre. Cresciuto nelle giovanili della società è approdato prima da vice e poi da primo nella squadra della sua città. Dal 2015 siede sulla panchina della compagine francese dove in 84 gara ha una media punti di 1,76. Modulo base 4-3-3 con vocazione offensiva. Genesio cura soprattutto la fase offensiva per far divertire i suoi calciatori e il pubblico. Vista la differente esperienza tra i due tecnici e la caratura tecnica differente tra le squadre, il Lione non dovrebbe avere difficoltà nel superare l’Apollon. I ciprioti baderanno più a difendersi per portare a casa un risultato importante e magari limitare i danni. Il campo sarà magari pronto a smentirci ma il match sembra già segnato. (agg Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Apollon Limassol e Lione non si sono mai incrociate in competizioni europee. L’Apollon Limassol ha disputato i preliminari di Europa League evidenziando le seguenti statistiche. La media del possesso palla è del 41,6% con una percentuale di passaggi riusciti dell’81,5%. I tiri a partita sono 8,3 con una media di contrasti a match di 17,8. Riguardo il Lione spiccano la media di 2 gol a partita e un possesso palla del 53,4%. Alta anche la precisione nei passaggi, 82,6%. La compagine francese cerca spesso la porta con una media tiri a partita di 13,2. I contrasti a partita dicono invece 18,4. Molte le ammonizione invece che evidenziano una grande aggressività in mezzo al campo. Leggendo i numeri di questa partita il favore dei pronostici è nettamente a favore dei francesi. L’Apollono Limassol cercherà di limitare i danni contro una compagine che appare superiore. Si prospetta una gara ricca di reti ed emozioni. Vedremo se il campo confermerà le impressioni dei numeri che molte volte dicono tanto. (agg Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Apollon-Lione, diretta dall’arbitro ceco Miroslav Zelinka, è in programma allo Stadio Neo GSP di Nicosia giovedì 14 settembre 2017 alle ore 19.00 e sarà una partita valida per la prima giornata del gruppo E di Europa League 2017-18. Se per la formazione di Bruno Genesio si tratta del debutto stagionale nelle coppe europee, poiché i transalpini si sono qualificati direttamente per la fase a gironi, la compagine cipriota è partita invece dal secondo turno preliminare, eliminando nell’ordine: i moldavi dello Zaria Balti, gli scozzesi dell’Aberdeen e i danesi del Midtjylland. Ora la squadra diretta da Sofronis Avgousti si ritrova assieme a Lione, Everton e Atalanta, un girone davvero tosto e complicato per l’Apollon che dovrà affrontare tre avversari uno più rognoso dell’altro, il passaggio del turno sarà davvero complicato. Nel campionato nazionale gli uomini di Avgousti si ritrovano con due partite in meno rispetto alla maggior parte delle squadre, pareggiando 1-1 contro l’Olympiakos Nicosia nell’unica gara fin qui disputata, con le altre due che recupererà nelle prossime settimane.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Apollon-Lione sarà visibile in esclusiva sulle reti di Sky che anche per questa stagione trasmetterà tutta l’Europa League con le partite più importanti della fase a gironi e a eliminazione diretta. Appuntamento per la diretta tv sul canale 253 Sky Calcio 3 HD in alta definizione della piattaforma satellitare, in alternativa è disponibile la diretta streaming video su Sky Go tramite app per dispositivi mobili o browser collegandosi all’indirizzo http://skygo.sky.it.
IL CONTESTO DEL MATCH
La scorsa stagione il Lione è arrivato a un passo dalla finale di Europa League: dopo aver disputato i gironi di Champions League (militando nello stesso gruppo della Juventus) la formazione francese si classificò terza approdando così ai sedicesimi dove incontrò – ed eliminò – AZ Alkmaar, Roma e Besiktas, arrendendosi all’Ajax in semifinale. Il quarto posto nell’ultima Ligue 1 gli ha consentito di entrare nei gironi di quest’anno direttamente dalla porta principale senza passare per i preliminari, in questa maniera il gruppo di Genesio non ha dovuto anticipare la preparazione estiva, senza dimenticare comunque che in Francia il campionato comincia prima rispetto a Premier League, Liga, Bundesliga e Serie A. Dopo le prime cinque giornate il Lione si trova in terza posizione a 11 punti, ancora imbattuto, dietro solamente alle corazzate Monaco e PSG che anche quest’anno sembrano destinate a fare campionato a sé. L’Europa League può quindi diventare un’alternativa molto allettante per gli uomini di Genesio con l’obiettivo di centrare la finalissima mancata di un nonnulla dodici mesi fa.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Avgousti dovrebbe schierare un 3-4-3 per il suo Apollon, in porta ci dovrebbe essere Bruno Vale che nelle gerarchie è davanti ad Anastasios Kissas, la difesa a tre sarà formata dai centrali “Angeli, Roberge e Yuste”; a centrocampo sulle fasce troveremo gli esterni Vasiliou e Stylianou che supporteranno Sachetti e Jakolis in cabina di regia; il tridente d’attacco prevede la presenza di Joao Pedro (omonimo di quello che gioca nel Cagliari), Sardinero e Zelaya. Il Lione di Genesio potrebbe presentarsi in campo con un modulo 4-3-3: tra i pali ci sarà sicuramente il portiere titolare Anthony Lopes, grande protagonista sia in patria che in Europa con le sue parate, davanti a lui il reparto difensivo sarà completato da Yanga-Mbiwa (ex-Roma) e Diakhaby che saranno i centrali, mentre i terzini designati dovrebbero essere Morel e Rafael; a centrocampo troveremo sicuramente Tousart e Pereira a dare una mano al capitano Fekir; incutono timore i tre attaccanti, Depay e Traoré saranno le ali che affiancheranno la prima punta Mariano Diaz.
PRONOSTICO E QUOTE
Sebbene giochi in trasferta il Lione è dato nettamente per favorito dai bookmaker che puntano decisamente sugli uomini di Genesio; su WilliamHill il 2 dei transalpini viene dato a 1,57, quote molto più allettanti per quanto riguarda il risultato di parità, con Unibet che propone una vincita di 4,10 per l’X e Bet365 che valuta a 6,50 l’1 dei padroni di casa ciprioti. Le agenzie di scommesse on-line non si sbilanciano sul numero di gol che si segneranno nei novanta minuti, PaddyPower propone una quota di 1,88 sia per l’Under che l’Over. Betclic offre una vincita pari a 12,00 volte la posta in palio per il risultato esatto di 3 a 1 in favore dell’OL.