Pareggio a sorpresa da parte del Wattens, l’Inter prova l’assalto finale. Calcio di punizione per l’Inter: batte Zaniolo che calcia sul secondo palo. Sul pallone Ranocchia di testa ma commette fallo. Calcio d’angolo per l’Inter: di testa Vanheusden colpisce la traversa, sulla ribattuta Rover la mette in rete! Inter di nuovo in vantaggio a 5′ dalla fine. La squadra di Luciano Spalletti ha meritato la rete del vantaggio. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Buona partita da parte dell’Inter schierata in campo con tantissimi giovani. Decidono il match le reti di Pinamonti e di Rover. Ottima la prestazione di Sala che mostrato numeri interessanti. Luciano Spalletti inizia con una vittoria la sua prima partita sulla panchina dell’Inter.
Palla in verticale di Zaniolo per Longo, interviene la difesa del Wattens. Il Wattens prova a riequilibrare il match attaccando con un po’ di convinzione in più. Ci prova Santin dal limite dell’area al 65′, staffilata che per poco non trova la porta difesa da Padelli. Palo del giovane Zaniolo! Al 68′ Emmers verticalizza per Rover sulla destra che crossa per Zaniolo: colpo di testa per il neoacquisto dell’Inter, la palla si stampa sul palo. Odgaard tenta la giocata individuale dopo un errore difensivo del Wattens. Il giocatore si accentra e tenta il tiro, la retroguardia del Wattens chiude. Pareggia a sorpresa il Wattens! Zangler deposita in rete un cross dalla sinistra a porta spalancata, la difesa dell’Inter non segue l’azione e regala il pareggio agli austriaci.
Luciano Spalletti effettua vari cambi per questa seconda frazione. Odggard subito pericoloso, l’Inter in campo con tanti giovani. I veterani in campo sono Padelli e Ranocchia. Kovacec tenta il tiro, Padelli costretto alla parata, ma senza particolari problemi. Al 53′ azione pericolosa dell’Inter: Zaniolo prova a lanciare in porta Longo con un colpo di testa.Il portiere del Wattens esce in anticipo, lasciando la porta vuota. Odgaard allora tenta il colpo del raddoppio, ma la palla termina a lato. Samuele Longo ed Odgaard hanno avuto un buon impatto in questa ripresa. I due hanno sfiorato la rete del raddoppio con azioni interessanti. Si muovono bene i giovani dell’Inter. Per loro una grandissima occasione, Luciano Spalletti può valutarli in maniera attenta.
Pochi minuti dopo il gol altra azione pericolosa dei nerazzurri: Biabiany riesce a sfondare sulla destra, smarcato mette la palla in mezzo per Rivas che prova a sorprendere ancora il portiere del Wattens, ma il pallone termina fuori di poco. Primi cambi per il Wattens: Santin dentro per Kekez; Zangerl dentro per Katnik. Il giocatore del Wettens Pranter cerca di mettere il pallone in mezzo, ma Sala di testa intercetta. Kondogbia poi perde un pallone al limite dell’area di rigore. Siamo giunti al 39′. Murillo tenta l’acrobazia sul calcio d’angolo, ma il pallone viene parato. Calcio d’angolo anche per il Wettens al 43′ Handanovic blocca, facendo praticamente la prima ‘parata’ della gara. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Decide il gran gol del giovane Pinamonti. Ottima la sua prestazione insieme a quella di Sala.
Al 14′ cross dal fondo di Biabiany: in mezzo c’è Pinamonti che però non riesce ad arrivare sul pallone. Al 16′ prima azione degna di note da parte dell’Inter con Rivas, palla però che finisce alla stelle. Il Wattens prova a far uscire l’Inter con il controllo palla, squadra molto dinamica quella austriaca. 19′ Emmers vede il movimento di Biabiany sulla destra, il pallone però gli arriva addosso e l’azione sfuma. Spalletti chiede ai suoi di stare calmi e costruire gioco partendo dalle retrovie. Tanti i giovani in campo tra i nerazzurri. Inter in vantaggio al 27′ con Pinamonti! Staffilata dal limite dell’area che non lascia scampo al portiere avversario! Un minuto dopo Rivas sbaglia clamorosamente la rete del raddoppio! Partita che sembra ora molto più aperta.
Inizia il match! Prima uscita stagionale per l’Inter e il suo nuovo allenatore Luciano Spalletti. Lancio lungo di Ranocchia a cercare Pinamonti che prova a mettere una palla in area, ma la difesa avversaria spazza fuori. Inizia subito forte l’Inter. Calcio d’angolo per la squadra di Spalletti: sulla palla Biabiany. Il cross dalla bandierina è impreciso. Il Wattens, però, mette nuovamente in angolo e allora ancora Biabiany: colpo di testa di Murillo, deviato dagli avversari. Dopo 10′ di gioco le emozioni latitano. Gambe ancora imballate per i nerazzurri che cercano lo spunto giusto. Molto attivi Biabiany e Pinamonti che stanno cercando in tutti i modi di bucare la difesa austriaca. Luciano Spalletti sta guidando i suoi in ogni singola azione.
È la prima amichevole estiva del 2017 per i nerazzurri. Che a Riscone di Brunico affronteranno anche i tedeschi del Norimberga, nel pomeriggio di sabato 15 luglio (inizio ore 17:30). Martedì 18 la squadra di Luciano Spalletti partirà per la tournée tra Cina e Singapore: venerdì 21 alle ore 13:35 italiane previsto un test match contro un’altra formazione teutonica, lo Schalke 04, mentre lunedì 24 luglio è in programma il primo impegno nell’international Champions Cup, ormai una tradizione dell’estate calcistica, contro i francesi del Lione (inizio ore 11:30). Per la stessa competizione l’Inter affronterà il Bayern Monaco giovedì 27 luglio a Singapore (ore 16:35 italiane), e poi il Chelsea sabato 29 a partire dalle 13:35. Per il 30 del mese è previsto il rientro in Italia, gli avversari di agosto invece saranno Villarreal (domenica 6 a San Benedetto del Tronto, ore 20:30) e Betis Siviglia (sabato 12 a Lecce, ore 20:30). Ora le formazioni ufficiali: la prima Inter di Luciano Spalletti è ovviamente piena di giovani, tra i big sono in campo Handanovic, Murillo, Miranda, Ranocchia e Kondogbia. 1 Handanovic, 24 Murillo, 25 Miranda, 13 Ranocchia, 58 Sala; 11 Biabiany, 59 Emmers, 7 Kondogbia, 63 Rivas; 92 Baldini, 99 Pinamonti. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 89 Pissardo, 12 Longo, 31 Valietti, 38 Odgaard, 52 Rover, 61 Vanheusden, 73 Zaniolo, 74 Danso. Allenatore: Luciano Spalletti 1 Grunwald, 4 Gugganig, 7 Pranter, 10 Toplitsch, 11 Katnik, 15 Zimmerhofer, 16 Buchacher, 20 Kekez, 23 Kovacec, 28 Pelizzari, 42 Mader. A disposizione: 25 Oswald, 12 Beccari, 3 Steinlechner, 8 Nitzlnader, 9 Santin, 14 Strickner, 17 R.Schneebauer, 18 N.Schneebauer, 19 Neurauter, 21 Jurdik, 29 Zangerl. Allenatore: Thomas Silberberger. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Al gruppo dell’Inter partito per Brunico mancano i nazionali cui sono stati concessi giorni aggiuntivi di vacanza. Questi giocatori raggiungeranno i compagni lunedì prossimo (10 luglio) e sono: i difensori Danilo D’Ambrosio, Yuto Nagatomo e Milan Skriniar, i centrocampisti Gary Medel, Roberto Gagliardini, Marcelo Brozovic e Antonio Candreva e gli attaccanti Ivan Perisic, Stevan Jovetic, Eder e Mauro Icardi. Inoltre manca all’appello Davide Santon, in permesso sempre fino a lunedì. Tra questi giocatori alcuni sembrano in odore di cessione: è il caso ad esempio dei due croati, Brozovic e Perisic. Entrambi sono arrivati all’Inter attorniati da buone aspettative ed inizialmente le hanno corrisposte; nell’ultima stagione però sia il centrocampista che l’esterno non sono riusciti a fare la differenza, in particolare Brozovic si è segnalato per qualche prova estremamente deludente. La sua valutazione di mercato si è abbassata ma non per questo si può dire che manchino le ammiratrici, diverso il discorso relativo a Perisic che Spalletti sembra tenere in grande considerazione. Il Manchester United dell’ex José Mourinho è uscito allo scoperto, manifestando il suo interesse per il ventottenne ex Wolfsburg; per ora però l’Inter non ha ricevuto un’offerta ritenuta soddisfacente. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Nel ritiro di Brunico l’Inter valuterà anche i diversi giovani aggregati dalla squadra Primavera, che nell’ultima stagione si è aggiudicata lo scudetto di categoria. Il portiere Marco Pissardo, classe 1998, potrà confrontarsi con colleghi più esperti e con un campione come Handanovic. Tra i difensori attenzione in particolare al belga Zinho Vanheusden, centrale nato nel 1999 e reduce da un’ottima annata con la Primavera di mister Vecchi. Idem dicasi per il terzino destro Federico Valietti, altro ragazzo della classe ’99. Per quanto riguarda i centrocampisti, i giovani aggiunti alla rosa sono un altro belga, Xian Emmers (’99), il neoacquisto Zaniolo e il centrocampista ghanese Stephen Danso (’98), che era stato acquistato un anno fa. Ad Andrea Pinamonti si è già accennato: vedremo se Spalletti deciderà di mantenerlo in rosa, curiosità invece per il danese Odgaard che potrà cominciare ad ambientarsi nella nuova realtà. Aggregato anche l’esterno offensivo Matteo Rover, 18 anni. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Come detto il mercato dell’Inter deve ancora esplodere i suoi botti, un acquisto però è già stato perfezionato anche se non ancora ufficializzato. Quello di Milan (occhio al nome…) Skriniar, difensore slovacco classe 1995 prelevato dalla Sampdoria per soldi (circa 20 milioni di euro) più Gianluca Caprari. Già a maggio invece era stato raggiunto l’accordo con Daniele Padelli, portiere ex Torino arrivato a parametro zero e che diventa il nuovo vice-Handanovic, dopo l’addio di Carrizo. Piero Ausilio e Walter Sabatini si sono poi concentrati su operazioni di maggiore prospettiva: presi il diciottenne danese Jens Odgaard, attaccante che giocava nel Lyngby e il centrocampista Nicolò Zaniolo, coetaneo proveniente dalla Virtus Entella. In più sono stati prenotati due giovanissimi del Genoa: il primo, Pietro Pellegri, ha già fatto parlar di sé disputando 3 partite (e segnando 1 gol) nel campionato scorso; il secondo, lo spagnolo Asencio, ha ben impressionato nel vivaio del Grifone. Entrambi i ragazzi, nati nel 2001, resteranno a Genova almeno per un’altra stagione. (aggiornamento di Carlo Necchi)
È la prima amichevole estiva del precampionato nerazzurro: si gioca domenica 9 luglio 2017 a Riscone di Brunico, calcio d’inizio alle ore 17:30. Anche questa volta l’Inter ha scelto il Trentino per il suo ritiro precampionato, e il primo test vedrà i ragazzi di Luciano Spalletti impegnati contro la formazione austriaca che milita nella Erste Liga, la seconda divisione nazionale.
Di seguito i convocati per il ritiro di Brunico, che terminerà il 16 luglio: i portieri Berni, Handanovic, Padelli e Pissarro; i difensori Ansaldi, Miranda, Murillo, Ranocchia, Sala, Valietti, Vanheusden. Centrocampisti Belloni, Danso, Emmers, Joao Mario, Kondogbia e Zaniolo, attaccanti Baldini, Biabiany, Longo, Odgaard, Pinamonti, Rover. Assenti i nazionali che sono stati impegnati anche dopo la fine dell’ultimo campionato. Per la prima esibizione della sua Inter, Spalletti dovrebbe optare per il modulo di riferimento ovvero il 4-2-3-1 (l’alternativa è il 3-4-2-1).
Il possibile undici titolare dovrebbe vedere Handanovic in porta, Miranda e Murillo a comporre la coppia difensiva, Valietti ed Ansaldi terzini. A centrocampo Kondogbia e il belga Emmers, sulla trequarti Joao Mario con Biabiany e Baldini esterni alti.
Davanti Pinamonti, uno dei giovani più interessanti del vivaio interista e che potrebbe anche rimanere aggregato alla prima squadra, nel corso della prossima stagione (lo era già stato più volte nell’ultima). Dalla formazione Primavera sono stati ‘pescati’ diversi elementi, che avranno l’occasione di misurarsi con i colleghi più esperti e con il nuovo mister, Luciano Spalletti, finora il grande acquisto della campagna estiva.
Da lui l’Inter è ripartita per dimenticare le recenti delusioni, particolarmente acute nella stagione scorsa in cui i nerazzurri hanno avvicendato quattro allenatori (Mancini, de Boer, Pioli e Vecchi) senza riuscire a trovare continuità. Al momento la situazione in casa interista si presenta ancora in divenire: il mercato deve decollare e non è ancora chiaro chi potrà davvero aggiungersi al gruppo oppure lasciarlo. Nel frattempo Spalletti sfrutterà i dieci giorni di Brunico per cominciare a trasmettere le sue idee e valutare i giocatori a disposizione.
Nell’amichevole contro il Wattens, avversario inferiore ma non troppo, il gruppo scioglierà le gambe dopo i primi giorni di lavoro e metterà a punto i primi schemi di gioco, in vista dei più probanti impegni successivi. Salvo variazioni di palinsesto, l’amichevole estiva tra l’Inter e gli asustraci del Wattens sarà trasmessa in diretta tv dal canale tematico Inter Channel, visibile solo per gli abbonati al numero 232 del pacchetto Sky.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE