GENERATI I PRIMI TRE TURNI DEL GIRONE C
Il computer ha generato anche le prime tre giornate del girone C di Serie C 2017-18, il raggruppamento meridionale era quello che mancava ancora all’appello e ora abbiamo il quadro completo della situazione almeno per quanto riguarda l’inizio della stagione. Il primo turno ci regala le seguenti sfide (mentre la neopromossa Sicula Leonzio riposerà): Catania-Fondi, Catanzaro-Casertana, Fidelis Andria-Juve Stabia, Matera-Akragas, Monopoli-Cosenza, Paganese-Bisceglie, Rende-Reggina, Trapani-Siracusa e Virtus Francavilla-Lecce. Il tabellone della seconda giornata è invece formato da Akragas-Rende, Bisceglie-Virtus Francavilla, Casertana-Catania, Cosenza-Paganese, Lecce-Trapani, Racing Fondi-Monopoli, Reggina-Catanzaro, Sicula Leonzio-Materia e Siracusa-Fidelis Andria (riposa la Juve Stabia). Terza giornata: Catania-Lecce, Catanzaro-Juve Stabia, Fidelis Andria-Casertana, Matera-Cosenza, Monopoli-Akragas, Paganese-Reggina, Rende-Siracusa, Trapani-Sicula Leonzio e Virtus Francavilla-Racing Fondi con il Bisceglie che osserverà un turno di riposo. Le altre giornate verranno svelate il prossimo 24 agosto durante l’assemblea di Lega. (agg. di Stefano Belli)
GIRONE B, SVELATE LE PRIME TRE GIORNATE
Prosegue all’ex-Aurum di Pescara l’inaugurazione del campionato di Serie C 2017-2018 con la presentazione del girone B di cui sono state rese note le prime tre giornate: Fano-Bassano, Mestre-Teramo, Ravenna-Fermana, Reggiana-Feralpisalò, Renate-Padova, Sambenedettese-Moedna, Santarcangelo-Pordenone, Sudtirol-Albinoleffe e Vicenza-Gubbio compongono il tabellone del primo turno con la ripescata Triestina che riposerà. Nella 2^ giornata si disputeranno Albinoleffe-Mestre, Bassano-Ravenna, Feralpisalò-Renate, Fermana-Sambenedettese, Gubbio-Santarcangelo, Modena-Vicenza, Padova-Fano, Pordenone-Sudtirol, Triestina-Reggiana (riposa il Teramo). Gli abbinamenti della 3^ giornata sono Fano-Pordenone, Mestre-Gubbio, Ravenna-Triestina, Reggiana-Modena, Renate-Albinoleffe, Sambenedettese-Feralpisalò, Santarcangelo-Bassano, Sudtirol-Fermana e Vicenza-Teramo (riposa il Padova) Sul palco vengono fatti salire diversi rappresentanti delle squadre protagoniste nella ex-Lega Pro che espongono i loro obiettivi per la stagione che sta per incominciare. (agg. di Stefano Belli)
ECCO LE PRIME TRE GIORNATE DEL GIRONE A
Sono state svelate le prime tre giornate del girone A di Serie C 2017-18. Sul palco è salito anche Danilo Giannoccaro che per il terzo anno consecutivo è stato confermato designatore degli arbitri di Serie C e anche l’ex-fischietto ha ribadito le parole di Nicchi sottolineando l’importanza di una categoria come palestra che dà la possibilità di crescere e maturare, con 6 arbitri promossi dalla Lega Pro alla Serie B e che si stanno comportando bene anche nella categoria superiore, e altri 20 che dalla Serie D sono approdati alla terza serie professionistica. Successivamente viene anche presentato il pallone che sarà utilizzato nella stagione 2017-18, dopodiché si arriva al momento clou della cerimonia, la presentatrice preme il bottone magico che crea le prime tre giornate del girone A. Il programma della 1^ giornata prevede Arezzo-Arzachena, Cuneo-Carrarese, Livorno-Gavorrano, Monza-Piacenza, Olbia-Pisa, Pontedera-Alessandria, Pro Piacenza-Giana Erminio, Siena-Lucchese e Viterbese-Prato (riposa la Pistoiese). La 2^ giornata vedrà i seguenti abbinamenti: Arzachena-Viterbese, Carrarese-Pro Piacenza, Gavorrano-Olbia, Giana Erminio-Arezzo, Lucchese-Pontedera, Piacenza-Cuneo, Pisa-Siena, Pistoiese-Siena, Prato-Livorno (riposa l’Alessandria). Il tabellone della terza giornata è composto da Arezzo-Pistoiese, Cuneo-Prato, Livorno-Lucchese, Monza-Pisa, Olbia-Piacenza, Pontedera-Giana Erminio, Pro Piacenza-Alessandria, Siena-Arzachena e Viterbese-Carrarese (riposa il Gavorrano). (agg. di Stefano Belli)
PRESENTATO IL NUOVO LOGO DELLA SERIE C
Con quasi 20 minuti di ritardo rispetto all’orario annunciato è cominciato all’Ex-Aurum di Pescara la cerimonia di inaugurazione del campionato di Serie C 2017-2018. Durante la presentazione è intervenuto il presidente di Lega, Gabriele Gravina, che ha rivendicato la scelta di tornare alla denominazione storica e si rivolge anche alla dirigenza di Rende, affermando di essere felice di accogliere la squadra calabrese nella terza serie professionistica anche se non approva le modalità con le quali è avvenuto il ripescaggio. Inoltre in un video è stato anche presentato il nuovo logo della Serie C che sostituisce la Lega Pro e che sarà caratterizzato dall’uso dei colori blu, rosso e verde. Dopodiché ha preso la parola Marcello Nicchi, presidente dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) che da parte sua ha garantito che anche nella prossima stagione i fischietti agiranno con tutta la buonafede. (agg. di Stefano Belli)
RITARDO NELLA COMPOSIZIONE DEI CALENDARI
Si stanno facendo decisamente attendere le prime tre giornate del campionato di Serie C 2017-2018: ancora non è iniziato il cerimoniale dei sorteggi e i tifosi sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Pro e sulla piattaforma Sportube cominciano a perdere la pazienza lasciando commenti di protesta, la maggior parte dei quali non sono riferibili. Il ritardo può essere dovuto al fatto che il ripescaggio in extremis del Rende ha costretto gli organizzatori a dover riprogrammare i tre gironi, in un primo momento si era parlato di uno spostamento del Renate dal gruppo A al gruppo B ma la decisione deve essere ancora ufficializzata, tuttavia all’Ex-Aurum di Pescara fervono gli ultimi preparativi e il via al cerimoniale è solamente questione di minuti. (agg. di Stefano Belli)
TUTTO PRONTO PER L’INIZIO DEL CERIMONIALE!
All’Ex-Aurum di Pescara – seppur con qualche minuto di ritardo – è tutto pronto per l’inizio del cerimoniale in cui verranno svelate le prime tre giornate del campionato di Serie C 2017-2018. Non si placano le polemiche legate ai ripescaggi, nei giorni scorsi era stato respinto il ricorso del Rende che si è rivolto alla Prima Sezione del Collegio di Garanzia che invece ha dato ragione alla società calabrese che dunque è stata riammessa nella terza serie professionistica italiana. Con il reintegro del Rende si è resa necessaria la riformulazione dei tre gironi che ora sono composti da 19 squadre ciascuno, inizialmente il girone A prevedeva la presenza di 20 squadre mentre il B e il C avrebbero dovuto annoverare 18 squadre a testa. Nei prossimi giorni si attende anche l’esito relativo alla richiesta del Lumezzane, altra squadra che punta a rientrare in Serie C dopo essere retrocessa sul campo nei mesi scorsi durante i play-out. (agg. di Stefano Belli)
VIA AL SORTEGGIO DEI CALENDARI!
Pochi minuti al via del sorteggio del calendario di Serie C, conosceremo giornata per giornata tutte le partite del campionato 2017-2018. Tutti gli occhi sono dunque puntati su Pescara, dove prenderanno forma il girone A (a 20 squadre), il girone B e il girone C (questi due a 18 squadre) del campionato che torna dopo nove anni a chiamarsi Serie C. Anche questa purtroppo è stata unestate difficile: cinque squadre non sono riuscite ad iscriversi, una sola è stata ripescata, causando anche un inevitabile cambiamento del formato del campionato, in particolare per quanto riguarda i criteri relativi a playoff e play out. Fuori dal campo purtroppo le difficoltà per il calcio italiano sembrano essere inevitabili a ogni livello, per fortuna adesso si avvicina il momento di tornare in campo e i tifosi attendono con ansia di scoprire tutti gli appuntamenti, i derby e le sfide più sentite: non perdiamo altro tempo, la parola passa al sorteggio! (Agg. di Mauro Mantegazza)
NEOPROMOSSE, RETROCESSE, RIPESCATE ED ESCLUSE
Delle 57 squadre che parteciperanno all’edizione 2017-18 di Serie C, 43 di queste militavano già in Lega Pro lo scorso anno; Arzachena, Cuneo, Gavorrano, Monza, Fermana, Mestre, Ravenna, Bisceglie e Sicula Leonzio le squadre promosse dalla Serie D; Triestina e – all’ultimo momento – Rende le squadre ripescate dalla categoria inferiore; Pisa, Vicenza e Trapani che invece provengono dalla Serie B; Latina, Como, Maceratese, Mantova e Messina le squadre escluse dal campionato per il mancato saldamento dei debiti nonché pagamento della fideiussione necessaria per l’iscrizione. Tra le formazioni in cerca di riscatto vanno sicuramente citate Alessandria e Lecce che nella scorsa stagione si sono comportate molto bene e sono rimaste in lizza per l’avanzamento in Serie B fino ai play-off che alla fine hanno premiato il Parma di D’Aversa ora impegnato tra i cadetti. (agg. di Stefano Belli)
LA NUOVA COMPOSIZIONE DEI GIRONI DOPO IL RIPESCAGGIO DEL RENDE
All’Ex-Aurum di Pescara tra poco più di un’ora prenderà vita il calendario della stagione 2017-2018 di Serie C (da quest’anno si è tornati alla denominazione originaria in luogo di “Lega Pro”): in seguito al ripescaggio del Rende il cui appello è stato accolto dalla Prima Sezione del Collegio di Garanzia, le squadre partecipanti sono tornate a essere 57 e questo ha stravolto i piani iniziali che prevedevano un girone da 20 squadre e gli altri due da 18 ciascuno. A questo punto dovremmo avere tre gironi da 19 squadre per un totale di 36 giornate composte da nove partite e una squadra che invece riposerà. Per quanto riguarda la composizione dei vari gruppi, a meno di ulteriori modifiche nel girone A saranno raggruppate: Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gavoranno, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Monza, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Siena e Viterbese. Nel gruppo B saranno presenti Albinoleffe, Bassano, Fano, Feralpisalò, Fermana, Gubbio, Mestre, Modena, Padova, Pordenone, Ravenna, Reggiana, Renate, Sambenedettese, Santarcangelo, Sudtirol, Teramo, Triestina e Vicenza. Infine il girone C che sarà composto da Akragas, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Fondi, Francavilla, Juve Stabia, Lecce, Matera, Monopoli, Paganese, Reggina, Rende, Sicula Leonzio, Siracusa e Trapani. (agg. di Stefano Belli)
RIPESCATO ANCHE IL RENDE: NOVITA’ IN EXTREMIS
Rivoluzione in Serie C a poche ore dal sorteggio del calendario del nuovo campionato. La Prima Sezione del Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso del Rende, riammettendolo dunque nella terza serie, che abbandona il nome di Lega Pro per tornare al classico ‘Serie C’. La società biancorossa, in virtù di questo, viene inserita nel Girone C: il numero di squadre passa dunque da 56 a 57, ciò ha comportato lo spostamento del Renate dal Girone A al B, per formare tre raggruppamenti da 19 squadre ciascuno (prima di questa riammissione del Rende il girone A era composto da 20 squadre, gli altri due da 18). Oggi, alle ore 18.00, la Lega Pro renderà note le prime tre giornate di Serie C, mentre la versione completa sarà disponibile soltanto dal 24 agosto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NODO RISPESCAGGI
In vista del sorteggio del calendario della Serie C per il campionato che verrà, spicca il nome di una delle 56 squadre coinvolte, cioè la Triestina. Infatti la formazione giuliana è lunica che è stata ripescata dalla Serie D a fronte delle cinque mancate iscrizioni di squadre che avrebbero dovuto partecipare a questa Serie C, causando così una riduzione dellorganico da 60 a 56 squadre. La Triestina si è conquistata questo ripescaggio vincendo i playoff di Serie D e conquistando così il primo posto nella griglia composta appunto per stabilire eventuali ripescaggi, ed è un piacere riabbracciare una realtà così importante per tutto il calcio italiano. Dalle poesie di Umberto Saba al secondo posto nella Serie A 1947-1948, alle spalle solamente del Grande Torino, grazie alla guida in panchina di un certo Nereo Rocco, a Trieste si respira la storia del calcio, come testimoniano 26 campionati di Serie A e 22 di Serie B disputati dagli alabardati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Il sorteggio del calendario di Serie C 2017-2018 non sarà trasmesso in diretta tv, ma sarà comunque visibile in diretta streaming video attraverso due possibili soluzioni: il canale ufficiale della Lega Pro su Sportube, che è disponibile allindirizzo www.sportube.tv/legapro, oppure direttamente tramite la pagina ufficiale Facebook della Lega Pro (www.facebook.com/LegaProOfficial/).
DALLA LEGA PRO SI TORNA ALLA VECCHIA SERIE C
Nel giorno del sorteggio del calendario di Serie C, bisogna doverosamente spendere qualche parola per il cambio di nome che caratterizza questa nuova stagione. Per tanti appassionati la Lega Pro aveva continuato in questi anni ad essere, appunto, la cara e vecchia Serie C, nome che era stato abbandonato nel 2008 in favore della denominazione di Lega Pro, allora divisa in Prima e Seconda Divisione, che presero il posto delle pre-esistenti Serie C1 e Serie C2. Nel 2014 ecco la fusione delle due categorie in un unico campionato, che prese il nome semplicemente di Lega Pro come era ai tempi della Serie C unica fino al 1978, anno in cui furono create C1 e C2. Tre anni dopo, non cambia il formato ma cambia il nome, per un ritorno al passato che accoglie le richieste di tifosi e appassionati. Serie C è il nome originario e più rappresentativo: perché rinunciarvi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE CALENDARIO SERIE C 2017-2018
Il sorteggio del calendario Serie C 2017-2018 caratterizzerà la serata di oggi, venerdì 11 agosto 2017, quando a partire dalle ore 18.00 sarà svelato il cammino delle 56 squadre che questanno daranno vita al campionato di terza serie del calcio italiano, che presenterà diverse novità. Resta intatto il format su tre gironi e la divisione geografica: le squadre del versante occidentale del Centro-Nord nel girone A, nel B quelle del versante orientale sempre del Centro-Nord, il Sud invece compatto nel girone C. Tante cose però sono cambiate, a cominciare dal ritorno allo storico nome di Serie C, che manda in pensione la Lega Pro; soprattutto, le squadre sono calate da 60 a 56, perché è stato operato un solo ripescaggio a fronte di cinque formazioni che non sono riuscite ad iscriversi: di conseguenza solo il girone A avrà 20 squadre, mentre il B e il C saranno formati da 18 compagini ciascuno.
Il momento del sorteggio del calendario è sempre entusiasmante e particolarmente atteso da parte dei tifosi che attendono di segnare le date delle sfide più attese, come ad esempio i derby fra squadre della stessa regione, sentitissimi soprattutto al Sud (ma spesso anche altrove) e più in generale iniziano a capire quale sarà il percorso della squadra del cuore in un campionato lungo e difficile. Gli allenatori invece di solito si sbilanciano di meno, rifugiandosi spesso nel classico commento Tanto dobbiamo affrontarle tutte – vero, dal momento che la vera discriminante sarà lo stato di forma delle squadre nel momento in cui si affronteranno, però lattesa per scoprire il calendario resta comunque molto grande.
Naturalmente si tratterà di un sorteggio integrale: verranno infatti svelate tutte le giornate che comporranno il calendario del campionato, 38 per il girone A che comprende venti squadre e 34 per gli altri gironi a diciotto squadre, naturalmente con le giornate del ritorno (19 oppure 17) che ricalcheranno a campi invertiti quelle della prima metà della stagione. Il sorteggio si terrà alle ore 18:00 a Pescara, presso l’ex Aurum – La Fabbrica delle idee. Lo slittamento della data rispetto al programma originale – si sarebbe dovuto tenere ieri – è stato deciso dalla Lega Pro quale segno di rispetto nei confronti del Collegio di Garanzia del Coni dinanzi al quale è pendente il ricorso presentato in extremis dal Rende.