DIRETTA ENTELLA ASCOLI (1-1 FINALE): UN PUNTO CHE SERVE A POCO?
Un punto che serve forse a poco nella corsa salvezza per Entella e Ascoli. Ma a Chiavari finisce 1-1, con i padroni di casa forse leggermente più soddisfatti per come si erano messe le cose, con lo svantaggio rimontato e la resistenza nel finale, con l’Ascoli che non è riuscito a sfruttare la superiorità numerica per l’espulsione di Icardi. Al 41′ l’episodio che ha indirizzato definitivamente la partita verso il pareggio, con una parata strepitosa di Iacobucci su conclusione ravvicinata dell’ascolano Baldini: l’estremo difensore di casa si è fatto così perdonare il grave errore che aveva permesso all’Ascoli di portarsi in vantaggio nel primo tempo. Come detto però, il punto ottenuto rischia di servire a poco a entrambe le squadre, ancora a rischio di retrocessione diretta. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ENTELLA ASCOLI (1-1): PARI DI PETROVIC, MA ENTELLA IN 10
Succede un po’ di tutto nella prima metà del secondo tempo tra Entella ed Ascoli. I liguri hanno iniziato a testa bassa la ripresa e dopo appena 3′ hanno trovato il pareggio con Petrovic. Su assist di Cardi, il colpo di testa dell’attaccante dei liguri non ha lasciato scampo ad Agazzi. Petrovic che si è anche fatto ammonite al 9′, ma un episodio chiave della partita potrebbe senz’altro essere quello capitato al 13′, con Icardi lanciato a rete che cade in area, anticipato dal portiere ascolano. Per l’arbitro è simulazione ed Icardi viene espulso per doppia ammonizione, lasciando l’Entella in inferiorità numerica. L’Ascoli prova subito ad approfittarne e va vicinissimo al vantaggio al 16′ con una traversa colpita da Addae. Da segnalare come l’uscita su Icardi sia costata ad Agazzi un infortunio che ha costretto Cosmi a sostituire il suo estremo difensore col portiere di riserva, Lanni. Aglietti ridisegna l’Entella in 10 inserendo Aliji e Ardizzone al posto di Benedetti e De Luca, ma il risultato è ancora di 1-1 tra Entella ed Ascoli. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ENTELLA ASCOLI (0-1): KANOUTE SFIORA IL RADDOPPIO
Alla fine del primo tempo, Ascoli in vantaggio 1-0 al Comunale di Chiavari. Decide un errore del portiere dell’Entella, Iacobucci, che ha permesso a Monachello di realizzare una rete importantissima per i destini ascolani. E sono stati gli uomini di Serse Cosmi ad essere più incisivi in zona d’attacco anche nella parte finale della prima frazione di gioco, con una conclusione da buona posizione di Kanoute che sembrava poter essere vincente, ma è arrivata la respinta della difesa provvidenziale per l’Entella. Per i liguri, nel primo tempo solo una conclusione a rete significativa, un destro di Gatto facilmente controllato dal portiere dei marchigiani, Agazzi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ENTELLA ASCOLI (0-1): PASTICCIO DI IACOBUCCI, IN GOL MONACHELLO
Al 16′ del primo tempo si è sbloccato il risultato tra Entella ed Ascoli. E’ stato un clamoroso infortunio del portiere di casa, Iacobucci, a permettere ai rossoneri di andere in gol. Lontano dai pali, Iacobucci si è lasciato clamorosamente sfuggire la palla e per Monachello è stato un gioco da ragazzi depositare in rete. Nel giro di 6′ subito un’ammonizione per Gigliotti dell’Ascoli ed Icardi dell’Entella, segno di una tensione in campo inevitabile vista l’importanza della posta in palio, con una vittoria che potrebbe essere decisiva in chiave salvezza. Prima del gol subito l’Entella ci aveva provato con un sinistro di Acampora ribattuto dalla difesa, ma ora i liguri sembrano pagare psicologicamente il grave errore del loro portiere. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ENTELLA ASCOLI (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Entella e Ascoli saranno le protagoniste di un match del 39mo turno di Serie B. I liguri hanno segnato più gol dei marchigiani (39-35) oltre ad aver effettuato più conclusioni verso lo specchio della porta (153-144), ma sono sotto nei tiri totali (427-431). I biancoazzurri sono avanti nei corner (199-148), ma i bianconeri sono in vantaggio sia nei contrasti (619-605), sia nei passaggi di 500. Le ammonizioni sono 82-74 per l’Entella, mentre l’Ascoli ha ricevuto più espulsioni (6-1). Ora ci siamo: ecco le formazioni ufficiali, poi la parola può passare finalmente al campo! ENTELLA (3-5-2): Iacobucci; Benedetti, Ceccarelli, Pellizzer; Belli, Icardi, Acampora, Crimi, Gatto; De Luca, Petrovic. A disp. Paroni, De Santis, Aliji, Nizzetto, Troiano, Eramo, Ardizzoni, Llullaku, Di Paola, Currarino, Brivio, Aramu. All. Aglietti. ASCOLI (3-5-2): Agazzi; Padella, Gigliotti, Cherubin; Mogos, Addae, Buzzegoli, Kanoute, Baldini; Lores Varela, Monachello. A disp. Lanni, De Santis, Rosseti, De Feo, Parlati, Castellano, Ganz, Florio, Pinto, Clemenza, DUrso, Mignanelli. All. Cosmi.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita Entella Ascoli si potrà seguire in diretta tv esclusiva con un abbonamento Sky sul canale 257 del satellite (Sky Calcio 7 HD), oppure in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it e attivando in questo modo l’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone (è possibile collegarne un massimo di due per ogni abbonamento).
I PROTAGONISTI
Entella Ascoli mette di fronte due squadre che non se la passano di certo bene in questo campionato di Serie B, ma con una importante differenza. La Virtus Entella infatti può almeno fare affidamento su un attaccante di ottimo livello quale è Andrea La Mantia, il classe 1991 che ha già segnato 12 gol in questo campionato cadetto e per la prima volta in carriera ha raggiunto la doppia cifra in Serie B, dal momento che per lui lunico precedente a così alti livelli realizzativi erano i 13 gol con il Cosenza nel 2015-2016, ma nella allora Lega Pro. Avere un attaccante che segna spesso può fare la differenza nella dura battaglia salvezza e in questo lEntella è messa meglio dellAscoli. Per i marchigiani proviamo a citare Gaetano Monachello, classe 1994, giramondo del pallone con esperienze in Ucraina, a Cipro, in Belgio e in Grecia prima di tornare stabilmente in Italia. Da gennaio ad Ascoli, finora Monachello ha segnato 3 gol con i bianconeri: servirebbe uno sforzo per migliorare questi numeri e salvare la squadra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Manca sempre meno a Entella Ascoli, una partita che si è giocata per cinque volte nel nuovo millennio: da quando cioè i marchigiani hanno raggiunto in Serie B i liguri che avevano ottenuto una storica promozione. Ascoli che era stato ripescato al posto del Teramo, costretto a rigiocare in Serie C per illecito sportivo; il primo incrocio in cadetteria è stato vinto dai bianconeri (1-0), ma la prima al Comunale di Chiavari ha coinciso con un roboante 4-0 a favore della Virtus Entella con i gol di Gaetano Masucci e Simone Iacoponi e la doppietta di Francesco Caputo, oggi capocannoniere della Serie B con la maglia dellEmpoli. Da allora su questo campo si è giocato solo unaltra volta e i liguri hanno vinto 2-1; curioso invece ricordare come nei campionati di Serie C fosse sempre stato lAscoli ad avere la meglio. Allinizio degli anni Settanta si contano quattro sfide nel girone B della terza divisione: i marchigiani le hanno vinte tutte, e dunque il bilancio totale dei precedenti dice che i bianconeri hanno sei vittorie a fronte di due sconfitte, lunico pareggio è quello dello scorso dicembre arrivato con i gol di Luca Clemenza e Mattia Aramu, entrambi alla prima rete stagionale. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Entella-Ascoli è una partita che sarà diretta dal signor Pinzani di Empoli; in programma martedì 1 maggio alle ore 15.00, sarà una delle sfide del programma della trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, che si disputerà in turno infrasettimanale. Sfida che avrà il sapore di un vero e proprio spareggio salvezza quella tra Entella e Ascoli. Le due squadre sono infatti appaiate al momento al quartultimo posto in classifica, e con il pari nel match d’andata in archivio, chi vincesse in questo scontro avrebbe anche lo scontro diretto favorevole. Il che significa che al momento una delle due squadre parteciperebbe ai play out e l’altra resterebbe fuori, costretta a retrocedere in Serie C. La lotta per la permanenza in cadetteria è però apertissima, con Novara e Avellino lontane solo una lunghezza, il Cesena due e la Cremonese tre, così come Ternana e Pro Vercelli, alle spalle di liguri e marchigiani, incalzano a soli tre punti di distanza.
Questo scontro diretto tra Entella ed Ascoli può dunque spalancare le porte del paradiso o dell’inferno per le due squadre, a seconda dell’esito finale. Nell’ultimo match disputato in campionato, l’Entella è uscita sconfitta di misura dal difficile campo di un Bari in piena lotta per la Serie A. Dall’altra parte l’Ascoli, dopo la fondamentale vittoria di Cremona, è riuscito a strappare un punto prezioso in casa rimontando un’altra pretendente alla massima serie, il Perugia. La capacità di non arrendersi mai sta diventando una cifra distintiva della formazione allenata da Serse Cosmi, chiamata ora a cercare l’acuto decisivo in casa di un’Entella che aveva vinto una fondamentale sfida contro la Pro Vercelli prima di cadere a Bari. Considerando anche le vittorie contro Cremonese e Ternana nelle settimane precedenti, i liguri si stanno dimostrando specialisti negli scontri diretti, e questo potrebbe essere un fattore decisivo.
PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA ASCOLI
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Comunale di Chiavari. I padroni di casa liguri scenderanno in campo con Iacobucci in porta e una difesa a tre con Pellizzer, Benedetti e Ceccarelli schierati titolari. Belli coprirà la fascia destra mentre l’albanese Aliji sarà l’esterno laterale macino. Nella zona centrale di centrocampo si muoveranno Crimi, Troiano ed Ardizzone, mentre in avanti La Mantia farà coppia con Aramu. Risponderà l’Ascoli con Agazzi in porta e Mengoni, Padella e Cherubin schierati nella difesa a tre. Il senegalese Kanouté e il ghanese Addae saranno i centrali di centrocampo al fianco di D’Urso, mentre il romeno Mogos sarà l’esterno di fascia destra e Mignanelli l’esterno di fascia sinistra. In attacco, al fianco dell’uruguaiano Lores sarà schierato Monachello.
TATTICA E PRECEDENTI
Per quanto riguarda lo scontro tattico tra le due formazioni, l’Entella di Aglietti e l’Ascoli di Cosmi saranno schierate con moduli speculari, 3-5-2 il modulo prescelto da entrambi gli allenatori. Nel match d’andata di questo campionato disputato allo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli, pareggio per uno a uno tra bianconeri e biancocelesti, vantaggio firmato da Clemenza per i padroni di casa e pari di Aramu allo scadere. Ultimo precedente tra le due formazioni a Chiavari, il 4 aprile 2017 con vittoria dell’Entella per due reti ad una, reti liguri di Troiano e Caputo su rigore dopo il momentaneo pareggio, sempre su rigore, di Cacia per i marchigiani. Da quando l’Entella ha esordito nel campionato di Serie B, l’Ascoli non ha mai portato via i tre punti da Chiavari.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono i liguri favoriti per l’affermazione in casa, con la quota per il successo interno fissata a 2.25 da Snai, mentre Bet365 alza fino a 3.50 la quota per l’eventuale successo esterno dei piemontesi e William Hill offre a 3.10 la quota relativa al pareggio. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Eurobet propone a 2.20 la quota dell’over 2.5 e a 1.60 la quota dell’under 2.5.