DIRETTA BAYERN MONACO BESIKTAS (RISULTATO FINALE 5-0): TRIPLICE FISCHIO
All’Allianz Arena il Bayern Monaco batte il Besiktas con un sonoro 5 a 0 e si qualifica virtualmente ai quarti di finale in vista della gara di ritorno. Inizialmente i turchi sembrano reggere gli attacchi dei bavaresi ma, sulla lunga distanza, gli ospiti pagano l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione per rosso diretto di Vida al 16′. Il vantaggio dei padroni di casa arriva infatti solo al 43′ con Muller, su assist di Alaba. La squadra tedesca non sembra risentire del cambio per infortunio di James Rodriguez con Robben al 44′ e, nel secondo tempo, aumentano il distacco con Coman al 52′, su suggerimento di Lewandowski, e con Muller, firmando la doppietta personale con l’aiuto di Kimmich al 66′. Lo stesso Lewandowski chiude definitivamente i conti a sua volta tramite un’altra doppietta, realizzata tra il 79′ e l’88’, sfruttando i passaggi di Hummels e di Muller.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo, il risultato tra Bayern Monaco e Besiktas è cambiato nuovamente ed è di 4 a 0. Il tris viene realizzato da Muller, autore dunque di una doppietta, al 58′ su perfetto assist di Kimmich dalla destra. I tuchi abbozzano una timida reazione con una conclusione alta sopra la traversa di Talisca al 75′. Il poker viene firmato da Lewandowski al 79′, grazie all’appoggio di Hummels.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Bayern Monaco e Besiktas è ora di 2 a 0. Partenza arrembante dei bavaresi che mancano lo specchio della porta al 48′ con il colpo di testa alto di Hummels, centrano un palo con Lewandowski su punizione al 50′ ed infine raddoppiano al 52′ grazie a Coman, perfettamente assistito proprio da Lewandowski.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Bayern Monaco e Besiktas sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I bavaresi dettano il ritmo al match sin dagli istanti iniziali e sprecano diverse occasioni per portarsi in vantaggio. Nemmeno l’espulsione di Vida al 16′ sembra agevolare i padroni di casa visto che gli ospiti riescono a mettere i brividi con Quaresma al 39′. Ci pensa tuttavia Muller, al 43′, a sbloccare la partita su assist di Alaba. Peccato per l’infortunio muscolare rimediato da James Rodriguez, rimpiazzato da Robben già al 44′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Bayern Monaco e Besiktas è di 0 a 0. La partita si mette decisamente in salita per gli ospiti dal 16′, quando Vida si fa espellere con un cartellino rosso a causa del fallo da ultimo uomo su Lewandowski, tentando malamente di rimediare al retropassaggio errato di Hutchinson. I biancorossi continuano a premere sull’acceleratore senza però riuscire a sbloccare la situazione, specialmente quando il portiere Fabricio evita il peggio sul colpo di testa di Hummels al 29′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Germania la partita tra Bayern Monaco e Besiktas è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa aggrediscono gli ospiti e provano a passare con il colpo di testa di Muller al 6′, terminato fuori dallo specchio della porta. Al 9′ il portiere dei turchi Fabri si salva su una chance ravvicinata e poi sulla conclusione di Coman.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Bayern Monaco Besiktas inizia tra poco; un confronto tra i bomber delle due squadre ci dice, in maniera decisamente sorprendente, che sono gli attaccanti del Besiktas ad aver segnato più reti. I turchi hanno segnato due gol in meno in generale, ma i tedeschi hanno distribuito di più le loro marcature: Talisca e Cenk Tosun hanno realizzato tre gol a testa, lasciandone tre a tutto il resto del Besiktas. Il brasiliano, 24 anni appena compiuti, è in prestito dal Benfica per il secondo anno consecutivo; ha fatto bene anche in Portogallo, ma è qui a Istanbul che si è definitivamente consacrato con un totale di 7 gol nelle Coppe Europee, 5 dei quali realizzati in Champions League. Cenk Tosun non potrà più dare il suo contributo: nel corso del calciomercato invernale si è infatti trasferito allEverton, lasciando il Besiktas dopo tre stagioni e mezza nelle quali ha segnato 64 gol in 142 partite. Nel Bayern Monaco i bomber di Champions League sono due: è piuttosto scontato trovare Robert Lewandowski, il polacco che in Bundesliga ha segnato 20 gol e che ha 137 reti con la maglia dei bavaresi, avendo già superato il bottino del quadriennio al Borussia Dortmund con otto partite in meno. Corentin Tolisso è una sorpresa: anche per lui 3 gol in questa Champions League, ma il francese arrivato con squilli di tromba allAllianz Arena si era un po perso per strada tra le innumerevoli scelte del centrocampo tedesco. Invece, in Europa sta dando il suo contributo. Ecco ora le formazioni ufficiali poi parola al campo! BAYERN MONACO (4-1-4-1): 26 Ulreich; 32 Kimmich, 17 J. Boateng, 5 Hummels, 27 Alaba; 8 Javi Martinez; 25 T. Muller, 23 Vidal, 11 James Rodriguez, 29 Coman; 9 Lewandowski. Allenatore: Jupp Heynckes BESIKTAS (4-2-3-1): 1 Fabri; 3 Adriano, 5 Pepe, 21 Vida, 88 Caner Erkin; 13 Hutchinson, 12 Medel; 7 Quaresma, 94 Talisca, 8 Babel; 30 Vagner Love. Allenatore: Senol Gunes (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Bayern Monaco Besiktas si potrà seguire in diretta tv sul digitale terrestre pay di Mediaset Premium, con tutti gli abbonati che potranno collegarsi sul canale Premium Sport 2 HD. Per chi vorrà seguire il match in diretta streaming video via internet, ci si potrà collegare sul sito play.mediasetpremium.it.
Bayern Monaco Besiktas si è giocata soltanto due volte nella storia della Champions League: è successo nel corso di una fase a gironi che risale a ormai oltre 20 anni fa. I bavaresi erano guidati da Giovanni Trapattoni: erano in una stagione in cui avrebbero ceduto il titolo della Bundesliga al clamoroso Kaiserslautern di Otto Rehhagel che aveva vinto il campionato da neopromosso. In Champions League invece il Bayern avrebbe vinto quel girone – curiosamente, come questanno con il Psg coinvolto – ma nei quarti di finale il Borussia Dortmund campione in carica lavrebbe eliminato con un semplice gol di differenza (0-0 e 0-1). La doppia sfida contro il Besiktas fu un doppio 2-0 a favore dei tedeschi: allOlympiastadion, che allora era la casa del Bayern, Thomas Helmer e Mario Basler regalarono il successo a Trapattoni mentre nella sfida di ritorno giocata a Istanbul le reti furono messe a segno da Carsten Jancker e ancora Helmer. Curiosità: per 50 minuti complessivi in quella doppia sfida giocò anche Ruggiero Rizzitelli, che in Baviera era andato nella stagione precedente reduce da due ottime annate con il Torino. Con la maglia del Bayern avrebbe chiuso con 12 gol in 57 presenze, vincendo una Bundesliga, una Coppa di Germania e una Coppa di Lega. Lallenatore del Besitkas era John Toshack: otto anni prima aveva guidato il Real Madrid alla vittoria del campionato spagnolo, tornando poi nel 1999 per un breve periodo prima dellesonero. Pochi forse ricordano che per quasi tre mesi, tra novembre 2002 e gennaio 2003, Toshack ha allenato il Catania: gli etnei erano in Serie B, con il gallese in panchina vinsero 4 partite perdendone 6. Il suo posto lo prese Edy Reja che avrebbero ottenuto la salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
Andiamo a leggere alcune delle principali statistiche legate a Bayern Monaco Besiktas. Curiosamente le due squadre hanno un numero di reti molto simile: ci aspetteremmo i bavaresi macchina da reti, e invece il loro girone non è stato troppo brillante – tanto che Carlo Ancelotti è stato esonerato dopo la debacle del Parco dei Principi. Sono 13 i gol nel girone per il Bayern, 11 quelli per il Besiktas; i tedeschi per tre volte hanno realizzato un tris, ma hanno anche incassato sei reti con appena due clean sheet (Anderlecht e Celtic, entrambe in casa). Hanno sempre subito gol nelle ultime tre partite giocate. Rimane comunque la quarta squadra per tiri totali: ne ha effettuati 109, di questi 41 sono terminati nello specchio della porta. Fa decisamente peggio il Besiktas, che in tutto il girone ha tirato 62 volte: 30 di queste conclusioni hanno visto lo specchio, ma siccome la formazione turca ha realizzato 11 gol il confronto è piuttosto chiaro. Di fatto il Besiktas ha trovato il gol dovendo tirare poco meno di 6 volte in media, mentre il Bayern Monaco ha avuto bisogno oltre 8 tiri per segnare. I bavaresi hanno una precisione dell88% nei passaggi, facendo un possesso palla del 57% che, pur essendo lontano dai tempi di Pep Guardiola, è comunque positivo; per il Besiktas è il 51% con una precisione nei passaggi del 79%. Per quanto riguarda gli attacchi, il Bayern ha battuto 53 calci dangolo subendone 16; siamo a rispettivamente 32 e 36 per il Besiktas, che crossa anche nettamente meno dei tedeschi con 102 palloni messi in mezzo (31 quelli andati a buon fine), mentre il Bayern Monaco con 188 cross è seconda al solo Real Madrid in questo dato (51 dei traversoni hanno trovato un giocatore pronto allimpatto). (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Bayern Monaco Besiktas, come abbiamo già visto, sarà diretta da Ovidiu Hategan; arbitro rumeno di 37 anni, ha ormai una lunga esperienza internazionale e, solo con riferimento a questa stagione, ha già diretto tre partite nella fase a gironi di Champions League. Non ha incrociato le due squadre in campo questa sera allAllianz Arena, ma ha avuto a che fare con il Barcellona (1-0 sul campo dello Sporting Lisbona) e la sua ultima gara in Champions League è quella tra Maribor e Siviglia (1-1) nellultima giornata del turno eliminatorio. Questanno Hategan ha anche arbitrato un turno preliminare della coppa in oggetto (la vittoria del Celtic Glasgow contro lAstana, 5-0) e si è anche trovato a che fare con le qualificazioni al Mondiale 2018, nella partita che la Svizzera ha vinto in Irlanda del Nord ma che non è servita per operare il sorpasso ai danni del Portogallo (qualificatosi direttamente alla fase finale). Le cifre che larbitro rumeno ha messo insieme nel corso di questa stagione, considerando anche le partite dirette in patria, parlano di 97 ammonizioni, 9 espulsioni e 5 rigori in 20 partite: Hategan è dunque un arbitro che non esita a estrarre cartellini. Ha un precedente con entrambe le squadre: nel novembre 2012 aveva diretto la vittoria schiacciante del Bayern Monaco sul Lille, un 6-1 della fase a gironi (tripletta di Claudio Pizarro) nelledizione che i tedeschi avrebbero poi vinto. Lepisodio con il Besiktas risale invece allagosto 2010, turno preliminare in Europa League: i turchi avevano vinto 2-0 contro lHJK Helsinki, reti di Roberto Hilbert e Ricardo Quaresma. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Bayern Monaco-Besiktas, diretta dall’arbitro rumeno Ovidiu Hategan, martedì 20 febbraio 2018 alle ore 20.45, sarà una delle sfide dell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Strani incroci della Champions League. Il Bayern nella fase a gironi, a causa della crisi iniziale costata la panchina a Carlo Ancelotti, ha dovuto lasciare il primo posto nel girone al Paris Saint Germain, perdendo lo status di testa di serie, guadagnato invece dai turchi del Besiktas, per la prima volta primi in classifica nella fase a gironi. Il sorteggio degli ottavi ha premiato però l’inarrestabile Bayern degli ultimi tempi con un incrocio alla portata, al contrario di quello riservato ai turchi.
Dopo aver perso due a uno in casa del Borussia Monchengladbach lo scorso 25 novembre, il Bayern Monaco infatti ha collezionato tredici vittorie consecutive in impegni ufficiali tra Bundesliga, Champions League e Coppa di Germania. L’ultima, due a uno sabato scorso in casa del Wolfsburg con le reti di Wagner e Lewandoski, ha mantenuto i bavaresi a diciannove punti dalla seconda in Bundesliga, che potrebbero… scendere a diciotto se il Lipsia vincesse nel posticipo. Un dominio abissale che permette ora al Bayern di concentrarsi sulla Coppa, mentre il Besiktas è invece reduce da un pari in casa del Konyaspor ed è quarto in classifica in un campionato turco comandato a sorpresa dal Basaksehir.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI BAYERN MONACO BESIKTAS
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso l’Allianz Arena di Monaco. Bayern padrone di casa schierato con Ulreich in porta, il brasiliano Rafinha schierato in posizione di terzino destro e lo spagnolo Bernat schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Javi Martinez e Sulé saranno i due difensori centrali. A centrocampo spazio all’altro spagnolo Thiago Alcantara, al francese Tolisso e a Rudy, mentre in attacco le ali saranno l’olandese Robben e il francese Ribery, con il bomber polacco Robert Lewandowski al centro dell’attacco. Risponderanno i turchi con il portiere spagnolo Fabricio alle spalle di una difesa a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Gonul, il portoghese Pepe, il cileno Medel e il brasiliano Adriano. A centrocampo il canadese Hutchinson e Ozyakup saranno i vertici arretrati di un centrocampo con l’olandese Babel, il brasiliano Talisca e il lusitano Quaresma di supporto al centravanti iberico Negredo.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Al 4-3-3 di Heynckes, tornato sulla panchina dei bavaresi come ultimo allenatore del Bayern riuscito a conquistare la Champions League, si opporrà il 4-2-3-1 del tecnico turco Gunes. Le due squadre si ritrovano di fronte in Champions League a oltre vent’anni dall’ultima volta, quando si scontrarono nella fase a girone. Nell’andata a Monaco di Baviera, giocata il 17 settembre 1997, il Bayern Monaco si è imposto con il punteggio di due a zero, lo stesso della vittoria nel match di ritorno il Turchia, il 26 novembre 1997.
QUOTE E SCOMMESSE
Le quote per le scommesse sul match vedono favorito in maniera schiacciante il Bayern, con la vittoria interna della formazione bavarese quotata 1.17 da William Hill, mentre Unibet moltiplica per 22.00 quanto investito sul successo esterno dei turchi e Betclic per 8.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio. Bet365 quota l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente 1.36 e 3.10.