Cambio nell’attacco del Cosenza con l’ex Lazio Mendicino che lascia il posto a Baclet. Durante questo momento Strambelli viene ammonito per aver protestato in modo troppo veemente con l’arbitro per far accelerare le operazioni di sostituzione. Il neo entrato tra le fila dei calabresi si fa subito notare andando in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco. L’attaccante aveva insaccato su cross di Corsi. Un minuto dopo annullata un’altra rete: si alza la bandierina dell’assistente rendendo inutile la spaccata di Infantino su cross di Strambelli. Criaco invece ci prova da calcio di punizione ma la sfera sbatte sulla barriera. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 90esimo. Sugli sviluppi di un corner svetta Di Lorenzo in area. Colpo di testa vincente ed è 1-1. I lucani si riversano in attacco nei minuti finali. Perina viene ammonito per perdita di tempo. Niente da fare per il Matera, il Cosenza si difende bene e conquista l’accesso ai quarti di finale.
De Angelis cambia: Caccetta rileva Mungo. Matera in campo col 4-2-3-1 mentre il Cosenza si copre col 4-5-1. Al 65esimo Perina si allunga deviando in corner un tiro da fuori area di De Rose. Quattordicesimo angolo per i padroni di casa. Sugli sviluppi i lucani protestano per un presunto tocco di mano in area del Cosenza ma per l’arbitro non è volontario. Ultimo cambio nelle file del Matera: Infantino prende il posto di De Rose. Poco dopo il Matera protesta ancora chiedendo un calcio di rigore. Cross di Sartore, in area va giù Carretta ma l’arbitro con ampi gesti fa capire che non c’è fallo. Il Cosenza si rivede in zona offensiva al 74esimo. Calamai ci prova dalla distanza ma Biscarini non si fa sorprendere. Staffetta nel Cosenza: Criaco rileva D’Anna. Negro nel frattempo ci prova da fuori fuori area ma Perina è ancora una volta insuperabile.
Subito una sorpresa a inizio secondo tempo. La porta del Matera è difesa da Biscarini. Non c’è più Tozzo, restato negli spogliatoi per infortunio. I lucani ci provano subito con Mattea. Perina blocca senza problemi. Poco dopo il portiere del Cosenza si rilassa un pò troppo su un cross in area di Carretta. La palla gli sfugge di mano ma subito rimedia abbrancandolo. Secondo ammonito della gara: D’Orazio riceve il giallo per un fallo su Negro. Gioco fermo al 55esimo: c’è un problema sulla rete della porta difesa da Perina. Dopo qualche minuto il danno è risolto e la gara può proseguire. Punizione Matera. Parte Strambelli che serve Ingrosso che di testa trova il gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Giallo per Mattera qualche istante dopo per un fallo tattico su D’Anna, effettuato per spezzare una ripartenza rossoblù. Cambio tra le fila del Cosenza: Auteri manda in campo Sartore, tra i migliori in campo all’andata, al posto di Armeno.
Subito una sorpresa a inizio secondo tempo. La porta del Matera è difesa da Biscarini. Non c’è più Tozzo, restato negli spogliatoi per infortunio. I lucani ci provano subito con Mattea. Perina blocca senza problemi. Poco dopo il portiere del Cosenza si rilassa un pò troppo su un cross in area di Carretta. La palla gli sfugge di mano ma subito rimedia abbrancandolo. Secondo ammonito della gara: D’Orazio riceve il giallo per un fallo su Negro. Gioco fermo al 55esimo: c’è un problema sulla rete della porta difesa da Perina. Dopo qualche minuto il danno è risolto e la gara può proseguire. Punizione Matera. Parte Strambelli che serve Ingrosso che di testa trova il gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Giallo per Mattera qualche istante dopo per un fallo tattico su D’Anna, effettuato per spezzare una ripartenza rossoblù. Cambio tra le fila del Cosenza: Auteri manda in campo Sartore, tra i migliori in campo all’andata, al posto di Armeno.
Il primo ammonito della sfida è D’Anna per un fallo su Mattera. Intanto al 38esimo minuto c’è il decimo corner per i padroni di casa. Sugli sviluppi del corner prova a spizzarla Negro senza fortuna. Il Matera fa la partita cercando almeno un gol prima dell’intervallo. I calabresi d’altro canto rimangono vigili provando a ripartire in contropiede: D’Anna prova a metterla in mezzo, ma la difesa del Matera chiude in corner. Il secondo per gli ospiti. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il terzino rossoblù colpisce in pieno il palo. Nel finale il Matera spinge ma il Cosenza mostra di avere ancora energie per pungere in contopiede. Prima dell’intervallo un’altra occasione per i padroni di casa. Carretta scarica palla per Negro che dal limite calcia bene ma trova sulla via del gol ancora un attentissimo Perina a sbarrargli la strada.
I lucani insistono. Ci prova dalla distanza De Rose. Buona la risposta del portiere rossoblù, Perina. Quarto corner per il Matera dopo appena un quarto d’ora in campo. Il Matera si rende pericoloso qualche minuto più tardi. Ci prova Strambelli dal limite dell’area ma la sfera non si abbassa a sufficienza e termina oltre la traversa. Subito dopo Carretta viene lanciato in profondità. Perina ancora una volta efficace: uscita bassa e deviazione in corner. In campo sembra esserci solo il Matera. I corner dopo 23 minuti sono addirittura 7. Negro va al tiro ma Perina non si fa sorprendere. Poco dopo ci prova pure Di Lorenzo dalla destra. Ancora Perina, ancora una parata. Al 29esimo occasione gigante per il Matera. De Rose crossa per Di Lorenzo che deve tenere il pallone in campo, ci riesce e fa ripartire l’azione. La palla arriva a Di Lorenzo che libera Negro, impreciso nel tiro. Alla mezzora il Cosenza si affaccia per la prima volta in attacco e subito colpisce. Contropiede rossoblù: cross di Mungo per Mendicino che trafigge Tozzo senza pietà. Clamoroso al XXI Settembre. Ora per il Matera si fa durissima.
Il Matera di Gaetano Auteri si schiera con il 3-4-3. Tra i pali Tozzo, linea difensiva composta da Mattera, De Franco e Ingrosso. Sulla fascia destra Di Lorenzo, in mezzo al campo De Rose e Armellino, a sinistra Armeno. In attacco Carretta, Negro e Strambelli. Il Cosenza replica con il 4-4-1-1. In porta Perina, zona difensiva occupata da Corsi, Tedeschi, Blondett e D’Orazio. Sulla fascia destra D’Anna, in mezzo al campo Ranieri e Calamai, a sinistra Statella. In attacco Mungo a supporto di Ettore Mendicino. Arbitra l’incontro Edoardo Paolini, sezione Aia di Ascoli.Prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare l’ex arbitro, nonché designatore arbitrale di Lega Pro e Serie B, Stefano Farina, prematuramente scomparso nella giornata di ieri. Sugli sviluppi di un corner ci prova Mattera. Colpo di testa interessante ma Calamai devia in angolo. Il secondo per i padroni di casa dopo 7 minuti di gioco. Sugli sviluppi Carretta in area trova lo spaizo per il tiro ma la risposta coi piedi di Perina gli nega la gioia del gol.
Si avvicina il fischio dinizio della partita tra Matera e Cosenza, che tra poco si sfideranno per un pass alla prossima fase del tabellone di play off di Lega Pro: vediamo quindi qualche statistica a confronto. Per quanto riguarda i dati relativi allo stato di forma recente va notato che i numeri premiano la compagine dei bruzi che già parte in vantaggio del 2-1 firmato allandata: i rossoblu infatti negli ultimi 5 incontri disputati hanno raccolto 3 vittorie e un pareggio. Bilancio invece negativo per i biancazzurri che ne medesimo periodo hanno ottenuto 3 sconfitte e un solo pari: ma va ricordato che al Matera basterà un pareggio per passare il turno in virtù del migliore piazzamento ottenuto in campionato. Il Matera in casa ha però registrato buone statistiche in casa: nelle ultime 10 partite in mura amiche i biancazzurri hanno raccolto 5 vittorie e 3 pareggi. Segnaliamo infine che i bruzi in trasferta nel medesimo lasso di tempo ha raccolto 4 successi solo 3 sconfitte. (agg Michela Colombo)
Matera-Cosenza si avvicina tra polemiche e veleni. Il ritorno di playoff di Lega Pro arriva pochi giorni dopo il match di andata, dove i lucani si sono sentiti sfavoriti da alcune decisioni arbitrali. Il risultato di 2-1 è facilmente aggirabile ma serviranno impegno e concentrazione. Ecco quanto dichiarato a riguardo dal presidente del Matera, Saverio Columella: Non posso più ad accettare che le sorti della mia squadra debbano passare attraverso le sviste delle terne arbitrali, a Cosenza negli Ottavi Play Off, come a Venezia in Finale di Coppa Italia, ma anche nel corso del campionato, sono tanti gli episodi in cui il Matera Calcio è stato penalizzato da alcune errate valutazioni che hanno poi determinato la nostra sconfitta e non solo. Giocheremo la gara di ritorno con il coltello fra i denti per vincere e per proseguire la corsa verso la SERIE B. (agg. Giuliani Federico)
Matera-Cosenza è una sfida interessante che si gioca per i playoff di Lega Pro. Tra i padroni di casa il vero bomber è Maikol Negro attaccante classe 1988 che ha segnato diciassette reti ed è arrivato in estate dalla Casertana. Sicuramente però questo calciatore merita arrivato alla piena maturità di andare a giocare nella serie cadetta. Ragazzo di grande spessore tecnico potrebbe essere decisivo in questa partita anche grazie alla tecnica e alla fisicità che mette in ogni sua azione. Dall’altra parte invece troviamo Alain Baclet attaccante francese classe 1986 che di gol ne ha fatti undici. Il ragazzo però vede come lui alla stessa quota il compagno di squadra Giuseppe Statella che però è un centrocampista. Questo ci fa capire come nel Cosenza siano bravi negli inserimenti anche i calciatori che partono più lontano dalla porta. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sono piuttosto numerosi i testa a testa occorsi tra Matera e Cosenza che questa sera si giocheranno il passaggio del turno negli ottavi di finale dei play off di Lega Pro: ben 7 registrati dal2014 a oggi e sempre nella terza serie del calcio italiano, per un bilancio di 4 successi dei bruzi e 3 affermazione da parte di biancazzurri. Lultimo precedente tra le due fonazioni risale ovviamente la girone di andata andato in scena solo pochi giorni fa e che ha visto il Cosenza vincere in casa per 2-1 grazie alle reti di Blondett e Statella, a cui solo Negro ha risposto per gli ospiti nelle marcature. Nello scontro diretto comunque lultima vittoria da parte dei biancocelesti appare non troppo datata e risale alla 22^ giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017 dove le due formazioni erano protagonista nel girone C: allora il Matera vinse in trasferta per 3-2 con le reti di Negro (in doppietta) e Mattera a cui Caccetta e Baclet risposero per la formazione dei bruzi. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dallarbitro Edoardo Paolini di Ascoli Piceno, assistito dai guardalinee Filippo Bercigli di Valdarno ed Andrea Trovatelli di Pistoia; quarto ufficiale Giuseppe Stritoli di Bari. Squadre in campo mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 20:30, per la sfida di ritorno degli ottavi playoff nel campionato di Lega Pro. Si riparte dopo il 2-1 per il Cosenza maturato nel match dandata: un risultato che i calabresi sono chiamati a difendere con unghie e denti, nella tana di un Matera che questanno ha perso appena 2 volte in casa (entrambe in campionato e nel mese nero di febbraio, contro Virtus Francavilla e Siracusa).
In caso di pareggio complessivo dopo le due partite, il regolamento degli ottavi premierà la squadra meglio classificata in stagione regolare: ciò significa che ai lucani, terzi nel girone C, basterà l1-0 per accedere alle Final Eight; dal canto suo il Cosenza, che si è classificato settimo, potrà anche pareggiare con qualsiasi risultato per confermare la dote di vantaggio acquisita domenica. Al San Vito-Luigi Marulla è stato un difensore ad aprire le marcature: il rossoblù Edoardo Blondett, che al 21 ha insaccato di testa su cross di Pinna da calcio di punizione.
Alla mezzora il pari del Matera con il solito Maikol Negro, che ha realizzato un calcio di rigore concesso per fallo dello stesso Blondett su Sartore. Gol decisivo al 69, con perfetto contropiede del Cosenza finalizzato da Giuseppe Statella, autore della sua tredicesima rete stagionale. Nel prosieguo unespulsione per parte: quella del centrocampista materano Casoli (73, rosso diretto) e quella del terzino rossoblù Paride Pinna (88, somma di gialli). Si prospetta un return match movimentato, anche perché come detto il Matera deve vincere per forza mentre il Cosenza parte con due risultati su tre a disposizione.
Le probabili formazioni: modulo 3-4-3 per il Matera di mister Gaetano Auteri, in porta Tozzo e davanti a lui la difesa composta da Mattera, De Franco ed Ingrosso. A centrocampo la coppia Armellino-De Rose, sulle fasce Di Lorenzo e Scognamillo mentre nel tridente dattacco gli esterni Sartore e Carretta supporteranno il centravanti Negro, salito a 21 gol personali dopo il sigillo di domenica. 4-4-2 (o 4-4-1-1) per il Cosenza allenato da Stefano De Angelis, che dovrebbe rimpiazzare lo squalificato Pinna con DOrazio; a completare la linea difensiva i centrali Tedeschi e Blondett e il terzino destro Corsi; tra i pali Perina. A metacampo Calamai e Ranieri, esterni alti DAnna e Statela mentre in avanti Mungo agirà a ridosso di Mendicino.
Le principali agenzie di scommesse assegnano i favori del pronostico al Matera, che potrà contare sul fattore campo: snai.it abbassa il segno 1 per la vittoria lucana a quota 1,95, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Cosenza vale 4 volte la posta in gioco; a quota 3,25 invece il segno X per il pareggio, che avvantaggerebbe gli ospiti nellottica del doppio confronto. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,65), Over (2,05), Gol (1,90) e NoGol (1,78). Come tutte le partite del campionato e della Coppa Italia di Lega Pro, anche la sfida playoff tra Matera e Cosenza sarà trasmessa in diretta streaming video dal portale a pagamento sportube.tv.