Per la 7^giornata del campionato di Lega Pro girone A, di fronte Giana Erminio e Livorno. Un match tra due formazioni che hanno avuto un buon inizio di campionato mettendo da parte 10 punti a testa che permettono a Livorno e Giana Erminio di occupare il quinto posto della graduatoria a pari punti con il Renate. Tra le due compagini non ci sono precedenti per cui si tratta di un vero e proprio inedito per il campionato di Lega Pro. Nelle ultime cinque giornate di campionato la Giana Erminio ha ottenuto 7 punti grazie alle vittorie ottenute nella seconda giornata per 2-1 sul campo del Siena e la scorsa domenica sul campo del Tuttocuoio, il pareggio per 0-0 nel match contro la Pistoiese e le sconfitte subite per mano della Cremonese e del Como. Il Livorno ha ugualmente raccolto 7 punti nelle ultime cinque domeniche grazie alle vittorie per 1-0 in casa contro la Carrarese ed in trasferta a Como, il pareggio per 1-1 contro la Lucchese e le sconfitte incassate nei match contro Olbia e Alessandria rispettivamente per 1-0 e 3-1.
Sarà diretta dallarbitro Vincenzo Valiante della sezione di Salerno, assistito dai guardalinee Lorenzo Biasini di Cesena e Giuseppe Macaddino di Rimini: le due squadre scendono in campo domenica 2 ottobre 2016 per la settima giornata del campionato di Lega Pro. Lo stadio Comunale Città di Gorgonzola ospita una delle partite delle ore 14:30, quella tra la Giana Erminio e il Livorno: in contemporanea, per il girone A di Lega Pro, si giocano anche Arezzo-Pro Piacenza, Como-Racing Roma, Lupa Roma-Viterbese, Piacenza-Olbia e Siena-Pistoiese.
Nellultima giornata Giana Erminio e Livorno hanno ottenuto risultati opposti: la squadra di Gorgonzola (provincia di Milano) ha centrato il secondo successo esterno del suo campionato, vincendo a Pontedera contro il Tuttocuoio per 0-1. Man of the match il solito Salvatore Bruno: il trentaseienne attaccante ha deciso lincontro ad un quarto dora dal termine (76), con una fredda conclusione da distanza ravvicinata (assist di Riccardo Chiarello) che gli ha permesso di raggiungere la vetta della classifica marcatori (4 gol), in coabitazione con altri 4 giocatori). Lo stesso Bruno si era visto annullare in avvio di ripresa un gol di testa, con palla a sbattere contro la traversa e poi oltre la linea bianca ma non secondo larbitro Natilla, che ha valutato diversamente una situazione difficile.
Nel primo tempo invece lesterno Alessio Iovine aveva preso la traversa con un bel pallonetto a scavalcare il portiere avversario; sempre Iovine ha avuto all83 loccasione per chiudere il conto, ma lestremo difensore Nocchi ha sventato con un grande intervento. In ogni caso, tre punti in saccoccia e una bella iniezione di morale per la Giana Erminio, che nelle due partite precedenti contro Pistoiese (0-0) e Cremonese (ko 2-0) aveva raccolto 1 solo punto senza segnare. Proprio lattacco è uno dei problemi del Livorno: in 6 giornate di campionato mister Claudio Foscarini ha visto i suoi giocatori esultare solo 5 volte, di contro la difesa sta lavorando bene come dimostrano le sole 5 reti incassate.
Pur segnando meno di un gol a partita, i labronici hanno raccolto 10 punti e si trovano in zona playoff a pari merito con il Renate e proprio la Giana Erminio. Settimana scorsa il Livorno ha incassato il ko numero 2 perdendo 1-0 in casa dellOlbia: i sardi hanno meritato i tre punti accumulando più gioco ed occasioni, per vincere però hanno dovuto attendere l87 quando il difensore Miceli ha incarnato in rete il calcio dangolo di Andrea Cossi.
I toscani cercheranno quindi di ripartire in casa contro il Giana Erminio per rilanciarsi verso le prime posizioni: lAlessandria (18 punti) si è già impossessata della vetta ma il secondo posto della Cremonese (13 punti), che lunedì sarà impegnata proprio contro la capolista, è a distanza di tiro.
Probabili formazioni Giana Erminio-Livorno: Cesare Albè, allenatore della Giana Erminio, dovrebbe mantenere lassetto con difesa a tre uomini, nella fattispecie Bonalumi (Simone Perico è in dubbio per la contrattura all’adduttore destro rimediata nel turno scorso), Montesano e Soleggio. Augello rimarrà quindi più alto sulla fascia mancina, a metacampo agiranno Alex Pinardi e Matteo Marotta mentre sulla fascia destra si muoverà Iovine. Chiarendo potrà sganciarsi sulla trequarti per formare il tridente offensivo, in fase di non possesso invece agirà qualche metro indietro per un 3-5-2 più compatto. In attacco il ghanese Okyere Gullit farà reparto con Sasà Bruno.
Nel Livorno più di unassenza di rilievo a cominciare dallattacco: i due teorici titolari, Vantaggiato e Cellini, sono out per infortunio e il secondo in particolare ne avrà ancora per circa 3 settimane (lesione muscolare). Out anche lo sloveno Jelenic, spazio quindi a Maritato e al ventunenne brasiliano Murilo Otavio Mendes. A centrocampo dovrebbe tornare titolare Alessandro Marchi, che spalleggerà il capitano Luci assieme a Giandonato; Venitucci sarà allargato sulla fascia destra mentre Morelli confermato dallaltra parte. In difesa Borghese, Gasbarro e Lambruschi. Possibile anche un 4-3-1-2 con Borghese e Morelli terzini e Venitucci nel ruolo di trequartista.
Il pronostico di Giana Erminio-Livorno si presenta in equilibrio. Lagenzia di scommesse SNAI favorisce leggermente il segno 2 per il successo esterno dei labronici, in lavagna a quota 2,65, mentre per il segno 1 (vittoria Giana della Erminio) si sale a 2,70. Il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre moltiplica per 3 la posta in gioco. Altre valutazioni SNAI: opzione Under a quota 1,52, Over a 2,35, opzione Gol 2,00 e NoGol 1,67.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Giana Erminio-Livorno si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.