una partita troppo importante, troppo calda perché i due tecnici possano mandare allo sbaraglio giocatori non al 100% della forma. Al San Paolo Sarri comunque non dovrebbe avere problemi di rosa: una lunga panchina piena di giocatori pronti a partire in caso di necessità: dovremmo quindi vedere Maggio, Chiriches e Maksimovic, oltre a Strinic, Zielinsky, Jorginho e Rog assieme a Giaccherini, Milik, e Pavoletti. Per la Juventus invece Allegri ha maggiori problemi, viste alcune assenze di peso che rendono la rosa bianconera presenta al San Paolo un po sguarnita. Dovrebbero comunque rimanere in panca Lichtsteiner, Rugani e Barzagli, oltre a Asamoah, Lemina e Marchisio, a cui faranno compagnia anche Rincon e Sturaro: non saranno invece disponibili, oltre al già citato Pjaca anche Benatia e il giovanissimo Kean, infortunatosi con la Primavera durante la Viareggio Cup, mentre rimangono da valutare le condizioni di Mario Mandzukic. (agg Michela Colombo)
Domani sera al San Paolo si affronteranno Napoli e Juventus ovvero i due migliori reparti offensivi di questa stagione della Serie A: chi saranno quindi i nomi prescelti per le probabili formazioni del big match? In casa Napoli il tridente dattacco non mancherà del bomber azzurro Dries Mertens, con Callejon e Insigne al suo fianco. Per la Juventus invece gli occhi di tutti, tifosi bianconeri e non solo saranno sul grande ex del match Gonzalo Higuian, che giusto la scorsa estate aveva abbandonato il capoluogo campano per volare alla corte di Mister Allegri, scelta non del tutto perdonata dalla tifoseria azzurra. Accanto al Pipita però i dubbi di Allegri non sono pochi: Mandzukic sofferente di una brutta infiammazione al ginocchio potrebbe dare fortfait all’ultimo minuto,lasciando il tecnico bianconero nei guai. Al momento l’ipotesi più accreditata prevede l’avanzamento di Alex Sandro al posto del croato, con Asamoah in campo da titolare in difesa: un cambio di modulo comunque non è impossibile, con il 3-5-2 e il 4-3-3 ancora fattibili anche se meno efficaci. (agg Michela Colombo)
Per quanto riguardano le probabili formazioni del match tra Napoli e Juventus, il tecnico azzurro avrà a disposizione un organico pieno e ben preparato specialmente per il centro campo: chi scegliere dunque per la formazione titolare? Lunico sicuro al momento della sua maglia da titolare è come al solito il capitano Marek Hamsik, mezzala destra: l regia potrebbe andare a Diawara con Allan posto alla sua sinistra, ma Zielinski e Rog paiono comunque proposte davvero buone sulla carta. Per la Juventus di Allegri non ci sarà senza dubbio il giovane Marko Pjaca, che durante la pausa nazionali ha subito la rottura del crociato del ginocchio destro: la coppia centrale sarà quindi con Khedira e Pjanic , con il ritrovato Dybala pronto a far molto male dalla trequarti. Il tecnico bianconero di può dire che si sia salvato abbastanza allultimo visto che fino a pochi giorni fa sia la Joya che il tedesco erano dati in forse per piccoli problemi fisici. (agg Michela Colombo)
Per il big match della 30^ giornata di serie A tra Napoli e Juventus (che curiosamente si riproporrà tra pochi giorni nella Tim Cup) entrambi i tecnici punteranno chiaramente sulla formazione titolare, dove i pochi assenti lo consentiranno. Pochi cambi quindi anche per il reparto difensivo delle probabili formazioni, dove però gli azzurri tengono docchio Hysaj, ancora non al 100% della forma dopo la botta alla caviglia (pronto comunque Maggio in caso di necessità): Reina non mancherà comunque tra i pali, con davanti la consolidata coppia Albiol-Koulibaly, oltre a Ghoulam previsto come al solito sulla fascia destra. Soliti ballottaggi invece per la Juventus di Allegri, che nonostante una panchina un po ristretta non rinuncerà al 4-2-3-1, salvo cambiare le cose in corso in caso forfait di Mandzukic: al centro partiranno titolari Bonucci e Cheillini di fronte al veterano Buffon, che ha riposato nellultimo impegno della nazionale contro lOlanda lasciando il suo posto tra i pali a favore del giovane Donnarumma. Allesterno Lichtsteiner parte sfavorito rispetto a Dani Alves sulla destra, ma solo perché il brasiliano è riuscito a rientrare a Vinovo in anticipo rispetto lo svizzero per la sosta delle nazionali: a sinistra invece Alex Sandro dovrebbe partire titolare. (agg Michela Colombo)
, domenica 2 aprile alle ore 20:45, è la prima di due partite che partenopei e bianconeri giocheranno al San Paolo nel giro di quattro giorni: questa vale per la trentesima giornata della Serie A 2016-2017, poi ci sarà la sfida di Coppa Italia (semifinale di ritorno). La Juventus è nel momento decisivo della stagione, a due settimane dai quarti di Champions League e con la possibilità di blindare lo scudetto o riaprire del tutto la corsa; ovviamente a questa seconda ipotesi crede anche il Napoli che, staccato di 10 punti, non è ancora fuori dai giochi tricolore e potrebbe anche prendere fiducia in vista della partita di mercoledì. Aspettando allora che le due squadre facciano il loro ingresso in campo al San Paolo, valutiamo quali potrebbero essere gli schieramenti scelti dai due allenatori per il primo capitolo (terzo stagionale) di questa grande rivalità, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Napoli Juventus.
Napoli al completo con la sola eccezione di Tonelli: ottime notizie per Maurizio Sarri, che dovrebbe poter avvalersi anche di Hysaj che, salvo ricadute, sarà regolarmente al suo posto sulla corsia destra di difesa. La formazione partenopea potrebbe essere diversa da quella che giocherà poi mercoledì; sicuri del posto Raul Albiol e Koulibaly così come Ghoulam a sinistra, nel tridente offensivo poche sorprese con Mertens schierato da punta centrale e supportato dai due imprescindibili Callejon e Lorenzo Insigne. Come sempre i dubbi arrivano a centrocampo, dove il solo Hamsik sa di giocare dal primo minuto questa partita e quella di Coppa Italia: al momento Sarri sembra orientato a mandare in campo Amadou Diawara nel ruolo di playmaker e potrebbe inserire Allan per aumentare pressing e aggressività nella zona nevralgica del campo, ma chiaramente Zielinski rimane unipotesi più che valida perchè sarebbe una sorta di attaccante aggiunto, con Jorginho che eventualmente potrà avere qualche minuto a partita in corsa e magari iniziare a studiare il da farsi in vista di mercoledì. Certamente non è tagliato fuori nemmeno Marko Rog, che ha avuto tanto spazio nelle ultime uscite della squadra.
Juventus con il 4-2-3-1, senza Pjaca che ha concluso in anticipo la stagione per la rottura del crociato: Massimiliano Allegri insiste con il modulo offensivo pur avendo la coperta corta e nessun sostituto naturale per il ruolo di esterno destro. Ballottaggio Dani Alves-Lichtsteiner per la corsia destra ma per domenica sera il favorito è il brasiliano, rientrato in anticipo dagli impegni con la nazionale; mercoledì quindi potrebbe avere la meglio lo svizzero. Bonucci giocherà al centro della difesa, al suo fianco Chiellini parte in vantaggio su Barzagli; a sinistra nessuna sorpresa con Alex Sandro regolarmente al suo posto. I due in mediana, a creare gioco e proteggere la linea arretrata, saranno Khedira e Pjanic: il tedesco ha risolto i problemi fisici, tanto che era in campo nella partita che la Germania ha vinto in Azerbaijan. Davanti i soliti quattro: Cuadrado largo a destra, Mandzukic esterno tattico a sinistra, Dybala a supporto di Higuain che, dopo due gol in due partite a Torino contro il Napoli, per la prima volta mette piede al San Paolo da avversario e sa che per lui ci sarà una speciale accoglienza (non esattamente positiva). Coperta corta in panchina: fuori dai giochi anche Moise Kean, infortunatosi al Torneo di Viareggio.
, valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa in diretta tv sui canali della pay tv del satellite, ovvero Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, e su quelli della pay tv del digitale terrestre, nello specifico su Premium Sport e Premium Sport HD.
25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne
A disposizione: 1 Rafael C., 11 Maggio, 21 Chiriches, 19 Ni. Maksimovic, 3 Strinic, 20 Zlelinski, 8 Jorginho, 30 Rog, 4 Giaccherini, 99 Milik, 32 Pavoletti
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Tonelli
1 Buffon; 23 Dani Alves, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic; 7 Cuadrado, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain
A disposizione: 25 Neto, 32 Audero, 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 15 Barzagli, 22 Asamoah, 18 Lemina, 8 Marchisio, 28 Rincon, 27 Sturaro
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Benatia, Pjaca, Kean