DIRETTA PESCARA CESENA (0-0): FINE GARA
Machin prova a mettersi in proprio, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Pallone morbido dopo una buona giocata, poi il Cesena spreca tutto in contropiede. Primo cambio per Pillon: fuori Pettinari, dentro Bunino. Valzania ci prova da lontanissimo, ma non trova lo specchio della porta. Si riparte da Fulignati. Secondo cambio anche per il Pescara: dentro Baez, fuori Mancuso. Azione clamorosa di Bunino all’81esimo, che arriva fino al limite dell’area. Suagher lo stende, cartellino giallo. Ultimo cambio per Castori: dentro Chiricò, esce Schiavone. Cascione prova un tiro da lontanissimo, ma il pallone si perde alto sopra la traversa. Ultimo cambio anche per il Pescara: esce Fiamozzi, dentro Coda. Brugman carica il destro da lontanissimo, pallone che però termina sul fondo. Calcio di punizione dai 23 metri e in posizione centrale per gli ospiti. Buon sinistro di Chiricò, Fiorillo blocca in presa bassa. Finisce il match, 0-0 tra Pescara e Cesena.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessun cambio a inizio ripresa. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Calcio di punizione per il Cesena dalla corsia destra, ma il Pescara allontana. Il Pescara prova a gestire il possesso del pallone, il Cesena alza il pressing. Si lotta in mezzo al campo, avvio di secondo tempo molto confuso. Il Pescara sfiora il gol al 56esimo. Qualche rimpallo di troppo, poi il difensore di casa, Perrotta, tocca ma la palla esce di pochissimo. Il Pescara alza il ritmo offensivo, il Cesena sta soffrendo molto in questo frangente. Castori effettua un doppio cambio: entrano Laribi e Cascione, escono Dalmonte e Fedele. Laribi prova il lancio lungo per Jallow, ma Gravillon chiude molto bene. Vita aggancia un buon pallone di Donkor, ma Perrotta intercetta. Il Pescara riparte in contropiede ma gli ospiti si ricompattano. Il Pescara continua nella propria azione offensiva, ma il Cesena fa densità in mezzo al campo. Brugman prova il suggerimento per Fiamozzi, ma Fazzi capisce tutto e anticipa in rimessa laterale.
FINE PRIMO TEMPO
Machin prova a calciare dal limite, ma il numero 26 colpisce malissimo e spara fuori. Brugman recupera palla e prova ad affondare, ma poi perde la sfera e il Cesena prova a ripartire. Poco dopo Jallow prova una conclusione a giro dal limite, Gravillon devia in calcio d’angolo. Al 22esimo Pettinari mette fuori, poi dopo una serie di rimpalli Fiorillo blocca la sfera. Buona azione del Pescara, iniziata da Brugman: il numero 16 prova la conclusione, ma Scognamiglio chiude. Mancuso alla mezzora si divora un’occasione incredibile. Il numero 7 entra in area, tutto da solo, ma non calcia. Palla deviata in corner. Qualche istante dopo Pettinari crossa, Scognamiglio colpisce con il braccio: tante proteste, ma Chiffi lascia giocare. Nel finale il ritmo cala. Si va a riposo sullo 0-0.
FULIGNATI SALVA IL CESENA
Bepi Pillon schiera il Pescara con il 4-3-3. Tra i pali Fiorillo, in difesa Fiamozzi, Gravillon, Perrotta e Crescenzi. A centrocampo Pepin, Brugman e Valzania mentre in attacco ecco Mancuso, Pettinari e Capone. Modulo a specchio per i romagnoli. In porta Fulignati, linea difensiva composta da Donkor, Suagher, Scognamiglio e Fazzi. In mezzo al campo ci sono Fedele, Emmanuello e Schiavone mentre in zona offensiva ecco Vita, Jallow e Dalmonte. In apertura il Pescara si lamenta per una trattenuta in area di rigore, ma per Chiffi non ci sono gli estremi per fischiare un fallo. Pressing altissimo da parte del Cesena: la squadra di Castori vuole vincere il match. Fede le si libera molto bene, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Gran pallone di Vita, ma Scognamiglio non trova la girata. Ottimo inizio da parte degli ospiti. All’ottavo minuto Fulignati salva il Cesena: colpo di testa ravvicinato di Fiamozzi, palla deviata in calcio d’angolo. Il Pescara prova a far girare il pallone, i padroni di casa gestiscono la sfera.
FORMAZIONI UFFICIALI
Il Pescara è pronto a sfidare il Cesena nel corso della 39ma giornata del campionato cadetto: mentre le formazioni ufficiali del mach fanno il loro ingreso in camp, diamo un cchio a qualche statistica. I romagnoli sono avanti nella voce relativa alle reti realizzate (52-49), mentre gli abruzzesi primeggiano nei tiri in porta (183-162) e c’è un pareggio nei tiri totali (446-446). La squadra di casa ha tirato più calci d’angolo (200-169) ed effettuato oltre 5000 passaggi in più di quella in trasferta, ma ha subito meno contrasti (494-547). Il Pescara ha ricevuto 88 cartellini gialli e 4 rossi, mentre il Cesena ne ha totalizzati rispettivamente 85 e 5. Diamo allora la parola al campo, si gioca! Pescara (4-3-3) Fiorillo; Fiamozzi, Gravillon, Perrotta, Crescenzi; Machin, Brugman, Valzania; Mancuso, Pettinari, Capone All. Bepi Pillon A disposizione Savelloni, Baiocco, Coda, Mazzotta, Formasier, Elizalde, Carraro, Coulibaly, Yamga, Baez, Bunino, Cocco, Cappelluzzo Cesena (4-3-3) Fulignati; Donkor, Suagher, Scognamiglio, Fazzi; Schiavone, Fedele, Emmanuello; Vita, Jallow, Dalmonte. All. Fabrizio Castori A disposizione Agliardi, Perticone, Cascione, Eguelfi, Chiricò, Esposito, Kouspix, Melgrati, Ndyae, Moncini, Laribi.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita Pescara Cesena si potrà seguire in diretta tv esclusiva con un abbonamento Sky sul canale 256 del satellite (Sky Calcio 6 HD), oppure in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it. Tutti gli abbonati infatti avranno la possibilità di assistere alle immagini anche su dispositi mobili come PC, tablet e smartphone, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go che si può collegare ad un massimo di due apparecchi mobili.
I PROTAGONISTI
Parlando di Pescara Cesena, come possibile protagonista fra gli abruzzesi selezioniamo Stefano Pettinari, già autore di 13 gol in questo campionato di Serie B. Va detto in tutta onestà che il miglior momento di Pettinari arrivò ad inizio stagione, quando era il simbolo della classica squadra di Zdenek Zeman che segna a raffica. Il progetto poi è naufragato e anche Pettinari si è normalizzato, ma 13 gol sono comunque tanti, soprattutto per un giocatore che nella propria carriera non era mai andato oltre quota 9 gol, raggiunta nella stagione 2013-2014 con la maglia del Crotone. Migliorare ulteriormente questi numeri sarebbe importante anche per il Pescara, che non ha ancora scongiurato del tutto il rischio retrocessione. Il Cesena può replicare con gli 11 gol messi a segno dallattaccante gambiano Lamin Jallow: classe 1995, si tratta di un talento emergente che proprio in questa stagione si sta consacrando. Lobiettivo adesso è naturalmente quello di esaltarsi a livello personale per salvare il Cesena dalla retrocessione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Sta per scoccare il momento di Pescara Cesena, una partita che chiaramente si è giocata tante volte nel corso della storia. E curioso però pensare al fatto che, nonostante il Delfino sia stato per due volte in Serie A in tempi brevi, non abbia mai incrociato i romagnoli che pure nella massima categoria hanno avuto i loro momenti recenti: se parliamo della A dobbiamo tornare addirittura alla stagione 1988-1989, e fa sorridere trovare come autore di una doppietta Gian Piero Gasperini, ma anche Junior titolare nel Pescara e, per quanto riguarda il Cesena, giocatori come Sebastiano Rossi, Agatino Cuttone e Davor Jozic. Lanno precedente altra vittoria dei padroni di casa allo stadio Adriatico: proprio Jozic a un minuto dal 90 aveva infilato la porta di Rossi, tra le fila dei romagnoli giocava Ruggiero Rizzitelli come attaccante mentre Alberto Cavasin era in difesa. Più recente il bilancio in Serie B, anche se ci sono episodi negli anni Novanta e nei primissimi Duemila: quello che interessa dire è che il Cesena non vince a Pescara addirittura dal ritorno del primo turno della Coppa Italia 1998-1999, e curiosamente lunica altra vittoria esterna dei bianconeri è ancora in Coppa Italia, gara secca di primo turno del 1994 risolta dal gol di Dario Hubner. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pescara Cesena, diretta dal signor Chiffi di Padova e in programma martedì 1 maggio alle ore 15.00, sarà una delle sfide del programma della trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, che si disputerà in turno infrasettimanale. Il Pescara è riuscito a rialzare la testa in maniera quasi inaspettata nelle ultime due giornate di campionato. Gli abruzzesi erano redici da undici partite consecutive senza vittorie, sembrava una discesa inarrestabile alla quale neppure il cambio di allenatore aveva giovato, col passaggio da Zeman a Pillon segnato dall’interregno di Epifani. Poi, la svolta con la sofferta ma importantissima vittoria interna contro lo Spezia, alla quale ha fatto seguito l’importantissimo tre a zero a domicilio alla Ternana, diretta concorrente per la salvezza.
Il che significa che ora il Pescara ha quattro punti di vantaggio sulla zona play out e tre di vantaggio su un Cesena che con la vittoria contro il Frosinone si è portato a sua volta a una sola lunghezza di distanza dalla zona play out. Il Pescara non vinceva due partite di fila da quattro mesi, giocì a cavallo della sosta quando gli abruzzesi chiusero il 2017 battendo in casa il Venezia, e poi alla ripresa il 20 gennaio scorso vinsero in casa del Foggia. Il Cesena nelle ultime dieci partite di campionato ha vinto i due impegni casalinghi contro Entella e Frosinone, ma per l’ultima vittoria esterna dei romagnoli bisogna risalire allo scorso 3 marzo, due a uno in casa dello Spezia. In tutto il campionato è stata solo la seconda vittoria fuori casa dei bianconeri, dopo quella del 24 ottobre scorso in casa del Perugia.
PROBABILI FORMAZIONI PESCARA CESENA
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara. I padroni di casa umbri scenderanno in campo con Fiorillo tra i pali, Balzano schierato in posizione di terzino destro e Crescenzi schierato in posizione di terzino sinistro, mentre il francese Gravillon e Perrotta giocheranno come difensori centrali. A centrocampo spazio all’uruguaiano Brugman, affiancato da Valzania e dal guineano Pepin, mentre nel tridente offensivo saranno confermati dal primo minuto Capone, Pettinari e Mancuso. Risponderà il Cesena con Fulignati in porta e una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con Perticone, Suagher, Scognamiglio e Fazzi. Nel terzetto di centrocampo giocheranno Di Noia, Schiavone e Fedele, mentre sarà tutto straniero il tridente offensivo dei romagnoli, con il gambiano Jallow, il marocchino Laribi e il polacco Kupisz schierati dal primo minuto.
TATTICA E PRECEDENTI
Moduli speculari scelti dai due allenatori, il Pescara di Pillon e il Cesena di Castori saranno schierati entrambi tatticamente con il 4-3-3. Il match d’andata di questo campionato disputato allo stadio Manuzzi di Cesena è terminato con una vittoria per quattro a due dei padroni di casa, in gol con Jallow, Moncini, Donkor e un’autorete di Brugman negli ultimi venti minuti, col Pescara invece a segno con Benali e Pettinari. Nell’ultimo precedente a Pescara tra le due formazioni, datato 15 aprile 2016, vittoria di misura del Pescara con il punteggio di uno a zero, rete decisiva di Lapadula. Il Cesena non vince a Pescara da un tre a zero in Coppa Italia datato 30 agosto 1998.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono gli abruzzesi favoriti per l’affermazione in casa, con la quota per il successo interno fissata a 2.10 da William Hill, mentre Eurobet alza fino a 4.10 la quota per l’eventuale successo esterno dei romagnoli e Snai offre a 3.20 la quota relativa al pareggio. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet365 propone a 1.85 la quota dell’over 2.5 e a 1.95 la quota dell’under 2.5.