Vincenzo Montella è il nuovo allenatore del Siviglia, una grande soddisfazione per il tecnico dopo l’esonero al Milan di poco più di un mese fa. Montella è così tornato a parlare, raggiunto in aeroporto, dove si trova per raggiungere la Spagna, e fermato da Sky Sport: “Sono entusiasta di questa avventura. Sono contento e anche un po’ sorpreso perché non me l’aspettavo. E’ accaduto tutto all’improvviso e sono estremamente felice di andare in Spagna in una grandissima società con un pubblico meraviglioso. Ci ho giocato con la Fiorentina in semifinale di Europa League e si faceva fatica a capirsi in panchina“. Vincenzo Montella inizierà quindi questa splendida avventura con la voglia giusta per svoltare la sua carriera dopo la fine amara dell’avventura al Milan. Vedremo se arriveranno anche i risultati sul campo che potrebbero portare il Milan anche a vivere qualche piccolo rimorso. (agg. di Matteo Fantozzi)
MARESCA IL SUO VICE
E iniziata ufficialmente nella giornata di ieri lavventura di Vincenzo Montella al Siviglia. Lex tecnico del Milan ha trovato laccordo con il club andaluso, ed è quindi volato in Spagna per guidare il club che gioca nella Liga e nella Champions League. LAeroplanino non ha ancora vestito i panni da tecnico, e come sottolineato dai colleghi de La Gazzetta dello Sport, lallenamento di questa mattina è stato diretto da un altro italiano, leggasi Enzo Maresca ex calciatore di Milan, Juventus, Fiorentina e proprio Siviglia. Sarà infatti lui il secondo allenatore della squadra iberica, il vice dellex tecnico rossonero. Montella farà invece il suo ingresso nel centro sportivo di Siviglia nella giornata di domani, quando appunto dirigerà il suo primo allenamento. Ricordiamo che lex Milan ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno del 2019. Oltre ai due italiani di cui sopra, il club andaluso si è popolato di recente anche di un altro nostro connazionale, leggasi Mario Innaurato, ex preparatore atletico del Diavolo che ha rescisso questoggi il proprio contratto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ANCHE INNAURATO A SIVIGLIA
Un altro pezzo di Milan vola a Siviglia. Dopo lo sbarco ufficiale dellex allenatore Vincenzo Montella, fumata bianca arrivata ieri, anche il preparatore atletico del club meneghino si trasferisce in Andalusia. Stiamo parlando precisamente di Mario Innaurato, che come svelato poco fa dalla redazione di Sky Sport, ha rescisso il proprio accordo con la società rossonera questa mattina, ed ha già lasciato il centro sportivo di Milanello per raggiungere appunto Montella in Spagna. Innaurato era stato voluto proprio dal tecnico partenopeo fra le fila del Diavolo, in seguito alla rottura con lo storico compagno di avventure Emanuele Marra. Unesperienza al Milan davvero breve quella dellormai ex preparatore atletico, che sicuramente fa discutere, indizio di una società, quella di via Aldo Rossi, che forse non ha ancora trovato una vera e propria quadratura. Ora si attende quindi lannuncio del nuovo preparatore per la squadra di Gattuso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PRIMA ESPERIENZA ALL’ESTERO
Vincenzo Montella è ufficialmente il nuovo allenatore del Siviglia. Lex tecnico del Milan ha trovato laccordo con i rossoneri sulla buonuscita, e subito dopo, ha firmato un contratto con la compagine andalusa. Si tratta della prima esperienza fuori dai confini nazionali per il tecnico campano. Il 43enne di Pomigliano dArco ha infatti sempre guidato squadre italiane, a cominciare dagli esordi nelle giovanili della Roma fra il 2009 e il 2011. Il primo incarico importante è arrivato presto, quando Montella aveva appena 37 anni, con la chiamata della prima squadra della Roma per sostituire luscente Claudio Ranieri. Nella capitale, Vincenzino ci restò fino al termine di quel campionato, per poi sbarcare a Catania lestate successiva, dove vi è rimasto fino al giugno del 2012. La prestazione in Sicilia ha convinto gli addetti ai lavori, ed è per questo che Montella è entrato nel mirino della Fiorentina, che lo ha poi messo sotto contratto fino allestate del 2015. Quella nella Viola è stata senza dubbio lesperienza migliore dellallenatore italiano, che poi ha preso in mano la Samp nella stagione 2015-2016 con scarsi risultati, e quindi il Milan dal primo luglio 2016 allo scorso 27 novembre. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL NO DI MAZZARRI
Da qualche ora a questa parte il nuovo tecnico del Siviglia è ufficialmente Vincenzo Montella. Nella serata di ieri, infatti, è arrivato lannuncio, con lAeroplanino che dopo essere stato esonerato dal Milan, prenderà il posto di Berizzo in Andalusia. Un incarico di prestigio quello dellallenatore italiano, che avrà tra laltro il compito di guidare la propria squadra in Champions League, nella delicata sfida contro il Manchester United in programma per gli ottavi di finale. Montella sarebbe in realtà la seconda scelta della squadra spagnola, visto che il primo nome era quello di Walter Mazzarri, ex di Inter e Napoli, di recente in Inghilterra presso il Watford. Stando alle indiscrezioni raccolte dai colleghi di Tmw, sarebbe stato però lo stesso toscano a rimandare al mittente la proposta, non convinto per varie ragioni. Prima di tutto, Mazzarri avrebbe voluto un contratto da due anni e non solo da 18 mesi, inoltre, lo stesso allenatore pensa che il Siviglia non possa dare di più di quanto si è già visto in questa prima metà stagionale, e di conseguenza, prendere in mano il club andaluso, potrebbe rappresentare unarma a doppio taglio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
UFFICIALE: MONTELLA AL SIVIGLIA
E ufficiale larrivo di Vincenzo Montella al Siviglia. Lex tecnico del Milan dopo lesonero in rossonero non è rimasto fermo molto tempo, ed anzi si è lanciato in una nuova avventura allestero, la prima per il tecnico che è passato in Italia dalle panchine di Roma, Catania, Fiorentina, Sampdoria e Milan. Per la prima volta fuori dalla nostra Serie A, Montella ha deciso di raccogliere leredità dellargentino Berizzo, che è stato esonerato 6 giorni fa, col club quinto in classifica ma capace di raccogliere solo 1 punto nelle ultime 3 partite di campionato. Lesonero di Berizzo ha fatto discutere visto che il tecnico si era assentato per curare un adenocarcinoma alla prostata, un tumore che aveva richiesto unoperazione. Nonostante questo, il Siviglia ha comunque conquistato laccesso agli ottavi di finale di Champions League ma non è bastato: lera Montella è dunque pronta ad iniziare, e partirà dal prossimo 6 gennaio, con la sfida che nel giorno dellEpifania vedrà il Siviglia impegnato nel derby contro il Betis.
LE PAROLE DELL’AGENTE DI VINCENZO MONTELLA
Vincenzo Montella ha dunque trovato ufficialmente laccordo per svincolarsi dal Milan, club con il quale il tecnico di Pomigliano dArco aveva un accordo fino al 2020. Il Siviglia però sul suo sito ufficiale ha comunicato: Il Siviglia e Vincenzo Montella hanno raggiunto un accordo fino al 2019 sancendo in maniera ufficiale il matrimonio professionale con il tecnico italiano. La firma avverrà nella giornata di venerdì 29 dicembre, con Montella che ha trovato con i suoi avvocati laccordo per la rescissione con il Milan. Sullavvenuto accordo tra Montella e gli andalusi è arrivato anche il primo commento ufficiale da parte dellagente di Vincenzo Montella, Alessandro Lucci, rilasciato a Sky Sport: E nato tutto una settimana fa, dopo che Berizzo non è stato confermato. Col Siviglia c’è un buon rapporto e Vincenzo è un allenatore di altissimo profilo internazionale e ha qualità calcistiche che si sposano con la Liga e col Siviglia, e così siamo arrivati all’obiettivo. Hanno collaborato tutte le parti, in primis Vincenzo che ha fatto un grande sacrificio sotto il profilo economico.