Jonathan Rea ha ottenuto il miglior tempo anche nella FP3 che ha chiuso il venerdì della Superbike a Brno, sede del Gran Premio della Repubblica Ceca per le derivate di serie. Il pilota britannico della Kawasaki, campione del mondo in carica, nella terza sessione di prove libere ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 159403, precedendo ben due italiani. Ottimo il secondo posto di Lorenzo Savadori in sella alla sua Aprilia, con un distacco però già di 427 millesimi da Rea; terza posizione invece per la Ducati di Marco Melandri, ad appena cinque centesimi da Savadori. Buon sesto posto per Michael Ruben Rinaldi, che ha dimostrato come il primo posto del mattino sul bagnato non sia stato del tutto casuale. Quarto posto invece per lolandese Michael Van der Mark, che ha preceduto la seconda Kawasaki di Tom Sykes, quinto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LA FP3
Sta per cominciare anche la terza e ultima sessione di prove libere FP3 della Superbike a Brno, ultimo atto di un venerdì come sempre molto intenso per i protagonisti della Sbk, che in tre sessioni dal mattino fino a pomeriggio inoltrato devono preparare i grandi appuntamenti che li attenderanno fin da domani mattina con le qualifiche. Oggi al mattino si è girato sotto la pioggia e la classifica ha avuto un valore relativo, poi allora di pranzo ecco il dominio Kawasaki con Jonathan Rea davanti a Tom Sykes, vedremo a breve che cosa ci dirà il pomeriggio di questo Gran Premio della Repubblica Ceca per una Superbike che supererà con lappuntamento di Brno già la metà della propria stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA DAVIES
In questa prima giornata di prove libere della Superbike per il Gp della Repubblica Ceca 2018 i fari sono puntati anche in casa Ducati, specie dopo la brutta prova mostrata a Donington. Le rosse di Borgo Panigale quindi approcciano Brno in queste prime sessioni di prove libere con lobbligo di tornare a convincere al più presto. Alla vigilia in ogni caso Chaz Davies si è detto entusiasta di tornare a correre in Repubblica Ceca: Andiamo a Brno con tanta voglia di rifarci dopo Donington, che è stato un round difficile per noi. Dobbiamo affrontare il weekend un passo alla volta. Il nostro primo obiettivo è di migliorare il pacchetto, quindi non ci resta che scendere in pista e misurarci insieme ai nostri rivali. Il test è stato OK ma allora stavamo sperimentando di più con assetti e componenti, mentre in gara dovremo mettere insieme tutti i pezzi del puzzle. Dobbiamo continuare a lavorare sodo, per poi tirare le somme. Vedremo che cosa dirà la pista!
REA PRIMO IN FP2
Jonathan Rea ha ottenuto il miglior tempo nella FP2 della Superbike a Brno, che ha ristabilito le gerarchie classiche della Sbk dopo una sessione mattutina condizionata dalla pioggia e che aveva messo in luce in particolare il buon Michael Ruben Rinaldi. Nella sessione da poco terminata invece riecco il dominio della Kawasaki, con Rea che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 159448, precedendo di 223 millesimi il compagno di squadra Tom Sykes. Risalgono anche le quotazioni della Ducati ufficiali, con il terzo posto di Marco Melandri a 347 millesimi da Rea e poi Chaz Davies al quinto posto, alle spalle della Yamaha di Alex Lowes. Abbiamo dunque quattro britannici ai primi cinque posti, arginati solo da Melandri e poi dalla sesta posizione di Lorenzo Savadori in sella alla sua Aprilia. Undicesimo Rinaldi, perdono posizioni anche gli altri protagonisti del mattino, come Loris Baz adesso ottavo e Xavi Fores che non è andato oltre la tredicesima posizione. Per la FP3 si tornerà in posta alle ore 16.05. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA REA
Tra i grandi protagonisti di queste prove libere del Gp della Repubblica Ceca 2018 ovviamente ritroviamo il campione in carica della Superbike Jonathan Rea. Il pilota Kawasaki, dopo aver ceduto di fronte a Van de Mark nella prova a Donington, attende di vivere da protagonista assoluto lappuntamento della Sbk a Brno, pur partito non benissimo stamattina nella FP1. In attesa ora della FP2 che sta per avere inizio, ricordiamo che lo stesso Rea ha affermato: In passato ho disputato delle grandi corse a Brno. Qui ho vinto la mia prima gara in un Campionato Mondiale, nella classe Supersport, e sono stato anche protagonista di un bel duello con Max Biaggi nel 2010 nel WorldSBK. Lobiettivo di questo weekend è semplice, ambisco al primo gradino del podio. Abbiamo fatto dei test qui qualche settimana fa e questo sicuramente ci darà un vantaggio quando sarà il momento di fare il set up della moto venerdì. Siamo stati competitivi e consistenti, quindi mi sento bene in vista del weekend. Gli occhi di tutti saranno quindi puntati su Rea: vedremo che cosa farà nella seconda sessione di prove libere che stanno per avere inizio!
RINALDI PRIMO IN FP1
Michael Ruben Rinaldi ha ottenuto il miglior tempo nella FP1 che ha aperto il weekend della Superbike a Brno. Una bella soddisfazione per il pilota italiano della Ducati, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 208905 in una classifica dei tempi piuttosto anomala, che ha visto i big lontani. Rinaldi comunque ha inflitto distacchi pesanti a tutti e dunque è doveroso celebrarlo come merita: al secondo posto troviamo il francese Loris Baz della Bmw, staccato però di ben 907 millesimi. Tutti gli altri sono oltre il secondo di ritardo dal primo classificato, cominciando dallo spagnolo Xavi Fores. Per trovare Jonathan Rea dobbiamo scendere al settimo posto con un ritardo di 2103 da Rinaldi, che probabilmente vorrà incorniciare questa splendida classifica del venerdì mattina del Gp Repubblica Ceca. Nono Marco Melandri, decimo Tom Sykes, addirittura quattordicesimo Chaz Davies. Lappuntamento adesso è con la FP2 alle ore 12.30, che ci dovrà dare indicazioni più significative. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE
Dobbiamo ricordare che per la giornata di oggi (come già negli anni scorsi) non ci sarà una diretta tv delle tre sessioni di prove libere perché Mediaset ed Eurosport – che detengono i diritti della Sbk – trasmettono solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì a Brno resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
SI COMINCIA
Prima di dare la parola alla pista per la prima giornata dedicata al Gran Premio della Repubblica Ceca 2018, vediamo come la Superbike approccia a Brno e come la classifica del mondiale piloti si è modificata alla vigilia di questo settimo appuntamento del Mondiale. Ecco quindi che dopo la gara di Donington, la vetta della graduatoria vede ancora il nome di Jonathan Rea, il quale però ha ottenuto appena due podi nellultima prova della Sbk. Per lalfiere della Kawasaki sono infatti 245 i punti ottenuti in questa prima parte della stagione, ma sono 64 le lunghezze che lo sperano dal secondo in classifica. A podio nella graduatoria generale troviamo infatti Chaz Davies che con la sua Ducati ha trovato finora 181 punti: terzo gradino per il Re di Donington ovvero Michael Van Der Mark, che vanta per ora solo 163 punti. Chiudono la top five laltro pilota Kawasaki Tom Sykes a quota 163 punti e il ducatista Marco Melandri, che ha ottenuto finora 136 punti in tutto.
PRESENTAZIONE GIORNATA
Si accenderà oggi la prima giornata del weekend dedicato al Gran Premio della Repubblica Ceca 2018: questo venerdi 8 giugno quindi come al solito sarà dedicato alle prime pressioni di prove libere di questo branco di prova del Mondale della Superbike. Nel calendario della Sbk lappuntamento di Brno è sicuramente uno degli eventi più amati, anche perchè si è dovuto aspettare ben cinque anni dallultima edizione messa in calendario per il mondiale delle derivate di serie. Non va poi dimenticato che il Gp della Repubblica Ceca è anche la settima gara del calendario su 13 prove totali: siamo al giro di boa della stagione e la classifica per il titolo mondiale è ancora parecchio aperta.
GLI ORARI DELLA GIORNATA
Prima di poter dare il via alla pista per le prove libere del Gp della Repubblica Ceca vanno senza dubbio ricordati gli orari di Fp1, Fp2 e Fp3 previste oggi sul tracciato di Brno. Considerando quindi solo gli appuntamenti per la Sbk (ma non dimentichiamo pure le altre categorie del Mondiale Superbike, altrettanto interessanti da seguire) ricordiamo che il primo approccio con lasfalto ceco è atteso per le ore 9.45: la prima prova libera durerà fino alle ore 10.25. A seguire ecco che la Sbk tornerà in pista alle ore 12.30 per la Fp2, che chiuderà alle ore 13.10: lultima prova libera della giornata di vedersi sarà la Fp2, attesa dalle ore 16.05 alle ore 16.45. Saranno quindi tre appuntamenti fondamentali per tuti i protagonisti del Mondiale per prendere confidenza con la pista di Brno e preparasi al meglio al Gp della Repubblica ceca 2018.