Il Prato è ultimo in classifica nel Girone A di Lega Pro ma non appare certo rassegnato. Contro la Carrarese, gli uomini di Francesco Monaco faranno di tutto per mettere in cassaforte punti importantissimi per centrare una complicata salvezza complicata. Il tecnico del Prato, Monaco, ha fatto il punto della situazione dopo il ko dell’ultimo turno contro la Pistoiese: “L’approccio alla gara delle due squadre è stato molto diverso, loro sono stai più pronti mentre noi eravamo troppo molli e arrivavamo sempre secondi sulla palla. Non c’era nessun presentimento di fare un avvio del genere perchè in settimana avevamo lavorato bene. Nella ripresa abbiamo provato a riaprirla ma è stato bravo il portiere in un paio di occasioni. Contro la Carrarese, il Prato non dovrà assolutamente sbagliare approccio vista l’estrema importanza della sfida.
Il derby toscano tra Prato e Carrarese ha alle spalle uno storico piuttosto ricco, dato che le due formazioni sono state spesso protagoniste nelle ultime stagioni del campionato di Lega Pro. Nel fare un bilancio recente dei testa a esta intercorsi tra queste due squadre si contano ben 25 precedenti tra il 2002 a oggi, per un totale di 10 successi da parte degli apuani e di 7 vittoria da parte dei lanieri. Il precedente piàù recente tra le due formazioni chiaramente risale al girone di andata di questo campionato, che ha visto come scenario lo stadio di casa della Carrarese, dove la formazione di Danesi demolì il Prato con un sonoro 4-0: a decidere l’incontro furono le reti di Del Nero, Rosaia, Migliavacca e Cristini. Lultimo successo del Prato risale invece al maggio del 2016, 33^ giornata del girone b di Lega Pro dove i lanieri trovare il successo in trasferta per 2 a 1.
Nel Gruppo A di Lega Pro si gioca per la ventitreesima giornata la sfida Prato-Carrarese che mette di fronte diversi giocatori interessanti. Andiamo a vedere quelli che sono i protagonisti. Tra i padroni di casa attenzione al classe 1994 Ali Sowe del Gambia giocatore che in Serie B ha giocato con continuità con Juve Stabia, Pescara, Latina e Modena, debuttando anche in Serie A con la maglia del Chievo Verona. Di solito nel 4-2-3-1 dei toscani gioca dietro a De Marchi. Nella Carrarese c’è sicuramente da fare attenzione al giovanissimo Davide Cais, attaccante di peso e abile a muoversi nello spazio per dimostrare le sue qualità. Il calciatore è di proprietà della Juventus che nel tempo l’ha mandato in giro in prestito a squadre di categoria. I bianconeri lo acquistarono nell’estate del 2014 dall’Atalanta dove era cresciuto. Staremo a vedere chi riuscirà a fare la differenza in una gara che si presenta molto equilibrata e che ricordiamo rimane comunque un derby molto sentito.
Sarà diretta dallarbitro Fabio Natalia di Molfetta, assistito dai guardalinee Gabriele Nunzi di Valdarno e Dario Grazelli di Livorno. Allo stadio Lungobisenzio si gioca una delle partite valide per la 23^giornata di Lega Pro: appuntamento alle ore 16:30 di domenica 29 gennaio 2017, per la sfida tra i padroni di casa del Prato e i corregionali della Carrarese. Questo derby toscano mette in palio 3 punti preziosi per la corsa salvezza nel girone A: il Prato infatti è ultimo a pari merito con il Racing Roma (13 lunghezze per entrambe) e vede la linea di galleggiamento distante 9 punti.
Meno pressante la situazione per la Carrarese che però punta ad abbandonare la zona playout: i gialloazzurri di mister Andrea Danesi viaggiano a quota 22 ed alla pari con il Tuttocuoio, che però registra una differenza reti migliore anche se di un solo gol (-7 contro il -8 dei Marmiferi).
Il match di andata registrò una vittoria squillante per la Carrarese, che tra le mura amiche rifilò 4 reti al Prato: a segno nellordine Del Nero (1 minuto), Rosaia (47), Migliavacca (65) e Cristini (86). Per il Prato, quella sconfitta rappresentò un primo serio campanello dallarme: il proseguo del torneo ha confermato i biancazzurri tra le squadre più in difficoltà, non a caso in panchina si sono avvicendati tre allenatori; a Leonardi Acori, che aveva cominciato la stagione con ben altre premesse, è subentrato Roberto Malotti che da metà novembre ha lasciato il posto allattuale tecnico, Francesco Monaco.
Il quale ha se non altro riportato la squadra in quota playout, complici anche le disavventure del Racing Roma che al momento accompagna i toscani in fondo alla classifica. La Carrarese ha vissuto un girone dandata meno travagliato ma sta vivendo un periodo decisamente negativo: non vince infatti dal 3 dicembre, quando simpose a valga sullOlbia (4-1), da allora sono arrivati 2 pareggi e 4 sconfitte consecutive che hanno bloccato la squadra in zona playout.
Per la sfida diretta tra Prato e Carrarese, le principali agenzie di scommesse prevedono equilibrio. stai.it favorisce leggermente il segno 1 per la vittoria casalinga del Prato, opzione fissata a quota 2,50; 3,05 è la valutazione attribuita al segno X per il pareggio, mentre il segno 2 per il successo esterno della Carrarese vale 2,85. Prato che ha ottenuto la gran parte dei suoi punti, 9 su 13, tra le mura amiche del Lungobisenzio, mentre la Carrarese non vince in trasferta dalla decima giornata (0-1 a Roma contro il Racing, era il 23 ottobre) e in 11 gare esterne a portato a casa 7 punti.
Probabili formazioni: il Prato dovrebbe schierarsi in campo con il modulo 4-4-2. In porta Melgrati, difesa in mano ai centrali Martoriati e Ghidotti, mentre gli esterni bassi saranno Catacchini a destra e Tomi a sinistra. A centrocampo Checchin e Carcuro, sulle fasce due giocatori offensivi come Di Molfetta e Piscitella, questultimo prestato dalla Roma in questo mercato di gennaio. Davanti un altro nuovo acquisto, lex Carpi Michael De Marchi, assieme a gambiano Ali Sowe mentre Moncini dovrebbe partire dalla panchina.
Probabile 4-3-3 per la Carrarese: tra i pali Lagomarsini, davanti a lui i centrali arretrati Massoni e Battistini, a completare la retroguardia i terzini Rosaia (fascia destra) e Foglio (sinistra). Centrocampo con il perno DellAmico affiancato da Petermann e Torelli, mentre Floriano e Del Nero saranno gli esterni a supporto del centravanti Cais, classe 1994 arrivato in prestito dalla Juventus (ha giocato con il Pontedera nella prima parte di questa stagione).
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Prato-Carrarese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.