Pinzi guadagna all’80esimo un cartellino giallo. In verità, dovrebbe essere il secondo. L’ex Udinese infatti è stato graziato in occasione del rigore concesso al Frosinone. Problemi intanto in casa Frosinone. Ariaudo rimane a terra in un paio di circostanze e alla fine sembra voler gettare la spugna chiedendo il cambio. Al suo posto Marino è pronto a inserire Russo ma il marcatore di giornata decide di rientrare riuscendo a finire la gara. Brocchi invece sostituisce Pinzi con Ndoj. Marino risponde mandando in campo il tedesco Kragl al posto di Soddimo. Tra le fila del Brescia il croato Prce viene ammonito per proteste. All’88esimo Caracciolo ci prova con un calcio di punizione dal limite. Battuta bassa e tesa. Bardi ci arriva allungandosi. Poco dopo l’ex portiere dell’Under 21 compie un’altra grande parata, sempre su Caracciolo. L’airone svetta in area e ci prova di testa ma non c’è niente da fare. Nel finale espulso Coly, per somma d’ammonizioni e ammonito Bardi. Il portiere era diffidato e salterà il derby contro il Latina. Vince il Frosinone.
Il Brescia si mostra aggressivo e determinato a centrocampo. La pressione delle rondinelle complica i piani del Frosinone che non riesce a impostare l’azione perdendo pazienza e ordine. Il Brescia prova ad approfittarne ma la fortuna non è di casa. Dopo Bisoli anche Bonazzoli colpisce la traversa. Pure lui con un colpo di testa, questa volta nei pressi del secondo palo su cross di Untersee. Per il Frosinone si rivela davvero prezioso l’apporto di Soddimo. Il giocatore romano è l’unico in avanti a superare l’uomo, guadagnando pretestualmente anche qualche calcio di punizione. Il Brescia fa possesso palla, ottenendo saltuariamente qualche corner, ma non riesce a impensierire seriamente Bardi. Il Frosinone riesce a chiudersi con efficacia. La partita resta condita da numerosi falli e un alto grado di aggressività. Brocchi nel frattempo richiama in panchina Untersee. Al suo posto entra Camara.
I due tecnici non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. Per cui si riparte con gli stessi 22 del primo tempo. Il Brescia inizia con baldanza cercando il palleggio nella metà campo avversaria. Poi al primo contropiede però ci si preoccupa troppo. E così Coly non perde occasione per commettere fallo regalandosi un cartellino giallo e i richiami di mister Brocchi. Bonazzoli sbaglia il controllo al 47esimo avviando un’azione avversaria. La palla sfila da destra verso sinistra. Sammarco tocca di testa in area ma nè Ciofani nè Mokulu riescono a calciare. L’attaccante ex Inter si fa perdonare poco dopo. Scatto in area dalla sinistra e pallone tagliato in area. Assist interessante, Mauri non ci arriva da un soffio. Al 53esimo altra chance per il Brescia. Cross in area da calcio di punizione, Bisoli gira di testa trovando la traversa. Match apertissimo, gi ospiti hanno iniziato questo secondo tempo con spirito e coraggio.
Al 33esimo Mauri trova la via del gol ma Chiffi annulla. Il Brescia aveva trovato il varco giusto per colpire in contropiede ma il classe 1980 ha spintonato Ariaudo prima di stoppare di petto e girare in rete. Giusta dunque la decisione del fischietto padovano. Il Brescia ci prova frequentemente in contropiede ma tutto sommato il Frosinone si copre bene, facendosi sorprendere difficilmente scoperto. Soddimo intanto apre le danze là davanti. Palla a Frara che avrebbe lo spazio per il tiro ma cicca la conclusione, colpendo di punta e svirgolando la sfera. I gialloblù spingono sulla sinistra con l’asse Soddimo-Mazzotta che funziona piuttosto bene. Nasce proprio da lì il gol che sblocca il risultato. I due provocano un corner dal quale Soddimo pennella in area. Krajnc svetta verso il secondo palo laddove c’è Ariaudo pronto a spingerla dentro. Equilibrio rotto dopo 38 minuti. Il Brescia ha poche idee, i gialloblù gestiscono il vantaggio in attesa dell’intervallo. Fine primo tempo al Matusa, padroni di casa avanti per 1-0.
Dopo l’errore dal dischetto il Frosinone ritorna a costruire la manovra cercando di mantenere pazienza e concentrazione. Solo Daniel Ciofani sembra accusare l’errore sbagliando diversi palloni nei minuti successivi. La spinta dei gialloblù non è irresistibile. Spesso il Brescia si alza ma in avanti la squadra di Brocchi produce poco. Solo Mauri riesce a calciare verso la porta. L’ex laziale tira dal limite dopo un cross di Coly deviato. La palla finisce lemme lemme tra le braccia di Bardi. Il Frosinone prova a controllare il match facendo girare palla con calma. Intanto ecco il primo ammonito del match. Si tratta di Dimitri Bisoli, punito per un brutto fallo a centrocampo. Poco dopo è lui a subire fallo causando un’ammonizione. Se la prende Soddimo. Tanti falli, partita molto spezzettata, nessuna delle due squadre riesce a costruire azioni pericolose. Finora prova positiva dei reparti difensivi.
Marino sceglie il 3-4-1-2. Bardi tra i pali, trio di difesa formato da M.Ciofani, Ariaudo e Krajnc. A destra il nuovo arrivato (dal Genoa), Fiamozzi, in mezzo Sammarco e Frara, a sinistra Mazzotta. In attacco Soddimo a supporto di Mokulu, anche lui appena acquistato (dallAvellino) e D.Ciofani. Brocchi risponde con un abbottonato 5-3-1-1. Minelli ancora indisponibile, in porta tocca ancora ad Arcari. Untersee, Lancini, Prce, Fontanesi e Coly, i 5 di difesa partendo da destra verso sinistra. A centrocampo Bisoli, Pinizi e Martinelli mentre in avanti prima da titolare per Stefano Mauri. Lex laziale gioca tra le linee a supporto di Bonazzoli, unica punta. Dirige lincontro il signor Chiffi, arbitro iscritto alla sezione AIA di Padova. Frosinone subito determinato a far bene. I giocatori di Marino cercano un’idea ma in questi primi minuti la difesa avversaria non concede nulla. Soddimo dalla bandierina crossa bene in area, la difesa del Brescia riesce a liberare l’area, seppur con un pò di affanno. All’ottavo minuto Pinzi falcia in scivolata Mokulu in area. Ingenuità clamorosa, rigore ineccepibile. Dal dischetto Daniel Ciofani si fa ipnotizzare da Arcari. Sulla ribattuta ci riprova l’attaccante ma Arcari para ancora.
Sta per cominciare e allo stadio Matusa sono già state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre che fra pochi minuti daranno vita allanticipo che apre il programma della ventitreesima giornata di Serie B. La notizia più significativa scorrendo le formazioni ufficiali che vi riportiamo qui di seguito arriva dalle Rondinelle bresciane, perché lAirone Caracciolo è alle prese con la febbre e dunque Cristian Brocchi ha deciso di farlo partire dalla panchina, scegliendo in attacco Mauri come trequartista in appoggio a Bonazzoli. Per il Frosinone di mister Pasquale Marino ecco invece Soddimo alle spalle di Mokulu e Ciofani, dal momento che Dionisi è squalificato. Adesso però la parola va al campo, perché fra pochissimo parte Frosinone-Brescia! FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; M.Ciofani, Ariaudo, Krajnc; Fiamozzi, Sammarco, Frara, Mazzotta; Soddimo; Mokulu, D.Ciofani. A disposizione: Zappino, Cojocaru, Crivello, Pryyma, Russo, Gori, Frara, Churko, Volpe. Allenatore: Pasquale Marino. BRESCIA (5-3-1-1): Arcari; Untersee, Lancini, Prce, Fontanesi, Coly, Bisoli, Pinzi, Martinelli; Mauri; Bonazzoli. A disposizione: Serraiocco, Camara, Dall’Oglio, Caracciolo, Crociata, Ndoj, Modic, Mangraviti, Sbrissa. Allenatore: Cristian Brocchi.
Andiamo a vedere quali saranno i bomber per l’anticipo della seconda giornata di ritorno di Serie B, tra Frosinone e Brescia. Partiamo dai padroni di casa, il bomber non può che essere il solito Daniele Ciofani (considerando la squalifica di Dionisi), attaccante che ha segnato otto gol con la maglia del Frosinone in questo avvio di stagione in ventuno partite disputate sintomo che è una vera e propria garanzia per il reparto avanzato dei ciociari. Il Frosinone, in totale, vanta trentadue reti siglate finora, tre gli assist vincenti di Ciofani. Passiamo al Brescia, che si affiderà alle giocate e ai gol di bomber Caracciolo: l’attaccante ha segnato sette gol in questa stagione (due in meno del suo avversario), in diciannove partite disputate finora con la maglia del Brescia. Tre gli assist di Caracciolo che sono risultati vincenti in questo avvio di campionato, la sua percentuale reti ammonta al 29.2 % considerando che il Brescia ha segnato ventiquattro gol finora.
Frosinone-Brescia è l’anticipo della 23^esima giornata di Serie B: quali saranno allora i migliori giocatori in campo? Se guardiamo all’IVG, l’indice di valutazione generale presente sul sito della Lega Serie B, possiamo dire che tra i pali con un valore di 21.1 offre maggiori garanzie il lombardo Stefano Minelli, quarto miglior portiere del campionato, rispetto al pari ruolo Bardi, assente tra i top 15 della Serie B. A dimostrazione del fatto che la difesa non rappresenta il punto di forza delle due squadre vi è il fatto che nessun difensore di Frosinone e Brescia è presente tra i migliori 15 IVG aggiornati alla 22esima giornata del reparto arretrato. La situazione cambia spostandoci sulla mediana, dove i ciociari possono contare sulla presenza di Danilo Soddimo, 15esimo miglior centrocampista del torneo con un IVG di 19.2. In attacco ad essere rappresentati sono ancora i gialloblu, con Federico Dionisi in decima posizione con una valutazione di 20.3. Insomma, il portiere delle Rondinelle, Stefano Minelli, sarà chiamato probabilmente agli straordinari…
La partita tra Frosinone e Brescia verrà diretta da Daniele Chiffi, della sezione di Padova. Il direttore di gara in questa stagione di Serie B ha diretto nove partite, estraendo in totale trentacinque cartellini gialli, nessun doppio giallo ed un solo cartellino rosso. In queste nove partite Chiffi non ha diretto alcuna partita di Frosinone o Brescia, diverso invece quanto successo nella sua carriera. Cinque le partite arbitrate dal direttore di gara di Padova al Frosinone: due in Serie B contro Catania e Ternana nel 2014, e tre nel Girone B di Lega Pro contro Sorrento, Barletta e Benevento nel 2013. Sette invece le partite arbitrate al Brescia finora: sei nel campionato di Lega Pro dal 2014 al 2016, ed una sola gara in Coppa Italia contro la Pro Vercelli nel 2014. Gli assistenti di Chiffi per Frosinone-Brescia saranno Rossi e Tardino, mentre il quarto uomo sarà Di Gioia per questo anticipo di Serie B.
Andiamo a scoprire quali sono le principali statistiche di Frosinone e Brescia che aprono la giornata di Serie B. Con i suoi 30 gol subiti il Brescia ha una delle peggiori difese del campionato: soltanto Ternana e Trapani hanno fatto peggio, e si tratta delle ultime due della classifica. La formazione lombarda è riuscita a non incassare gol soltanto in quattro partite stagionali, e solo due volte nelle ultime 16; quando subisce gol inoltre il Brescia vince raramente (è successo in tre occasioni). Il Frosinone invece ha con 32 gol il quinto miglior attacco della Serie B; i ciociari hanno segnato almeno una volta in 14 delle ultime sedici partite e quando sono riusciti a farlo hanno quasi sempre vinto (ma ci sono anche due sconfitte). In casa i ciociari hanno perso solo due partite, ma come punti ottenuti ci sono cinque squadre che fanno meglio (il Cittadella con una partita in più). Daniel Ciofani e Federico Dionisi, 17 gol in due, sono tra le coppie-gol più prolifiche del campionato.
In vista di Frosinone-Brescia, lanticipo che apre il programma della giornata di Serie B, ricordiamo che gli ultimi tre precedenti tra Frosinone e Brescia disputatisi nel Lazio sono a favore dei padroni di casa, con due vittorie ciociare e un colpaccio delle Rondinelle lombarde: due stagioni fa i ciociari vinsero 1-0 con un gol di Daniel Ciofani, ancora oggi colonna dell’attacco frusinate. Ricordato che lanno scorso il Frosinone era in Serie A e per questo le due squadre non si incrociarono, per individuare un altro Frosinone-Brescia in Serie B bisogna tornare indietro fino al 2009, quando il Frosinone vinse 1-0, nell’anno precedente invece furono gli ospiti ad imporsi con un sonoro 0-3. Altro precedente favorevole ai lombardi è il più recente fra le due squadre, anche se giocato a Brescia: ci riferiamo naturalmente al match dandata, 2-0 per le Rondinelle il 3 settembre scorso con i gol segnati da Morosini e Caracciolo per i padroni di casa.
Sarà diretta dall’arbitro Chiffi; in programma alle ore 20.30 di venerdì 27 gennaio, vale come anticipo della 23esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Uno scontro estremamente delicato per i ciociari, che hanno chiuso diverse operazioni nel mercato di gennaio, ribadendo la loro candidatura per un ritorno immediato in Serie A. A cavallo della sosta però le cose sono andate piuttosto male per Pasquale Marino, visto che alla sconfitta sul campo della Pro Vercelli ha fatto seguito quella in casa della Virtus Entella. Ko particolarmente amaro visto che i ciociari hanno condotto il match, nonostante l’inferiorità numerica, fino alla fine dei tempi regolamentari: nel recupero però i liguri sono riusciti a mettere in pratica una clamorosa rimonta, ribaltando addirittura il risultato e lasciando a secco di punti per la seconda volta consecutiva i gialloazzurri. Che si sono ritrovati sorpassati al secondo posto dalla Spal, perdendo dopo diverse settimane la piazza che varrebbe la promozione diretta a fine stagione.
In casa il Frosinone ha saputo suonare un’altra musica ultimamente, ma il Brescia si sta confermando mina vagante di questo campionato, imprevedibile nel bene e nel male. I lombardi dopo aver lanciato segnali incoraggianti prima della sosta, non sono però riusciti a riprendere nel migliore dei modi il loro cammino, perdendo in casa contro l’Avellino e ritrovandosi di nuovo a soli tre punti di distanza dalla zona play out. All’andata la squadra di Brocchi ha ottenuto una convincente vittoria contro i ciociari, ma la situazione potrebbe essere molto diversa su uno dei campi più caldi della Serie B.
Al Matusa di Frosinone si fronteggeranno queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Bardi nel ruolo di estremo difensore, Ariaudo, Brighenti e lo sloveno Krajnc titolari nella difesa a tre. A centrocampo, squalificato Maiello dopo l’espulsione per doppia ammonizione nel match di Chiavari, giocheranno Sammarco e Mazzotta per vie centrali, mentre Soddimo a destra e Matteo Ciofani a sinistra copriranno le fasce laterali sulla linea mediana. Il belga Mokulu avrà invece compiti da trequartista, alle spalle della consolidata coppia offensiva Daniel Ciofani-Dionisi.
Il Brescia scenderà invece in campo con Arcari tra i pali, lo svizzero Untersee in posizione di terzino destro ed il senegalese Racine in posizione di terzino sinistro, mentre al centro della difesa giocheranno Lancini e Fontanesi, con Calabresi a sua volta squalificato dopo essere stato espulso per doppio giallo nel match contro l’Avellino. Pinzi, Sbrissa e Bisoli comporranno il terzetto di centrocampo, mentre potrebbe esserci l’esordio da titolare in posizione da trequartista per l’ex Lazio Stefano Mauri, alle spalle del tandem offensivo con Andrea Caracciolo e Torregrossa titolari.
Tatticamente Pasquale Marino sembra aver virato con convinzione sul 3-4-1-2, per sfruttare anche il maggiore potenziale offensivo sul quale il Frosinone può contare dopo l’acquisto di Mokulu. Per i ciociari c’è da ritrovare il passo considerando che, in un periodo agonisticamente diluito dalla sosta, i gialloazzurri hanno comunque perso tre delle ultime cinque partite disputate in campionato, anche se l’andamento lento delle dirette concorrenti per la Serie A lascia aperti i discorsi anche in chiave primo posto. Deve decisamente guardarsi le spalle il Brescia di Brocchi, schierato con un 4-3-1-2 che ha pagato contro l’Avellino il gol a freddo di Ardemagni e soprattutto l’espulsione di Calabresi che ha impedito alle Rondinelle di produrre una reazione decisa nella ripresa, con gli irpini che hanno poi siglato il raddoppio nel recupero.
Nonostante il momento-no, i bookmaker sembrano considerare il maggiore tasso tecnico del Frosinone decisivo per la vittoria, con Betclic che offre a 1.58 la vittoria interna e Bet365 che moltiplica per 7.00 quanto scommesso sull’eventuale colpaccio esterno delle Rondinelle. William Hill quota invece 3.80 la possibilità del pareggio. Frosinone-Brescia sarà trasmessa in diretta tv sulla pay tv del satellite: appuntamento per tutti gli abbonati al pacchetto Sport oppure Calcio su ben tre canali, Sky Sport 1, Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1, con possibilità ovviamente di assistere alla partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE