DOMANI SECONDA TAPPA: LA PREVIEW
Il Giro d’Italia 2018 si sposta da Gerusalemme ad Haifa: partirà da qui la seconda tappa del cammino in Israele. La seconda tappa prevede 167 chilometri da Haifa a Tel Aviv. Si tratta di un percorso quasi interamente pianeggiante, prevalentemente su strade ampie e con pochi cambi di direzione. C’è solo un breve Gran Premio della Montagna a metà corsa, a Zikhron Ya’aqov, che assegnerà la prima Maglia Azzurra. Quindi sulla carta vedremo la prima volata di gruppo di questa edizione del Giro d’Italia e quindi ci sarà spazio per i velocisti. Il nostro Elia Viviani sarà uno dei grandi favoriti: dovrà realizzare il grande acuto dopo una buona prima parte di stagione. Con loro anche Sacha Modolo e Jakub Mareczko. I rivali più accreditati saranno l’irlandese Sam Bennett e l’olandese Danny Van Poppel. Si partirà alle 12.50, l’arrivo a Tel Aviv è invece previsto tra le 16.45 e le 17.10, in base alla media oraria. (agg. di Silvana Palazzo)
DOMOULIN IN MAGLIA ROSA
Tom Domoulin vince la prima tappa del Giro d’Italia 2018. L’olandese del Team Sunweb brucia di un paio di secondi Rohan Dennis (Bmc). Per il campione in carica il tempo registrato è 12’02”. Il terzo posto lo conquista Victor Campenaerts (Lotto Soudal), arrivato a pochissimi centesimi da Dennis. Seguono Gonçalves e Dowsett del Team Katusha. La top ten è completata da Bilbao Lopez, S. Yates, Schachmann. Martin e Pozzovivo. Chris Froome (Team Sky) ha chiuso a 35 secondi da Domoulin. Non positiva invece la prova di Fabio Aru (UAE). Il sardo chiude a 50 secondi dalla maglia rosa. I distacchi degli altri uomini di classifica: 33? Pinot, 40? Formolo, 46? Chaves, e 56? Lopez. L’appuntamento è per domani: tappa pianeggiante da Haifa a Tel Aviv.
SIMON YATES BRUCIA PINOT
Entrano in pista i big nella prima tappa del Giro d’Italia 2018. Eccezionale è stata la prova di Simon Yates. Il britannico ha chiuso a 18? da Dennis guadagnando 13 secondi da Pinot, che non sono pochi. La situazione attuale vede ancora in cima Rohan Dennis (Bmc), il quale però riesce a mantenere la vetta solo grazie a qualche centesimo di vantaggio su Victor Campenaerts. Terzo tempoo registrato da Gonçalves (Team Katusha) a 10 secondi. Seguono Dowsett, Bilbao Lopez, S. Yates, Schachmann, Pozzovivo, Conti e Schmidt. Entra in questo momento in pista il super-favorito Tom Domoulin (Team Sunweb). Il campione uscente prova a strappare subito la maglia rosa a Dennis (aggiornamento di F.D. Zaza).
PINOT PIAZZA UN TEMPO INTERESSANTE
A vele spiegate verso la chiusura della prima tappa del Giro d’Italia 2018. In questo momento il primo posto provvisorio è occupato da Rohan Dennis. L’australiano della BMC ha fermato il cronometro sui 12’04”. Seconda piazza per il portoghese Gonçalves (Team Katusha), distante 10 secondi. Il terzo è invece Bilbao Lopez (Team Astana). Quarto posto invece per l’azzurro Valerio Conti (UAE). Gli italiani allarrivo: undicesimo Marcato, diciottesimo Puccio. Da sottolineare è anche la prova di Thibaut Pinot. Il capitano della FDJ ha chiuso a 31 secondi da Dennis. Un ottimo inizio per uno scalatore come lui. Termina intanto la sua prova anche Diego Ulissi: dodicesimo posto a 38 secondi dall’australiano (aggiornamento di F.D. Zaza).
VALERIO CONTI SEGNA UN OTTIMO TEMPO
E’ iniziata da ormai un paio d’ore la prima tappa del Giro d’Italia 2018, edizione numero 101. Laustraliano Rohan Dennis (Bmc) ha posto la sua seria candidatura per la maglia rosa: è al comando con 27 secondi sull’azzurro Valerio Conti (UAE Emirates) e 33 su Remi Cavagna. Quarto lo spagnolo Sepulveda (Team Movistar). Quinto Marco Marcato a 40?. Discreto Eros Capecchi, 14esimo a 49?. Un altro australiano, Ben OConnor, è 12esimo a 47?. Una buona prova per il giovane oceanico che ha vinto una tappa al Tour of Alps. L’ottima prova di Conti è una buona notizia per Fabio Aru: uno dei suoi gregari è in ottima forma (aggiornamento di F.D. Zaza).
SEPULVEDA PRECEDE MARCATO
Fase interlocutoria della prima tappa del Giro d’Italia 2018. Rohan Dennis ha sfornato una prestazione incredibile. Con un finale straordinario il corridore della Bmc si è preso il primato fermando il cronometro a 12’04” e distaccando di ben 33 secondi il secondo, Remi Cavagna. In questo momento ha raggiunto il terzo posto Eduardo Sepulveda (Movistar). Intanto bisogna registrare l’ottima risposta del pubblico israelita: sono molti gli appassionati a bordo strada. Il Giro d’Italia è incominciato nel migliore dei modi (aggiornamento di F.D. Zaza).
MARCATO SI PRENDE IL TERZO POSTO PROVVISORIO
Siamo nel vivo della prima tappa del Giro d’Italia 2018. Siamo in Israele, a Gerusalemme. Quest’oggi si parte con una crono individuale. Poco fa c’è stata una super-prova di Rohan Dennis. Con un finale straordinario il corridore della Bmc si prende il primato fermando il cronometro a 12’04” e distaccando di ben 33 secondi Cavagna. Prestazione incredibile. Al secondo posto provvisorio c’è Cavagna mentre il terzo è Marcato. Il bielorusso, Kiryienka (Team Sky), è sesto, e paga 43 di ritardo sul traguardo (aggiornamento di F.D. Zaza).
ROHAN DENNIS STRAORDINARIO
E’ iniziata la prima frazione del Giro d’Italia 2018. Situazione in continuo divenire. Matteo Montaguti è passato al comando ma Tanel Kangert gli ha subito tolto il primato scendendo a 1245. Montaguti paga 9 di ritardo. Remi Cavagna abbassa ancora il limite a 1237, diventando il nuovo leader della cronometro odierna. Successivamente gli occhi e l’attenzione sono rivolti esclusivamente a uno dei favoriti per la vittoria odierna: Rohan Dennis. Con un finale straordinario il corridore della Bmc si prende il primato fermando il cronometro a 12’04” e distaccando di ben 33 secondi Cavagna. Prestazione incredibile. Ce la farà l’altro favorito, Dumoulin, a rispondere? (aggiornamento di F.D. Zaza)
ECCO I PRIMI TEMPI
E’ iniziata da circa mezzora la prima tappa del Giro d’Italia 2018. Per il momento il miglior tempo è stato registrato da Richard Carapaz (Movistar Team) con 13’03”. Prima di lui il primo posto provvisorio era stato occupato da Laurent Didier (13’05”) e Nathan Brown (13’10”). Per quanto riguarda gli azzurri, Gavazzi ha chiuso con 13’15” mentre Sabatini con 13’26”. La situazione è in continuo divenire. Per il momento i corridori sembrano gradire il percorso disegnato dagli organizzatori. Le telecamere nel frattempo hanno pizzicato Chris Froome, il quale sembra zoppicare parecchio. Il britannico oggi dovrà deciderà di risparmiarsi provando a guarire? (aggiornamento di F.D. Zaza)
TOCCA SUBITO A DUE ITALIANI
Possiamo dirlo: è ufficialmente iniziato il Giro d’Italia 101. Quella di oggi è una gara a cronometro individuale cittadina. Si percorrono vie di diversa ampiezza lungo un tracciato molto ondulato con continui cambi di direzione e di pendenza. previsto un rilevamento intermedio al km 5.1. Da segnalare la presenza al km 7.3 di un breve tunnel ben illuminato. Si chiude con gli ultimi 3 km ondulati sempre su vie cittadine. Finale dapprima in discesa con una curva ai 750 m dallarrivo e ultimi 300m in marcata salita con punte del 9% negli ultimi 100 m. Rettilineo di arrivo in asfalto di larghezza 6.5 m. Le prime immagini confermano un percorso molto difficile e insidioso, con continue curve e salite in cui continuare a spingere il rapporto. Il primo corridore a partire è stato Danny Van Poppel della Lotto Jumbo. In pista in questo momento anche gli italiani, Sabatini e Gavazzi (aggiornamento di F.D. Zaza).
I FAVORITI
E’ iniziata la crono che caratterizza la prima tappa di questo nuovo Giro d’Italia. Tra coloro che puntano alla maglia rosa, il grande favorito è lolandese Tom Dumoulin, campione uscente al Giro e Campione del Mondo in carica delle prove a cronometro. Per quanto riguarda il successo di tappa, lo schiacciasassi del Team Sunweb dovrebbe vedersela con laustraliano Rohan Dennis (Bmc) e il tedesco Tony Martin (Katusha-Alpecin), anche se non mancano altri nomi interessanti da inserire nel pronostico. In ottica classifica generale può difendersi in maniera egregia Chris Froome (lo attendiamo tra i migliori 10 di tappa), mentre gli altri uomini di classifica potrebbero pagare un distacco compreso tra i 20 e i 40 secondi da Dumoulin, almeno sulla carta. Tra questi anche lazzurro Fabio Aru: rimanere quanto più vicino possibile agli avversari più forti a crono, oltre che essere importante dal punto di vista del tempo perso, può dare anche una spinta morale importante per affrontare le prossime tappe.
NON UN BUON INIZIO PER FROOME
Pochissimi minuti alla partenza della tappa 1 del Giro d’Italia 2018. Linizio è da dimenticare per Chris Froome, Miguel Angel Lopez e soprattutto per Kanstantsin Siutsou. Durante la ricognizione sul percorso della crono sono finiti a terra in tre. Il britannico del Team Sky ha avuto un piccolo incidente scivolando in curva dopo circa 4 km dallarco di partenza: abrasioni al fianco e al ginocchio destro, ferite giudicati superficiali che non mettono in dubbio la sua presenza al via oggi. Molto peggio è andata a Siutsou. Il bielorusso della Bahrain-Merida fresco vincitore del Giro di Croazia, è stato portato in ospedale per un trauma cranico e una forte botta alla clavicola (sospetta frattura). Solo escoriazioni per Miguel Angel Lopez, colombiano dellAstana, caduto anche lui. In una curva a sinistra a 3,5 km dallarrivo Superman è scivolato perdendo il controllo della bici. Nulla di grave almeno per lui, portato comunque in ospedale per la sospetta rottura della clavicola.
SALE L’ATTESA
Ci siamo. L’attesa è finita. Finalmente la 101esima edizione del Giro d’Italia sta per cominciare. Quella che si corre oggi è una gara a cronometro individuale lunga una decina di chilometri, e si terrà interamente nella città di Gerusalemme: è la prima volta nella storia nella storia del ciclismo che la partenza di una delle grandi corse a tappe del calendario internazionale si tiene fuori dallEuropa. Oltre alla cronometro individuale, ci saranno altre due tappe in Israele: la frazione in linea di 167 chilometri da Haifa a Tel Aviv di domani e poi 226 chilometri, molti dei quali nel deserto, da Beer Sheva a Eilat, sul Mar Rosso. Poi il Giro si sposterà in Sicilia, percorrerà lItalia da sud a nord e arriverà in alcune delle più famose e difficili salite alpine. Il 27 maggio la corsa si concluderà con una passerella nel centro di Roma.
LA MADRINA
Il Giro dItalia 2018 non poteva iniziare senza una madrina deccezione e vista la Grande Partenza posta a Gerusalemme, ecco che la direzione della corsa rosa ha decido di affidare alla modella israeliana Bar Rafaeli questo delicato compito. In coppia con Alice Rachele Arlanch, madrina ufficiale della corsa sul territorio italiano e Miss Italia 2017 ecco quindi la top model. Compito della bellissima modella presentare e presenziare alle prime frazioni della 101 edizione, che avranno luogo proprio in Israele. Un volto per eccellenza per presentare le maglie ufficiali della corsa, come pure quella rosa data al leader della generale: non dimentichiamo infatti che il Giro dItalia 2018 è ritenuto levento sportivo più significativo mai ospitato a Israele finora. Segnaliamo poi a onor di cronaca, che secondo le prime stime sono attesi circa 10 mila turisti, che accorrano per assistere la via della Grande corsa.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA 1^ TAPPA
Come al solito la tv di stato ha previsto unamplissima copertura per il Giro dItalia 2018, con una moltitudine di programmi di approfondimento e accompagnamento ad ogni tappa della corsa rosa. Per quanto riguarda la diretta tv della 1^ tappa ricordiamo che i canali di riferimento per la Rai saranno Raisport + e Rai due: si comincerà alle ore 11.30 al canale numero 57 del digitale terrestre per la cronaca della prima frazione gara, ma poi gli appassionati dovremmo migrare sulla secondo canale già alle ore 14.24. A seguire Giro allArrivo e il ben noto programma di approfondimento Processo alla Tappa: per le repliche serali e le altre rubriche si dovrà tornare al canale Raisport +. Il Giro dItalia sarà però visibile anche su Eurosport, canale disponibile sia per gli abbonati Sky sia per quelli di Mediaset Premium: appuntamento oggi a partire dalle ore 13.15 con un ampio pre gara. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.
ORARIO E PRESENTAZIONE CRONOMETRO
Il Giro dItalia 2018 ha finalmente inizio: la Grande partenza della corsa rosa è fissata per oggi venerdì 4 maggio 2018 nella cornice a dir poco eccezionale di Gerusalemme. Per la prima volta quindi il via del Giro, giunto alla sua 101^ edizione avviene fuori dai confini dellEuropa (13 le volte in cui ciò è avvenuto però sul continente): a dare il via tre settimane di intensa corsa una cronometro individuale tra le strade tortuose della cittadina, capitale delle principali tre religioni monoteiste al mondo e luogo dalla storia millenaria. In attesa quindi di poter ammirare sulle strade di Gerusalemme i principali protagonisti del ciclismo mondiale su strada, impegnati in questa 1^ tappa, diamo i primi riferimenti per tutti gli appassionati. Il via del primo corridore verrà dato alle ore 12.50 italiane (13.50 locali), mentre lultimo ciclista dovrebbe arrivare al traguardo finale verso le ore 16.00.
IL PERCORSO DELLA 1^ TAPPA
Non sarà certo un primo approccio alla 101 edizione del Giro ditalia semplice questo: la cronometro individuale di Gerusalemme infatti potrebbe essere in grado di mettere in difficoltà molti, sia perchè la preparazione non è ancora al top, sia per le insidie del tracciato. Saranno 9.7 km di corsa frenetica tra le vie strette e tortuosa della Città Santa, con strade dallampiezza diversa, con un tracciato molto ondulato e con continui cambi di direzione e di pendenza. Si partirà dalla strada di Yitshak Karim, mentre il traguardo è stato posto a Sderot Yitshak Rabin e i corridosi passeranno vicino ad alcuni dei monumenti più noti al mondo. Da segnalare poi la presenza in un rilevamento cronometrico intermedio posto a Derech Ruppin, al 5.1 km del tracciato. Ovviamente la tappa di oggi è dedicata ai cronoman, a partire da Chris Froome e Tom Dumoulin: fare un pronostico però risulta azzardato visto che si tratta di appena la prima frazione di questo Giro dItalia 2018: gli outsider oggi potrebbero avere campo libero.