Sono partite bene le italiane nella giornata di oggi, venerdì 27 gennaio 2017, agli Europei di pattinaggio. Tra le protagoniste più attese c’è sicuramente Carolina Kostner che è una delle campionesse incontrastate di questa specialità. Tra le azzurre ha dimostrato subito grande spessore Roberta Rodeghiero che dopo il corto è salita alla seconda posizione. Questa si è esibita su un lungo medley dell’artista Nathalie Cole. In cima alla classifica al momento c’è la slovacca Nicole Rajicova con 179.70 dietro di lei la belga Loeana Hendricxx con 172 e proprio l’azzurra con 161. Seguono la tedesca Nicole Schott e poi la finlandese Emmi Peltonen. Staremo a vedere quando si esibirà Carolina Kostner che sicuramente metterà in scena ancora una volta tutta la sua qualità. L’appuntamento va in onda su Rai Sport 1 e su Eurosport che sicuramente seguiranno il programma da diverse prospettive e con l’intervento di molti esperti in materia.
Oggi a Ostrava è latteso giorno del programma libero che assegnerà le medaglie della gara femminile degli Europei di pattinaggio 2017 che segnano il ritorno di Carolina Kostner, che occupa la terza posizione dopo il programma corto e di conseguenza è fra le candidate più credibili per un posto sul podio. La pattinatrice gardenese scenderà sul ghiaccio stasera alle ore 21.40, ma ricordiamo che per lItalia sarà in gara anche Roberta Rodeghiero, che parte dallottavo posto nel corto e sarà protagonista sul ghiaccio alle ore 20.52. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play.
Lattesa si concentra naturalmente su Carolina Kostner, che è tornata alle gare dopo ben tre anni di assenza, in gran parte dovuti alla squalifica per il coinvolgimento nel caso doping dellex fidanzato Alex Schwazer: uno stop lunghissimo, a maggior ragione perché Carolina è ormai sulle soglie dei 30 anni, età decisamente avanzata nel pattinaggio. Eppure tutto sta andando molto bene e la Kostner oggi si gioca le possibilità di conquistare una medaglia che sarebbe davvero sensazionale. Dovrà però fare i conti con tre russe fortissime e giovanissime, soprattutto la 16enne Evgenia Medvedeva, campionessa dEuropa e del mondo in carica, che con un punteggio di 78.92 nel programma corto sembra avere già prenotato una nuova medaglia doro. Seconda è la 18enne Anna Pogorilaya (bronzo nelle ultime due edizioni) con 74.39 punti, dunque già piuttosto lontana dalla scatenata connazionale. Terza appunto Carolina Kostner, che partirà dal punteggio di 72.40 punti: il distacco dalla Pogorilaya non è incolmabile, ma è anche vero che lazzurra dovrà tenere a bada la terza russa, laltra 16enne Maria Sotskova, attualmente quarta con 72.17 e dunque a soli 23/100 di punto dalla Kostner. Carolina pattinerà sulle note di Antonio Vivaldi e punterà come al solito soprattutto sulle sue eccezionali qualità artistiche per conquistare la decima medaglia europea della carriera, che sarebbe un record storico.