Tempo scaduto alla Jamtkraft Arena, vittoria di misura per l’Ostersund che batte il Fola per 1 a 0, tra una settimana in Lussemburgo gli uomini di Potter dovranno difendere il risultato odierno per assicurarsi l’accesso ai play-off di Europa League 2017-2018. Nelle battute conclusive del match gli ospiti hanno dovuto giocare in dieci per l’espulsione di Kirch allontanato dal direttore di gara per somma di ammonizioni, sfruttando l’uomo in più i padroni di casa provano a ipotecare la qualificazione al turno successivo con Widgren che non trova la porta mentre ci pensa Hym a sbarrare la strada a Bertilsson. Per ripristinare la difesa a quattro Strasser sacrifica Dallevedove per far entrare Sacras, finale di autentica sofferenza per il Fola che comunque non rinuncia a distendersi con Hadji che stasera non riesce proprio a indovinarne una, mentre Sacras viene murato dalla difesa avversaria. Nei tre minuti di recupero non succede praticamente nulla, il direttore di gara manda tutti sotto la doccia allo scadere esatto del 93′. (agg. di Stefano Belli)
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo resiste il vantaggio dell’Ostersund sul Fola, il punteggio vede la formazione di Potter sempre avanti per 1 a 0. Inutili per adesso gli sforzi degli ospiti di cancellare il passivo nonostante i numerosi tiri dalla bandierina conquistati, al 61′ Hadji manca nuovamente la porta, intanto il tecnico della squadra svedese cambia le carte in tavola togliendo dal campo Mukiibi per inserire Mensah, Strasser risponde con l’ingresso di Bensi che prende il posto di Saiti. Il parziale non fa dormire sonni tranquilli ai padroni di casa che aumentano i giri del motore con l’obiettivo di raddoppiare, al 73′ Hopcutt non trova la conclusione vincente grazie all’opposizione provvidenziale di Hym, nell’azione successiva l’estremo difensore del Fola si supera dicendo di no ad Aiesh, la formazione lussemburghese – graziata anche da Mensah – rimane in partita e sarebbe importantissimo per gli ospiti segnare un gol in trasferta perché in questa maniera al ritorno basterebbe uno 0-0 per passare il turno. (agg. di Stefano Belli)
Alla Jamtkraft Arena è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per l’andata del terzo turno preliminare di Europa League 2017-2018 tra Ostersund e Fola, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Potter avanti per 1 a 0. Subito un cambio nelle fila dei padroni di casa a inizio ripresa con Hopcutt che rileva Gero mentre il tecnico Strasser ripropone almeno per il momento gli stessi undici della prima frazione di gioco. Occasione per gli ospiti al 47′ su calcio piazzato, Dallevedove cerca direttamente la porta ma il suo tiro si spegne oltre la linea di fondo. Tre minuti più tardi la formazione svedese sblocca la contesa grazie a Bachirou che firma la rete dell’1 a 0 che consente all’Ostersund di passare in vantaggio e costringe gli avversari a sbilanciarsi in avanti nel tentativo di evitare il KO. (agg. di Stefano Belli)
Fine del primo tempo alla Jamtkraft Arena, Ostersund e Fola rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 0-0. Grande equilibrio sul terreno di gioco con le due squadre che per il momento si sono annullate a vicenda, i padroni di casa hanno provato ad avanzare verso l’area di rigore avversaria e sono rimasti in zona d’attacco grazie a una serie di calci d’angolo dai quali però non sono nati pericoli per gli ospiti, se non al 39′ quando Hym ha respinto la conclusione di Edwards che comunque non era abbastanza insidiosa da creare avversari all’estremo difensore ospite. L’ultima emozione della prima frazione di gioco la regala l’undici lussemburghese con il tiro di Hadji che termina sul fondo. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo Ostersund e Fola rimangono sullo 0-0. Gli ospiti si affacciano nella trequarti avversaria, per la precisione al 17′ con Laterza che costringe il portiere avversario Keita a intervenire seriamente per la prima volta dall’inizio del match, poco dopo il numero 1 della formazione svedese si ripete su Kirch mentre Dallevedove spedisce la sfera direttamente sul fondo. Ritmi bassi a causa dei tanti falli che spezzettano sovente il gioco, finora il direttore di gara non ha messo mano ai cartellini ma se in campo la tensione dovesse salire l’arbitro non avrebbe più altra scelta. (agg. di Stefano Belli)
Alla Jamtkraft Arena è cominciata la sfida valida per l’andata del terzo turno preliminare di Europa League tra Ostersund e Fola, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. I padroni di casa, allenati da Graham Potter, si sono presentati sul terreno di gioco schierandosi secondo il classico 4-4-2 mentre il tecnico degli ospiti, Jeff Strasser, ha optato per un 4-2-3-1. Dirige l’incontro l’arbitro ucraino Yevhen Aranovskiy, il campo è in perfette condizioni e non dovrebbe creare alcun impedimento nel far scivolare la palla. Prima azione d’attacco appannaggio dell’Ostersund che guadagna subito un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale la difesa avversaria fa buona guardia all’interno della propria area di rigore, nei minuti successivi Edwards e Nouri non riescono a trovare varchi per concludere a rete. (agg. di Stefano Belli)
Nel Fola, che questa sera fa visita allOstersund per landata del terzo turno di Europa League, dovrebbe partire titolare anche Samir Hadji, attaccante marocchino classe 1989 che milita nella formazione lussemburghese dal 2012 (fu acquistato dallHassania dAgadir, squadra del suo paese Natale). Samir Hadji è figlio di Mustapha Hadji, uno dei migliori calciatori nella storia del Marocco che nel 1998 fu premiato con il Pallone doro africano, dopo aver disputato un ottimo mondiale in Francia. Hadji senior era unalta destra, o un attaccante esterno per usare termini più attuali. Emigrato in Francia durante linfanzia, cominciò a giocare nel Nancy con cui si mise in mostra tra il 1990 ed il 1995; poi fu acquistato dai portoghesi dello Sporting Lisbona e quindi, nellestate 1997, dagli spagnoli del Deportivo La Coruna con cui disputò due stagioni. Nel 2001 il trasferimento in Inghilterra allAston Villa, mentre nel 2004 Hadji passò prima allEspanyol e poi allAl Ain, negli Emirati Arabi Uniti. Il talentoso attaccante concluse la sua carriera con i tedeschi del Saarbrucken e poi con i lussemburghesi del Fola Esch (2007-2010), dove oggi gioca il figlio. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dallarbitro ucraino Yevhen Aranovskiy, assistito dai guardalinee Aleksandr Korniyko e Volodymyr Volodin e dal quarto uomo Yaroslav Kozyk. Match valido per il terzo turno preliminare di Europa League: la gara di andata si gioca in casa dellOstersund, alla Jamtkraft Arena dalle ore 19:00 di giovedì 27 luglio 2017. Gli svedesi padroni di casa ricevono la formazione lussemburghese del Fola Esch: in palio laccesso allultimo turno preliminare di Europa League, denominato spareggio.
Grande curiosità in particolare per lOstersund allenato dallinglese Graham Potter, che nel secondo turno eliminatorio ha eliminato una big del calcio europeo come il Galatasaray guidato in panchina dal croato Igor Tudor, ex difensore anche della Juventus. Gli svedesi si sono imposti per 2-0 in casa grazie ai gol di Saman Ghoddos e di Jamie Hopcutt, entrambi nella ripresa, mentre nel return match dello stadio Ali Sami Yen sono riusciti a strappare il pareggio per 1-1, sancito dalle reti di Brwa Nouri per lOstersund e di Ahmet Calik per il Galatasaray.
La formazione scandinava viaggia quindi sulle onde dellentusiasmo e vuole dar seguito allimpresa compiuta settimana scorsa; dopo aver eliminato il Galatasaray da sfavorita, lOstersund parte con i favori dei pronostici nel terzo turno contro il Fola Esch: su snai.it troviamo il segno 1 per la vittoria degli svedesi abbassato a quota 1,25, poi il segno X per leventuale pareggio a 5,25 e il segno 2 per il successo esterno del lussemburghesi a quota 11,00. Opzione Under a 1,95, Over 1,70, Gol 2,30 e NoGol 1,50.
Probabili formazioni: nelle due sfide con il Galatasaray, lOstersund di mister Potter si è schierato in campo con il modulo 4-4-2, che salvo imprevisti sarà confermato anche contro il Fola Esch. In porta Aly Keita, in difesa invece previsti lugandese Mukiibi a destra, Widgren a sinistra e la coppia Papagiannopoulos-Petterson a protezione dellarea di rigore. A centrocampo Bachirou e il capitano Brwa Nouri, di origini irachene; esterni alti il ventottenne ghanese Menisco (a destra) e Sema (sinistra), davanti il tandem formato dal nigeriano Alhaji Gero e da Saman Ghoddos.
Il Fola Esch ha disputato entrambi i turni preliminari precedenti, eliminando prima i moldavi del Miasmi Ortei con un complessivo 3-2 e poi gli azeri dellInter Baku, ribaltati 4-1 dopo la sconfitta di misura nel primo round (0-1). Nella trasferta svedese, lallenatore Jeff Strasser dovrebbe riproporre un 4-2-3-1 con Hym in porta, Chrappan e il capitano Julien Klein al centro della difesa, Laterza esterno terzino a destra e Kirch sulla corsia mancina. A metacampo Muharemovic e Bechtold, mentre il tedesco Jakob Dallevedove partirà più avanzato in posizione di trequartista. Sugli esterni il macedone Saiti e Corral mentre il ruolo di centravanti sarà affidato al marocchino Samir Hadji.
La partita di Europa League tra Ostersund e Fola, valida per l’andata del terzo turno di qualificazione, non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamento sullandamento e il risultato del match saranno disponibili sul sito internet ufficiale www.uefa.com, che metterà a disposizione una pagina azione per azione per ciascuna gara.