DIRETTA TORINO CARPI (RISULTATO FINALE 2-0): I GRANATA VOLANO AGLI OTTAVI
Edera prende il posto di Iago Falqué, applausi per Falque al momento della sostituzione da parte del pubblico di casa. Molinaro sbaglia un retropassaggio per Milinkovic-Savic, non ne approfitta Malcore, che si avventa sulla sfera, ma liscia il pallone da due passi. Boyè di testa sfiora la rete del tre a zero che avrebbe chiuso definitivamente il match. Siamo giunti negli ultimi minuti del match, partita ormai chiusa. Il Torino negli ottavi di finale incontrerà la Roma di mister Eusebio Di Francesco. Ci prova Gustafson con una zampata sul primo palo, approfittando di un traversone basso dalla bandierina di Edera, tentativo debole. Nel finale clamorosa sassata su calcio da fermo di Milinkovic-Savic che è uscito dalla porta per calciare una puniziOne, resta immobile Serraiocco, la sfera si stampa sulla traversa! L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, il Torino batte in scioltezza il Carpi in una sfida mai in bilico. Decidono Iago Falque e Andrea Belotti, tornato al gol. (agg. Umberto Tessier)
BELOTTI SFIORA IL TRIS
Inizia la ripresa con gli stessi ventidue in campo. Rischia la frittata Bonifazi. Retropassaggio molto complicato per Milinkovic-Savic, che scongiura il disastro intercettando la sfera con il sinistro, deviandola però in corner. Niang cerca il guizzo anche su Sabbione: non si fa sorprendere il centrale. Nel Torino esce Niang ed entra Boyè. Secondo cambio per il Torino: fuori Baselli, dentro Gustafson. Gustafson lascia sfilare il pallone e lancia per Belotti, l’attaccante prova a trafiggere Serraiocco con un diagonale di sinistro: gran risposta dell’estremo difensore, che protegge lo specchio della porta con i piedi. Siamo intanto giunti al 70′ con il Torino saldamente in vantaggio. I granata sono due spanne superiori al volenteroso Carpi. (agg. Umberto Tessier)
RADDOPPIA BELOTTI DI TESTA!
Iago Falque prova a recuperare palla su Sabbione ma commette fallo. Tentativo di Anastasio, conclusione innocua che trova però la deviazione di Lyanco che mette in angolo. Belotti alla mezzora si divora la rete del raddoppio! L’attaccante incorna indisturbato sul secondo palo, schiacciando a terra il pallone, che però non inquadra lo specchio. Andrea Belotti riesce a farsi perdonare due minuti dopo! Niang mette in mezzo un traversone morbido: bucano l’intervento sia Serraiocco che Vitturini, sul secondo palo sbuca Belotti, che infila di testa. Valdifiori prova a chiudere una combinazione con Baselli, impattando con eccessiva potenza la sfera, che oltrepassa la linea laterale. Termina la prima frazione, Torino padrone del campo contro un Carpi che non riesce a costruire azioni pericolose. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA IAGO FALQUE!
Inizia la sfida tra Torino e Carpi valevole per il quarto turno di qualificazione di Coppa Italia, chi vince sfida la Roma agli ottavi. Il Torino batte il calcio d’inizio. Iago Falqué addomestica un pallone nel cuore dell’area del Carpi e prova a concludere, il suo tiro è smorzato. Poche le emozioni in questi primi minuti del match. Bellagiocata di Belotti, che protegge magistralmente palla e tocca a rimorchio per Iago Falqué, il cui tentativo di cross viene deviato in corner. Belotti si sgancia dalla sua posizione, arretrando in mediana per palleggiare con i compagni Romano lo stende con un fallo inutile. Passa il Torino al 18′ con Iago Falque! Batte corto Niang un calcio d’angolo, Iago Falque, totalmente smarcato, controlla in area e con un mancino rasoterra trafigge sul primo palo Serraiocco. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Torino Carpi sta per cominciare: siamo pronti a vivere lultima sfida di giornata in questo quarto turno di Coppa Italia, che domani vivrà finalmente la sua conclusione con le due partite di Udine e Genova (sponda rossoblu). La vincente di questa partita andrà in scena allo stadio Olimpico per sfidare la Roma; prima del calcio dinizio diamo un rapido sguardo alle formazioni ufficiali. Sinisa Mihajlovic sorprende tutti: nella sua squadra ci sono Baselli, Iago Falque e Belotti, cioè tre titolarissimi che spiccano in un comunque ampio turnover (Niang prende il posto di Ljajic, si rivedono Baselli e Valdifiori, in difesa cè Bonifazi). Nel Carpi invece Antonio Calabro scegli la strada della rivoluzione totale: a cominciare dal portiere Serraocco, proseguendo con un centrocampo nel quale ci sono Malick Mbaye e Giorico, poi lattacco con Manconi e NZola. Calcio dinizio alle ore 21, stiamo a vedere come andranno le cose. TORINO (4-3-3): V. Milinkovic-Savic; De Silvestri, Bonifazi, Lyanco, Molinaro; Baselli, Valdifiori, Acquah; Iago Falque, Belotti, Niang. Allenatore: Sinisa Mihajlovic. CARPI (3-5-2): Serraiocco; Vitturini, Brosco, Sabbione; Calapai, M. Mbaye, Giorico, Romano, Anastasio; Manconi, N’Zola. Allenatore: Antonio Calabro. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE TORINO CARPI
Torino Carpi sarà visibile in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Due, canale che naturalmente trovate al numero 2 del telecomando, dal momento che la Rai anche questanno detiene i diritti per trasmettere in esclusiva la Coppa Italia. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita a tutti in modo gratuito collegandosi al sito www.raiplay.it/dirette/rai2.
LE STATISTICHE
Il programma della giornata di oggi per la Coppa Italia prevede il match tra Torino e Carpi: andiamo quindi a conoscere qualche numero di peso segnato dai due club in questa competizione. Prima di iniziare la nostra analisi però è doverosa una precisazione: non dobbiamo infatti dimenticare che i granata arriveranno in campo oggi avendo affrontato firma un solo turno preliminare in Coppa, mentre i falconi ne hanno alle spalle ben due. Partendo quindi dai padroni di casa allOlimpico va segnalata la vittoria del Torino nella fase precedente per 7-1 contro il Trapani: allora firmarono 3 gol Belotti, e uno a testa Berenguer, Obi, Iago Falque e De Silvestri. Diverso il percorso dei falconi, che hanno dovuto battere prima il Livorno per 4-0 e poi la Salernitana, con il risultato di 4-3. Sono quindi ben 8 le rete firmate dalla compagine emiliana: nella lista dei marcatori quindi spiccano a favore dei falconi i nomi di Mbakogu e Nzola, autori di due reti a testa, ma sono andati in gol anche Concas, Malcore e Verna. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Torino Carpi è una partita che torna oggi in Coppa Italia e che si è giocata solo due volte, due stagioni fa: eravamo in Serie A, prima stagione di sempre al piano più alto del calcio italiano per gli emiliani. Un Carpi che aveva appena cambiato allenatore: due punti in sei partite e arrivederci (sarebbe tornato) a Fabrizio Castori, che pure aveva pareggiato contro il Napoli, perso in pieno recupero contro lInter e sfiorato il pareggio contro la Fiorentina. Fatto sta che quel 3 ottobre 2015 esordiva Giuseppe Sannino, e la vittoria arrivava subito: la prima nella storia del Carpi in Serie A, tre punti firmati da unautorete di Daniele Padelli e un gol di Ryder Matos, con il Torino di Giampiero Ventura che accorciava le distanze con un rigore di Maxi Lopez. A Torino, cioè sul campo dove si gioca oggi, i granata avevano provato a rifarsi ma le cose non erano andate bene: era finita 0-0. Il Carpi era penultimo e in panchina era già tornato Castori, che fino allultimo aveva inseguito una salvezza non andata in porto (a rimanere in Serie A era stato il Palermo che, ironia della sorte, sarebbe retrocesso nella stagione successiva e questa volta senza appelli). Resta dunque il fatto che il Torino, che pure in quelle stagioni era piuttosto competitivo (a gennaio era anche tornato Ciro Immobile che faceva coppia con Andrea Belotti nel reparto offensivo), non è mai riuscito a battere il Carpi e ci proverà oggi nel quarto turno di Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Torino Carpi sarà dunque diretta dallarbitro Illuzzi, che allo stadio Olimpico-Grande Torino sarà affiancato dai guardalinee Muto e Lombardi e dal quarto uomo Prontera per questa partita del quarto turno eliminatorio della Coppa Italia, competizione nella quale per questanno non è ancora stato introdotto il Var – dunque naturalmente non sono previste le ormai familiari figure di addetto e assistente. Lorenzo Illuzzi, nato il 21 giugno 1983 a Modugno e appartenente alla sezione Aia di Molfetta, è un arbitro che nel corso di questa stagione ha finora arbitrato una partita di Coppa Italia e sette di Serie B: in queste otto presenze possiamo contare complessivamente 31 cartellini gialli estratti, con tre espulsioni (di cui due per somma di ammonizioni e una per rosso diretto) e appena un calcio di rigore assegnato. Non ci sono precedenti stagionali né con il Torino né con il Carpi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Torino Carpi, partita diretta dallarbitro Illuzzi oggi, mercoledì 29 novembre alle ore 21.00 allo stadio Olimpico-Grande Torino, sarà una sfida valida per il quarto turno eliminatorio della Coppa Italia 2017-2018. La nostra Coppa nazionale in questa settimana è tornata protagonista dopo i primi turni che erano stati disputati in piena estate: anche questo quarto turno si disputa come i precedenti in partita secca sul campo della squadra con il miglior numero di tabellone; di conseguenza, in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente anche con i calci di rigore per stabilire chi si qualificherà agli ottavi di finale, di cui si conoscono già data ed avversaria. Infatti la vincente di Torino-Carpi affronterà il 20 dicembre la Roma allo stadio Olimpico della capitale.
La decima della Serie A in casa contro lottava della Serie B: il pronostico sarà chiaramente in favore del Torino – molti vorrebbero cambiare la formula concedendo il fattore campo in queste sfide alla squadra più debole proprio per rendere più equilibrata la situazione – non solo per la differenza di valori, ma pure perché per i granata la Coppa Italia potrebbe essere una chance preziosa per essere protagonisti, cercando di fare molta strada in un torneo che mette pure in palio un posto nella prossima Europa League, mentre prevedibilmente il Carpi non dovrebbe riporre particolari ambizioni nella propria partecipazione in Coppa Italia. Il campo ci smentirà?
PROBABILI FORMAZIONI TORINO CARPI
Per quanto riguarda le probabili formazioni, ovviamente bisogna tenere conto del fatto che in Coppa Italia gli allenatori fanno sempre ricorso al turnover, dando spazio ai giocatori meno utilizzati in campionato. Tuttavia è anche vero che il Torino potrebbe guardare con molto interesse alla Coppa e di conseguenza non ci aspettiamo uno stravolgimento eccessivo da parte di Sinisa Mihajlovic. Ecco perché ad esempio Belotti potrebbe comunque giocare titolare e con lui pure Niang e forse Ljajic che però è in ballottaggio con Berenguer. Anche negli altri reparti potrebbero esserci diverse conferme dei titolari di domenica contro il Milan: fra le novità potrebbe esserci Molinaro al posto di Ansaldi come terzino sinistro e i possibili innesti a centrocampo dal primo minuto di Acquah e Valdifiori, in questo caso sarebbe la mediana il settore con più novità. Quanto al Carpi, possiamo dire che le scelte di mister Calabro saranno molto indicative: se ci saranno molti titolari, a partire dalla coppia Mbakogu-Malcore in attacco, vorrà dire che gli emiliani credono nellimpresa, altrimenti sarà soprattutto una chance per mettere minuti nelle gambe delle riserve.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quanto riguarda le quote, i favori del pronostico secondo la proposta dallagenzia SNAI per il match Torino Carpi vanno in modo chiaro ai padroni di casa granata: il segno 1 infatti è quotato a 1,35, mentre il segno 2 paga 8,50 volte la posta in palio; quanto al pareggio, il segno X è proposto alla quota di 4,75.