Chissà se in Corea del Sud Germania arriverà il primo gol ai Mondiali per Timo Werner: nelle probabili formazioni lo abbiamo presentato come prima punta titolare, e in effetti dovrebbe essere ancora lui a occupare il ruolo. Attaccante che rappresenta la punta di diamante della nuova generazione tedesca: Werner era stato portato in Confederations Cup da Joachim Loew e aveva fatto benissimo, tanto da meritarsi le convocazioni anche durante le partite di qualificazione ai Mondiali. Esploso con il sorprendente Lipsia, trascinato a suon di gol al secondo posto in Bundesliga e alla qualificazione in Champions League, Werner in questa Coppa del Mondo sta giocando come attaccante moderno, ovvero svariando su tutto il fronte dattacco. Contro la Svezia, allingresso in campo di Mario Gomez, si è spostato sulla corsia sinistra e da lì è stato più efficace con i suoi movimenti; resta però un centravanti che sa fare gol e anche in modo costante, vedremo dunque se questa partita contro la Corea del Sud sarà quella in cui finalmente Werner riuscirà a sbloccarsi ai Mondiali. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BALLOTTAGGIO
Uno dei principali ballottaggi nelle probabili formazioni di Corea del Sud Germania riguarda la trequarti dei campioni del mondo: Joachim Loew ha ammesso che Marco Reus ha terminato con i crampi la partita contro la Svezia e dunque, pensando eventualmente agli ottavi, il CT tedesco potrebbe decidere di cambiare, far riposare il giocatore del Borussia Dortmund e dare spazio a unalternativa. Il primo nome sulla lista dei papabili sostituti è inevitabilmente quello di Mesut Ozil: il giocatore dellArsenal è stato titolare inamovibile nel trionfo di quattro anni fa, uomo chiave del successo della Germania con il suo sinistro fatato. Questanno anche lui deve accettare di lasciare un po di campo al nuovo che avanza, soprattutto a quel Reus che, non più un novellino, i Mondiali in Brasile (così come gli Europei due anni più tardi) li aveva saltati per infortunio. Altra soluzione per Loew potrebbe essere quella di inserire Ilkay Gundogan da trequartista con Leon Goretzka o Sami Khedira in mediana; altrimenti Julian Brandt. Gli uomini non mancano insomma ai campioni del mondo; ancora più importante chiaramente dovrà essere latteggiamento da mettere in campo da parte della nazionale tedesca. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PADRONE DI CASA
Corea del Sud Germania sarà aria di casa per Son Heung-Min: come abbiamo visto il sudcoreano potrebbe giocare ancora come prima punta in questa partita dei Mondiali 2018, e per lui sarà un ritorno a sfidare alcuni campioni della Bundesliga. Son infatti ha giocato sei stagioni nel campionato tedesco: arrivato nel 2010 allAmburgo, vi è rimasto per tre anni segnando 20 gol in 73 partite, mentre nel 2013 si è trasferito al Bayer Leverkusen e, dopo altri tre anni, ha lasciato i rossoneri con un bottino da 21 reti in 62 gare, con un totale di 29 marcature in 87 apparizioni contando tutte le competizioni. Il trasferimento al Tottenham lo ha reso un grande protagonista della Premier League; i tifosi degli Spurs tremano perché, concluso il terzo anno, lattaccante sudcoreano potrebbe seguire quanto fatto in precedenza e cambiare squadra dopo il triennio. Intanto ai Mondiali 2018 Son Heung-Min si è tolto una bella soddisfazione, segnando un gol (splendido) contro il Messico che purtroppo non è servito per evitare la sconfitta alla sua nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Corea del Sud Germania è in programma alle ore 16:00 di mercoledì 27 giugno: si gioca per la terza giornata del gruppo F ai Mondiali 2018. Gli asiatici sono già eliminati, mentre i campioni del mondo in carica hanno fronteggiato e rischiato un clamoroso fallimento ma, battendo la Svezia letteralmente allultimo secondo, si sono rimessi in corsa e adesso una vittoria dovrebbe ragionevolmente garantire lingresso agli ottavi di finale, magari anche vincendo il girone in caso di classifica avulsa e differenza reti favorevole. Vediamo allora, quando mancano poche ore al calcio dinizio della partita, in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco della Kazan Arena, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Corea del Sud Germania.
QUOTE E PRONOSTICO
Naturalmente la Germania è nettamente favorita: lo dice anche lagenzia di scommesse Snai, che ha quotato la partita del gruppo F. Per la vittoria dei tedeschi dovrete giocare il segno 2, al quale è stato dato un valore di 1,19; per il segno 1 che identifica il successo della Corea del Sud siamo a 15,00 mentre il segno X, che come sempre è quello per il pareggio, vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 7,25 la cifra che avrete deciso di investire.
PROBABILI FORMAZIONI COREA DEL SUD GERMANIA
LE SCELTE DI SHIN
Il Commissario Tecnico della Corea del Sud Shin Tae-Yong dovrebbe dare spazio allo stesso undici che ha perso contro il Messico: dunque in porta ecco Jo Hyeon-Wu, con una difesa nella quale Yong Lee e Kim Min-Wu saranno i due esterni e Hyung-Soo Jang e Kim Young-Gwon agiranno a formare la coppia centrale. In mezzo al campo il perno attorno al quale ruoterà la mediana sarà Se-Jong Ju; le due mezzali, che vorranno provare ad avere un atteggiamento prettamente difensivo da difendere è ormai rimasto poco dovrebbero essere Jae-Song Lee e Ki Sung-Jong, che è anche il capitano della nazionale asiatica. Il tridente offensivo dovrebbe invece prevedere nuovamente la stella Son Heung-Min come prima punta; ai suoi lati dunque gli esterni dovrebbero essere Mun Seon-Min e Hwang Hee-Chan, ma in campo potrebbe andare dal primo minuto Lee Seung-Woo, giovane che nellultima stagione abbiamo visto in Serie A con la maglia del Verona.
I DUBBI DI LOEW
Cè qualche dubbio che accompagna Joachim Loew: a sostituire Jerome Boateng squalificato sarà uno tra Sule e Hummels, da vedere se il centrale del Bayern Monaco avrà recuperato. Confermati Neuer in porta e i due terzini che saranno Hector e Kimmich, a centrocampo invece Rudy ha riportato la frattura del setto nasale e dunque al suo posto dovrebbe nuovamente giocare Gundogan, al fianco del confermato Kroos che si avvia a essere il salvatore della patria. Davanti, Reus ha chiuso con i crampi: Ozil si prepara a contendergli la maglia di trequartista per andare a supporto di Werner, a sua volta insidiato dallesperienza di Mario Gomez. Per quanto riguarda i due esterni, ancora una volta dovrebbero essere Thomas Muller a destra e Draxler a sinistra ma ci sono altri giocatori che scalpitano, dunque è probabile che scopriremo la nazionale tedesca anti-Corea solo allultimo.
IL TABELLINO
COREA DEL SUD (4-3-3): 23 Jo Hyeon-Wu; 20 Jang Lee, 20 Jung-Soo Jang, 19 Young-Gwon Kim, 12 Kim Min-Wu; 17 Lee Jae-Song, 8 Ju Se-Jong, 16 Ki Sung-Jong; 10 Lee Seung-Woo, 7 Son Heung-Min, 11 Hee-Chan Hwang
A disposizione: 1 Kim Seung-Gyu, 21 Kim Jin-Hyeon, 3 Jung Seung-Hyeon, 4 Oh Ban-Seok, 5 Yun Young-Seon, 14 Hong Cheol, 15 Jung Woo-Young, 22 Ko Yo-Han, 13 Koo Ja-Cheol, 18 Mun Seon-Min, 9 Kim Shin-Wu
Allenatore: Shin Tae-Yong
GERMANIA (4-2-3-1): 1 Neuer; 18 Kimmich, 16 Rudiger, 15 Sule, 3 Hector; 8 Kroos, 21 Gundogan; 13 T. Muller, 11 Reus, 7 Draxler; 9 Werner
A disposizione: 12 Trapp, 22 ter-Stegen, 4 Ginter, 5 Hummels, 2 Plattenhardt, 14 Goretzka, 6 Khedira, 10 Ozil, 20 Brandt, 23 Mario Gomez
Allenatore: Joachim Loew