Brasile e Svizzera rispettano il pronostico e volano agli ottavi dei Mondiali 2018: la Seleçao si impone per 2-0 sulla Serbia trovando il gol del raddoppio con Thiago Silva, e dunque elimina la nazionale balcanica cui sarebbe servita una vittoria per passare il turno, oppure un pareggio ma con tracollo contemporaneo della Svizzera. La nazionale rossocrociata invece pareggia contro la Costa Rica: nel secondo tempo Waston trova il primo gol dei centroamericani in questa Coppa del Mondo, ma a due minuti dal 90 Josip Drmic segna di nuovo prima che Bryan Ruiz su calcio di rigore impatti. Dunque la Svizzera è seconda nel girone, ma lo sarebbe stata anche con la vittoria di misura: sfiderà la Svezia negli ottavi di finale, mentre il Brasile che vince il gruppo E giocherà contro il Messico e non vediamo lora di assistere a queste due partite. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA MONDIALI 2018
INTERVALLO NEL GRUPPO E
Allintervallo nelle partite dei Mondiali 2018 per il gruppo E, Brasile e Svizzera sono in vantaggio per 1-0 con due gol arrivati a quattro minuti luno dallaltro: prima ha sbloccato la nazionale rossocrociata che ha segnato con Blerim Dzemaili al 31 minuto, a rispondere è arrivata la marcatura di Paulinho al 35. Una risposta vera e propria, visto che le due nazionali sono in corsa per la qualificazione agli ottavi: in questo momento entrambe fanno fuori la Serbia e si prendono il pass per la fase ad eliminazione diretta, il primo posto sarebbe del Brasile che ha il vantaggio nella differenza reti e dunque ai verdeoro toccherebbe il Messico, mentre la Svezia se la dovrebbe vedere con la Svizzera. Manca ancora tutto il secondo tempo tuttavia: vedremo allora come andranno le cose quando si tornerà in campo per le due partite. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE DEL GRUPPO E
Si torna a giocare per i Mondiali 2018: il Brasile vuole evitare di fare la fine della Germania, contro la Serbia sa che si tratta di un dentro o fuori e di conseguenza adesso la nazionale verdeoro proverà a dare tutto fin dal primo minuto, per evitare che a diventare decisiva sia la differenza reti o, peggio ancora, che la Svizzera batta la Costa Rica arrivando davanti anche per punti. Bisogna anche ricordare che la prima di questo gruppo E incrocerà il Messico, arrivato secondo nel gruppo F; il Brasile in caso di secondo posto potrebbe dunque giocare contro la nazionale scandinava, come era già accaduto nella finale del 1958 e nella semifinale del 1994, quando in entrambi i casi era arrivato il titolo (meno fortunato lepisodio del 1950, nel quadrangolare conclusivo). Ora dunque squadre in campo: ai Mondiali 2018 si gioca di nuovo! (agg. di Claudio Franceschini)
GERMANIA ELIMINATA, PASSANO SVEZIA E MESSICO
Clamoroso ai Mondiali 2018: la Germania campione del mondo in carica è eliminata al primo turno. Continua la maledizione dei campioni: per la terza edizione consecutiva, e quarta nelle ultime cinque, la squadra che difendeva il titolo non passa il girone. Era successo a Francia, Italia e Spagna: succede anche alla Germania, che clamorosamente cade 0-2 contro la Corea del Sud. Festeggiano Svezia e Messico invece: gli scandinavi vincono 3-0 con i gol di Augustinsson e Granqvist su rigore cui si aggiunge lautorete di Alvarez, e si prendono il primo posto nel gruppo F relegando invece la Tricolor al secondo. Entrambe volano agli ottavi; la Svezia potrebbe aver evitato lincrocio con il Brasile, che però potrebbe ancora arrivare secondo. Quel che è certo è che il flop della Germania è clamoroso: per la prima volta nella loro storia i tedeschi non superano il primo turno di un Mondiale, ed è un fallimento che sarà destinato a ripercuotersi eventualmente nel tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO NEL GRUPPO F
Siamo giunti allintervallo sia di Corea del Sud Germania sia di Messico Svezia e le due partite del girone F dei Mondiali 2018 sono ancora entrambe ferme sul pareggio per 0-0. La situazione sarebbe dunque per il momento ancora identica a quella di partenza, con il Messico primo in classifica nel girone, la Germania seconda e la Svezia eliminata al pari della Corea del Sud. I risultati però sono ancora entrambi in bilico e tutto è ancora possibile, almeno a livello teorico, dalleliminazione del Messico in caso di arrivo a tre con 6 punti fino a una qualificazione della Corea, possibile in caso di arrivo dei coreani con Germania e Svezia a quota 3 punti. Lincertezza è una notizia pericolosa soprattutto per la Germania, che continua a non convincere del tutto: contro la Corea avrebbe dovuto approfittare della partita in teoria più facile e invece per ora la situazione dei campioni del Mondo resta critica. Da spettatori neutrali, la grande incertezza senza dubbio rende il tutto più interessante (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Pochissimi minuti alle due partite delle ore 16.00 che apriranno la giornata di oggi ai Mondiali 2018, cioè quelle del girone F, che va ad anticipare il girone E che sarà in prima serata. Divertiamoci allora ad ipotizzare gli incroci fra questi due gruppi, che infatti saranno opposti fra loro a livello di ottavi di finale. Va detto che soprattutto la Germania rischia di arrivare seconda, di conseguenza con il Brasile primo potremmo avere un ottavo di finale di lusso e dallaltra parte presumibilmente un Messico Svizzera, se le previsioni saranno confermate. Daltronde, va anche detto che sarebbe possibile anche un doppio secondo posto per le due big, una disdetta per chi riuscisse a vincere i due gironi, perché avere superato i verdeoro oppure i tedeschi porterebbe in dono laltro colosso del calcio mondiale. Tutto però è ancora possibile, anche una doppia eliminazione di Brasile e Germania: iniziamo a scoprire cosa succederà ai tedeschi e al loro girone, parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STORIA DEL BRASILE
Visto che abbiamo indagato sulla possibile eliminazione della Germania, va certamente detto qualcosa anche sul Brasile, che qua e là nella sua storia è scappato ai Mondiali in alcuni flop che la sempre solida Germania ha in genere evitato, ma pure i numeri dei verdeoro naturalmente restano fantastici. Lultima volta in cui il Brasile non ha passato la prima fase risale infatti al 1966, nelledizione dei Mondiali giocata in Inghilterra e che venne in mezzo fra tre trionfi brasiliani nel 1958, 1962 e poi 1970: eppure proprio in quel caso il Brasile si prese una sorta di pausa uscendo già al termine del primo girone che chiuse al terzo posto dietro a Portogallo e Ungheria, vincendo solamente al debutto contro la Bulgaria, successo che però non bastò a causa delle due successive sconfitte. Altre due partecipazioni in tono minore furono quelle del 1982 (fuori al secondo girone eliminato dallItalia con la leggendaria tripletta di Paolo Rossi) e del 1990, fuori agli ottavi nel derby sudamericano con lArgentina, ma per lultimo vero flop bisogna tornare indietro di mezzo secolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STRISCIA DELLA GERMANIA
La Germania ha scongiurato il rischio di una clamorosa eliminazione anticipata, ma deve ancora conquistare la qualificazione e dunque persiste il rischio di un flop che renderebbe storici i Mondiali 2018. Tornando agli albori della storia del torneo iridato, possiamo notare che la Germania fu eliminata al primo turno a Francia 1938, torneo nel quale erano presenti 16 squadre e si era partiti immediatamente con gli ottavi di finale ad eliminazione diretta, nei quali la Germania fu eliminata ai rigori dalla Svizzera. Nel 1950 i tedeschi non parteciparono ai Mondiali, esclusi come responsabili della Seconda Guerra Mondiale, dal 1954 invece la Germania è sempre arrivata fra le prime otto, per un totale di ben 16 edizioni consecutive dei Mondiali in cui i tedeschi sono sempre arrivati almeno ai quarti o alla fase corrispondente, dal momento che le formule sono cambiate più volte. Ecco perché anche solo il rischio di una eventuale eliminazione è già qualcosa di storico, da scongiurare con una vittoria contro la Corea del Sud. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA POLEMICA POST SERBIA-SVIZZERA
Ai Mondiali 2018 torna in campo il girone E e di conseguenza non si può non ricordare quanto è successo venerdì scorso nella partita tra Serbia e Svizzera, sfida che si annunciava esplosiva sia per motivazioni strettamente calcistiche sia per possibili implicazioni politiche legate alle origini slave di tantissimi giocatori della Svizzera. Detto fatto, la vittoria elvetica è arrivata in rimonta grazie ai gol segnati da Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri, entrambi di origini kosovare di etnia albanese, non esattamente i migliori amici della Serbia nella sempre rovente area balcanica. Come se non bastasse, sia Xhaka sia Shaqiri hanno celebrato le rispettive reti mimando laquila a due teste albanese, potenziale provocazione che per fortuna da parte serba è caduta nel vuoto. Resta il fatto che ora la Svizzera è vicinissima alla qualificazione e la Serbia sullorlo delleliminazione, fatto che ha dato felicità a molti anche in Kosovo e Albania (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI
I Mondiali Russia 2018 sono sempre più vicini allepilogo della fase a gironi e i risultati diventano decisivi. Anche oggi mercoledì 27 giugno assisteremo ad altre quattro partite, che chiuderanno la terza e ultima giornata della fase a gironi stavolta per i gironi E ed F, cioè quelli del Brasile e della Germania, tra laltro entrambe ancora non sicure della qualificazione; potrebbero dunque esserci sorprese anche clamorose, in caso diu eliminazione di almeno una di queste due big. Quindi andiamo subito per prima cosa a vedere che cosa ci attenderà nelle prossime ore, naturalmente con gli orari espressi secondo il fuso italiano per avere immediatamente chiaro il calendario. Alle ore 16.00 sarà protagonista il girone F con Corea del Sud-Germania a Kazan e Messico-Svezia ad Ekaterinburg; il girone E invece scenderà in campo alle ore 20.00 e ci proporrà Serbia-Brasile a Mosca e Svizzera-Costa Rica a Nizhny Novgorod.
IL GIRONE F
Cominciamo dal girone F, che in ordine alfabetico arriverebbe dopo ma giocherà prima oggi pomeriggio. Si tratta del girone della Germania, arrivata davvero ad un passo dalleliminazione e dal clamoroso flop sabato sera: adesso naturalmente non tutto è a posto, perché la situazione resta complessa, in particolare se ci fosse un arrivo di tre squadre a 6 punti, in teoria ancora possibile. Di certo i campioni del Mondo in carica hanno il vantaggio della partita teoricamente più facile, quella contro la Corea del Sud già battuta sia dal Messico sia dalla Svezia, che invece per forza di cose oggi si toglieranno punti a vicenda. Il possibile arrivo a tre a quota 6 punti non dà ancora al Messico la certezza di essere qualificato e questo per la Germania potrebbe essere un vantaggio, perché la Svezia dovrà affrontare un avversario molto temibile e che non può rischiare di rovinare tutto con una sconfitta. Per gli scandinavi il treno buono rischia di essere passato a Sochi
IL GIRONE E
Nel girone E potrebbe essere stata decisiva unaltra rimonta, quella della Svizzera ai danni della Serbia in una partita che ha fatto molto discutere anche per i suoi strascichi polemici legati alla politica balcanica. Dal punto di vista strettamente sportivo, la Serbia a causa della sconfitta è scivolata al terzo posto, alle spalle appunto degli elvetici e anche del Brasile, che adesso sarà il loro avversario. In pratica i serbi dovrebbero battere i verdeoro, impresa evidentemente non facile e che porterebbe alla clamorosa eliminazione del Brasile, salvo imprevedibili crolli contro la Costa Rica da parte della Svizzera, che è dunque la grande favorita per la qualificazione e magari anche per il primo posto. Il Brasile invece naturalmente deve evitare sorprese serbe per andare avanti, in particolare grazie a Coutinho che è stato il migliore nelle prime due uscite.
RISULTATI E CLASSIFICA MONDIALI 2018
GRUPPO F
RISULTATO FINALE Corea del Sud-Germania 2-0 – 91′ Kim Young-Gwon, 95′ Son Heung-Min
RISULTATO FINALE Messico-Svezia 0-3 – 50′ Augustinsson (S), 62′ Granqvist su rig. (S), 74′ Alvarez autogol (M)
Classifica: SVEZIA 6, MESSICO 6, Corea del Sud 3, Germania 3
GRUPPO E
RISULTATO FINALE Serbia-Brasile 0-2 – 35′ Paulinho, 68′ Thiago Silva
RISULTATO FINALE Svizzera-Costa Rica 2-2 – 31′ Dzemaili (S), 56′ Waston (C), 88′ Drmic (S), 93′ rig. Bryan Ruiz
Classifica: BRASILE 7, SVIZZERA 5, Serbia 3, Costa Rica 1