Il Psv Eindhoven cade clamorosamente in casa contro lOsijek: un risultato del tutto inatteso nellandata del terzo turno preliminare di Europa League. La formazione olandese si fa battere per 0-1: ha dominato nel primo tempo e ha avuto anche occasioni nella ripresa, due in particolare con Steven Bergwijn che però non è riuscito a inquadrare la porta, e alla fine ha pagato con una sconfitta che adesso rende davvero difficile la qualificazione agli spareggi. Al 56 la partita cambia improvvisamente: Robert Mudrazija entra in area di rigore e viene steso da Brenet, che concede così un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il terzino sinistro e capitano Borna Barisic: conclusione a spolverare lincrocio dei pali alla destra di Zoet che non può intervenire. Clamorosamente dunque lOsijek è in vantaggio, e ha anche realizzato quel gol importantissimo in vista della partita di ritorno. Il Psv come detto ci prova, mette sotto pressione la difesa croata ma non sfonda: lOsijek resiste fino alla fine e porta a casa una vittoria di grande prestigio e che lo avvicina al grande sogno degli spareggi di Europa League, mentre gli olandesi rischiano lennesimo flop europeo degli ultimi anni. (agg. di Claudio Franceschini)
Per il momento la partita di Europa League non si sblocca, e gli olandesi non stanno riuscendo a confermare la loro superiorità. Il vantaggio sarebbe meritato per la formazione di casa: almeno due ottime occasioni per il Psv che però non è riuscito a convertirle. Al 29 minuto Marco Van Ginkel, brevemente visto anche nel Milan, ha provato una conclusione da fuori, un siluro che il portiere avversario Malenica ha visto a malapena ma che si è spento sul fondo. Al 38 occasione se vogliamo ancora più grossa: bel movimento a smarcarsi di Luuk De Jong con palla arrivatagli con i tempi giusti, tiro a botta sicura ma salvataggio miracoloso da parte di un difensore croato che ha sventato la minaccia. Ancora nel primo tempo tiro di Jorrit Hendrix e palla di poco alta sulla traversa. Dunque ancora reti bianche in questa sfida di andata: lOsijek prova a mantenere un risultato che sarebbe senza dubbio favorevole, ma dovrà stare attento a non chiudersi troppo nella ripresa, quando inevitabilmente la spinta del Psv aumenterà alla ricerca del gol del vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)
Per la nuova stagione il PSV Eindhoven ha completato due acquisti: dai messicani del Pachuca è arrivato Irving Lozano, esterno offensivo di 21 anni ed elemento di buona prospettiva. Destro di piede, può giocare su entrambe le fasce ed il 4-3-3 solitamente impiegato da mister Cocu sembra tagliato apposta per le sue caratteristiche. DallAZ Alkmaar è invece arrivato Derrick Luckassen, terzino classe 1995 di grande fisicità ed altro giovane che sembra garantire buoni margini di miglioramento: è costato circa 5 milioni di euro (8 invece la spesa per Lozano), il suo arrivo tamponerà la partenza del mancino Jetro Willems che è passato ai tedeschi dellEintracht Francoforte, per 5 milioni. Ceduto anche il difensore centrale Hector Moreno, passato alla Roma per quasi 6 milioni di euro, mentre il centrocampista messicano Andreas Guardado ha raggiunto gli spagnoli del Betis per circa 2 milioni e mezzo. PSV che come ogni anno cercherà di integrare in prima squadra alcuni giovani del vivaio: tra i più promettenti segnaliamo Steven Bergwijn, seconda punta o esterno dattacco classe 1997 già aggregato ai più grandi nella stagione scorsa. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Si gioca giovedì 27 luglio 2017 al PSV Stadion di Eindhoven, per la gara dandata del terzo turno preliminare di Europa League: calcio dinizio alle ore 19:00. I favori del pronostico non possono che essere attribuiti al PSV Eindhoven, squadra di blasone e caratura tecnica ben superiore rispetto ai croati dellOsijek che però non si accontenteranno di fare semplicemente da sparring partner. La sfida sarà diretta dallarbitro scozzese Andrew Dallas, assistito dai guardalinee Sean Carr e Douglas Potter e dal quarto uomo David Munro.
Anche perché i balcanici allenati da Zoran Zekic ci hanno ormai preso gusto, e dopo aver superato i primi due turni di qualificazione puntano al colpaccio contro una potenza storica del calcio europeo. In ogni caso, le agenzie di scommesse puntano allunanimità sulla vittoria degli olandesi, in particolare in questa gara dandata in cui la squadra di Eindhoven può contare anche sul fattore campo. Vediamo le quote più nel dettaglio: snai.it abbassa il segno 1 per il successo del PSV a 1,19, mentre il segno 2 per laffermazione esterna dellOsijek simpenna fino a quota 13,00, una delle valutazioni più alte per questo giro di partite europee. Alto anche il segno X per leventuale pareggio che moltiplicherà per 6,00 la vostra scommessa.
Nella nuova stagione, il PSV allenato da Phillip Cocu spera di riprendersi il titolo di campione dOlanda, detenuto per due annate di fila (2014-2015 e 2015-2016) ma scippato nellultimo campionato dal Feyenoord; la formazione di Eindhoven si è dovuta accontentare del terzo posto che lha condannata alla disputa del terzo turno eliminatorio di Europa League. Da notare come il PSV non scriva il suo nome negli albi doro europei ormai dal 1988, quando sollevò al cielo di Stoccarda la sua prima Coppa dei Campioni battendo ai rigori il Benfica. Nel palmares dellOsijek invece figurano una coppa nazionale, conquistata nella stagione 1998-1999 ed anche ledizione 2013 della Scirea Cup, torneo internazionale riservato alle selezioni giovanili.
Per quanto riguarda le probabili formazioni di PSV-Osijek, i padroni di casa scenderanno in campo con il modulo 4-3-3: in porta il titolare sarà Zoet, in difesa invece previsti i centrali Schwaab e Isimat-Mirin e i terzini Santiago Arias e Joshua Brenet. In cabina di regia Hendrix, ai suoi fianchi le mezzali Pablo Rosario e Propper mentre nel tridente offensivo agiranno luruguaiano Gaston Pereiro, il messicano Hirving Lozano e il centravanti e capitano Luuk de Jong, con Jurgen Locadia pronto a subentrare dalla panchina. I croati dellOsijek dovrebbero rispondere con un 4-4-2: tra i pali Melenica, in difesa da destra a sinistra Sorsa, Skoric, Barac e il capitano Borna Barisic. A centrocampo Mioc e Mudrazija, sulle fasce gli esterni Grezda (lato destro) e Bockaj (a sinistra), in attacco il centravanti macedone Ejupi supportato dallucraino Dmytro Lepa, che cercherà di muoversi ad elastico tra i due reparti.
La partita di Europa League tra Eindhoven ed Osijek, gara di andata del terzo turno preliminare (ritorno tra una settimana in Croazia), non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sullandamento e il risultato del match saranno disponibili sul sito internet ufficiale www.uefa.com, che metterà a disposizione una pagina azione per azione per ciascuna gara.